Aldo Festante sulla sua 992 GT3 primi punti e Top Ten al Misano Circuit nella Porsche Carrera Cup Italia 2023


10/05/2023

E’ iniziata da Misano l’avventura di Aldo Festante nella Porsche Carrera Cup 2023, e sulla sua Porsche 992 GT3 #15 gestita da Dinamic Motorsport sono arrivati i ‘primi punti’ , avendo centrato la Top Ten nella gara vinta da ... Ten Voorde, su Bertonelli e Cerqui, giusto per restare in tema podio.

Ma di sicuro il pilota italo canadese può sentirsi totalmente ...Festante, con riferimento alle aspettative e alle considerazioni maturate in pista e ai ‘dati’ sui quali lavorare per i prossimi appuntamenti della Porsche Carrera Cup Italia 2023, di cui vi proponiamo in calce il relativo Calendario stagionale.

ANTEPRIMA NEWS ( di A.F: ,mail 03.05.2023)/ A Misano inizia la stagione di Aldo Festante nella Porsche Carrera Cup Italia 2023

Si disputerà il prossimo weekend l’appuntamento di apertura della Porsche Carrera Cup Italia 2023 che vedrà Aldo Festante al via della sua quarta stagione completa nella serie dedicata alle Porsche 992 GT3.

Il pilota italo-canadese difenderà quest’anno i colori del team Dinamic Motorsport, struttura di grande esperienza e dal notevole palmares e porterà in gara il numero #15. L’Autodromo dedicato a Marco Simoncelli sarà quindi la prima vera occasione di confronto con il nutrito gruppo di ben 35 piloti, dopo il primo contatto avvenuto lo scorso 14 aprile a Monza in occasione dei test collettivi pre stagionali.

Il programma del weekend inizierà già domani con due sessioni di test in pista alle 11:10 ed alle 16:25 e proseguirà venerdì con un’unica sessione di prove libere alle 15:25. Sabato i piloti si sfideranno per la pole position nelle qualifiche in programma alle 10:20 mentre alle 16:40 scatterà la prima gara della stagione. Gara due prenderà invece il via domenica alle 11:55.

ALDO FESTANTE: “Sono carico e determinato alla vigilia di questa nuova stagione nella Porsche Carrera Cup Italia 2023 e sono davvero molto contento di poterla affrontare con Dinamic Motorsport. Nel corso dei test a Monza abbiamo raccolto dati importanti e ho trovato in tutta la squadra una bella energia che mi ha trasmesso grande motivazione. Misano è una pista che mi piace, lo scorso anno ho ottenuto qui il mio migliore risultato e questo è un ottimo punto di partenza. Cercherò di trarre il massimo da questo primo round che sarà fondamentale anche per capire gli equilibri ed individuare gli avversari più validi”.

Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta su SKY Sport Arena (Canale 204 SKY), mentre gara due andrà anche in chiaro su Cielo (Canale 26 Digitale Terrestre). Streaming web attivo su carreracupitalia.it

 

CALENDARIO PORSCHE CARRERA CUP ITALIA 2023

14 aprile | Official Test | Monza

6-7 maggio | Misano

10-11 giugno | Vallelunga

8-9 luglio | Mugello

16-17 settembre | Monza

7-8 ottobre | Misano

28-29 ottobre | Imola

 

MAIN NEWS ( di A. F. mail 08.05.2023)/ PER ALDO FESTANTE AL MISANO WORLD CIRCUIT “PRIMI PUNTI” NELLA PORSCHE CARRERA CUP

MISANO 07.05.2023 - Esordio positivo per Aldo Festante nella Porsche Carrera Cup Italia 2023. Il pilota italo-canadese ha conquistato i primi punti al Misano World Circuit teatro nel weekend appena trascorso del round di apertura della serie.

Al volante della Porsche 992 GT3 #15 gestita da Dinamic Motorsport, Festante ha lavorato con grande dedizione insieme ai tecnici del team per individuare il set-up migliore segnando anche il terzo riferimento cronometrico nel corso delle prove libere.

 

In qualifica l’asticella si è ovviamente alzata rivelando uno schieramento dove almeno la metà dei concorrenti è parso in grado di ambire alle posizioni di testa. In base ai nuovi regolamenti, dove il miglior tempo conta per gara uno e il secondo miglior tempo per gara due, Festante si è assicurato la decima casella per entrambe le sfide con il miglior crono in 1'35.807 e il secondo in 1'36.000.

In gara uno il pilota Dinamic Motorsport è stato bravo ad evitare contatti o manovre azzardate nelle bagarre che si sono generate fin dalla prima curva. Festante ha preso un buon ritmo ed al termine ha chiuso in undicesima posizione.

In gara due Festante è scattato pronto alla rimonta, ma una neutralizzazione con safety car nelle prime fasi ha complicato le strategie con il pilota italo-canadese che alla ripartenza ha dapprima perso il contatto con i piloti davanti salvo poi recuperare fino alla nona piazza finale.

ALDO FESTANTE: “La competitività c’era, il team mi ha messo a disposizione una vettura al top e di questo sono molto contento. Mi è mancato qualcosa per arrivare più in alto in qualifica, in un campionato così combattuto il dettaglio fa la differenza e specie in una pista come Misano partire avanti è un grande vantaggio. In gara uno ho avuto un buon feeling con la macchina, sono stato forse un po’ troppo conservativo nella parte centrale, ma mi sono tenuto dalla parte della ragione per non fare errori. In gara due eravamo partiti con una soluzione di assetto studiata per attaccare nella parte centrale, ma la safety car ha cambiato le alchimie e alla ripartenza tutti hanno spinto molto forte. Sono comunque contento, abbiamo portato a casa i primi punti e tanti dati utili per preparare la prossima gara. Un grazie al team Dinamic Motorsport: abbiamo lavorato in armonia e questo è un aspetto davvero importante”.

CLASSIFICA PCCI 2023: 1. Ten Voorde 56 punti; 2. Bertonelli 40; 3. Cerqui 26; 4. Agostini 24; 5. Quaresmini e Amati 20; 7. Malucelli 18; 8. Iaquinta 17; 9. Ferrari 14; 10. Festante 12.

EXTRATIME by SS/ In cover il pilota Aldo Festante, che poi proponiamo in azione sia i flash pre evento che in azione -corsa sulla pista di Misano, sulla sua Porsche Carrera 992 GT3 #15, in armonia col suo team Dinamic Motorsport.

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it