ALEX BALZAN a Vallelunga “Campione” Porsche Carrera Cup Italia per la terza volta. LUI ringrazia Ebimotors e dedica "Titolo a zio ALCIDE"


20/09/2011  

“Dedico questo campionato a mio zio Alcide che è scomparso all’inizio dell’anno per una grave malattia: lui, insieme a mio padre, è stato la persona che mi ha spinto a fare i primi passi nelle corse e gliene sono grato” . Domenica 18 settembre 2011 sul circuito di Vallelunga, con una gara d’anticipo, Alessandro Balzan sul circuito di Vallelunga si era appena laureato , per la terza volta, campione della Carrera Cup Italia. Ovviamente rispondeva a tutti i flash e a tutte le domande, forte di un bottino stagionale fatto di 6 vittorie, 3 pole position e 6 giri più veloci. E noi che abbiamo avuto la fortuna di onorarlo per le tante vittorie lo facciamo ultravolentieri anche questa volta, proponendovi cronaca e immagini sempre by Michele Guerra, suo fedele mentore giornalistico.
Ma Alex ha dedicato la sua vittoria a suo zio Alcide. E questo lo onora ancor più come ‘persona’ che come ‘campione’ perciò eccolo qui, in questa rubrica Fair Play, quella che compete anche a suo zio Alcide.
Un personaggio ‘autentico’, che ho avuto la fortuna di conoscere perché compagni di scuola e di gioventù. Perché è nato appena un giorno prima del sottoscritto (e su questo ci scherzavamo si), perché mi ha più volte raccontato della sua vita in Russia, della costruzione della metropolitana e della Borsa di Mosca. Dei viaggi da Mosca a San Pietroburgo, di quella strada infinita.

Dico solo che poco prima della sua ‘scomparsa’ sono stato a casa sua e abbiamo parlato del suo Rugby giocato, dei suoi lavori e dei suoi progetti in corso (come quello ferrarese sul Canale Anita di cui mi ha mostrato le foto tra “progetti idraulici e logistici”) .
Abbiamo parlato di suo padre Giovanni ( in foto anche con Bisaglia) , del fratello Gianni e di tutta la sua famiglia e parenti.
In modo sobrio anche perché tutta gente conosciuta e …tutti figli di Fetonte. Poi ricordo quando la Loredana, sua moglie , mi disse con le lacrime agli occhi che Alcide aveva … poco tempo da vivere. Mi sembrava impossibile!
Potrei citarli uno per uno , quelli della foto Balzan Family trasmessaci dall’amico Michele Guerra, ma …tanto Alcide li conosce anche lui e non ha bisogno delle mie indicazioni.
Perciò mi fermo qui, perché …la vita va avanti e perché dobbiamo giustamente lasciare la parola alle ‘imprese by Alex Balzan” raccontate in sequenza prima e seconda news dal suo cantastorie Michele.

PRIMA NEWS (sabato)/ CAMPIONATO PORSCHE CARRERA CUP ITALIA A VALLELUNGA CON I ROUND 10 E 11 / ALESSANDRO BALZAN, L’OTTAVO RE DI ROMA
<< Con il successo in Gara 1 il pilota polesano si avvicina ad uno storico tris nella Gt3
Campagnano di Roma (RM) – Alessandro Balzan sembra intenzionato a non fare sconti a nessuno. Dopo il “figurone” che è stato in grado di impacchettare sulla scena mondiale con la tappa italiana del campionato Carrera Mobil 1 Supercup di domenica scorsa sull’Autodromo Nazionale di Monza, il forte driver rodigino si è subito messo al lavoro per il rush finale del tricolore Porsche Carrera Cup Italia. Di scena la penultima tappa con i round 10 e 11 sul circuito laziale di Vallelunga, Balzan ha firmato chiaramente quali siano le sue intenzioni. Dopo aver trascorso il venerdì dedicato alle prove libere alla ricerca del giusto set-up del proprio bolide, il rodigino campione in carica occupava l’undicesima piazza staccato di 1”209 dal momentaneo leader Max Busnelli (Centro Porsche Padova) con il tempo di 1'39”095. Prese le misure della pista romana, Balzan nelle Q1 di ieri mattina firmava subito il miglior tempo con il crono di 1'37”598 davanti al suo compagno di squadra Marco Mapelli (Ebimotors - Porsche Varese) 1'37”925. Nelle Q2 in cui prendono parte solo i migliori otto tempi della prima sessione, era la seconda guida del team brianzolo a firmare il miglior tempo con 1'37”419 davanti ad Alessandro  1'37”556, a completare la prima fila della griglia di partenza tutta di marca Ebimotors.

