Alessio Rossano Bellan al Rally del Salento 2022 ‘bottino pieno’ in CIRA con Silvia Croce su Peugeot 208 Rally 4 ‘fornita’ by MFT Motors


01/06/2022

Non poteva andare meglio , in chiave CIRA, il Rally del Salento 2022 per Alessio Rossano Bellan, con la sua Peugeot 208 Rally 4, visto che ha fatto ‘bottino pieno, avendo come ‘naviga’ la fedele Silvia Croce.
Certo ha dovuto cambiare le gomme, passando dalle Michelin alla Pirelli, ma questo fa parte delle strategie, considerando le caratteristiche delle strade pugliesi del Salento,, come ben spiega l’esperto di motori Fabrizio Hendel  nel seguente reportage, che vi proponiamo tout court tra aspettative di cui Anteprima News e cronaca e commenti post gara.

ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 23.05.2022)/  BELLAN GIOCA IL JOLLY AL SALENTO
Archiviata l'amarezza per il debutto elbano, nel Campionato Italiano Rally Asfalto, il pilota di Taglio di Po farà tappa in Puglia, nell'intento di sfruttare il coefficiente a 1,5.
Taglio di Po (RO), 23 Maggio 2022 – Chiuso nel cassetto dei ricordi l'esordio elbano per Alessio Rossano Bellan è pronta un'importante occasione di riscatto ed il prossimo fine settimana, più precisamente tra Venerdì 27 e Sabato 28 Maggio, il pilota di Taglio di Po farà rotta verso il Rally del Salento, deciso a rilanciare nettamente le proprie ambizioni tricolori.
Dopo un International Rally Cup da protagonista, nella passata stagione, il portacolori di AB Motorsport si appresta a salire su uno dei palcoscenici più blasonati nel panorama nazionale.
Il Salento, giunto a spegnere la sua candelina numero cinquantaquattro, accoglierà i concorrenti del Campionato Italiano Rally Asfalto, mettendo sul piatto un coefficiente maggiorato che, portato a quota 1,5, permetterà a tanti di puntare ad un importante colpaccio.
Tra questi anche un Bellan con le idee molto chiare sul proprio inizio 2022, targato CIRA.
“Abbiamo digerito, quasi del tutto, la disavventura dell'Elba” – racconta Bellan – “ma, dopo trentasei gare senza mai un ritiro per uscita di strada, abbiamo capito che ci poteva stare. Sicuramente tornare al volante, dopo un evento del genere, porterà qualche fantasma dal passato ma dovremo, principalmente dovrò, essere bravi a resettare per ritrovare presto il giusto ritmo. Il fatto che qui, al Salento, ci sia il coefficiente maggiorato è una grossa opportunità per noi ma anche per tutti gli altri iscritti al CIRA. Il campionato è ancora molto lungo ma sarà importante sfruttare al meglio questa occasione, prima di tornare in Triveneto.”
Una trasferta che ha spinto Bellan ad ottimizzare anche la logistica e, a tal proposito, il compito di fornire una Peugeot 208 Rally 4 al polesano spetterà a MFT Motors mentre non ci saranno variazioni all'interno dell'abitacolo ed il sedile di destra rimarrà sempre di Silvia Croce.
“Dovendo percorrere quasi tutta l'Italia” – sottolinea Bellan – “abbiamo deciso, di comune accordo con Baldon Rally, di cercare di contenere alcune situazioni ed è per questo che, qui al Salento, correremo con la vettura di MFT Motors. Li ringrazio per la loro disponibilità e sono sicuro che potremo svolgere un buon lavoro, assieme all'immancabile Silvietta al mio fianco.”
Due le giornate di gara, a partire dalla speciale spettacolo “Pista Salentina” (2,64 km) che aprirà la sfida Venerdì sera, consapevoli del fatto che la gara vera e propria si deciderà Sabato.
L'indomani la battaglia si sposterà sulle due tornate consecutive su “San Gregorio” (9,79 km), “Ciolo” (11,75 km) e “Specchia” (13,06 km), alle quali sarà aggiunto un terzo passaggio che, a differenza dei precedenti, conterà la ripetizione delle sole “San Gregorio” e “Ciolo”.
“Sarà importante finire la gara e fare punti” – conclude Bellan – “ma non sarà semplice. Il Salento è famoso per i tanti bivi, per lo sporco e per i muretti a secco. Sarà un percorso estremamente insidioso ma siamo fiduciosi. In gara guarderemo ai nostri avversari nel CIRA.”

