Aldo Festante “Top Ten” e 2° miglior tempo in Gara2, ad Imola nella Porsche Carrera Cup Italia 2022/ Sulla nuova 911GT3 Cup 992


13/05/2022

C’era da verificare quale sarebbe stato il primo approccio per Aldo Festante ad Imola nella prima gara valida per la Porsche Carrera Cup 2022.
Anche perché per il pilota capuano l’altra novità era il nuovo sodalizio col Team Raptor Engineering, il quale seguirà Aldo, lungo tutte le sei tappe di campionato e con cui Festante ha già disputato diverse giornate di test per prepararsi al meglio alla nuova stagione automobilistica.
E allora c’è da essere contenti perché il suo 9° posto con la sua sulla nuova 911GT3 Cup 992, va considerato ancor più importante alla luce del fatto che in Gara 2 il pilota capuano ha realizzato il secondo miglior tempo.
Come ben spiega il seguente reportage completo , tra aspettative da Anteprima News e cronaca e commento post gara , dal prestigioso circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola, ottimo auspicio per le altre gare da disputare nel Porsche Carrera Cup 2022.

ANTEPRIMA NEWS ( by F.A. mail 05.05.2022)/ ALDO FESTANTE PRONTO PER L'INIZIO DEL PORSCHE CARRERA CUP ITALIA AD IMOLA
IMOLA - Inizia da Imola la stagione 2022 di Aldo Festante,  che disputerà la sedicesima edizione della Porsche Carrera Cup Italia con il team Raptor Engineering, il cui primo atto si celebrerà sull'autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, dal 7 all’8 Maggio. Festante, ormai veterano del campionato, nonostante la giovanissima etá, è deciso a raggiungere risultati di rilievo, mirando al  podio, per il quale si è sempre rivelato essere un valido contendente.
Finalmente riparte la Porsche Carrera Cup, con la sua prima tappa ad Imola nel mitico Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, manifestazione che si svolgerà dal 7 all’8 Maggio. Il giovane pilota campano Aldo Festante è pronto ad aggredire l’asfalto a bordo della sua nuova 911GT3 Cup, che guiderà lungo i 4,909 km del tracciato Romagnolo,  tra diciassette curve e staccate velocissime. La tappa romagnola della Porsche Carrera Cup, con la sua tecnicità, rappresenta la chance perfetta per Aldo di iniziare il campionato in maniera stimolante, potendo sfruttare al massimo le sue capacità su un tracciato a lui già noto, avendoci gareggiato numerose volte. L’esperienza accumulata sul mitico Autodromo di Imola, permetterà a Festante di andare a caccia del gradino più alto del podio.
Grande novità di questa edizione della Porsche Carrera Cup è il nuovo sodalizio tra il pilota capuano ed il Team Raptor Engineering, il quale seguirà Aldo, lungo tutte le sei tappe di campionato e con cui Festante ha già disputato diverse giornate di test per prepararsi al meglio alla nuova stagione automobilistica.
Aldo Festante: “Sono pronto ad affrontare il primo weekend della stagione. Il team sta lavorando molto bene e la nuova macchina sembra competitiva, ci divertiremo!”

 

MAIN NEWS ( by F.A., mail 12.05.2022)/ BUON INIZIO DI STAGIONE PER FESTANTE AD IMOLA
IMOLA , 09 maggion2022/ Aldo Festante conclude il primo weekend della Porsche Carrera Cup Italia nella top ten della classifica generale. Un inizio soddisfacente, che ha visto il giovane pilota destreggiarsi tra gli avversari con grande grinta a bordo della vettura del Centro Porsche Catania targata Raptor Engineering.
Si è concluso il primo round della Porsche Carrera Cup Italia ad Imola tenutosi il 7 e l’8 Maggio, con trentasette piloti ad affrontarsi per conquistare il gradino più alto del podio. Teatro della competizione è stato il mitico “Autodromo internazionale Enzo e Dino Ferrari”, circuito tecnico e dinamico, sul quale Aldo Festante ha disputato diverse competizioni nel corso degli anni.
Il weekend è cominciato bene, con un sesto posto in qualifica 1 che ha soddisfatto gli uomini di Raptor, considerando che si trattava della prima esperienza di Aldo sulla nuova 911GT3 Cup 992.
Gara 1 ha visto il giovane pilota partire decimo, posizione mantenuta sino al termine del primo round, tra numerosi duelli e due safety car.
In Gara 2 Festante partendo decimo, è riuscito a concludere in nona posizione, risultando il secondo pilota più veloce in pista a 269,3 km/h. Ottimo anche il lavoro effettuato con il team Raptor Engineering nelle due manche.  
Il weekend si conclude, quindi, con un decimo posto in classifica generale, una buona base di partenza per intraprendere un campionato alla ricerca delle posizioni più alte della classifica.
COMMENTI DI ALDO FESTANTE/ “ Weekend solido, abbiamo lavorato bene e fatto progressi, continueremo su questa strada per crescere sempre di più. “

 

EXTRATIME by SS/ In cover e nella fotogallery il pilota Aldo Festante in azione sul circuito di Imola, di cui presentiamo altresì la relativa circuito-map.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it