Alberto Nabiuzzi nuovo di ...Zecca ha incontrato AIAC Rovigo/ Su gioco, principi, metodo e programmazione


12/04/2024

Il mondo non è più grande i questa città, ma se ritorni all’origine dopo aver girato il mondo puoi trasmettere ‘esperienze’ internazionali frutto di analisi comparate tra habita diversi.

E allora , quanto ‘trasmesso’ da mister Alberto Nabiuzzi agli allenatori della sezione AIAC di Rovigo, nell’incontro organizzato dal presidente Beppe Nasti è diventato un discorso ...nuovo di Zecca e aggiornato, tanto più se consideriamo che a presentarlo è stato quel Lorenzo Zecca che in tante occasioni ha viaggiato in campo a fianco di Alberto Nabiuzzi.

Come ben spiega il seguente reportage by AIAC Rovigo trasmessoci da Roberto Bacchiega , gran segretario della Sezione rodigina.

MAIN NEWS ( di Roberto Bacchiega, mail 11.04.2024)/ AIAC. INCONTRO CON ALBERTO NABIUZZI / Sul tema “Dalla conoscenza del gioco all’approccio metodologico. Come scegliere i principi e come inserirli all’interno della programmazione.”

 

Non è esagerato dire che Alberto Nabiuzzi, ospite per una serata di formazione dell’Aiac, associazione allenatori calcio, di Rovigo rappresenti un’eccellenza nostrana nel suo ambito, quello, appunto, calcistico. E a parlare, proprio di eccellenza, sono stati Giuseppe Nasti e Luca Pastorello, rispettivamente presidente dell’Aiac e delegato della Figc di Rovigo, nell’introdurre la serata svoltasi presso la sala Mediateca del Coni, che aveva come focus il tema “Dalla conoscenza del gioco all’approccio metodologico. Come scegliere i principi e come inserirli all’interno della programmazione.” 

 

Una serata partecipata che ha visto la presenza di tecnici polesani e non, e che ha ascoltato attentamente la quasi ora e mezza in cui Alberto Nabiuzzi, 45 anni, ha parlato riuscendo grazie ad una esposizione chiara, ritmica e a tratti incalzante, con l’ausilio di alcuni video, a raccogliere la massima attenzione dei presenti. 

“Mi ha fatto veramente molto piacere, dice Nabiuzzi (che ora risiede a Trento), essere presente e rivedere molti amici. Questi incontri sono importanti perché rappresentano un momento di formazione, di conoscenza, di dibattito, di apertura, di confronto fondamentali per chi a vari livelli e con diverse qualifiche si occupa di calcio, e quindi è importante che funzioni l’interazione, anche a livello territoriale, tra le componenti del settore tecnico Figc e Aiac”. Luca Pastorello, delegato Figc, ha omaggiato Alberto Nabiuzzi con una targa, mentre Giuseppe Nasti, a sua volta, ha consegnato a Pastorello, il libro “Noi allenatori Veneti”. 

Ad introdurre Nabiuzzi, è stato Lorenzo Zecca, allenatore e preparatore atletico componente del direttivo Aiac Rovigo. “Ho chiesto espressamente al presidente Nasti di affidarmi il compito di presentare Alberto in quanto lo conosco da oltre 30 anni e perché i nostri percorsi calcistici si sono incrociati più di una volta, prima allenandolo nella categoria allievi regionali a Rovigo, e poi con la Nova Gens. Inoltre, a livello di collaborazione con la Figc provinciale mi ha sostituito come responsabile dell’attività di base e quella scolastica ai tempi del presidente Clelio Mazzo”.

Nabiuzzi rappresenta un’eccellenza per il suo percorso che l’ha portato ad allenare i settori giovanili professionistici del Padova, Pordenone, Trento, ad essere vice allenatore del Sudtirol in Lega Pro e, soprattutto, match analyst nello staff tecnico di Roberto Donadoni al Bologna in serie A e seguendo poi l’ex citti della Nazionale allo Shenzhen in Cina. In ambito federale, ha collaborato con il comitato Figc di Rovigo, con quello Veneto, e col centro territoriale della Figc di Bologna ed è stato uno dei fondatori del portale “Youcoach” punto di riferimento per la formazione degli allenatori. Attualmente è socio della rivista “Il nuovo calcio” storico magazine con sede a Milano ed ha appenato pubblicato un libro dal titolo “Il manuale della preparazione precampionato”, edito da Sportivi Edizioni.

 

EXTRATIME by SS/ In cover Alberto Nabiuzzi ‘relatore’ mentre parla del ’suo’ calcio all’Incontro AIAC Rovigo.

Da dove vi proponiamo nella fotogallery , in sequenza, sia due immagini sulla platea degli allenatori partecipanti ( parte sx con Tavian... e parte dx fino a Lorenzo Zecca e Valeriano Fiorin entrambi compagni e allenatori epoca di Nabiuzzi al Calcio Rovigo.

Mentre dulcis in fundo onoriamo mister Alberto Nabiuzzi premiato da Luca Pastorello (Figc) e lo stesso Pastorello premiato da Giuseppe Nasti presidente AIAC Rovigo, con la consegna del volume “Noi allenatori Veneti”, sempre con Roberto Bacchiega gran segretario AIAC Rovigo sullo sfondo.

Roberto Bacchiega & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it