Alla Calvisano Rugby ora Giampiero De Carli affianca coach Guidi/ A Rovigo last new entry Cameron Lindsay e “DopoScuola Sportivo”


31/08/2022

Ormai ci siamo , anche nella TOP 10 il mondo della palla ovale ha già definito  il suo organico, sia a livello tecnico che a livello di rosa giocatori. Lo dimostra la seguente te sequenza News come da Comunicati trasmessici by Calvisano Rugby ( vedi assistant coach De Carli) e dalla solerte Agnese Sartori responsabile ufficio stampa della by Rugby Rovigo Delta ( vedi last new entry Cameron Lindsay sudafricano) .

Quest’ultima peraltro innovativa anche a livello di ‘riferimento’ sociale’ per i bambini, tant’ è che ha attivato il lungo “DopoScuola Sportivo” 2022-23, a partire da metà settembre fino a tutto maggio 2023.

Fermo restando che venerdì 1 settembre ( cioè domani sera alle ore 20 , in casa allo stadio Battaglini, biglietti tramite online ma anche all'ingresso-biglietteria ) la Rugby Rovigo Delta disputerà la sua prima amichevole contro i tradizionali rivali delle Fiamme Oro.

PRIMA NEWS – CALVISANO RUGBY/ ( by Calvisano Rugby, mail 12.08.2022)/ Il Transvecta Rugby Calvisano si prepara all’inizio dei campionati.

Sono stati decisi due incontri prima dell’inizio della Coppa Italia (il 17 settembre contro Mogliano) ed uno prima della data del primo incontro di Peroni TOP10, il primo ottobre (contro il Valorugby Emilia)

 Venerdì 26 agosto alle 19:00, a Calvisano, si terrà un allenamento contrapposto con i “diavoli” di Reggio Emilia. 

La settimana successiva, venerdì 2 settembre alle 19:00, i gialloneri si trasferiranno a Padova per l’unica amichevole pre-season di questa stagione contro i campioni d’Italia. 

 

 

Infine,  venerdì 23 settembre alle 19:30, trasferta al Payanini Center per un allenamento contrapposto con il Verona Rugby.

La squadra da oggi si prenderà qualche giorno di riposo per ferragosto: gli allenamenti riprenderanno mercoledì 17 agosto. 

“Useremo gli appuntamenti di agosto e settembre - commenta l’allenatore Gianluca Guidi - per metterci alla prova, lo affrontiamo anche con curiosità. Stiamo lavorando bene: ovviamente sappiamo di avere molte cose da sistemare, avendo tanti ragazzi nuovi da inserire nel nostro sistema. Un pre campionato come il nostro servirà proprio per verificare a che punto siamo. Nel frattempo stiamo cercando di recuperare qualche infortunio, tra cui Zanetti e Leso che hanno subito un piccolo intervento al ginocchio ed alla spalla questa estate, e che saranno due elementi importanti per il corretto sviluppo della squadra”. 

SECONDA NEWS – CALVISANO RUGBY ( by Calvisano Rugby, mail 29.08.2022)/

GIAMPIERO DE CARLI NUOVO ALLENATORE DEGLI AVANTI

TRANSVECTA RUGBY CALVISANO è lieta di comunicare che da questa mattina il proprio staff tecnico si è completato con l’arrivo di Giampiero De Carli, che affiancherà Gianluca Guidi nella conduzione tecnica della Prima Squadra.

Figura storica del nostro Rugby, sia come giocatore che come allenatore, Giampiero De Carli novera successi come indimenticato pilone della Nazionale italiana (sua la meta storica del Sei Nazioni 2000 contro la Scozia), che come allenatore degli avanti della Nazionale Maggiore.

Nella bassa bresciana Giampiero De Carli ha vinto scudetti da giocatore ed allenatore rimanendo sempre una figura di riferimento per la società giallonera. 

A dargli il benvenuto questa mattina oltre ai giocatori e lo staff al completo il Presidente Mariano Bandera che ha innanzitutto ringraziato Giuseppe Mor, che in questo di inizio preparazione ha svolto le funzioni di allenatore degli avanti.

