Alessandro Boniolo consigliere e dal 2001 presidente BSC Rovigo in ‘ricostruzione’ tra Serie C, giovanile e Softball/ Da Moschetto a Lucio Taschin in escalation ‘americana’ con Brandi & Reinoso up to Serie A e nuovo campo in Tassina


Della BSC Rovigo abbiamo raccontato ‘tutto e di più’ avendovi proposto tutta la Storia della società del ‘batti e corri’ rodigino come da Libro Story “Un’avventura lunga 50 anni… e più” scritto da Raffaello Franco, del quale peraltro abbiamo raccontato in precedenza anche una serie di ‘eventi-speciali’.

Tra questi anche quelli che hanno caratterizzato la vita di alcuni Personaggi che hanno fatto la storia del ‘diamante’ targato Baseball & Softball Rovigo e che sono diventati ‘orgoglio’ del Made in Polesine nel Mondo, ai quali peraltro anche il sottoscritto ha dedicato speciali reportage sia qui su www.polesinesport.it che nel Libro Story che ho scritto per celebrare i 60 anni di vita del Panathlon Club Rovigo ( 1959 -2019) raccontando Campioni & Azzurri che hanno onorato i Polesine appunto con la maglia della Nazionale sia alle Olimpiadi che agli Europei e ai Mondiali.

A questo punto però abbiamo deciso di dedicare un ulteriore focus speciale a due Personaggi che praticamente hanno viaggiato in ‘tandem’ per tanto tempo assieme, pro Terzo Millennio già detto in escalation sia per numeri che per qualità, peraltro ben noti ai nostri lettori.

E allora senza altri preamboli, dico subito che , per questa Story, …stamattina ho incontrato Alessandro Boniolo, il presidente del Terzo Millennio in escalation con BSC ROVIGO, visto che è dal 2001 che Boniolo è subentrato in tale ruolo al precedente presidente Domenico Moschetto.

E pensare che Boniolo, nato a Rovigo il 4 marzo 1944, la sua meglio gioventù l’ha vissuto giocando a pallacanestro…

Ricorda infatti Alessandro:<< Ho giocato soprattutto a livello amatoriale, i miei compagni di giochi erano i vari Merlo, Colombo, Ferro, Merlin…., in un periodo di rinascita sportiva per Rovigo. Per parte mia , per qualche anno ho anche fatto l’arbitro di pallacanestro, come l’ha fatto anche Di Marzio… ; poi è stato soprattutto impegno lavorativo>>.

Però su questo tema non voglio dilungarmi oltre , perché rimando i nostri lettori alla Appendice News con relativo “Curriculum Vitae” del nostro Personaggio story e ad eventuali altri nostri ulteriori commenti nell’Extratime agganciato anche alla fotogallery e relative immagini.

Ma la sua passione per il baseball, presidente Boniolo, quando è nata?

Sorride davvero sotto i baffi, l’evergreen Alessandro spiegando un retroscena:<< Ero in piazza Merlin, davanti al chiosco dei giornali quando è arrivato l’amico Domenico Moschetto, che mi ha detto “non prendere quel giornale, prendi questo che c’è un articolo sul Baseball…>>.

Ovviamente allora a Rovigo il baseball non era uno Sport che andava per la maggiore e neppure Alessandro Boniolo lo conosceva più di tanto.

E fu così che il presidente Moschetto ( erano gli ultimi anni del Secondo Millennio) lo convinse ad entrare nel “Consiglio” della società e Alessandro ne divenne il segretario, quindi …presto a conoscenza di tante cose.

A questo punto però , ad accelerare al situazione ci pensa la scomparsa del presidente Moschetto, l’anima di quella società di cui era presidente dal 1995 appunto fino al 2000, quando …il Consiglio Direttivo ha pensato di chiedere a Boniolo di ‘fare il presidente’.

Tutto questo in un periodo peraltro non facile per la società rodigina, di cui peraltro Boniolo, a questo punto presidente BSC ROVIGO,  ricorda così alcune problematiche iniziali:<< Diciamo che ci sono stati 5 anni di ‘ripartenza’, con più di qualche difficoltà , anche economiche che però abbiamo deciso di ‘ripianare’, anche perché gli Enti  ci hanno concesso fiducia concedendoci la rateizzazione di debiti>>.

Continua Boniolo:<< Bisogna dire che in quel nostro gruppo dirigenti c’era tanta “coesione”, questo ci ha permesso di non disperdere quei valori sportivi e sociali che comunque c’erano e andavano valorizzati. All’inizio c’era una squadra di baseball in Serie C e una giovanile, oltre alla squadra Softball delle ragazze. Ecco, possiamo dire che abbiamo fatti tutti ‘squadra’ , e ci siamo dati degli obiettivi ‘compatibili’ con le risorse di quei primi anni>>.