In Gara 1 del pomeriggio Alessandro Balzan sfatava un tabù che in tutte le sue apparizioni nella Carrera Cup non lo aveva mai visto vincitore di una gara. Preso da subito il comando della corsa, con il compagno di squadra Mapelli a fargli da guardia spalle, Balzan con il tempo di 30'06”414 a ricoprire i 18 giri del circuito in modo trionfale passava per primo sotto la bandiera a scacchi, confermando le sue capacità di monopolizzare tutte le Gare 1 che attribuiscono il maggior punteggio e poter così allungare questa striscia impressionante di risultati, firmando anche il giro più veloce in gara con 1'38”948. Solamente quarto il suo principale rivale e contendente al titolo il potentino Vito Postiglione staccato di 16”465 vede ulteriormente allontanarsi l’avversario e la probabile conquista del prestigioso trofeo della monomarca tedesca. Round 11 si effettuerà oggi pomeriggio  con inizio alle 14,30. Entrambe le corse di disputeranno sulla distanza di 28 minuti + 1 giro. I collegamenti televisivi della Carrera Cup Italia partiranno con 15 minuti di anticipo e le gare saranno trasmesse in diretta tv da Class News MSNBC (Canale 27 del Digitale Terrestre) e su Class Life (Canale 507 Sky).

Classifica Gara 1 di Vallelunga: 1. A. Balzan (Ebimotors -Porsche Varese) 18 giri in 30'06”414; 2. M. Mapelli (Ebimotors -Porsche Varese) a 4”987; 3. Enrico Fulgenzi (Heaven19 Racing) a 16”240; 4. Vito Postiglione (Petricorse -Tsunami RT) a 16”465; 5. Alex Frassineti (Petricorse -Tsunami RT) a 17”687; 6. Max Busnelli (Centro Porsche Padova) a 18”041; 7. Massimo Monti (Antonelli Motorsport) a 20”365; 8. A. Bonacini (Ebimotors -Porsche Milano) a 24”329; 9. Stefano Costantini (AB Racing Team) a 26”189; 10. Stefano Comandinii (AB Racing Team) a 32”777; 11. Angelo Proietti (Antonelli Motorsport) a 33”186; 12. G. Piccioni (Centro Porsche Padova) a 42”050; 13. Andrea Amici (Petricorse -Tsunami) a 42”608; 14. Massimo Giondi (Antonelli Motorsport) a 50”693; 15. Alberto De Amicis (Erre Esse – Antonelli) a 51”557; 16. Guenther Blieninger (Pole Team) a 52”681; 17. Alexandr Gayday (Petricorse -Tsunami) a 53”109; 18. Marco Bonamico (GO Race) a 1'11”180; 19. Gianluca Giraudi (Erre Esse – Antonelli) a 1 giro; 20. Walter Ben (GT Motorsport by Tadini) a 1 giro; 21. Stefano Maestri (Erre Esse - Antonelli) a 6 giri.>>

SECONDA NEWS( domenica )/ VALLELUNGA INCORONA BALZAN PER LA TERZA VOLTA
<< Campagnano di Roma (RM) – Domenica scorsa sull’autodromo laziale “Piero Taruffi” di Vallelunga Alessandro Balzan (Ebimotors - Centro Porsche Varese) conquista il terzo titolo tricolore della Carrera Cup Italia con un appuntamento ancora da disputare. Balzan che compirà 31 anni il prossimo 17 Ottobre si conferma campione della Carrera Cup Italia per la terza volta consecutiva. Al pilota dell'Ebimotors - Centro Porsche Varese, dopo il successo di sabato scorso in Gara 1, bastava solamente un punto in Gara 2 della domenica per festeggiare il titolo 2011 con un appuntamento di anticipo. Il forte driver polesano si è accontentato di un quinto posto per proseguire una striscia vincente che lo ha già visto imporsi nel 2009 e 2010, facendo registrare anche nella seconda gara del week end romano il giro più veloce con 1'39"370 alla media di 147,992 km/h .

Il successo in Gara 2 è andato ad Alex Frassineti (Petricorse Motorsport - Tsunami RT) alla prima vittoria stagionale nel monomarca riservato alle 911 GT3 Cup, davanti a Max Busnelli (Centro Porsche Padova) e Vito Postiglione (Petricorse Motorsport - Tsunami RT) che resta comunque secondo nella classifica assoluta.  Il bottino stagionale di Balzan parla chiaro: 6 vittorie, 3 pole position e 6 giri più veloci. Raggiante al termine dell’ennesima galoppata Alessandro dirige il proprio pensiero verso le persone della sua vita che gli sono state più vicine:  "Dedico questo Campionato a mio zio Alcide che è scomparso all'inizio dell'anno per una grave malattia: lui, insieme a mio padre, sono state le persone che mi hanno spinto a fare i primi passi nelle corse e gliene sarò per sempre grato". 

