Alex Balzan pronti via. E a Misano è subito 'winner'nella Porsche Carrera Cup 2010


30/04/2010

Rombano i motori della nuova stagione automobilistica, e subito Balzan da campione in carica firma la ‘prima’ Ecco allora che Michele Guerra ci racconta puntualmente il suo exploit iniziale, e che noi come fossimo un sito – bilama Vi presentiamo con tutti i particolari in cronaca. Partendo dalle PROVE fiorentine di Scarperia con tutte le aspettative di vittoria confermate nella prima gara ufficiale a Misano.

Per una attenzione che il pilota Balzan si merita da aperte dei media polesani e Nazionali.
PRIMA NEWS/ PORSCHE CARRERA CUP 2010/ LE PROVE DI SCARPERIA
''Shake Down'' test collettivi pre campionato sull'autodromo del Mugello (FI)
ALESSANDRO BALZAN CERCA IL BIS NELLA CARRERA CUP 2010
Da riconfermato sulla Porsche con il team Ebimotors Centro Porsche Varese
 
SCARPERIA (Firenze) - Aperta ufficialmente la stagione 2010 della Porsche Carrera Cup Italia con gli Shake Down test collettivi di pre campionato sul circuito fiorentino del Mugello, in pista anche il driver rodigino Alessandro Balzan nelle vesti di campione in carica cercherà di riconfermare il titolo conseguito nel 2009. Anche il team brianzolo Ebimotors Centro Porsche Varese nel tentativo di bissare il successo conseguito nella passata stagione, ha voluto fortemente accaparrarsi la disponibilità di avere Balzan alla guida della propria vettura mettendogli a disposizione il nuovo modello Porsche Carrera 911 RSR Model Year 10. Campionato Porsche Carrera Cup Italia che si presta a dare il via alla sua quarta edizione tricolore, nei tre eventi trascorsi ha visto il successo di tre piloti differenti con Andrea Boldrini 2007, Luigi Ferrara 2008 e il nostro Alessandro Balzan 2009. Stessa chance anche per il pilota umbro Boldrini assente nella scorsa stagione, ritornato quest'anno nella Carrera Cup con il team Rangoni Motorsport by Centro Porsche Brescia.

Nei due giorni di intenso lavoro degli "Shake down" realizzati dai dieci team e trentasei piloti che andranno a dare vita al campionato 2010 oramai alle porte, quattro sessioni di prove libere per una durata di dieci ore nelle quali squadre e piloti hanno usato il tracciato del Mugello come palestra d'allenamento alla Carrera Cup 2010. Con lo start del campionato fissato il prossimo 25 aprile al Misano World Circuit, tutti i piloti vogliono ben figurare nel monomarca più veloce ed affascinante del panorama motoristico internazionale. Ventiquattro le 911 GT3 Cup in pista tutte rigorosamente gommate Michelin unico fornitore della categoria, sono quattordici le MY 10 a catalizzare le attenzioni di piloti e tecnici. Dopo il doveroso "rodaggio" le nuove coupé sportive della Casa di Stoccarda sono state sottoposte alle prime verifiche con i cronometri ed il miglior tempo dei test è stato realizzato da Massimo Monti (Antonelli Motorsport) in 1' 53.430 alla media di 166,463 Km/h.

Da questi primi test il campione in carica Alessandro Balzan ha tratto diverse ma ottime sensazioni dalla nuova vettura: "E' tutta da scoprire, per ora ci limitiamo a capirla. Va più forte sicuramente, grazie al motore più omogeneo nella erogazione della tanta potenza che si sente sopratutto ai bassi regimi". Queste le prime affermazioni dell'esperto driver polesano al termine dei test. Se l'aspetto tecnico tiene banco con la 911 GT3 Cup MY10, fiore all'occhiello della gamma Porsche, suscita grande interesse le sue innovative caratteristiche prestazionali legate al propulsore sei cilindri boxer 3.800 cc da 450 cavalli di potenza, con cambio manuale sequenziale a 6 marce. Campionato che si evolve in sette prove da programma con le due classiche gare nei fine settimana con una durata di 28 minuti più un giro ciascuna, la novità di quest'anno vede la tappa estera di Brno in concomitanza con il FIA GT 1 World Championship, ad eccezione per l'appuntamento di Imola che è un unico round di durata e prova da 50 minuti più un giro. Nuovo il programma delle Prove ufficiali per lo schieramento di gara 1, mentre la griglia di gara 2 è sulla base delle prime otto posizioni d'arrivo di gara 1 invertite.

L'attenzione di Porsche Italia nei confronti della Carrera Cup Italia si esplica anche attraverso l'ampliata opera di comunicazione prevista con l'istituzione della diretta televisiva sia su Nuvolari , canale satellitare Sky 218, sia su Class News (Digitale Terrestre) e Class Life (Canale 505 Sky) per tutti i sette round a calendario, con la telecronaca di Guido Schittone, in abbinamento al piano mediatico istituito in concerto con ACI Sport che prevede gli Highlighits su Rai Sport e Rai Sport Sat, ricca possibilità per seguire più intensamente le evoluzioni del campione rodigino Alessandro Balzan.
Le date sono: 24-25 aprile World Circuit Misano Adiatico (RN) 1/2, 22-23 maggio Automotodrom Brno Repubblica Ceca 3/4, 19-20 giugno Adria Internationl Raceway (RO) 5/6, 03-04 luglio Autodromo Enzo e Dino Ferrari Imola (BO) 7, 24-25 luglio Autodromo Internazionale del Mugello (FI) 8/9, 25-26 settembre Autodromo di Vallelunga (Roma) 10/11, 24-25 ottobre Autodroma Nazionale Monza (MB) 12/13.   


