Alex Balzan & Ebimotors dominano a Misano nella Porsche Carrera Cup 2011. E Mapelli e Postiglione...
Vincere la gara 1 e arrivare secondo nella Gara 2 , per Alex Balzan vuol dire essere sempre più ‘dominus’ tra i piloti della manifestazione denominata Porsche Carrera Cup.
Uno corsa che ha fatto tappa al Mugello e di cui ci racconta tutto il motor raider Michele Guerra come segue.
<< Campionato Porsche Carrera Cup Italia 2011 – Round 5-6 Misano Adriatico (Rimini)
LA PIOGGIA NON FERMA LA CAVALCATA DI BALZAN
Misano Adriatico (Rimini) – Più che a guardare le affermazioni in cui riesce ad imporsi infilandole in un’incredibile serie una dopo l’altra, per il forte driver di Rovigo Alessandro Balzan bisogna pensare cosa riuscirà da inventarsi nelle prossime gare in programma del campionato Porsche Carrera Cup Italia. Nei round 5 e 6 in programma nel week end scorso sul World Circuit di Misano Adriatico, il pilota dell'Ebimotors Centro Porsche Varese ha lasciato veramente poco agli avversari, dimostrando di essere un vero professionista nel monomarca tedesco di Stoccarda riservato alle 911 GT3 Cup.
Dopo aver conquistato la Pole Position nelle qualifiche con il tempo di 1'38”961, nella Gara 1 denominata Night Race del sabato sera, Alessandro partito davanti a tutti, è stato bravo ad imporsi in una gara molto difficile perché si è disputata con la pista bagnata, visto che aveva appena finito di piovere e in solitario ha portato a termine la corsa conquistando il terzo successo in questa stagione; realizzando anche il giro più veloce fermando il crono con 1’56’’553, mentre nelle retrovie gli avversari lottavano tra di loro per tenere il passo del rodigino.
Con questa doppia affermazione Balzan allunga il distacco che lo separa dalla momentanea seconda posizione occupata dal potentino Vito Postiglione Petricorse Motorsport - Tsunami RT. Con le prime sei posizioni invertite nella griglia di partenza di Gara 2 della domenica, per la seconda volta come in Franciacorta trova il successo il pilota lombardo Marco Mapelli, compagno di squadra di Balzan, che con questo successo si porta in seconda posizione della classifica saldamente comandata dal pilota polesano con 37 punti di vantaggio. Mentre Balzan risalendo dalla sesta alla seconda posizione, firma una doppietta per l’Ebimotors che arriva a quota 100 punti nella graduatoria dei team.
Il dominio dell'Ebimotors - Centro Porsche Varese nella Carrera Cup Italia 2011 sta diventando imbarazzante: la squadra di Enrico Borghi in Gara 2 ha portato a casa una doppietta che ha annichilito gli avversari e ha ipotecato il terzo titolo di Alessandro Balzan. La gara domenicale di Misano è stata ricca di colpi di scena, con continui avvicendamenti nelle posizioni: la corsa è stata dichiarata bagnata dal direttore di corsa, Fabrizio Fondacci, mentre stava solo piovigginando. Tutti i piloti sono partiti con gomme slick ed assetti da asciutto, con l'ala molto scarica. La pioggia, invece, è andata aumentando di intensità, per cui abbiamo assistito a veri equilibrismi per restare sul nastro d'asfalto.
I diretti avversari di Balzan sono incappati in diversi errori, a volte dimostrandosi non all’altezza della situazione o come Postiglione autore di un contatto è stato punito con una penalizzazione di 10’’ che lo hanno relegato in settima posizione di gara. Chiusa la parentesi del round di Misano, la Carrera Cup si prepara ad effettuare la sua trasferta oltre confine stagionale con il round 7 della Carrera World Cup in programma il 24 e 25 giugno prossimi, si disputerà sul vecchio circuito del Nurburgring, il mitico Nordschleife da circa 25 km, dove si sfideranno circa 200 vetture provenienti da tutto il mondo.
Classifica Piloti: 1.Alessandro Balzan (Ebimotors - Centro Porsche Varese) punti 89; 2.Marco Mapelli (Ebimotors - Centro Porsche Varese) 52; 3.Vito Postiglione (Petricorse Motorsport - Tsunami RT) 49; 4. Massimo Monti (Antonelli Motorsport) 41; 5.Alex Frassineti (Petricorse Motorsport - Tsunami RT) 40; 6. Stefano Comandini (AB Racing Team) 34; 7.Max Busnelli (Centro Porsche Padova)27; 8.Alessandro Bonacini (Ebimotors Centro Porsche Milano) 23; 9.Gianluca Giraudi (Erre Esse - Antonelli Motorsport) 21; 10.Enrico Fulgenzi (Centro Porsche Firenze - Heaven19 Racing) 9; 11.Stefano Costantini (AB Racing Team) 6; 12.Giorgio Piccioni (Centro Porsche Padova) e Angelo Proietti (Antonelli Motorsport) 5; 14.Alberto Petrini (Centro Porsche Firenze - Heaven19 Racing) 1.
Team: 1. Ebimotors punti 100; 2.Petricorse Motorsport - Tsunami RT 66; 3.Antonelli Motorsport 49; 4.AB Racing Team 46; 5.Erre Esse - Antonelli Motorsport 38; 6.Centro Porsche Padova 37; 7.Centro Porsche Firenze by Heaven19 Racing 25; 8.Pole Team 12; 9.Gt Motorsport by Autotecnica Tadini 7; 10.GO Race 6.
EXTRATIME by SS/ La cover è per Alex Balzan sul gradino più alto di Misano, mentre ‘sprizza’ gioia da podio-winner Gara 1. Quindi nella fotogallery partiamo con flash notturno alla macchina di Alex Balzan, che poi vediamo passare davanti alla postazione giudici/giornalisti. Giusto per inseguire in gara 2 fino ad arrivare secondo alle spalle del compagno Mapelli, col quale si congratula subito a fine gara, prima di affiancarlo sul podio assieme a Fulgenzi. Infine mostriamo “Macchina & pilota Balzan” primeggiare in corsa e sul podio in Gara 1, dove Alex può ‘spruzzare’ spumante vittoria contro i ‘colleghi del podio”.
Michele Guerra
www.polesinesport.it