Aldo Festante su Porsche 992 GT3 Cup, due ‘piazzamenti’ ad Hockenheim/ E ad Imola 9° assoluto e best Scholarship Programme 2023
Ottobre di soddisfazioni per Aldo Festante, che alla guida della sua Porsche 992 GT3 Cup, ha ottenuto due buoni ‘piazzamenti’ ad Hockenheim e ad Imola si è fatto valere conquistando il 9° posto assoluto e la certificazione di migliore tra i piloti dello Scholarship Programme 2023.
Mettiamoci anche che Festante ha contribuito così alla conquista del titolo da parte del suo team Dinamic Motorsport, per cui ...adesso parteciperà con ottime aspettative all’International Shootout di Porsche Motorsport, dove il vincitore avrà un budget destinato alla Porsche Mobil 1 Supercup 2024.
E ricordando che Aldo Festante , oltre ad aver centrato a Imola la Top Ten nella Porsche Carrera Cup Italia 2023. aveva già vinto la selezione per lo Shootout nel 2020, ma l’iniziativa non si era svolta a causa della pandemia, vi proponiamo tout court in sequenza news tutto il reportage sull’ottimo ottobre in pista disputato dal pilota italo-canadese, come documentato anche in fotogallery.
PRIMA NEWS ( by A.F., mail 20.10.2023)/ Aldo Festante ad Hockenheim nella Porsche Carrera Cup Germany
20.10.2023 - Prosegue l’esperienza internazionale di Aldo Festante che dopo la partecipazione alla Porsche Mobil 1 Supercup 2023 lo scorso luglio al Red Bull Ring (A) scende in pista nel corso del weekend all’Hockenheimring teatro dell’ultimo appuntamento stagionale della Porsche Carrera Cup Germany.
Il pilota italo-canadese, impegnato con un programma completo nella Porsche Carrera Cup Italia che si concluderà ad Imola il 28-29 ottobre prossimi, avrà così l’occasione per confrontarsi con un parterre di specialisti della berlinetta di Stoccarda su uno dei tracciati di maggiore prestigio del motorsport tedesco.
Al volante della Porsche 992 GT3 Cup di Dinamic Motorsport, sempre con il numero #15, Festante cercherà di recitare un ruolo da protagonista sfruttando questa wild card per aumentare la sua confidenza al volante della vettura in previsione del finale di stagione in Italia.
Il weekend inizierà oggi alle 11:45 con l’unica sessione di prove libere da 55 minuti, mentre le qualifiche andranno in pista dalle 17:40. Gara uno prenderà il via sabato alle 11:30, mentre gara due si disputerà domenica alle 11:35 entrambe sulla lunghezza di un’ora.
Aldo Festante: “Un weekend davvero molto interessante da più punti di vista. Ho scelto di correre ad Hockenheim sia per la data che mi permetteva di essere libero da altri impegni agonistici sia perché alcune caratteristiche della pista possono essere utili per la preparazione di Imola. Girare qui sarà bello ed utile, ieri abbiamo svolto un test che ci ha dato dei feedback positivi e quindi farò del mio meglio anche se il livello di questo campionato è altissimo. Il meteo sembra non essere dalla nostra parte, ma cercheremo di interpretare al meglio tutte le occasioni su di un tracciato che mi piace davvero molto”.
SECONDA NEWS ( by A.F. mail 25.10.2023)/ Aldo Festante al gran finale della Porsche Carrera Cup Italia 2023 ad Imola
25.10.2023 - Appuntamento di fine stagione per Aldo Festante che il prossimo weekend scenderà in pista all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola teatro dell’ultimo round della Porsche Carrera Cup Italia 2023.
Dopo la positiva parentesi internazionale di Hockenheim (GER) dove il pilota italo-canadese si è confrontato con gli specialisti della Porsche Carrera Cup Germany cogliendo due buoni piazzamenti tra i rookie, è tempo di tornare al volante della Porsche 992 GT3 Cup #15 di Dinamic Motorsport per il doppio decisivo round della serie italiana.
