Alice Fracassetto sprinta sui pattini da Pol. Lusia a tripla Campione d’Italia e argento Europeo 2021 in Portogallo


26/07/2021

Dolce l’Europeo di Alice Fracassetto visto l’argento conquistato da sprinter sui 100 metri su strada, nella categoria senior ai recenti Campionati Europei disputati in Portogallo.
Una campionessa in escalation che seguiamo da tempo, fin dai suoi primi ‘passi sui pattini’ sulla pista del suo paese, gareggiando per la locale Polisportiva di Lusia anche quando è poi salita sul gradino più alto d’Italia, dove peraltro Alice Fracassetto quest’anno a giugno ha conquistato a Riccione il suo ‘terzo tricolore’, dopo il primo conquistato nel 2019 a San Benedetto del Tronto  e il secondo nel 2020 ancora a  Riccione.

Sarà perché ho appena girato in bicicletta per le strade di San Benedetto del Tronto tra le statue del centro, la parte alta della città  e il lungomare fino a Grottammare anche per ‘incontri giornalistici’ ( tra stadio Fratelli Ballarin e amarcord Grande Torino e Alluvionati a Grottammare), sta di fatto che appena tornato operativo su questo sito …valeva la pena di onorare come meritava l’ARGENTO EUROPEO 2021 appena conquistato in Portogallo dalla ‘sprintosa’ Alice che mi ricorda…la scienziata austriaca Anna Kiesenhofer fresca Campionessa alle Olimpiadi di Tokyo 2021 , nel ciclismo prova in linea, pur essendo prevalentemente una ‘amatore prestata al professionismo’.

.

 

 

 

 

E non solo perché anche Alice dopo essersi laureata a Padova in “Ingegneria Chimica e dei Materiali” adesso sta completandola con la biennale “Ingegneria Chimica e dei Processi Industriali”.

Mettiamoci anche che proprio da San Benedetto del Tronto l’amico Roberto Giannese da Lusia mi ha intervistato per Radio Kolbe sugli Europei vinti dall’Italia e sul Tennis di Berettini argento a Wimbledon e allora… bisognava onorare l’altrettanto importante argento conquistato dalla Alice 23enne di Lusia.

 

 

 


Tanto più che parliamo della Fracassetto ‘innamoratasi’ del pattinaggio a rotelle fin da quando aveva 6 anni, visto che a Lusia vedeva da vicino i ‘corsi’ organizzati dalla locale Polisportiva dello steorico presidente Giovanni Spagna sulla pista di pattinaggio appunto. Così Alice ha ‘provato’ ed ha trovato il suo ‘paese delle meraviglie’ e si è subito innamorata , tant’è che a 10 anni ha preso parte ai primi Campionati Italiani , classificandosi quarta e poi seconda come in tutte le seguenti edizioni, fino a San Benedetto del Tronto 2019 dove ha conqusitato il suo primo titolo italiano.

 

 

 

 

Frutto di tanti allenamenti , mentre lo studio per Alice e per la sua famiglia è stato altrettanto importante .
Però di anno in anno , pur migliorando le sue performance, Alice si è dovuta accontentare di ‘soli’ 6 argento nei successivi Campionati Italiani,  finché appunto a San Benedetto del Tronto nel 2019 è arrivato il suo primo ORO in quella categoria, 100 metri sprint, che ormai è diventata la sua specialità.
Ovvio che quest’anno, al terzo titolo conquistato a Senigallia 2021, il CT Presti abbia convocato Alice per gli Europei di luglio a Canelas in Portogallo.
“Una gioia immensa – come ha sottolineato alla partenza Alice -, anche perché è la mia prima volta in maglia azzurra , che ho sempre visto come un qualcosa di troppo grande ma che adesso voglio considerare un punto di partenza”.

 

 

 

Praticamente un’altra laurea, la maglia azzurra per Alice agli Europei in Portogallo 2021, visto che negli studi si era già laureata e adesso sempre all’Università di Padova, sta completando il percorso magistrale.
Tra l’altro, parlando di aspettative Alice, non aveva nascosto i suoi progetti dicendo “di voler puntare ad una medaglia in Portogallo, e quindi puntare ai Mondiali” , tanto più che ai Campionati italiani sia quest’anno che l’anno scorso aveva battuto una campionessa mondiale ( vedi tabellino in fotogallery).

