Alessandro Pontalti, saluta Rovigonuoto da “Campione & Signore”. Sarà Carlo Costa il nuovo ‘maestro’


22/11/2012

Caro Paolo Sasso, anzi caro Alessandro Pontalti… anch’io sto diventando vecchio. Ti conosco solo grazie a Paolo Sasso, ma ti saluto e ti abbraccio con stima e affetto.
Buon viaggio nella tua nuova vita a Trento...
Per parte nostra di www.polesinesport.it che grazie a Dio abbiamo avuto la fortuna di poter pubblicare ‘tutte ma tutte’ le imprese Tue e della Rovigonuoto) , beh … a Trento hanno giocato tanti polesani ( leggi Giuliano Bocchio bomber “O Rey del Briamasco”, ma anche Alberto Nabiuzzi responsabile del Settore Giovanile).
Ecco, questa mail avevo pensato di metterla nella rubrica Mail & Fair Play, ma invece ho pensato che Alessandro Pontalti abbia fato storia e che storia ne farà ancora.
Perciò , grazie al tuo amico Paolo Sasso , questa sua LETTERA A PONTALTI la pubblico qui di seguito, come sempre interamente.
E in questa rubrica che ho intitolato “ Campionato io ti Am@rcord” in onore a quel grande giornalista che è Germano Bovolenta “Campione & Signore” della ROSA, quella Gazzetta dello Sport per la quale ha pubblicato in Dvd ben 30 sequenziali “Campionato io ti Amo”; per i quali peraltro mi ha già dato l’OK alla pubblicazione di tutte e TRENTA le sue “Brevi ma Spendide Presentazioni”, sia per dati statistici che per stile ‘tutto suo’.
Insomma Ge.Bo è Mister Trenta e tu sei Mister Trento; giusto una battuta in stile pavimento/underground, anche perché evidentemente, copiando friend Paolo Sasso, “ si vede che sono diventato vecchio” .

 

 

COMUNICAZIONE FAIR PLAY (by Paolo Sasso, mail Rovigo 21.11.2012)/ DOPO TRENTANNI DI SUCCESSI ALESSANDRO PONTALTI LASCIA LA ROVIGONUOTO; GLI SUCCEDE CARLO COSTA
<<La gara della squadra assoluti della Rovigonuoto è stata l’ultima gara che  ha visto il tecnico Alessandro Pontalti guidare i suoi atleti , dal primo dicembre sarà  il su vice Carlo Costa a subentragli alla guida della squadra.
Alessandro Pontalti per impegni lavorativi personali,  per una scelta di vita e professionale lascia la squadra.
Sono passati oltre 10 anni e per chi scrive è difficile dimenticarli anche perché il contatto tra chi comunica i risultati alla stampa e chi li vive sul piano vasca è continuo e si  condividono le gioie e le delusioni in tempo reale.
Alessandro lascia un ottimo ricordo in tutti, i ragazzi della squadra  lo hanno voluto salutare con una cena a sorpresa.

 

 

Ma la cosa che fa più piacere  è che sono passati a salutarlo anche gli atleti che in questi 10 anni hanno smesso con il nuoto agonistico, a significare un rapporto stretto e che resterà nel tempo in ognuno di loro.
Pontalti arrivò a Rovigo nel 2002 , alla Rovigonuoto aveva  appena lasciato Marco Zamboni, con un decennio di successi con Marco Dal Vecchio campione europeo junior a Mosca e con Rudy  Goldin campione assoluto e primatista italiano a Gubbio e con tre  partecipazioni olimpiche sfiorate di un nulla.
Il compito di Alessandro era davvero difficile.
Pontalti arrivò ancora da atleta,  vinse ancora un titolo italiano assoluto nel dorso a Treviso, è stato uno dei migliori dorsisti italiani.
Con una squadra giovane si mise d’impegno e costruì altri dieci anni di successi.
Scopri Gabriele Zancanaro uno dei più forti  mezzofondisti italiani: un titolo assoluto negli 800 stile libero, due argenti e un bronzo ai campionati assoluti nei 1500 stile libero , in maglia azzurra  alle universiadi di Bangkok e una partecipazione olimpica mancata per vera sfortuna a Pechino.