Non è un discorso prettamente tecnico, quello del presidente Boniolo, perché da questo punto di vista, durante il nostro incontro, più volte Alessandro ha ribadito che “è stato fondamentale Lucio Taschin e che a proposito lui può dare tante più spiegazioni”.

Piuttosto Boniolo ha sottolineato l’importanza di sviluppare una gestione societaria fondata su dei valori e su delle regole da rispettare – ha spiegato il presidente – “ perché la formazione dei ragazzi si sviluppa prima nella Famiglia, poi nelle Scuola, infine nello Sport; per questo come Società dobbiamo essere credibili , perché su queste basi i Genitori dimostrano di avere Fiducia in noi e per questo ci affidano volentieri i loro Figli”.

 

Da questo punto di vista Boniolo come presidente ha pure sottolineato che “anche il Gruppo Dirigenti è cresciuto qualitativamente nel tempo, tra passione e volontariato ma anche per Professionalità visto che nel tempo sono aumentate le necessità di conoscenze determinate dalla realtà dei tempi moderni, per migliorare logistica, servizi, sicurezza sia delle persone che degli atleti  coinvolti”.

A tale proposito, Boniolo ha sottolineato “quanto sia stato importante il ‘gradimento’ ricevuto dagli Sponsor anche quando è diventato necessario costruire il nuovo campo in Tassina e hanno finanziato i lavori anche attraverso gli Enti”.

Non è stato facile per la BSC ROVIGO trasformare quel terreno che la gente definiva ‘il campo delle talpe’ , in un ‘diamante’ da baseball e arrivare ad avere anche gli spogliatoi 

A tal proposito Boniolo palesa ancora adesso il rammarico di aver dovuto , come Società, rinunciare a disputare quella Serie A guadagnata con tanti sacrifici :<< Dopo alcune deroghe , ovviamente la Federazione ci ha tolto la Serie A, e abbiamo dovuti amaramente decidere di ‘appoggiare’ i nostri più bravi ragazzi ad un’altra Società , la Fortitudo Bologna, perché giocassero al giusto livello che si erano meritati>>.

Ma è un solo un momento di amarezza, perché subito il presidente Bon ritrova il sorriso convinto parlando di dove è arrivato adesso la BSC Rovigo coi circa 200 ragazzi/ragazze spalmati in ben 13 squadre. Perché esiste una Organizzazione in cui tutti ‘si sentono ‘importanti, al di là dei compiti e dei ruoli diversi.

Spiega Boniolo presidente:<< Possiamo dire che è frutto di un bel connubio, tra Fortuna, qualità dei Ragazzi (ndr, significativo che poche volte evochi la parola ‘atleti’) , Genitori e Dirigenti che in questi tempi moderni sono stati bravi a ‘intercettare’ bandi e finanziamenti, il che consolida anche la credibilità della BSC Rovigo , perché gli Sponsor ci stanno confermando la loro fiducia per obiettivi e programmi importanti.>>.

Sarà perché Boniolo è presidente da oltre 20 anni e sarà perché è un evergreen, ma al di là dei ‘significati profondi’ dei concetti  per i quali da Presidente ha più volte sottolineato senza toni ‘imperiosi’ le esigenze del concetto di Squadra, sono comunque emerse alcune sue ‘sottolineature’ , compresi aneddoti personali, che hanno caratterizzato il suo percorso da presidente della Società BSC ROVIGO, sempre in viaggio tra Memoria e Futuro.

Così Boniolo ha dato un valore particolare alla presenza dei tecnici statunitensi e cubani che hanno fatto favorito l’escalation sportiva della BSC Rovigo: << Posso dire che a partire da Bob Brandi, il loro arrivo in Italia aveva motivazioni socio-culturali, non solo tecniche, perché stimolati dalla voglia di conoscere la terra dei loro padri e dei loro antenati, per loro l’Italia era la ‘terra madre’ e si proponevano volentieri , anche attraverso le loro Federazioni, per conoscere… le loro radici. Così coi vari Bob Brandi, Fidel Reinoso etc , la BSC Rovigo è migliorata in fretta, come con il rientro di Lucio Taschin prima giocatore e poi Dirigente di spessore internazionale…>>.

