Alessandro Pontalti, giovane allenatore della Rovigonuoto, invitato come ospite dai “Gators” in Florida. Alla corte di Geg Troy e Ryan Lochte


14/09/2011  

La notizia è fresca e specialissima al tempo stesso. Un italiano, allenatore di nuoto, “chiamato” in America. Pensate! Alessandro Pontaldi, allenatore della Rovigonuoto, invitato come ospite dai famosi “Alligatori” della Università della Florida.
Perciò ne vanno orgogliosi, Stefano Bortolami e Alessandro Taccoli, rispettivamente presidente e responsabile del Settore tecnico della Rovigonuoto. Oltre ovviamente allo stesso Pontalti.
Un vero ‘gesto di fair play’ da parte degli americani, per un invito che ha trovato in Renata Spagnolo la sua scintilla.
Ma lasciamo la parola al ‘nostro’ Paolo Sasso e alla sua news mail (by Rovigonuoto 13.09.2011) che ci racconta tutto come segue.
<< ALESSANDRO PONTALTI INVITATO IN FLORIDA/
Che un tecnico straniero venga come ospite dei “Gators” gli” Alligatori” dell’Università della Florida non è un fatto inconsueto. Alla corte di Geg Troy si allena Ryan Lochte che ai mondiali di Shanghai ha inferto colpi di maglio pesantissimi a Phelps, l’otto volte oro di Pechino, battendolo in confronto diretto nei 200 stile e nei 200 e 400 misti. E con lui in vasca un’altra mezza dozzina di fuoriclasse che negli ultimi 5 anni sono di casa sul podio di tutte le grandi manifestazioni internazionali. Un centro di eccellenza mondiale  quello di Gainesville dove si va per vedere e imparare il grande nuoto.
E’ arrivato perciò come una bomba l’invito a Alessandro Pontalti, allenatore della Rovigonuoto di trascorrere una decina di giorni dal 15 al 25 settembre con lo squadrone USA, per dare lezioni di preparazione atletica ai maestri americani!
“Tutto è nato” spiega il tecnico  “quando la nostra  Renata Spagnolo, dopo avere lanciato a Pechino verso il 4° posto la nostra staffetta 4x200 femminile e avere confermato il risultato ai Mondiali di Roma, ha deciso di prepararsi in Florida per Londra 2012.
Gli americani sono rimasti impressionati dalla sua straordinaria forza fisica, lei è una ragazza esile di 1,75 per  60 chili, ma  capace di sollevarne 90 in panca   e 70 alla lat-machine. Così hanno voluto sapere chi l’aveva seguita e mi hanno invitato per conoscere i miei metodi di preparazione a secco. Sarà un’esperienza interessante perché avrò anch’io occasione di imparare molto  da loro.”

“Un riconoscimento che  riempie di orgoglio tutti  noi della Rovigonuoto” , commenta il dirigente responsabile del settore tecnico Alessandro Taccoli “. Nel Nuovo Polo Natatorio con la fusione con la Rhodigium Nuoto abbiamo trovato finalmente una “casa” stabile per i nostri ragazzi e per tutto il movimento natatorio rodigino e  questo importantissimo invito al nostro allenatore è ora un motivo  per impegnarci ogni giorno di più”
Grande soddisfazione anche per il presidente Stefano Bortolami, direttore del Polo, “Con Padovanuoto, Rhodigium e Rovigonuoto abbiamo creato le basi per un grande nuoto in un grande impianto. Alessandro partirà per Gainesville con l’invito ai campioni americani di venire a Rovigo per una  manifestazione a livello mondiale”. >>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Alessandro Pontalti - canotta azzurra, pronto per la sua …American Cup. Una gioia e un orgoglio di cui va fiera tutta la troika della Rovigonuoto, cioè (vedi foto)  Alessandro Taccoli vice presidente, Stefano Bortolami presidente, Alessandro Pontaldi il tecnico invitato ‘ospite’ dagli “Alligatori” americani.



Paolo Sasso e Sergio Sottovia
www.polesinesport.it