Alla Berlino Marathon 2015 coi winners Eliud Kipchoge & Gladys Cherono e Alex Zanardi c’erano anche Sara Fusetti & Alessio Trombini loving triathlon & podismo tra GF La Pinarello, La Prosecchissima, poi New York Marathon 2014, le mezze iromen e...


Tutto è nato dalla mail di Alessio datata …il giorno dopo della Berlin Marathon e che recita testualmente:” Ciao Sergio ,  Domenica 27 settembre io e Sara Fusetti abbiamo partecipato alla maratona di Berlino una tra le più importanti al mondo con oltre 41000 iscritti!!!! Un'esperienza unica e indimenticabile,  correre tra le strade della città piene di persone che ti incitavano!!!! Arrivare al traguardo sotto la porta di Brandeburgo in 3:42 e Sara in 4:12 è stata un'esperienza indimenticabile!!!! “.
Ovviamente da cosa nasce cosa, visto che avevo salutato Sara Fuetti e Alessio Trombini pochi giorni prima della partenza per l Berlino Marathon.
Insomma, secondo la filosofia di questo sito fondata sulle Story, sarebbe stato ‘riduttivo’ fare un Flash News su due atleti che hanno ‘vissuto’ l Berlino Marathon dal di dentro, con tutte le emozioni che ogni Maratona regala ai suoi partecipanti.
Ricordo bene la prima Marathon Story che ho dedicato a Claudio Rossi alla sua prima Marathona di New York raccontandola da corrispondente per il Resto Del Carlino.
Da allora la Maratona mi ha ‘convocato’ più volte per raccontarla. Per la seconda volta ci ha pensato Tullio Biscuola il polesano protagonista alla Maratona di Parigi 1924 di cui ho raccontato la Story nel libro “Olimpionici & Gentlemen – Top Ten Made in Polesine” pubblicato in abbinata alla Storia del Panathlon Rovigo.

 

 

La terza Story speciale sul tema l’ho raccontata qui su www.polesinesport.it col Personaggio Daniele Toffoli interdisciplinare tra podismo, triathlon, ironia e …cruiser con la sua Moroumu.
La quarta volta è stato con Boris Padovan post winter over in Antartide e winner la Perth Marathon in Australi dove era working come teacher universitario.
Insomma, non ero interessato a raccontare solo la News come è giusto facciano i quotidiani perché …quotidiani.

 



 

Perciò eccoci qua a raccontarvi ancora una volta una Storia prototipo: quella di Sara e Alessio Trambini e la passione che porta due persone ‘normali’  a partecipare da ‘normali’ alle corse-gare di podismo e di triathlon, per il divertimento-amusing di essere a contato col Mondo, inteso come natura e bellezza del creato ma anche amicizia e conoscenza di altre Città, altri Mondi, altre Culture appunto in the world.

 

 

Per tutto questo, per passare dalla News alla Story, ho fatto le opportune ricerca sull Berlino Marathon , il suo andamento ei suoi risultati con relativa fotogallery.

 

 

Ma soprattutto ho coinvolto Alessio & Sara sollecitandoli a fare rewind sulla loro passione sportiva, sull’onda dei classici 5W giornalistici ( who, what, when, where, why) soltanto come traccia di racconto libero per non ingabbiare una Story tanto particolare quanto autentica.

 

 

Ed è successo che con riferimento alla Berlino Marathon 2015 vi snoccioliamo i nomi dei vincitori; cioè Eliud Kipchoge winner tra gli uomini e Gladys Cherono winner woman, mentre sottolineiamo ancora una volta la passione sportiva e il fair play di Alex Zanardi protagonista con la sua handbike nella corsa con arrivo alla Porta di Brandemburgo.

 

 


Fermo restando che le cronache raccontano di imprevisti capitati anche ai ‘campioni’.
Così è successo che il vincitore Kipchoge, ovviamente partito con scarpe super techno, è arrivato in ciabatte. Ed è successo che Alex Zanardi si è ritrovato su una hanbike senza catena a 9 chilometri dalla fine, ma ha fortemente voluto arrivare ‘comunque’ al traguardo.

 

 

Guarda caso “proprio a Berlino la città dove lo hanno portato su un elicottero dopo il terribile incidente del 2001. La città dove è ripartito e dove non poteva certo fermarsi”.


Un esempio di come lo sport possa abbattere …tutti i muri che si frappongono tra Uomo e uomo, tra Fratello e fratello, mentre in fotogallery vi diamo conto di tempi e risultati di entrambe le Top Ten, sia quella maschile che femminile.

 

 

 

Praticamente la corsa di ogni maratoneta è un qualcosa che rimanda all’origine, ai valori della ‘mitica e originale’ corsa a  Maratona (ricordate Filippide?) , ma che viene vissuta in prima persona per partire da ciò che si era yesterday  per essere quel che si vuole essere …today e Tomorrow.