 

MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 23.05.2022)/ ALESSIO ROSSANO BELLAN [RALLY - CIRA]: BOTTINO PIENO PER BELLAN AL SALENTO
Il pilota di Taglio di Po, all'esordio pugliese, centra il bersaglio grosso nel Campionato Italiano Rally Asfalto, chiudendo primo di classe e decimo assoluto nel tricolore.
Taglio di Po (RO), 30 Maggio 2022 – Non poteva chiedere di meglio dal proprio debutto in una della classiche del rallysmo nostrano, il Rally del Salento corso nel recente fine settimana, con le speciali pugliesi che hanno donato ad Alessio Rossano Bellan una linfa vitale per il proseguimento di un Campionato Italiano Rally Asfalto che si appresta ad arrivare in Veneto.
Il pilota di Taglio di Po, reduce dal passo falso dell'Elba, è ben presto riuscito a ritrovare il sorriso, andando a cogliere l'opportunità data dal coefficiente maggiorato, qui salito a quota 1,5, e che, combinato con le disavventure della concorrenza, gli ha permesso di concludere la trasferta al primo posto di classe Rally 4 ed al decimo assoluto tra gli iscritti alla serie tricolore.
Dopo una “Pista Salentina” chiusa nelle retrovie, al Venerdì, il portacolori di AB Motorsport, in coppia con Silvia Croce sulla Peugeot 208 Rally 4 di MFT Motors, iniziava a risalire la china, firmando un buon quarto parziale sulla “Ciolo” che gli permetteva di risalire al sesto tra le Rally 4 ma soprattutto di mettersi in scia al diretto rivale Pederzani, con Saresera già fermo al palo.
Il momento chiave, per il tagliolese, si verificava sul quinto impegno del Sabato, quello di “San Gregorio”, dove anche Pederzani abbandonava la compagnia, consegnando nelle mani del polesano un'occasione che non poteva lasciarsi sfuggire, data la notevole posta in palio.
Unico del terzetto griffato CIRA ancora in gara Bellan continuava con un ritmo costante, consapevole del dover mantenere alto il livello di concentrazione in mezzo ai temibili muretti a secco salentini, e si presentava al via degli ultimi due crono al quinto posto tra le Rally 4.
Gli ultimi due impegni in programma lo vedevano migliorare ulteriormente, chiudendo con il quinto parziale sulla terza “San Gregorio”, a meno di due secondi dal terzo, e con il terzo sulla conclusiva “Ciolo” a disegnare il cerchio di una trasferta contraddistinta da un bilancio positivo.
Un quinto di classe Rally 4 e di gruppo RC4N che, in chiave CIRA, si traducono nella vittoria ed in una decima piazza assoluta che rilanciano la rincorsa di Bellan alla testa del campionato.
“Che gara il Salento ragazzi” – racconta Bellan – “e devo dire che è un'esperienza che, almeno una volta nella vita, ogni rallysta dovrebbe affrontare. Strade estremamente veloci e strettissime, si imboccano delle cinque e delle sei in mezzo alla vegetazione che nasconde i famosi muretti a secco. Sembra una gara facile ma non lo è affatto. Siamo molto felici perchè, dopo il fattaccio dell'Elba, abbiamo ritrovato la giusta fiducia ed il rapporto con Silvia è sempre più coeso. È stata bravissima. Abbiamo affrontato tutta la gara con le Michelin ma non ci trovavamo benissimo. Sulle ultime due, montate delle Pirelli, abbiamo migliorato nettamente il nostro passo, ottenendo anche un buon terzo tempo sull'ultima. Se guardiamo al campionato eravamo in tre ma i ritiri di Pederzani e di Saresera ci hanno indubbiamente facilitato il compito. Resta però il dubbio delle classifiche e dell'attribuzione dei punteggi. All'Elba solo noi e Pederzani eravamo iscritti al CIRA ma, classifiche alla mano, hanno preso punti tutti. Teoricamente noi saremmo arrivati primi di classe e decimi assoluti di CIRA. Staremo a vedere cosa accadrà e, nel frattempo, daremo un'altra occhiata ai regolamenti. Grazie ad MFT Motors, auto bellissima. Ci siamo proprio divertiti ed ora siamo pronti per affrontare il nostro Marca.”

 

EXTRATIME by SS/ In cover e controcover Alessio Rossano Bellan ( immagini a cura ACI Sport) in corsa per fare ‘bottino pieno’ nel Rally del Salento 2022, con la sua Peugeot 208 Rally 4, mentre al centro della fotogallery lo riproponiamo ( immagine d’archivio a cura di Marco Leonelli) impegnato nel precedente Rally Elba 2022 dove era stato meno fortunato.

 

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it