”Album Panini” vendesi, poi Grande Spal by Capogrosso & Paramatti by Cazzanti, Tumiatti & Acconcia by Bernabei/ E Farina-Girelli...


26/02/2015  

Sono diverse le mail che arrivano per sollecitare storie o incontri, o condividere amarcord con Personaggi raccontati qui su www.polesinesport.it. Talune sono abbastanza “lunghe e articolate” , altre sono talmente stringate che sembrano ‘criptate’.
Personalmente mi piacciono quelle ‘stile’ Luciano Cazzanti col quale poi ci siamo ritrovati in tante occasioni ( vedi spiegazioni in Extratime). Anche perché a volte le richieste ‘presuppongono’ una conoscenza ‘universale’ che invece non abbiamo, mentre le indicazioni trasmesseci non identificano chiaramente i Personaggi per i quali ci vengono richiesti approfondimenti o contatti.
E’ il caso della richiesta del Signor Paolo Capogrosso da Manduria  ch comunque mi aveva precedentemente telefonato per dirmi che, relativamente alla Spal , sta facendo approfondimenti anche per conto di un suo amico di Tresigallo ( per un Libro Story).
Come è il caso della mail firmata in tandem by Davide Farina & Tommaso Girelli che andranno in mostra a Verona in questi giorni per “Sport Expo 2015”.
Perciò, invitandovi a cliccare su Google per gli opportune ‘conoscenze personali’ , vi proponiamo le seguenti “Cinque Mail” perché significative sia per lo stile …face book che per gli argomenti trattati.
E le  risposte? Per quanto riguarda le richieste specifiche, l’importante era proporle alla vostra attenzione e alla bontà vostra, anche per quanto riguarda gli eventuali contatti diretti interpersonali.

 


PRIMA MAIL ( by Piero Capogrosso da Manduria , datata 03.01.2015 ) / RICHIESTA CONTATTO CON L’EX SPALLINO MANTOVANI
<< Gentile Sergio, sono sempre Piero Capogrosso da Manduria.  Le sarei grato se fosse possibile contattare l'ex spallino Mantovani perché, credo, di poter avere notizie di Bianchi, Pagliardini, Pezzini, Partiggiani ecc. / La ringrazio e La saluto>>

CONSIDERAZIONI PER CHI POTESSE & VOLESSE AIUTARLO / Segnalo che non ho trovato molto nelle ricerche fatte by internet, visto che di Mantovani alla Spal conosco solo l’amico “Bubu” Mantovani lo storico fisioterapista. E che ‘letto e riletto’ il Libro Story “La Storia della Spal” written by Mauro Malaguti e Corrado Piffanelli non ho trovato … tante risposte. Aggiungo che conosco personalmente Emanuele Mantovani da Goro ( provincia di Ferrara) per cui … mi è difficile fare riferimento ai personaggi richiesti, come invece mi è riuscito di fare altre volte sia col Signor Capogrosso  che col signor Zappacosta da Chieti che mi ha chiesto informazioni relative a Trapella da Contarina.

 

 



SECONDA MAIL / by Davide Farina & Tommaso Girelli , mail 21.01.2015 ) / RICHIESTE MATERIALE SPORTIVE PER MOSTRE ITINERANTI , A PARTIRE DALLA PROSSIMA  “ VERONA SPORT EXPO 2015)
<< Salve siamo Davide Farina e Tommaso Girelli ci siamo incontrati ai mondiali di pallavolo femminili di Verona eravamo assieme come volontari e in quel momento ci è venuta l'idea di raccogliere vario materiale sportivo per fare mostre.
Grazie alla disponibilità della Fipav di Verona e del loro presidente Stefano Bianchini abbiamo avuto lo spazio per la nostra mostra allo sport Expo di Verona il 28 febbraio e 1 e 2 marzo.
Quello che chiediamo è materiale che potete donarci per questa mostra e che poi possa essere usata per eventuali altre mostre presso stadi, palazzetti centri commerciali e altri centri di aggregazione (feste di paese o altro).
Magari spille, gagliardetti, foto o poster autografati dagli atleti o anche maglie o altri oggetti anche non più utilizzati dalle vostre società attualmente ma che hanno fatto parte della vostra storia o della vostra quotidianità,vogliamo raccogliere un ampia gamma di oggetti di un ampia gamma di sport che siano più o meno conosciuti.