 

 

Il tecnico Pontalti ha poi portato Giulia Rigolin al titolo italiano categoria junior e categoria cadetti nella 4x100 stile libero, oltre ad una medaglia d’argento nei 100 stile libero individuali, poi Camilla Pozzetti al titolo categoria ragazzi con la 4x200 stile libero.
Quindi speciali partecipazioni ai campionati italiani con Giulia Cecchinello, Francesca Sasso, Alberto Baldachini, Claudia Scodeggio.
E ALESSANDRO PONTALTI ha pure trovato il tempo per vincere il  TITOLO MONDIALE ai campionati mondiali MASTER 2012 di Riccione; una carriera prima da atleta e poi da allenatore che ha pochi eguali.
Il GRAZIE per il lavoro svolto con la Rovigonuoto è già stato espresso dal presidente Alessandro Taccoli, ma ad Alessandro Pontalti va anche il mio personale ringraziamento per le emozioni che da tifoso  mi ha fatto vivere.

 

 

Quando è arrivato eravamo ancora alla vecchia piscina di viale Porta Adige ormai alla sua fine e lottavamo per avere il Polo Acquatico, che è arrivato  con il grande campione di nuoto e amico comune Gianni Gross.
Abbiamo vissuto questo cambiamento di cui Alessandro è stato una parte importante.
E le belle storie  si vorrebbe non finissero mai , ma la vita ci pone  davanti delle scelte che cambiano, ci portano lontano dagli amici.
Ma che dobbiamo fare: ti auguro tanta fortuna e che lo sport ti sia sempre amico e che continui a vincere sia come tecnico che come allenatore.

 

 

Nel presentare IL SUCCESSORE sento che la squadra rimane in ottime mani: CARLO COSTA  classe  1983  è  DA SEMPRE NELLA ROVIGONUOTO  vice di Alessandro Pontalti;   ora gli succede alla guida della squadra assoluti dopo i grandi successi ottenuti sia alla guida della squadre Esordienti che della squadra master biancoazzurra.
Carlo Costa è da sempre nella Rovigonuoto, compagno di squadra di Rudy Goldin;  da atleta ha vinto nella stagione 1997/1998 la medaglia di bronzo ai campionati italiani junior di mezzofondo e la medaglia d’argento con la staffetta 4x50 mista ai Campionati Italiani Libertas  2005.
Famiglia di sportivi con la  sorella Anna prima agonista con la Rovigonuoto e ora calciatrice con il calcio a 5, la mamma Silvia Martinelli e la zia Claudia Martinelli tra le più forti master della squadra biancoazzurra  femminile.

 

 

Alessandro Pontalti lascia a Carlo Costa una squadra giovane con le punte   Gabriele  Zancanaro , Alberto Baldachini e Claudia Scodeggio  a trascinare con  l’esempio i giovani che sono passati alla squadra assoluti in questa stagione.
Il grande lavoro svolto da entrambi nella scuola nuoto sta dando i suoi frutti; un tecnico giovane ma dalle grandi capacità tecniche come Carlo Costa saprà inaugurare un nuovo ciclo di successi con la Rovigonuoto .
Alessandro Pontalti dalla sua Trento ci seguirà con passione da tifoso , quando si scrive è si è ai saluti finali  e ci si commuove.
Oggi in piscina ho detto ad Alessandro che si è diventati vecchi , ma i ricordi  delle emozioni date agli sportivi rodigini rimarranno!
Buona fortuna Alessandro da tutti i tuoi ragazzi e non ciao! >>.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Alessandro Pontalti festeggiato da ‘un campione’ del team Rovigonuoto.
Poi come da reportage by P.S. ecco in fotogallery ‘tutti i suoi campioni che lo salutano da ‘Campioni’ come li ha conosciuti Lui.
Quindi ecco il trio podio by Gabriele Zancanaro campione d’Italia 800 sl assoluti.
E la gioia winner ‘trio’ by Zancanaro campione d’Italia a Pesaro 2006 nei 1500 sl.
A seguire la gioia winner by Mirco Di Tora e Gabriele Zancanatro alle Universiadi di Bangkok 2007.
Passando ai saluti by Giulia Rigolin, eccola seconda da dx  in poker squadra 4x100 sl ai campionati Italiani Junior 2008.
E poi stavolta seconda da sx in squadra Campionati Italiani 2009 Cadetti 4 x 100 sl.
A testimoniare il passaggio del testimone di Pontalti in piscina Rovigonuoto, ecco il saluto  del suo successore Carlo Costa (tecnico) in kit con Giulia Rigolin (atleta).
Infine, ecco nella ‘notte dell’addio’ ( si fa per dire)  il saluto ad Alessandro Pontalti , festeggiato in formato poster completo dalla squadra Rovigonuoto; giusto quasi una …trentina.



Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it