Alessio Rossano Bellan con Sara Montavoci su Peugeot 208 R4 ottimo 2° di classe al Rally del Taro 2021, vinto by Giovanella big champion


31/05/2021

Oltre le aspettative il risultato d Bellan alla sua prima esperienza al Rally del Taro, ovviamente in coppia con Sara Montavoci, ovviamente su Peugeot 208 R4, nella categoria dominata dal fortissimo Giovanella.
Come ben spiega Fabrizio Handel nel seguente reportage, tra aspettative, cronaca e commenti post gara da parte del pilota di Taglio di Po quanto mai soddisfatto.

ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel , mail 25.05.2021)/ SECONDO GIRO DI VALZER IRC PER BELLAN, VIA AL TARO

Continua il percorso di crescita del pilota di Taglio di Po, all'esordio assoluto nell'appuntamento parmense e desideroso di confrontarsi con i migliori della serie.

Taglio di Po (RO), 25 Maggio 2021 – Ultimi preparativi in casa AB Motorsport in attesa dell'arrivo imminente, nel weekend, del secondo appuntamento con l'International Rally Cup.
Al Rally del Taro, in programma per Sabato 29 e Domenica 30 Maggio, Alessio Rossano Bellan tornerà a calcare la scena IRC, reduce dall'ottimo esordio di un Piancavallo chiuso, in condizioni meteo terribili, con il secondo di classe e con tanta esperienza messa nello zaino.
Nel parmense il pilota di Taglio di Po, sostenuto da Monselice Corse, si presenterà con una situazione di classifica più che positiva, partendo dal quinto posto nella classifica che raccoglie le classi R3C, R3T, Super 1600, R2C, A7 e R2B turbo, unita al diciannovesimo nell'assoluta.
Soddisfazione che si amplifica grazie anche al buon avvio nella 208 Rally Cup Pro e nel Trofeo Trofeo Rally Anthea Italia, con quest'ultimo che vede comandare proprio il pilota polesano.

“Quest'anno abbiamo proprio scelto un campionato molto impegnativo” – racconta Bellan – “ed al Piancavallo mi sono reso conto di quanto sia duro, rispetto al mio andare. È proprio in questi contesti che si cresce perchè qui si trovano tanti tra i più forti a livello nazionale e solo confrontandosi con chi va veramente forte si può capire dove migliorare. Il livello è molto alto e, a parte il Piancavallo che ho fatto in versione nazionale anni fa, tutte le gare sono per me nuove. È molto stimolante affrontare un programma di questo tipo, grazie a tutti i partners che hanno creduto in questo progetto, e siamo molto soddisfatti del punto dal quale partiremo.”

Affiancato da Sara Montavoci, sul sedile di destra, Bellan tornerà al volante della Peugeot 208 Rally 4, messa a disposizione da Baldon Rally, con la quale il matrimonio è già più che roseo.

“Non ci vogliamo illudere” – sottolinea Bellan – “perchè il secondo posto del Piancavallo è stato sicuramente un ottimo risultato ma qui dobbiamo resettare, ripartire da zero. La concorrenza sarà spietata e, sicuramente, dal Taro arriveranno tanti altri avversari che a Piancavallo non si sono visti. Dobbiamo continuare a lavorare a testa bassa, con umiltà, e cercare di imparare sempre di più questa vettura. Con Sara al mio fianco e Baldon Rally sono in una botte di ferro.”

 

Sette le prove speciali che andranno a disputare i concorrenti della ventisettesima edizione del Rally del Taro, con la gara che si deciderà, quasi sicuramente, sulla lunga “Folta” (20,47 km).
I tre passaggi sulla prova di apertura si alterneranno ai due sulla corta “Tornolo” (4,33 km) e sulla “Montevacà” (13,59 km), per un centinaio circa di chilometri cronometrati complessivi.

“Non abbiamo mai corso al Taro” – aggiunge Bellan – “ma, da quanto abbiamo potuto vedere, le prove sono molto belle. La Folta è bellissima, parte con lo stretto sporco per poi allargarsi e diventare veloce, ritornando stretta sul finale. La Montevacà si addice di più a me, essendo larga e veloce, mentre la corta non sarà da prendere alla leggera. Punteremo a fare punti.”


MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 31.05.2021)/ ALESSIO ROSSANO BELLAN [RALLY - IRC / 208 RALLY CUP PRO / TROFEO RALLY ANTHEA ITALIA]: DUE SU DUE PER BELLAN, SECONDO ANCHE AL TARO
DUE SU DUE PER BELLAN, SECONDO ANCHE AL TARO
Secondo podio consecutivo per il pilota di Taglio di Po nell'International Rally Cup, consolidando un percorso di crescita costante sulla Peugeot 208 Rally 4.
Taglio di Po (RO), 31 Maggio 2021 – Secondo risultato utile consecutivo per Alessio Rossano Bellan, rientrato dal recente Rally del Taro con un altro podio griffato International Rally Cup.
Il pilota di Taglio di Po, debuttante in terra parmense così come nel resto della serie, si è dimostrato ancora sul pezzo, ottenendo non solo il secondo posto consecutivo, in classe R2C, in altrettante partecipazioni nell'IRC ma confermando una tradizione positiva che si allunga ulteriormente in questo 2021, vantando quattro podi in fila in altrettante partecipazioni su una Peugeot 208 Rally 4, messa a disposizione da Baldon Rally, che continua a regalare gioie.
Tanta la soddisfazione per il portacolori di AB Motorsport, sostenuto da Monselice Corse, e per la compagna di abitacolo, Sara Montavoci, in un'annata che porta in bacheca un altro trofeo.
“Quarta gara con questo pacchetto e quarto risultato a podio” – racconta Bellan – “ma, onestamente, non me lo sarei mai aspettato. Siamo a dir poco contenti. Il feeling con l'auto aumenta, dopo ogni gara, e con Saretta ci troviamo sempre meglio. Il team Baldon Rally è sempre perfetto ed impeccabile. Questi risultati sono il frutto di una perfetta sinergia con tutti i nostri partners e con Monselice Corse, sempre al nostro fianco. Stiamo andando sopra le nostre aspettative quest'anno, ci stiamo divertendo e speriamo che la ruota giri sempre così.”

Partiti in sei la pattuglia delle R2C si assottigliava sin dall'apertura con la “Folta”, con i primi due ritiri, mentre Bellan si metteva già in scia, seppur a distanza, del più quotato Giovanella.
Sulla corta “Tornolo” il tagliolese firmava il suo primo scratch, seguito dal secondo parziale sulla successiva “Montevacà” che gli consegnava una posizione sostanzialmente già in cassaforte.
Una trentina di secondi dal leader e quasi un minuto sul primo inseguitore spingevano il polesano a sfruttare la situazione per effettuare alcuni test sulla trazione anteriore francese.
Sempre alle spalle dell'indiscusso capoclassifica Bellan rischiava grosso sulla ripetizione della corta “Tornolo”, autore di un dritto che, fortunatamente, non portava alcuna conseguenza.
Lo spauracchio gli consigliava quindi di tirare i remi in barca e di godersi il buon bottino di punti maturato in chiave IRC, 208 Rally Cup Pro e nel Trofeo Trofeo Rally Anthea Italia.

 

“Abbiamo azzardato la scelta delle sette al posteriore all'inizio ma non ha pagato” – aggiunge Bellan – “ma siamo riusciti a vincere la nostra prima prova nell'IRC, di classe ovviamente, sulla Tornolo. Giovanella è sempre il nostro punto di riferimento ma abbiamo visto che qui siamo riusciti a ridurre i distacchi, rispetto al Piancavallo, quindi siamo molto contenti. Sulla seconda Tornolo abbiamo fatto un dritto, finendo fortunatamente sull'erba. Non siamo riusciti a ripartire subito ed avremo perso un dieci, quindici secondi. Consolidato il secondo posto abbiamo cercato di fare degli esperimenti con il setup, cercando di capire ancora di più la vettura. Partendo in sei in classe non ci saremmo mai aspettati di chiudere secondi. Come prima volta al Taro, gara molto difficile per il veloce e lo sconnesso, direi che siamo ampiamente contenti.”

EXTRATIME by SS/ In cover e contro cover Alessio Rossano Bellan, in azione nel Rally del Taro 2021, con la sua Peugeot 208 e ‘naviga’ Sara Montavoci; mentre al centro della fotogallery proponiamo gli stessi protagonisti (sempre immagini a cura di Actualfoto - Mario Leonelli) in azione nel precedente Rally Piancavallo 2021.

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it