 

 

 

Abbiamo già una piccola raccolta che però visto che ci hanno dato la possibilità di esporla presso lo Sport Expo di Verona vorremmo ampliare e poterla poi utilizzare anche in altri eventi per far vedere quanto è vivo lo sport in Italia e quanto è diffuso in tutti i comuni e regioni e in tutti i campi.
Questo vuole essere solo un inizio che poi speriamo ci porterà ad una collezione più amplia e completa con il passare degli anni.
Oltre agli oggetti ci servirebbero anche le descrizioni l'anno o il motivo per cui tali oggetti sono stati creati (gagliardetto della società, spilla commemorativa di tale vittoria, foto ecc.).
Ringraziandovi anticipatamente per la vostra collaborazione (solo con il vostro aiuto possiamo creare tale cosa e solo voi potete fare in modo di farne parte)
Per il materiale potete contattarci prima tramite mail farinadavide72@gmail.com o girelli.tommaso@gmail.com oppure telefonicamente al 3470150358 (Davide Farina), oppure al 3240966010 (Girelli Tommaso).

Dopo averci contattato vi forniremo l'indirizzo per la spedizione o ci accorderemo per il ritiro del materiale.
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione / Distinti saluti / Davide Farina e Tommaso Girelli >>

CONSIDERAZIONI PER CHI POTESSE & VOLESSE AIUTARLI/ Anche qui ho fatto alcune ricerche by internet , e , anche per il fatto che il sottoscritto non ha né ‘facebook’ né twitter, posso dire di aver trovato ‘pochino’ … a prima vista. Però chi volesse ‘aiutare’ il tandem Farina & Girelli può farlo contattandoli direttamente alle mail e telefoni che ( vedi omissis ) ho agli atti ma non ho pubblicato anche se indicati nella mail trasmessaci qui sul sito www.polesinesport.it

 



TERZA MAIL ( di Giuliano Bernabei , mail 09.02.2015 ) / RICHIESTA FOTO & INFORMAZIONI BY DIEGO TUMIATTI CON RIFERIMENTO ALLA NAZIONALE JUNIORES ALLENATA DA ITALO ACCONCIA
<< Buongiorno, leggevo su Diego Tumiatti che aveva giocato con Galderisi nella Juniores Nazionale. Buonasera, visto che gestisco la pagina del mio conterraneo Italo Acconcia, volevo domandarle se lei ha foto, risultati del periodo in cui e stato allenato da Acconcia, es. Il torneo di categoria di Montecarlo di Shangai, le convocazioni. Anche un ricordo di Acconcia come uomo. Grazie mille dell'attenzione, porgo i miei saluti./ Giuliano Bernabei>>

CONSIDERAZIONI PER CHI POTESSE & VOLESSE AIUTARLI/ Dico subito che cercando by internet il nome di Giuliano Bernabei, trovate subito quanto basta per i relativi contatti alla sua mail giuli74ss@libero.it , qualora abbiano la possibilità di ‘aiutarlo’. Per parte nostra segnaliamo che Diego Tumiatti è purtroppo prematuramente scomparso, ma posso dire di aver pubblicato tutto quanto avevo agli atti, visto che è stato uno dei Personaggi pubblicati nel mio primo Libro Story intitolato “Polesine Gol”.
Però guardando il curriculum di Italo Acconcia ho ‘incontrato’ un altro Personaggio Story che l’ha incontrato, peraltro da giocatore nella Fiorentina. E così , visto che il dottor Zoppellari ci ha lasciato ad inizio del Terzo Millennio, ri-pubblichiamo adesso alcune foto della Fiorentina dell’epoca, che avevamo pubblicato sempre qui su www.polesinesport.it in altra rubrica, compresa quella foto con ‘i fiaschi’ che ho visto stranamente pubblicata anche su altri siti, mentre il rimando alla ‘pagina’ relativa non è verso questo nostro sito, ma verso altri…

 

 

 