Festante occupa attualmente l’ottavo posto nella classifica assoluta e l’obiettivo per la gara sul Santerno sarà quello di chiudere la stagione con un risultato di spessore per conquistare più punti possibile e guadagnare posizioni nella classifica piloti.
Sul tracciato di Imola, 4.909 metri di grande tradizione, il programma del monomarca tricolore Porsche entrerà nel vivo venerdì con le prove libere alle 14:30. Sabato alle 10:00 i piloti si sfideranno per le pole positions mentre alle 15:20 si spegneranno i semafori per gara uno. Gara due si correrà invece domenica alle 12:25.
Gara uno sarà trasmessa diretta su SKY Sport Max che riprenderà anche gara due della domenica, visibile in chiaro anche su Cielo (Canale 26 Digitale Terrestre).
Aldo Festante: “Hockenheim è stato un weekend altamente formativo in un contesto come quello tedesco dove corrono alcuni dei migliori specialisti Porsche che mi ha permesso di confrontarmi con avversari di grande livello. Anche alla luce di questa esperienza arrivo ad Imola con l'intenzione chiudere al meglio la stagione 2023 nella Porsche Carrera Cup Italia. Il tracciato romagnolo è uno dei più classici d’Italia e sarà ancora una volta emozionante correrci. Sono convinto che potremmo essere molto competitivi sia su pista asciutta che su pista bagnata grazie anche ai dati raccolti ad Hockenheim".
Classifica PCCI 2023: 1. Ten Voorde 138 punti; 2. Quaresmini 126; 3. Agostini 123 punti; 4. Cerqui 115; 5. Bertonelli 114; 6. Malucelli 106; 7. Amati 105; 8. Festante 73; 9. Iaquinta 71; 10. Strignano 70.
Calendario PCCI 2023: 6-7 maggio Misano; 10-11 giugno Vallelunga; 8-9 luglio Mugello; 16-17 settembre Monza; 7-8 ottobre Misano; 28-29 ottobre Imola.
TERZA NEWS ( by A.F. mail 30.ott.2023)/ Aldo Festante conquista per la seconda volta lo Scholarship Programme nella Porsche Carrera Cup Italia
30.10.2023 - Si è chiusa con soddisfazione ad Imola la stagione 2023 di Aldo Festante nella Porsche Carrera Cup Italia. Il pilota italo-canadese ha disputato nel weekend appena trascorso l’ultimo atto del monomarca tricolore dedicato alle Porsche 992 GT3 Cup sul circuito intitolato ad Enzo e Dino Ferrari.
In un doppio appuntamento più complesso delle aspettative, Festante ha saputo concretizzare l’occasione concludendo la stagione al nono posto assoluto tra i piloti e contribuendo in maniera importante alla conquista del titolo team da parte di Dinamic Motorsport.
Un risultato che gli ha permesso di essere nominato il migliore dello Scholarship Programme 2023. Si tratta della seconda affermazione tra i giovani della serie dopo quella del 2020, un riconoscimento che permette a Festante di essere candidato da Porsche Italia come wild card per l’International Shoot Out di Porsche Motorsport.
Relativamente all’ultimo weekend di gara della Porsche Carrera Cup Italia, Festante ha staccato un buon decimo crono in qualifica (1'44.217) assicurandosi anche il dodicesimo tempo nella lista dei secondi migliori tempi che contano per la griglia di gara due.
In gara uno il portacolori Dinamic Motorsport ha lottato con grande determinazione nelle bagarre che si sono generate sin dalla prima curva ed è riuscito a tagliare il traguardo in quattordicesima piazza, risultato che gli ha permesso di incamerare punti per la classifica piloti. In gara due Festante è stato purtroppo costretto al ritiro, ma ha comunque chiuso la stagione con 75 punti e la nona posizione tra i piloti.