Va con gli aneddoti Boniolo:<< Ad inizio Terzo Millennio siamo andati a giocare a Nettuno per una finale importante e abbiamo chiesto ..dov’era il campo. Ci chiesero “Quale campo?” ; e noi :”Dobbiamo disputare la finale del campionato! “. Ah, ci dissero, spiegando che i campi da baseball erano tanti, “allora…è quello là”. Per noi che avevamo solo un ‘piccolo campo’, le grandi strutture sportive del Nettuno erano una…meraviglia impensabile.>>

E poi :<< Una volta per lavoro sono andato ad un convegno ASPPI a Firenze e ad un certo punto, uno dei relatori, appena finito ci disse “devo scappare per andare a afre allenamento a baseball”. E quando gli dissi che ero il presidente della BSC Rovigo e citai Lucio Taschin come nostro giocatore, quel Signore mi disse subito:<< Lucio, …Taschin… il grande Taschin, mi dica subito quanto vuole, lo voglio comprare” . Al che telefonai subito a Taschin e sorridendo gli dissi :<< Lucio sono qui a Firenze, …ti ho venduto. Ovviamente scherzavo, e su quell’aneddoto ci giochiamo ancora adesso dicendogli “Lucio, ti voglio vendere…”

Uno sport con tante lunghe trasferte , quello giocato da BSC Rovigo, ma che ha cementato la ‘familiarità’ tra dirigenti, giocatori e genitori.

Così quando chiedo alcuni nomi di giocatori/ dirigenti coi quali Boniolo ha rinsaldato rapporti partiti da lontano, oltre a dire ‘con tanti’ poi ha snocciolato alcuni nomi, come “Lole” Zago ricordando le sue qualità da giocatore e da dirigente , attuale vice presidente.

Mente come ‘famiglie’ storico ha ricordato la famiglia Malengo, la famiglia Crepaldi, la famiglia Avanzi, oltre ad Anna D’Alba e poi , e poi…; quasi a non voler far torto a nessuno.

Una familiarità che il presidente Boniolo condivide anche con gli altri componenti del Consiglio Direttivo ( ndr da 8 a 12)  , tant’è che spesso si presenta con salami e porchetta, per sviluppare giusto mix tra affetto e …affettati.

Un modo di vivere le relazioni sociali che hanno caratterizzate sempre la vita di Alessandro Boniolo, che dopo il Diploma di Ragioniere si è iscritto anche all’Università ( vedi Appendice News)  , fermo restando che comunque ha cominciato presto a lavorare alle dipendenze del Salumificio Sasso, poi alla Daco Tecnica, quindi alla Cappellini Tectum, per poi decidere di sviluppare la ‘libera professione’ di cui vi diamo conto nel suo C-V. in Appendice News.

Peraltro disponibile ad assumersi anche responsabilità ai vertici delle varia Associazioni di categoria , oltre che anche come rappresentante politico/istituzionale, lui che da bambino a Bagnacavallo , quando era a ‘manina’ con suo padre , chiese a papà ‘perché c’era tanta gente’ e un signore alle sue spalle ( era Ugo La Malfa) lo sentì e mettendogli una mano sui capelli gli disse “E’ la festa dell’Edera”. Incroci di vita come poi con Spadolini, ma anche con Adino Rossi, tant’è che … Alessandro Boniolo è vice presidente del Basket Badia, nel segno di ritrovarsi in amicizia una volta al mese, tra tavola e amarcord.

Storie di Sport e di Vita, quella di Alessandro Boniolo, col quale mi sono incrociato anche oggi alla Festa annuale dei Maestri del Lavoro del Consolato di Rovigo, dove mi ha parlato anche si sua moglie e di sua figlia, come ‘fattori’ determinanti per al sua Vita e la sua disponibilità sociale.

Come quella attuale da Presidente in casa BSC ROVIGO, un impegno che può continuare ancora anche se – ha sottolineato Boniolo -  “spero che la Società trovi comunque energie nuove; per parte mia , data la mia età, non è una priorità fare il Presidente;  perché comunque il mio apporto e la mia esperienza saranno ancora a disposizione , anche se fossi soltanto Consigliere”.

Insomma, un Personaggio con tanto ‘autocontrollo’ , il presidente Alessandro Boniolo, anche se quel giorno della promozione in Serie A , in quel di Parma , l’impassibile presidente lo ricorda ancora così:<< Avevo tra le mani una bottiglietta di plastica con dei ‘sassetti’ dentro, giusto per scuoterla ed incitare con ‘clamore’ i nostri ragazzi>>.

Si ferma il presidente Boniolo e ‘mima’ una presa alta con le mani , come avesse preso al volo una palla da baseball: << Quando poi nel finale vedemmo ‘bloccare’ quella palla che valeva la vittoria -promozione, siamo tutti corsi in campo ad abbracciare i nostri ‘ragazzi’. E’  stato un finale e una festa emozionante…>>.

Insomma , un Personaggio ‘senza tempo’ il presidente Alessandro Boniolo, anche per questo non ho citato alcuna data, perché…tutto già raccontato qui su www.polesinesport.it con dovizia di particolari, sempre agganciati alla storia ed eventi  made in BSC Rovigo, peraltro di casa su questo sito anche con alcuni dei suoi Personaggi story protagonisti sul ‘diamante’ a livello mondiale.