SECONDA NEWS/ PORSCHE CARRERA CUP 2010/ LA GARA DI MISANO ( 24-25 aprile)
E NEL ROUND 1 E 2  24 ALEX “WINNER” BALZAN “FIRMA” LA PRIMA.

MISANO ADRIATICO (RN) - Taglio del nastro di partenza anche per il Campionato Porsche Carrera Cup Italia 2010 con i round 1 e 2 sull'autodromo romagnolo World Circuit di Misano Adriatico. La musica non cambia per il forte driver di Rovigo Alessandro Balzan che di gran classe prosegue il trionfale cammino dalla passata stagione.
Balzan campione in carica, quest'anno alla guida della nuova Porsche 911 Gt3 My10 numero 1 portacolori del team lombardo Ebimotors Centro Porsche Varese, nel piovoso week end riminese è riuscito prima a conquistare la Pole position nelle qualifiche fermando il crono con il tempo di 1'56.846 e poi sotto una fitta pioggia si è assistito all'affermazione di gara 1 mantenendo per tutti i ventotto minuti più un giro disputati il dominio della classifica.

Alle sue spalle si è piazzato il suo compagno di squadra Alex Frassinetti, che a sua volta ha completato la corsa senza mai lasciare agli avversari la seconda posizione. Terzo gradino del podio di gara 1 è stato appannaggio del pilota britannico James Sutton (Centro Porsche Padova), favorito dal stop and go inflittogli dal giudice di gara ad Andrea Sonvico reo di aver messo fuori gara Massimo Monti (Antonelli Motorsport) con un rude contatto subito dopo la partenza. Gara trionfale per Balzan che portava a termine i sedici giri della prova con il tempo di 31'36.695 alla media di 128,338 km/h. Sebbene l'asfalto reso viscido dalla pioggia, Balzan faceva segnare anche il giro più veloce mentre dietro i suoi avversari rimanevano rallentati da diversi testacoda. Di identità completamente diversa gara 2 della domenica per la Carrera Cup Italia sul Misano World Circuit con le prime otto posizioni di gara 1 invertite a formare la griglia di partenza, è stata contrassegnata da numerosi avvicendamenti sia nelle posizioni di vertice che nelle retrovie. La carovana della monomarca tedesca risparmiata dalla pioggia vedeva tagliare per primo il traguardo della corsa Christian Passuti (Antonelli Motorsport) seguito dal potentino Vito Postiglione (Petricorse Motorsport) e dal reggiano Max Fantini (Ebimotors Porsche Haus) giunto terzo. Posizione che conquistava in extremis in seguito ad un errore del compagno di squadra e campione in carica Alessandro Balzan.

Il driver rodigino  partito dall'ottava posizione si esibiva con una serie di sorpassi che gli permettevano di risalire fino in quarta posizione. A pochi giri dal termine della corsa Balzan nell'affrontare una staccata al limite incappava in un testacoda che favoriva non solo il compagno di team Fantini, ma anche gli immediati inseguitori, il britannico James Sutton (Centro Porsche Padova) e Andrea Sonvico (Bonaldi Motorsport), relegando il pilota polesano in sesta posizione di gara 2. Risultato tutto sommato positivo visto che sommato al successo del sabato gli permette di conquistare la prima posizione in classifica piloti. Prossimo appuntamento della Porsche Carrera Cup Italia 2010 con la trasferta in Repubblica Ceca sull'autodromo di Brno il 22 e 23 maggio.
Classifica Carrera Cup Italia dopo il week end di Misano: 1 A.Balzan pt. 26, 2 C.Passuti 25, 3 J.Sutton 18, 4 A.Frassinetti 15, 5 M.Fantini e V.Postiglione 14, 7 S.Comandini 10, 8 A.Sonvico 7, 9 A.Bonacini 3, 10 Macario e Monti 1.

EXTRATIME by Sergio Sottovia/ Questa la sequenza fotografica ‘automobilistica’ dall’alto in basso 1) Balzan in testa nella gara 1 del sabato; 2) Balzan primo sotto la bandiera a scacchi; 3) Scambio di complimenti tra Balzan primo e Frassinetti secondo in gara 1 , 4 e 5) Trofeo e champagne sul podio di gara 1 da sin. Frassinetti, Balzan e Sutton; 6 e 7)  Sopra e sotto Balzan con la Porsche numero 1, davanti e in cerca di sorpasso, in gara 2 della domenica.

E questa è la sequenza fotografica “Family & Friends” che seguiranno con affetto le imprese di Alessandro Balzan ( andrebbe aggiunto anche la Pellegrini ‘motore-art director’ di questo sito), ben sapendo che il ‘motore filosofico’ potremmo chiamarlo papà Gianni – Balzan senior, che perciò abbiamo messo, nell’ombra ma attento osservatore,  in kit con Michele ‘writer’ Guerra ( pubblica anche su La Voce di Rovigo) e Alessandro-Balzan senior.

Ben sapendo che Campioni si nasce, ma Campionissimi & Signori si diventa. Dando luce riflesse, come nella successiva fotogallery di Alex Balzan al fianco del ‘vero giornalista’ Paolo Ponzetti ( de Il Gazzettino), del sottoscritto, e dei ‘veri Friends-family che lo hanno onorato durante il Galà del Premio Fetonte 2009.

Tutto per la serie ‘dove credi di andare se il tempo che è passato non passerà mai…”.
Ma ovviamente, per la sua disponibilità a viaggiare al fianco delle Istituzioni polesane, con fair play al servizio delle Associazioni e del mondo della Scuola,  il ‘piccolo grande uomo Alex ‘Dustin Hoffman’ Balzan oltre che Campione ( perciò come pilota …vedere altre rubriche su questo sito) è anche grande Signore. 



Michele Guerra
www.polesinesport.it