 

 

Come è successo e sta succedendo appunto ad Alessio e Sara Fusetti, che della loro storia tra triathlon e podismi ci raccontano tutto in sequenza ma praticamente all’unisono.
Praticamente come da Mail flash News trasmessaci  by Alessio Trombini che vi proponiamo tout court :<< Ciao Sergio, …Rispondo alle tue domande:
 Ho sempre praticato calcio giocando in varie squadre polesane ( ndr, Crespino, Bosaro etc…) e qualche soddisfazione me la sono presa. Poi forse complice l'età ho abbandonato il calcio per darmi al ciclismo!!! Seguendo consigli di amici più esperti pian piano col passare del tempo sono migliorato e partecipando alle più prestigiose gare ciclistiche italiane posso dire di aver ottenuto ottimi risultati. Ho corso per la POOL BIKE ROVIGO e tutt'ora sono parte della RHODIGIUM TEAM .
 Tra le varie uscite in bici ho provato a ritagliare del tempo per partecipare alle varie gare podistiche polesane e la cosa mi entusiasmava.
 Quindi il destino ha voluto che incontrassi Sara ad una delle tante gare ciclistiche a cui partecipavo ,fin da subito si è cominciato a gareggiare assieme e proprio Sara mi ha fatto capire la bellezza del triathlon!!!!
In un solo anno abbiamo partecipato alle più importanti gare di triathlon italiane iscritti ambedue con la RHODIGIUM TEAM!!!!!
L'obbiettivo finale sarà l'ironman a Venezia il 5 giugno 2016......3,8 km a nuoto 180 in bici e 42 di corsa......sarà dura lo sappiamo anche perché il tempo per allenarsi non è molto visto gli impegni al lavoro e casa, ma assieme ci diamo forza e volontà per raggiungere questo sogno chiamato IRONMAN.  Fatto questo ci saranno altre prove???....si pensa alla maratona di Tokio.......si vedrà >>

E di sicuro qualcosa di speciale succederà … come da mail a completamento by Sara Fusetti che vi propongo interely anche perché talmente autentica by heart & mind che …non vale la pena di toccarla per adattarla alla canonica struttura giornalistica tra Domande e Risposte.

 

 

E’ sufficiente ‘titolarla’ step by step giusto per sottolinearne i vari ‘passaggi sportiv'i secondo le varie fasi si una ‘maturazione’ che ha portato Sara Fusetti e Alessio Trombini in ‘tandem-maratoneta’ a Berlino fino al traguardo sotto la porta di Brandeburgo, prenotando …la prossima Maratona di Venezia continuando intanto ad essere running in triathlon e ironmen allenandosi on the road tra Adige e Po corpo e anima .

 

 

Unica premessa, questo ‘pensierino finale’ oltremodo significativo perché postato dalla D.ssa Sara Fusetti in calce al suo ‘viaggio intorno a sé stessa e al podismo:<< Sergio mi è un pò difficile seguire una scaletta, legga quanto scritto e poi faccia un sunto... Non ho ambizioni particolari e tanto meno ambisco a determinati risultati, sarei ipocrita a farlo. Sono consapevole dei miei limiti e del tempo che posso dedicare, ci sono altre priorità nella vita...famiglia lavoro amici... Ma quando si porta a casa un'impresa l'energia sprigionata è un vero tocca sana,una botta di vita dove l'età è tutta relativa... si è talmente carichi che sembra di toccare il cielo con un dito. >>

 

 

MAIN NEWS STORY ( di Sara Fusetti, mail 01.10.2015)/ SARA FUSETTI & ALESSIO TROMBINI: PASSIONE PODISMO TRA GRAN FONDO, TRIATHLON E …MARATONE FINO A BERLINO E OLTRE  ( devo dire che la News Story Sportiva mi sembra davvero un'idea molto carina).
<<Nella vita accadono cose molto strane e talvolta la scelta di seguire un determinato percorso è semplicemente una via di fuga dalla realtà. Ho trascorso parte della mia vita a inseguire sogni perché questi sembravano essere fondamentali per la mia esistenza... Dopo un lungo percorso di studio la ricerca di un buon lavoro dove ricoprire un ruolo dirigenziale, una famiglia...una casa.

 

 

SARA BAMBINA SOGNA…
Tutte cose che si sognano da piccole e che per forza devono realizzarsi per essere felici;finché un bel giorno ti accorgi che tutto il tempo che hai dedicato con tanta dedizione non è quello che ti ha reso felice...così alla ricerca di un giusto equilibrio ci si butta sullo sport,cosi tanto per sentirsi in forma; ci si diletta con il tennis, con il nuoto con lo sci e poi nasce una passione che non pensavo di avere:l'amore per la bicicletta!
Giretti piccoli...poi un pò più grandi fino a fare le gran fondo, ma non siamo più ragazzini ma bensì una donna matura di 40 anni,consapevole dei suoi limiti che però non mi fermano davanti a nulla!!

