Alberto Ferrari DS vincente con Sekal Basket Rovigo 2021-22 ‘lavora’ già pro squadra in Serie C Silver


19/05/2022

Costruire una squadra per essere protagonisti è difficile, a maggior ragione se la squadra sarà matricola nella categoria superiore rispetto all’ultima stagione giocata …da matricola.
Insomma , tralasciando gli aspetti prettamente societari in capo al presidente Gionata Morello ( prevalentemente gestionali-finanziari e di indirizzo) , in casa Sekal Basket Rovigo la fresca vittoria nel campionato di Serie D con relativo titolo regionale, non lascia tanto relax al DS Alberto Ferrari.
Quest perché il ‘gap’ tra la Serie D e la nuova categoria Serie C Silver esiste soprattutto sul piano tecnico-tattico e quindi il DS Ferrari è già work in progress per valutare le necessità di un roster che deve battagliare a livelli fisicamente e tecnicamente più alti rispetto a quelli della squadra che ha appena concluso da vincente la stagione.
Salvo che non si pensi che la ‘struttura’ della rosa giocatori sia già strutturata per fare il …doppio salto di categoria.
Ma sentite cosa dice direttamente il DS Alberto Ferrari e , così si capisce se gli innesti saranno tanti e più mirati e di qualità,  considerando altresì il budget necessario e/o che l’habitat socio-economico può garantire,,, cercandolo e coinvolgendolo nella progettualità della Sekal Rovigo, anche per non rischiare di retrocedere.
Una parola che non deve fare paura se citata giornalisticamente, anzi è stimolo per scelte e soluzioni libere da affetti extra tecnici, perché - senza offesa per l’affidabilità del gruppo attuale - vale per i giocatori come per i componenti dello staff tecnici-dirigenziale.

MAIN NEWS ( di B.R., mail 18.05.2022)/ SEKAL ROVIGO : D.S. ALBERTO FERRARI PARLA GIA’ DELLA… PROSSIMA SQUADRA E PROSSIMA STAGIONE AGONISTICA
Il Sekal Nuovo Basket Rovigo, da matricola in Serie D, si è classificata al primo posto fra le 32 squadre del Veneto e il prossimo anno giocherà in Serie C Silver. Il club campione del Veneto sta già lavorando per programmare il massimo campionato di pallacanestro della Provincia, che richiede un grandissimo sforzo economico. Il Direttore Sportivo, Alberto Ferrari, non ha tempo per godersi il momento da sogno, e sta già pensando alla prossima stagione.
In una parola, ci descrive la stagione appena terminata?
“È stata pazzesca. Siamo riusciti ad ottenere un risultato insperato ad inizio anno sportivo, pur essendo una società neopromossa”.
Il momento più bello dell’anno?
“Sicuramente la vittoria contro Schio. È stata un’emozione fortissima vedere il palazzetto pienissimo, dopo tanti anni”.
…e il più brutto?
“La sconfitta a Isola della Scala. Ci siamo approcciati alla partita nel modo sbagliato e ne abbiamo pagato le conseguenze”.
Se dovesse consegnare un premio, a chi lo consegnerebbe e perché?
“Lo consegnerei a tutto il gruppo. Da chi ha giocato di più, a chi ha avuto un minutaggio ridotto, ognuno ha dato il proprio contributo a questa vittoria. La coesione e il divertirsi insieme, penso siano gli aspetti che ci hanno portato a questi risultati”.
Dal punto di vista economico, c’è una differenza abissale fra le due categorie. Come state affrontando questo upgrade?
“Siamo una società che non vuole fare il passo più lungo della gamba. Abbiamo già cominciato a programmare la prossima stagione, le spese dovranno essere oculate, nel pieno rispetto del nostro budget”.
Nel mondo dello sport di Rovigo, c’è spazio per una categoria così importante?
“Non è un discorso semplice da affrontare. Sono convinto che a Rovigo ci sia spazio per una categoria così importante. Abbiamo però bisogno dell’appoggio delle realtà economiche rodigine per portare in alto il nome della nostra città. Molto spesso riceviamo più appoggio dalle aziende fuori provincia e questo mi rammarica un bel po’”.
Il campionato di C Silver è davvero molto impegnativo. Ci può descrivere le principali differenze?
“Le principali differenze sono a livello tecnico e a livello fisico. Ci sono giocatori più forti e che molto spesso hanno giocato in categorie superiori”.
Che squadra ci dobbiamo aspettare?
“Una squadra giovane, ma con molta fame”.
Fra staff tecnico e giocatori chi resterà?
“Il gruppo rimarrà più o meno lo stesso, con l’aggiunta di qualche elemento per aumentare la fisicità del nostro roster”.
Obiettivo del prossimo anno?
“Non mi voglio dare un obiettivo. Pensiamo a salvarci e poi vedremo quello che potremo fare”.

EXTRATIME by SS/ In cover il DS Alberto Ferrari, che considerando il salto di categoria, non potrà automaticamente correre sempre in …Ferrari con la sua nuova Sekal Basket Rovigo da ‘adattare’ alla nuova categoria.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it