QUARTA MAIL ( by Angela B. , mail 21.02.2015) / VORREI VENDERE  IL PRIMO E IL SECONDO ALBUM DELLE FIGURINE PANINI ( 1961-62 e 1962-63)
<< Buonasera, ho visto un vostro articolo sulle figurine Panini, io sono in possesso
del 1°Album Panini 1961/1962 originale e completo e del 2° 1962/1963
con qualche figurina mancante, sono un ricordo, ma purtroppo …omissis …e visto che hanno un certo valore, vorrei venderli, conoscete qualcuno
che può essere interessato? Grazie / Angela B. >>
CONSIDERAZIONI PER CHI POTESSE & VOLESSE AIUTARLA/ Quanto sia importante il primo Album Panini, lo sappiamo tutti, compreso il sottoscritto che per fortuna non ha la necessità di venderlo.
Certo c’è l possibilità di proporne la vendita by E-bay, ma come è successo in altre occasioni spero che la richiesta di Angela possa andare a buon fine, perciò chi volesse contattarla per acquistare i sopracitati Album Panini, ...dico subito che ho agli atti la sua mail che non ho pubblicato soltanto perché non ne sono stato specificatamente autorizzato.

 

 

APPENDICE MAIL & LETTERE  FAIR PLAY ( by Luciano Cazzanti , lettera datata 20.01.2007) / EGREGIO SIGNOR SERGIO SOTTOVIA  “HO LETTO L’ARTICOLO SU MICHELE PARAMATTI”

TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DELL’EMANUENSE  LUCIANO CAZZANTI EVERGREEN FOREVER E …UNA VITA NELLA SPAL ( questo è il titolo del Libro che ha poi pubblicato)
<< Egregio Signor Sottovia, ho letto con molta attenzione l'articolo su 'AREA SPORT' da Lei scritto su Michele Paramatti. E' un articolo completo, dal Michele calciatore sino al Michele uomo. Michele è sempre stato un ragazzo maturo e intelligente, ha avuto una famiglia meravigliosa con il Papà signor Lucio, la mamma signora Amedea ed il fratello signor Davide.
Michele , da calciatore, ha avuto grosse qualità tecniche, fisiche e agonistiche, oltre grandi umanità , e Onestà ha avuto pure dei bravi allenatori.
Nella sua vita da calciatore ha avuto tante gioie, ma anche tante delusioni e momenti difficili.
Sono felice che Lei abbia scritto la storia di Michele, lui si merita tutto questo.
Lo vidi che aveva 14 anni, era un attaccante da 50 gol nei campionati Allievi. Lo portai alla Spal, nel settore Giovanile nel quale sono stato per 35 anni. Un settore giovanile che purtroppo adesso non esiste più ! Mi volle Paolo Mazza, al quale debbo tanto. Adesso sono fuori dal calcio, ma i tanti ricordi dei Ragazzi che ho portato alla Spal li porto sempre nel mio cuore, come Michele, tutti gli Allenatori e tutte le persone che hanno lavorato con me.
Signor Sergio, la ringrazio e faccio i complimenti a Lei e a tutta la Redazione di Area Sport per il Bellissimo Giornale. / Cordialmente/ Luciano Cazzanti >>

 

 

PENSIERINO FINALE ( di Sergio Sottovia) / Dico solo che il Signor Luciano ha poi fatto parte dei Personaggi Story raccontati nel mio primo libro “PolesineGol” perché lui, oltre ad aver lavorato una vita a Rovigo, è stato ‘Grande Osservatore’ in Polesine ai tempi della Grande Spal di Paolo Mazza. E che poi l’ho incontrato più volte , si a casa sua a Ferrara che in Polesine, per ascoltarlo raccontare il …calcio dei suoi tempi. Quello che ha visto passare in casa Spal tanti polesani, da Costantini a Malatrasi, da Albiero , a Tivelli e Pregnolato, fino ai giovani polesani del Terzo Millennio.
Perciò dico solo ‘chapeau’ e GRAZIE con tanto rispetto, e vi propongo alcune foto dell’evergreen Luciano, tra Paramatti e due flash in Polesine col sottoscritto.