 

 

 

Dicevamo delle analogie con la ‘scienziata austriaca’ Kiesenhofer olimpionica Tokyo nel ciclismo, beh allora ricordiamo che lo spirito amatoriale collegato alla passione per lo sport, è naturale anche in Alice Fracassetto , visto che lavora anche in una pasticceria di Lusia, trovando comunque il tempo di allenarsi da sola in modo 'agonistico' ( alla Polisportiva Lusia fino al 2010 c'era anche il dirimpettaio padovano Mattia Diamanti poi passato allo Skating Club Rovigo).

Un rammarico? No, perché Alice ha sottolineato che, al di là degli stimoli derivanti dall’allenarsi con altri pattinatori, allenarsi da sola le permette di conciliare lavoro e studio, per la soddisfazione anche di mamma Cheti e papà’  Mario, i suoi primi fan., col papà spesso anche suo fido cronometrista durante gli allenamenti sulle strade tra Lusia e dintorni dirimpettai padovani oltrAdige.

 

 

 

E allora , ecco che l’argento conquistato a Canelas è un argento che vale oro e non un…oro mancato per solo mezzo pattino; fermo restando che Alice Fracassetto nella lunga intervista appena fatta ( prossimamente su questo 'schermo'...)  , con stile da "Campione & Signore", sottolinea anche l'importanza del suo preparatore atletico il ferrarese Marco Gabrielli e del suo allenatore Denis Mettifogo, veronese da Cerea.

Insomma, quiello degli Europei in Portogallo, è stato un risultato davvero speciale, che la stessa Alice ha raccontato con orgoglio evidenziando che “nella mattinata era arrivata quinta nelle qualificazioni, conquistando il pass per le semifinali. Conquistando nel pomeriggio la finale a tre, con la garanzia quindi di conquistare almeno la medaglia.

 

 

 

 

E qui la storia racconta di uno splendido argento per Alice Fracassetto nei 100 metri sprint , col tempo di 10”, 715, preceduta soltanto dalla francese Mathilde Peronno ( 10” 627) mentre doveva accontentarsi della medaglia di bronzo l’altra francese Lauine Maselle ( 10” 730).
Ma se si ferma qui la nostra storia dedicata ad Alice Fracassetto da Lusia ( quasi come “da Vinci") , di certo potrà avere un seguito considerando ‘naturale’ la convocazione di Alice da parte del CT Massimiliano Presti e le ulteriori ‘informazioni storiche’ by Roberto Giannese, suo compaesano e praticamente nostro informatore …scientifico su questo sito www.polesinesport.it fin dalla fondazione.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Alice Fracassetto in maglia tricolore e significativo fiorellino.
Quindi in apertura di fotogallery partiamo da Alice sul podio dei Campionati Italiani quando era ‘abbonata’ al secondo gradino del podio.
Per arrivare a proporla Campionessa d’Italia in una delle sue prime maglia tricolori e poi protagonista winner come da Classifica Finale ai Campionati Italiani 2021 disputati quest’anno a Riccione a giugno , anche per capire chi ‘the champion’ Alice Fracassetto ha …messo in fila.
Per la gioia anche del suo paese e della Polisportiva Lusia, certificata anche dal relativo striscione celebrativo , con la scritta “Alice Campione Italiana” tra le bandiere tricolori e sfondo campanile.

 

 

 

Passando ai recenti Campionati Europei 2021 disputati in Portogallo, vi proponiamo dal sito della Fisr in versione panoramica tutti gli azzurri partecipanti ( tra questi anche l’altra polesana Giorgia Fusetto di cui proporremo analoga prossima Story) , compreso staff tecnico e dirigenziale.
E dulcis in fundo, ecco Alice Fracassetto griffata Italia sia in due flash sprint-traguardo che sul gradino del podio agli Europei disputati a Canelas ( immagini trasmesseci dalla stessa Alice), a certificare il suo valore sempre più internazionale.

Roberto Giannese & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it