Aldo Festante: “Se da un punto di vista meramente sportivo il weekend di Imola è stato più tosto di quello che avrei voluto, non posso che essere soddisfatto del titolo team ottenuto da Dinamic Motorsport e soprattutto di essere stato nominato migliore tra i piloti dello Scholarship Programme. Nel 2020 non riuscii a partecipare allo Shootout a causa della pandemia, ma spero davvero di potervi partecipare quest’anno. Porsche Italia avanzerà la mia candidatura e avremo la risposta tra qualche giorno. Per me è stata la stagione della rinascita, ho lavorato molto su me stesso e sulla mia preparazione oltre che sulla mia guida e sul mio approccio ai weekend di gara e credo che i risultati si siano visti. Devo ancora lavorare, ma lascio Imola con la consapevolezza di essere sulla strada giusta. Un grazie ai miei partners e a tutti coloro che mi permettono di continuare ad accrescere le mie qualità di pilota".
Classifica PCCI 2023: 1. Ten Voorde 177pt.; 2. Quaresmini 157pt.; 3. Agostini 147pt; 4. Bertonelli 124pt; 5. Amati 123pt.; 6. Cerqui 121pt; 7. Iaquinta 110pt; 8. Malucelli 110pt; 9. Festante 75pt; 10. Strignano 71pt.
QUARTA NEWS ( by A.F. mail 02-11-2023)/ Aldo Festante parteciperà all’International Shootout di Porsche Motorsport.
Il pilota italo-canadese selezionato tra i giovani che potranno sfruttare l’opportunità grazie al successo nello Scholarship Programme della Carrera Cup Italia 2023.
02.11.2023 - A pochi giorni dall’ultimo round della Porsche Carrera Cup Italia 2023 ad Imola, arriva un'importante soddisfazione per Aldo Festante, invitato da Porsche Motorsport al prossimo International Shootout.
Nominato come wild card dopo il successo nello Scholarship Programme di Porsche Italia al termine della stagione, il pilota italo-canadese parteciperà all'evento internazionale insieme ai migliori giovani talenti provenienti dalle varie Carrera Cup del mondo. L’appuntamento è in programma per il prossimo 13-15 novembre sul tracciato portoghese di Portimao e vedrà la partecipazione di 12 piloti.
Il programma prevede una serie di prove e test in pista, il lavoro tecnico con gli ingegneri Porsche e un’altra serie di attività atte ad individuare il giovane che potrà diventare pilota Junior di Porsche.
Il vincitore avrà un budget destinato alla Porsche Mobil 1 Supercup 2024. Festante aveva già vinto la selezione per lo Shootout nel 2020, ma l’iniziativa non si era svolta a causa della pandemia.
Aldo Festante: “Una grande soddisfazione e una importante opportunità. Questo riconoscimento arriva al culmine di un lavoro durato diversi anni nel corso dei quali c’è sempre stato il potenziale, ma non sempre sono riuscito ad esprimermi come avrei voluto. Quest’anno ho lavorato molto bene con Dinamic Motorsport, situazione che mi ha consentito di entrare nella top ten del campionato italiano. Abbiamo ottenuto diversi piazzamenti di rilievo e performance che mi hanno assicurato la partecipazione all’International Shootout di Porsche Motorsport. Non vedo l’ora di partecipare dando tutto quel che ho a disposizione ”.
EXTRATIME by SS/ iIn cover Aldo Festante, li pilota italo-canadese che poi in apertura di fotogallery proponiamo in azione sulla pista di Hockenheim.
A seguire una serie di immagini che lo ritraggono sulla sua Porsche 992 GT3 Cup #15 di Dinamic Motorsport, i azione sulla pista di Imola dove ha conquistato un ottimo 9° posto assoluto, ma anche , come miglior pilota della ScholarShip Programme, il diritto a partecipare al prossimo appuntamento speciale all’International Shootout di Porsche Motorsport.
Sergio Sottovia