 

APPENDICE FLASH STORY / ALESSANDRO BONIOLO “CURRICULUM VITAE” ( Nato a Rovigo 04.03.1944) 

TITOLO DI STUDIO : Diploma di Ragioniere e Perito Commerciale / 

Iscritto all’Università negli anni 2006/2007: 3° anno di “Economia e management” ( Corso di Laurea di I Livello) c/o Università di Pescara ( interrotti gli studi).

ISCRIZIONI A RUOLI E ALBI / C.C.C.A.A. Rovigo ; iscrizione al Ruolo Periti ed Esperti – Sub categoria “Amm.ne e Contabilità” ;

Albo CTU x Tributi/ Contabilità c/o Tribunale RO n.713;

Ass.ne Naz.le Tributaristi Lapet – Roma – fi nal 2013, 

FAC ( Federazione delle Associazioni x la Certificazione) , fino al 2013; 

LIBERO PROFESSIONISTA/  Tributarista – fino al 2013; Amministratore di Condominio fino al 2013;

INCARICHI ( PROFESSIONALI E SPORTIVI) 

01_ASSOCIAZIONE NAZ.LE TRIBUTARISTI LAPET – ROMA 

Presidente PROVINCIALE per 17 anni; Consigliere Nazionale dal 1992 al 2012; 

Già Presidente “Commissione Sviluppo Sedi Prov.li;  Già Consigliere Delegato alla “Commissione Esami” ; Tesoriere Naz. le dal 1999 al 2005 e dal 2008 al 2012; Vice Presidente Nazionale dal 2006 al 2008.

02_ASSOCIAZIONE NAZ.LE PENSIONATI FAMIGLIA DELLA LAPET

Consigliere Generale Nazionale – fino al 2013;

03_ADR MEDILAPET – ROMA ( Organismo di Mediazione) / Tesoriere Naz. le dalla sua costituzione : dal 2011 al 2012; 

04_COMMISSIONE PREFETTIZIA DI ROVIGO ( “Osservatorio sulla Casa”) / Componente dal 30 ottobre 2007;

05_A.S.P.P.I. – Ass.ne Sindacale Piccoli Proprietari Imm.ri – RM / Già Vice Presidente Reg.le ; Presidente Prov.le dal 1985; Consigliere Naz. le del CAF “ASPPI CASA” /

06_SESAMO – Ass.ne Amministratori di beni Immobili – Roma / Presidente Provinciale; Consigliere Nazionale fino al 28.02.2011; Revisore Naz. le 2011/2013; Presidente Prov.le; Coordinatore Regionale del Triveneto fino al 2012. SOCIO FONDATORE DI SESAMO.

07_ UNION CREDITO – Consorzio Garanzia Collettiva Fidi fra le Imprese Artigiane del Polesine – ROVIGO /  Membro del Consiglio di Amministrazione dal 2001 al 2006;

08_ASD BASEBALL SOFTBALL CLUB ROVIGO / Presidente dal 2001 – Precedentemente Consigliere) 

09_ASD BASKET BADIA 1978  (Badia Polesine, RO) /  Vice Presidente.

ONORIFICENZE / “Stella al Merito” con il titolo di “Maestro del Lavoro” , concessa dal Presidente della Repubblica Italiana C.A. Ciampi in data 1-05-2001.

 

INCARICHI ISTITUZIONALI DI PARTITO RICOPERTI

Segretario del P.R.I. ( Partito Repubblicano Italiano) Sezione di Rovigo dal 1990 al 1994; 

Vice Presidente della Circoscrizione n.1 – C.S. di Rovigo eletto nel P.R.I. ( nello stesso periodo) ; 

Membro della Commissione IACP peer il P.R.I. ( nel medesimo periodo) ; 

Presidente Provinciale P.R.I. – Rovigo dal 2002; 

Consigliere Nazionale P.R.I. dal 2002 al 2010; 

Elezioni anno 2018 – seggio per il Senato – uninominale.

________________________________________________________________________

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in apertura di fotogallery ( in versione poster) il presidente Alessandro Boniolo in una storica presentazione della nuova annata BSC Rovigo, al tavolo presidenziale con Bruno Piva ( sindaco di Rovigo) e Leonardo Raito ( assessore allo sport della Provincia di Rovigo).

A seguire una emblematica foto di Alessandro Boniolo insieme a Lucio Taschin, che ho fotografato durante la Festa per i 50 anni della società BSC Rovigo , ad ottobre 2022 sul ‘diamante’ della Tassina ( alle loro spella si vede lo speciale Ufficio Postale , che ha effettuato lo straordinario annullo filatelico).

In chiusura di fotogallery ancora Alessandro Boniolo che ho fotografato durante il nostri ultimo incontro a Rovigo nel suo studio professionale.

 

Alessandro Boniolo & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it