Alberto Tommasi & Giulia Polato bronzo a Roana CH IT 2016 pattinaggio artistico/ ORO a Stanzani-Millis by BO


25/07/2016

Roana & Camp. IT 2016... “A salire quindi sul gradino più alto del podio per le Coppie Artistico Cadetti sono stati Tommaso Stanzani / Micol Millis dell’ASD Unione P.va Persicetana (BO) / ASD P.Orizon (BO), secondo posto per Claudio Casini / Angelica Bertoldi dell’ASD The Black Panthers (FI) / ASD Unione P.va Persicetana (BO) e terza posizione per Alberto Tommasi / Giulia Polato dell’ASD Olimpica Skaters Rovigo (RO) / ASD Pattinaggio Albignasegno (PD)”.

Questo è il ‘passaggio’ by www.fivb.org che certifica la ‘sorprendente’ medaglia di bronzo conquistata da Alberto Tommasi in coppia con Giulia Polato ai ‘tricolori’ di Roana.
Praticamente la base di lancio che abbiamo voluto proporvi come incipit, praticamente come prologo alla Main News che vi proponiamo tout court anche perché trasmessaci da Carlo Tommasi presidente Olimpica Skaters , nell’occasione ‘doppiamente orgoglioso come dirigente e come papà di Alberto.

MAIN NEWS ( di Carlo Tommasi, mail Rovigo 25.07.2016)/ CAMPIONATI ITALIANI DI PATTINAGGIO ARTISTICO/ Grande sorpresa:  un’altra medaglia per l’Olimpica Skaters Rovigo a Roana con Alberto Tommasi in coppia con Giulia Polato

Sabato 23 e Domenica 24 Luglio 2016 si sono svolti a Roana (Vicenza) i Campionati Italiani Categoria Cadetti. La Società rodigina era presente con una giovane coppia, formatasi all’inizio di quest’anno sportivo: Alberto Tommasi, 14 anni, della Polisportiva Olimpica Skaters Rovigo e Giulia Polato, 12 anni, della Polisportiva Albignasego (Padova). I due atleti, dopo aver vinto i Campionati Provinciali e i Campionati Regionali  (Treviso nel mese di Maggio), erano  alla loro prima esperienza importante e hanno sfoderato subito le loro armi: l’unisono e l’armonia di coppia, sorprendendo tecnici, pubblico e giuria in modo più che positivo. Dopo la prima gara, lo Short Programm erano alla quarta posizione, pagando l’emozione dell’esordio, in una categoria dove tutte le coppie erano tecnicamente molto preparate e già tanto  affiatate, visto il maggior tempo che pattinano assieme. Alberto e Giulia però, sempre più convinti di salire sul podio, non si sono dati per vinti e nella seconda parte della gara, l’esercizio libero, hanno fornito una prova degna di due atleti maturi, senza sbavature, con tanto stile ed eleganza, facendo vedere una grinta e soprattutto un’armonia e una sicurezza non comuni a due atleti così giovani.
Naturalmente è stata una grande emozione quando alla fine della prova la giuria li assegnava un punteggio alto da meritare la medaglia di bronzo e salire quindi su quel podio tanto sognato.
Tutti hanno festeggiato, il Presidente Carlo Tommasi (papà di Alberto) i tecnici Tiziana Gasparetto, Marika Zanforlin, Federica Ceccato, che hanno creduto in loro fin dall’inizio, i dirigenti e i genitori venuti a sostenerlo, facendo loro un gran tifo.
Particolare ringraziamento a Roberto Giannini che ha curato la coreografia della loro esibizione. Ed ora, una settimana di meritato riposo, in attesa che la Federazione stabilisca quali coppie rappresenteranno l’Italia ai Campionati Europei che si svolgeranno a Friburgo (Germania)  dal 25 al 30 Agosto 2016, poi di nuovo sui pattini per altre nuove avventure.

