Alessio Rossano Bellan su Peugeot 208 Rally 4 con Michela Picchetti ottimo 7° posto assoluto al Rally Casciana Terme/ E 1° in R2C su Villa


20/09/2021

Che fosse forte Alessio Rossano Bellan nella propria categoria si sapeva e l’ha dimostrato anche nel Ralli di Casciana Terme 2021.
Ma che allo stesso Rally il pilota di Taglio di Po in questa occasione, pur alle prese con alcune novità come ‘assistenza in corsa e nuovo naviga al suo fianco, conquistasse uno straordinario 7° posto assoluto, beh è stato ‘straordinario.
Come ben spiega anche Fabrizio Handel nel seguente reportage, partendo dalla aspettative pre-gara fino all’andamento in corsa e successivi commenti post gara.

ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 14.09.2021)/ ALESSIO ROSSANO BELLAN [RALLY]: BELLAN SI MANTIENE IN FORMA AL CASCIANA TERME
In attesa dell'ultimo appuntamento con l'IRC il pilota di Taglio di Po tornerà in terra di Toscana, nel weekend, per preparare al meglio il finale di una stagione da incorniciare.
Taglio di Po (RO), 14 Settembre 2021 – Alessio Rossano Bellan è pronto a timbrare l'ottavo cartellino di presenza di un 2021 che, sino a questo momento, si è rivelato impeccabile.
Il pilota di Taglio di Po, escludendo il triste epilogo del recente Appennino Reggiano, sarà della partita al prossimo Rally di Casciana Terme, in programma per il 18 e 19 di Settembre, forte di un ruolino di marcia impensabile alla vigilia, con sei risultati a podio su altrettante trasferte.
Deciso a mantenere inalterato questo trend il portacolori di AB Motorsport tornerà a calcare le speciali del pisano, puntando a migliorare il quarto di classe e sedicesimo assoluto del 2020.
“Abbiamo deciso di correre al Casciana Terme perchè amo le gare in Toscana” – racconta Bellan – “anche se, a dire il vero, questa volta eravamo un po' indecisi tra questa ed il Ticino. Il fatto di conoscere già il Casciana, avendo corso qui lo scorso anno, è stato il fattore determinante nella nostra scelta. Stiamo portando avanti un'annata spettacolare e vogliamo continuare con questo passo, migliorando ad ogni gara e cercando di crescere sempre di più.”
Un Casciana Terme che rivoluzionerà, una tantum, il pacchetto tecnico del polesano, sempre al volante di una Peugeot 208 Rally 4 ma, nell'occasione, messa a disposizione da Autotecnica2 e condivisa, per la prima volta, con Michela Picchetti che si siederà sul sedile di destra.
“No, state tranquilli che non ho cambiato parrocchia” – sottolinea Bellan – “e, causa varie concomitanze sfortunate, dovrò fare a meno, soltanto per questa volta, di Baldon Rally e di Sara al mio fianco. Si tratta soltanto di un'uscita spot ma ci tenevo ad essere qui al Casciana Terme ed è per questo che abbiamo fatto questa sorta di rivoluzione, per un fine settimana.”
In seguito alla recente uscita di scena di un RAAB che, sulla carta, sembra aver chiuso anticipatamente la partita, in quinta zona, per la Coppa Rally ACI Sport, per il Regional Rally Club di Peugeot, per il Trofeo Pirelli Accademia e per R Italian Trophy l'attenzione di Bellan, sostenuto come di consueto anche da Monselice Corse, si riverserà completamente sull'IRC.
Ecco quindi che le sei prove speciali in programma per la giornata di Domenica, due da ripetere per tre passaggi in sequenza, assumeranno un valore significativo in vista del rush finale.
Alla corta “Casciana Terme” (5,50 km) si alternerà la più lunga “Montevaso” (12,89 km).
“È davvero un peccato che sia saltato il RAAB” – conclude Bellan – “perchè avevamo recuperato in classifica ed eravamo in lotta per il successo nella zona. Ora staremo a vedere l'evolversi della situazione, per capire se riusciremo ad accedere alla finale di Modena, ma intanto cercheremo di preparare al meglio l'ultimo appuntamento con l'IRC. Il Casciana Terme mi piace molto, è ben organizzato come gara. Speriamo che non venga a piovere perchè diventerebbe parecchio insidioso. Cercheremo di sfruttare la nostra esperienza per fare bene.”