Alessandro ha interpretato al meglio la 911 GT3 Cup: "Ringrazio l'Ebimotors - prosegue Balzan - perché ho sempre avuto una vettura molto competitiva, ma al di là della qualità tecnica, ho apprezzato il fantastico clima che si è creato in squadra, di piena collaborazione con Marco Mapelli e Alessandro Bonacini, senza alcuna forma di rivalità". La squadra di Enrico Borghi torna a casa dalla trasferta romana (dove non aveva mai vinto) anche con il titolo dei team e la laurea di Marco Mapelli nella graduatoria dei giovani riservata agli Under 25. Alessandro Balzan si appresta agonisticamente parlando di festeggiare il suo compleanno in un modo invidiabile; infatti tra circa un mese sull’Autodromo Nazionale di Monza si disputerà l’ultimo appuntamento tricolore della monomarca di Stoccarda. Balzan che cercherà di firmare uno storico bis nel doppio round brianzolo, per lui si tratterà di una standing ovation avendo il titolo già saldamente cucito sulla propria tuta. Doppia soddisfazione anche per il team Ebimotors – Centro Porsche Varese che concluderà una entusiasmante stagione sulla pista di casa.

Classifica assoluta di Campionato: 1. Balzan punti 159; 2. Postiglione 108; 3. Mapelli 106; 4. Monti 93; 5. Frassineti 83; 6. Busnelli 75; 7. Bonacini 66; 8. Comandini 58; 9. Fulgenzi 41; 10 De Amicis 26; 11. Piccioni, Proietti e Giraudi 25; 14. Gayday 20; 15. Costantini 9; 16. Maestri 6; 17. Pezzucchi 3; 18. Petrini e Blieninger 1.

Team: 1. Ebimotors punti 178; 2. Antonelli Motorsport 108; 3. Centro Porsche Padova 91; 4. AB Racing Team 80; 5. Erre Esse - Antonelli Motorsport 79; 6. Petricorse Motorsport -Tsunami RT 75,5; 7. Centro Porsche Firenze by Heaven19 Racing 62; 8. Pole Team 24; 9. Go Race 14; 10. Gt Motorsport by Autotecnica Tadini 13.>>

APPENDICE NEWS/ Sabato pomeriggio c'è stata una premiazione a sorpresa: prima di andare a cena nel Village Porsche, il team Ebimotors si è riunito sotto la tenda della squadra lombarda per consegnare ad Alessandro Balzan una targa di ringraziamento per la storica pole position che il polesano ha regalato al team nella penultima prova della Mobil 1 Supercup.
Nella gara monzese in concomitanza con il Gp d'Italia, il leader della Carrera Cup Italia ha stampato il miglior tempo davanti agli specialisti tedeschi con un tempo di 1'50"658 alla media di 188,461 km/h, che risulta la più alta nella storia del monomarca internazionale riservato alla 911 GT3 Cup. Alessandro, inoltre, è salito sul podio della corsa con uno splendido terzo posto e l'Ebimotors ha voluto eternare l'impresa sullo Stradale. L'occasione è stata presa al balzo per riunire in un solo scatto tutti gli uomini della squadra di Borghi, visto che Enrico, Gilles e Fulvio erano al Mugello per il Targa Tricolore Porsche e non hanno potuto vivere dal vivo la grande impresa del rodigino...

 EXTRATIME by SS/ La cover è per Alessandro Balzan in kit sul podio con lo zio Alcide (foto scolastica, con ai suoi piedi GP Braga, un altro grande da direttore Uls PD).
Poi è tutta fotogallery by Vallelunga, dove vediamo Alex protagonista sia in corsa che sul podio e ai box. Mi limito  trascrivere le didascalie trasmesseci, fino al “Traguardo e podio  Gara 1” , al “ Passaggio trionfale al traguardo di Gara 2”, e alla “ Foto di gruppo al completo”. Tra gli altri, in prima fila papà Gianni l’avvocato e in piedi , camicia bianca e occhiali scuri, l’ingegnere Giovanni spider nel calcio a Crespino e metaman/mvp "Campione d'Italia" con la Rugby Rovigo giovanile al Monigo nonchè figlio dell’indimenticabile Alcide.

Una foto familiare cui aggiungo in sequenza la foto scolastica, di quella “prima media 1956 con la signora Franzoso, che mostra da sx in piedi, proprio Alcide Balzan per primo, poi Andreotti, Marzolla, Roncagallo, Vendel, Prearo, Giordani, Gnani; accosciati da sx GP Braga, Padovan, Ferrari, Folchini, Marangoni , il sottoscritto Sottovia, Cagnoni.
Dedicata, in punta di piedi, al caro amico Alcide! Quasi a sottolineare lo stile e il Fair Play della dedica fattagli da suo nipote Alex che poi mostriamo ‘targato e premiato tra gli applausi’ dei suoi compagni della Ebimotors per ricordare “la storica pole conquistata del veneto in Mobil 1 Supercup”



Michele Guerra & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it