 

 

APPENDICE FLASH STORY ( by www.fivb.org , 25.07.2016) ROANA: Concluso il Campionato Italiano Cadetti e Jeunesse. Assegnati gli ultimi titoli
Sesta e ultima giornata di gare del Campionato Italiano Libero – Coppie Artistico – Coppie Danza categoria Cadetti e Jeunesse. Da domani fino al 31 luglio il livello al PalaRobaan di Roana si alzerà ulteriormente con l’inizio del Campionato Italiano Libero – Coppie Artistico – Coppie Danza Solo Dance Divisione Internazionale categorie Juniores / Seniores.
Nel pomeriggio di oggi il numeroso pubblico presente al PalaRobaan di Roana ha quindi assistito al Libero delle Coppie Artistico Cadetti e Jeunesse e al Libero Jeunesse Femminile che hanno poi decretato la classifica finale.
A salire quindi sul gradino più alto del podio per le Coppie Artistico Cadetti sono stati Tommaso Stanzani / Micol Millis dell’ASD Unione P.va Persicetana (BO) / ASD P.Orizon (BO), secondo posto per Claudio Casini / Angelica Bertoldi dell’ASD The Black Panthers (FI) / ASD Unione P.va Persicetana (BO) e terza posizione per Alberto Tommasi / Giulia Polato dell’ASD Olimpica Skaters Rovigo (RO) / ASD Pattinaggio Albignasegno (PD).
A strappare la medaglia d’oro per le Coppie Artistico Jeunesse sono stati Federico Rossi / Alice Esposito del P. Funo ASD (BO) / ASD Polisp. Rinascita Sport-Life (RN), medaglia d’argento a Federico Calzolari / Sveva Capone dell’ASD P. PonteVecchio (BO) / ASD Macic Roller (BO), infine, bronzo per Francesco Mascia / Gioia Fiori dell’ASD Skating Club Anguillara (RM).

Il podio del Libero Jeunesse Femminile si è, invece, così composto: prima posizione per Rebecca Tarlazzi dell’ASD Unione P.va Persicetana Bologna, secondo posto per Lucrezia Mancini dell’ASD DLF Patt.Artistico Pistoia (PT) seguita da Clarissa Bellagamba della Scuola di Pt.Art. Musano ASD (TV).
Domani, lunedì 25 luglio, quindi, prenderà il via il Campionato Italiano di pattinaggio artistico a rotelle categorie Juniores e Seniores Libero, Coppie Artistico e Danza e Solo Dance Div. Internazionale, organizzato da Angelo Roffo in collaborazione con l’APAM Maser. Il programma prevede dalle 14.00 alle 19.45 la Gara delle Danze Obbligatorie e Style Dance Solo Dance Div. Internazionale categoria Junior Maschile e Femminile. A seguire fino alle 20.15 in pista per lo Short gli atleti Juniores Maschile. Tutte le competizioni saranno ad ingresso libero.
Ricordiamo che le gare sono trasmesse in diretta streaming sulla FIHPTv.

 



EXTRATIME by SS/ La cover è per la ‘sorprendente’ coppia formata da Giulia Polato & Alberto Tommasi.
Poi per quanto riguarda la fotogallery ci piace proporvi il quintetto che ha ‘confezionato’ lo straordinario bronzo ai Campionati Italiani nella categoria Cadetti. Cioè da sx la ‘grandissima campionessa mondiale’ Marika Zanforlin, Federica Ceccato, Giulia Polato, Alberto Tommasi, Tiziana Gasparetto; il giusto mix ‘tecnici-atleti” con un palmares ben noto anche come ‘c.
Base di lancio di ciò che è successo a Roana ( vedi Classifica finale) e che registriamo in flash by podio: Giulia Polato & Alberto Tommasi sul terzo gradino ‘bronzeo’, mentre sul secondo ci sono Claudio Casini / Angelica Bertoldi e sul gradino più alto Tommaso Stanzani / Micol Millis la ‘coppia d’oro’.

 

Carlo Tommasi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it