 

 

SARA DONNA MATURA INCONTRA IL PODISMO …
Si intraprende il triatlhon, da circa 3 anni pratico queste tre discipline partendo con alcuni Sprint e concedendosi qualche Olimpico!...la vita è strana e riserva tante sorprese,giusto un anno fa nella Gran Fondo La Pinarello conosco Alessio...la nostra prima uscita è stata una GF:La Prosecchissima...da li un susseguirsi di gare sempre più complicate.

 

 

SARA SI INNAMORA DELLE LUNGHE DISTANZE, DEL TRIATHLON E DELLE MARATONE…
Ho partecipato alla Maratona di New York 2/11/2014, la mia prima maratona portata a casa in 4.03 ero felicissima di avere partecipato ad un evento così maestosamente grande e portato a casa con un buon tempo!...

 

 

Da lì l'idea di fare quella di Berlino così a fine ottobre dell'anno scorso ho fatto l'iscrizione per Berlino e coinvolgo Alessio nel Triatlhon...allenamenti fatti assieme con freddo pioggia vento e così abbiamo incominciato assieme il mio primo mezzo iromen alle Nazioni aprile 2015, a susseguirsi il mezzo iromen a Rimini Challenge a Maggio 2015...ci concediamo la GF Sportful 204 Km giugno 2015...a ruota tre Olimpici del Trio Eventi e in mezzo qualche Sprint tanto per non perdere l'abitudine!!

 

 

SARA & ALESSIO TRA BERLINO MARATHON & …PROSSIMO APPUNTAMENTO ALLA VENICE MARATHON 2016…
Gli allenamenti procedono con varie corse podistiche dei paesi limitrofi,quella a Porto viro la Serenissima;a Porto Tolle quella del Delta, a Crespino...sempre assieme sino a coinvolgere pure Alessio a partecipare alla maratona di Berlino.

 

 

Prossimo obiettivo Iromen a Venezia il 5 giugno 2016. La cosa bella di tutto questo impegnativo percorso e che viene condiviso con la persona che ami,si condivide la vita e il tempo libero, ci facciamo forza e ci incoraggiamo...non ci sono obiettivi particolari eccetto quelli di divertirci assieme.

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Alessio Trombini & Sara Fusetti in flash trasmessoci by Berlin Marathon. Poi per quanto riguarda la fotogallery , restiamo in tema Berlino Marathon proponendovi  ‘fasten man’ Eliud  Kipchoge winner all’arrivo , come anche da certificazione successiva by Classifica Top Ten. Analogo discorso facciamo per  ‘fasten woman’ Gladys Cherono certificata winner nella successiva Classifica Top Ten femminile.
Due winners quindi , Eliud  Kipchoge  & Gladys Cherono che si meritano la nostra foto kit winners, prima di onorare Alex Zanardi in trittico golden medal by Olimpiadi Paralimpiche a London 2012.
A questo punto proponiamo un  trittico flash dedicato alla coppia Sara Fusetti & Alessio Trombini partecipanti alla 42^ edizione della Berlino Marathon, certificato anche dai numeri sulle maglie e dai risultati in Classifica coi relativi ‘tempi gara’.
Invece per certificare la ‘passione podistica’ della coppia Sara & Alessio vi proponiamo in sequenza cronologica una serie di flash partendo da lontano , cioè dal Made in Polesine con la corsa podistica di Porto Tolle dove Sara è  premiata e vestita d’azzurro al centro della scena.  A seguire ecco Sara ‘ciclistica’ nella Gran Fondo di Roma e poi in tandem alla Gran Fondo Prosecchissima ( settembre 2014) e quindi sempre in tandem in due flash alla Gran Fondo Sporful ( giugno 2015).

 

 

Più serena la foto tandem di Sara & Alessio alla corsa podistica ‘Serenissima’ ( agosto 2015), mentre il successivo kit dedicato alla Fusetti mostra Sara “ciclista & podista” impegnata al triathlon olimpico di Sirmione.
Infine Sara Fusetti podista sprint alla mezza iron del Lido delle Nazioni nel Delta del Po ferrarese ( settembre 2015) preludio al flash tandem di Sara & Alessio insieme alla recente Berlino Marathon di cui indossano le relative magliette speciali.

Tutto quanto sopra per una Story by Friends come tante altre che hanno consentito a questo sito ( vedi lasth photo-mappamondo) di superare  già gli oltre 420/mila contatti e le oltre 680/mila pagine viste . Peraltro running in the world , senza supporto face book  o twitter ma praticamente in …triathlon con le proprie arti , superiori od inferiori che siano, purché by heart & mind ai servizio dei veri protagonisti dello sport, di cui appunto Sara & Alessio, stanno dimostrando di essere ambasciatori speciali ancorché non professionisti.

 

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it