 

 

EXTRATIME by SS / La cover è per Niels Liedholm/Album Panini in tandem kit con Italo Acconcia/Fiorentina.
Poi , in Anteprima rispetto alla fotogallery vi propongo tout court ( togliendo solo il nome di Riferimento) la MAIL datata 23 cm che propone a questo sito lo speciale invito ”Racconta, coinvolgi, guadagna”.  Per pare nostra dico solo che non è la prima volta e che probabilmente ho già ‘pero’ più di qualche soldo visto che attualmente abbiamo già superato i 370/mila contatti ( vedi 'mappa' certificativa finale) e le oltre 600/MILA pagine viste.
Ma , come ho fatto sempre finora, preferisco affidarmi ai rapporti personali piuttosto che ‘imbarcarmi’ in rapporti prevalentemente commerciali.
E’ stato così quando ho scelto di scrivere i Libri Story ed è stato così quando ho scelto di ‘aprire’ questo sito www.polesinesport.it , fatto prevalentemente di Story by heart & mind, e soprattutto by friends, anche se poi qualche sito ‘pesca’ foto o copia storie senza citarci come fonte.

 

 

PERCIO’ ECCOVI IL SEGUENTE TESTO-INVITO “WORK” PERVENUTO A QUESTO SITO. /
<< Ciao, abbiamo individuato il tuo contatto email come referente del sito polesinesport e pensiamo possa interessarti la nostra iniziativa che ti consentirà di guadagnare con la tua creatività e il tuo sito.
Vogliamo presentarti XXXXXXX, la piattaforma nata per la creazione e distribuzione di contenuti co-prodotti dai Brand e dai publisher come te.
Iscrivendoti ad XXXXXXX potrai partecipare in maniera continuativa a tutte le campagne per i nostri importanti clienti, guadagnando stabilmente con i contenuti originali che pubblicherai sul tuo sito.
 
A due mesi dal lancio, quasi 2000 siti hanno aderito e stanno già partecipando alle nostre campagne: iscrivi anche tu il sito polesinesport su XXXXXXX e inizia subito a guadagnare.>>

Poi ritornando alle nostre immagini da proporvi ecco in avvio di fotogallery in tandem Michele Paramatti premiato by Luciano Cazzanti nel 1991 allo stadio “ Paolo Mazza” .
A seguire lo stesso Cazzanti , al fianco di GL Levi e Luciano Vianello, tra i ‘presenti ‘ a Palazzo Celio, nella sede della Provincia di Rovigo, nel giorno della presentazione dl mio primo libro Polesine Gol.
E poi , sempre in Polesine, davanti alla Trattoria da Venerino, ecco lo stesso Cazzanti ( col un altro mio libro) tra Venerino e il sottoscritto.

A questo punto onoriamo Italo Acconcia con 4 foto relative al suo periodo ‘fiorentino’ da giocatore + 1 che mostra Diego Tumiatti …
Nello specifico  proponiamo in kit affiancate le schede ‘dati biografici’ by wikipedia di Italo Acconcia & Carlo Zoppellari ‘rodigino’ perché sono stati praticamente negli stessi anni calciatori della Fiorentina. La squadra che poi presentiamo in formato TOP 11 by You Tube e poi by Zoppellary Story su questo sito, come peraltro la successiva foto ‘con fiaschi e fiori’ datata 1948 ( Zoppellari si intravvede come ‘terzo’ da sx) che altri hanno poi pubblicato come fosse di loro proprietà senza citare ‘tratta by www.polesinesport.it).

 


E sempre con riferimento alla mail by Giuliano Bernabei su Acconcia & Tumiatti ecco il polesano Diego Tumiatti (quinto da sx) in maglia granata con l’Adriese 1980 di mr Mario Scarpa (dx) e il ds Piero Cavallari (sx).
Storie e mail di fair play come quella del tandem Farina & Girelli che onoriamo proponendovi, in last photo, il kit dedicato alla mostra “Verona Sport Expo 2015".

 

E a chiusura del nostro ‘girotondo’ intorno al Mondo Calcio & fair Play” riecco in tandem Italo Acconcia & Nils Liedholm by Album Panini 76/77 fotografati sotto la dicitura “ Dirigenti e Tecnici Ex- Calciatori”.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it