 

MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 20.09.2021)/ CASCIANA TERME DA INCORNICIARE PER BELLAN
Prima top ten in carriera per il pilota di Taglio di Po, settimo assoluto, che aggiunge anche la seconda di due ruote motrici e la vittoria di classe R2C, per un soffio, su Villa.
Taglio di Po (RO), 20 Settembre 2021 – Alessio Rossano Bellan c'è, come direbbe un noto commentatore televisivo ma quanto raccolto dal pilota di Taglio di Po nel recente fine settimana, in occasione del Rally di Casciana Terme, è il frutto di una lunga e concreta semina.
Il portacolori di AB Motorsport, supportato sempre da Monselice Corse, ha firmato il suo primo accesso nella top ten dell'assoluta, collezionando una settima posizione del tutto inaspettata.
Se a questo andiamo ad aggiungerci il secondo tra le due ruote motrici, il sesto nella generale di gruppo R ed una classe, la R2C, vinta sul filo di lana, vantaggio di 1”9 a favore del polesano, ecco che il weekend assume i toni di un passaggio chiave nella propria crescita sportiva.
Il buongiorno si vedeva già dalle prime fasi dello shakedown dove Bellan riusciva a tenere il passo del più esperto Villa, al debutto sulla Peugeot 208 Rally 4 di Autotecnica2.
“Credevamo di prendere almeno un secondo al chilometro da Villa” – racconta Bellan – “perchè il divario di esperienza tra di noi è enorme. Quando abbiamo visto che, allo shakedown, riuscivamo a stare sui suoi tempi ci siamo sorpresi ma ci siamo anche motivati a spingere.”
Il buon avvio veniva presto confermato dal risultato della prima prova speciale con un Bellan in palla, affiancato per la prima volta da Michela Picchetti alle note, che siglava il settimo parziale assoluto nonché il primo di due ruote motrici e di classe, nonostante condizioni di fondo difficili.
Dopo la prima tornata il polesano vinceva lo scontro diretto con Villa, dietro di una decina di secondi, e si installava alla casella numero sette della generale, secondo tra le anteriori.
L'arrivo di una copiosa pioggia, nella fase centrale della Domenica, faceva emergere la differenza di esperienza e Bellan si vedeva rosicchiare, sino a 3”1, il vantaggio sul diretto rivale.
A due speciali dal termine il tagliolese non voleva cedere le armi e, sentendo il profumo del migliore risultato in carriera, partiva con il coltello tra i denti, incassando altri due secondi nello scontro diretto ma firmando il tratto cronometrato conclusivo, quello decisivo per la vittoria.
Un Casciana Terme quindi da incorniciare, alzando l'asticella per le prossime trasferte.
“Siamo partiti molto forte” – aggiunge Bellan – “ma, sul bagnato della parte centrale, Villa si è rifatto sotto, arrivando ad un secondo prima dell'ultima prova. Li ho staccato la spina perchè non volevo perdere la classe. Una soddisfazione immensa, la prima volta che stiamo nei dieci assoluti per tutta la durata della gara. Chiudere settimi assoluti e secondi di due ruote motrici sembra un sogno. Questa volta, con un po' di egoismo, sento di aver fatto io la differenza. Ho creduto molto di più in me stesso, specialmente sul veloce. I ragazzi di Autotecnica2 sono stati bravissimi, così come Michela, ma sono sicuro che, anche con Sara e con Baldon Rally, il risultato non sarebbe cambiato. Grazie ad Alessandro Baldon perché, nonostante non corressi con una sua vettura, mi ha seguito sempre, dandomi ottimi consigli. Se guidavo come ieri tanti risultati forse sarebbero stati anche migliori ma prima si impara a camminare e poi a correre.”

EXTRATIME by SS/ In cover Alessio Rossano Bellan in azione da Top Ten nel recente Rally di Casciana Terme.
Quindi in apertura di fotogallery , in aggancio alla Anteprima News, vi proponiamo ( immagine a cura di Actualfoto - Mario Leonelli ) un flash di repertorio , in azione nel precedente Rally Appennino Reggiano 2021.
Infine, come nella cover, ma stavolta in versione panoramica nella immagine a cura di Photozini, il pilota tajante Bellan in azione da protagonista nel citato Rally di Casciana Terme, dove è stato straordinariamente performante.

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it