“È una grande possibilità per tutti noi – ha aggiunto Gianluca Guidi – avvalersi della competenza, passione ed etica del lavoro di Giampiero. Per il suo arrivo abbiamo lavorato intensamente durante tutta l’estate e con il fattivo aiuto della società siamo riusciti nel nostro intento e sono veramente contento di poter tornare a lavorare con Giampiero dopo i nostri trascorsi con la Nazionale A. I nostri ruoli saranno paritetici e sono sicuro che questa ventata di aria fresca permetterà ai ragazzi di presentarsi al meglio per questo inizio di stagione”. 

Interpellato Giampiero De Carli: “Ringrazio la società per l’incarico che mi viene dato, sono contento di lavorare con questo gruppo, ma adesso è il momento di far parlare il campo”. 

 

PRIMA NEWS – RUGBY ROVIGO ( di Agnese Sartori by RRD, mail 12.08.2022 ) / FEMI-CZ RRD: DOPOSCUOLA SPORTIVO

La Rugby Rovigo Delta parte con una nuova iniziativa che vuole valorizzare ancora di più l’attenzione che il Club porge verso la crescita umana, sportiva e in particolar modo scolastica di tutti i giovani del territorio. 

Nasce dunque il progetto del “DopoScuola Sportivo”, aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori, sportivi e non. 

Il “DopoScuola Sportivo” ha come obiettivo una miglior gestione dei tempi, degli spostamenti e della qualità di vita, mettendo nelle condizioni i ragazzi di rientrare in famiglia per cena con tutte le attività già svolte.

Un progetto che partirà il 19 settembre e terminerà il 31 maggio; si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle ore 13.30 alle 17.30 e che presenta tre concetti fondamentali: alimentazione, studio e sport.

Tutti coloro che parteciperanno, finita la scuola, verranno accolti, in Club House, da Enrico Ruzza, team manager dell’Under19 Rugby Rovigo Delta.

Massima attenzione anche dal punto di vista dell’alimentazione grazie al pranzo realizzato su indicazione del Biologo Nutrizionista Dottor Giovanni Parlato.

Successivamente ci si sposterà presso l’apposita aula dello Stadio “Mario Battaglini” dove, grazie all’aiuto e al continuo supporto della tutor scolastica professoressa Silvia Quaglio ci si potrà concentrare sullo studio. 

Terminata la parte di studio, i ragazzi saranno liberi di raggiungere il proprio Club per svolgere l’attività sportiva.

“Siamo contenti di poter realizzare il Dopo Scuola Sportivo a cui abbiamo cominciato a pensare un anno e mezzo fa.” - ha commentato il Club Manager Andrea Trombini-“Siamo convinti possa essere una soluzione al sempre più precario equilibrio studio-sport-famiglia oltre che un ottimo strumento per combattere il Drop Out, l’abbandono precoce dell’attività sportiva, che colpisce il 30% degli adolescenti. Il Battaglini ha una struttura e collocazione geografica funzionale al Dopo Scuola, essendo attorniato da un numero considerevole di Istituti Superiori all’interno di un’area in cui convergono anche Pattinaggio, Atletica, Basket, Calcio e Scherma.

Abbiamo già condiviso il progetto con i dirigenti delle maggiori società sportive di Rovigo, perchè il Dopo Scuola Sportivo è un servizio dedicato all’attività sportiva giovanile, a prescindere dalla disciplina.”

Varie sono le proposte che il Club propone, eccole di seguito:

Tutte le opzioni comprendono: accoglienza, pasto, tutor scolastico e merenda.  

Opzione 1: due giorni a settimana – totale annuale 800€

Opzione 2: cinque giorni a settimana – totale annuale 1600€

È possibile effettuare il pagamento anche in tre rate in entrambe le opzioni. 

 

 

SECONDA NEWS – RUGBY ROVIGO DELTA ( di Agnese Sartori CS RRD by mail 19.08.2022)/ FEMI-CZ RRD: VENERDÌ 26 AGOSTO IL MATCH ROSSI VS BLU

Venerdì 26 agosto alle ore 19 allo Stadio “Mario Battaglini” avrà luogo la classica amichevole in famiglia, la sfida Rossi contro Blu; un evento, che ormai da diversi anni apre le porte alla nuova Stagione.

Un momento per tifare i rossoblù che si affronteranno divisi in due gruppi, prima in una frazione con contatto controllato poi di gioco effettivo.

Un evento di festa, prima dell’inizio del Campionato, per conoscere i nuovi acquisti, salutare lo Staff e i giocatori storici della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta.

Gli appassionati che desiderano assistere a Rossi vs Blu, potranno recarsi presso la Tribuna Ovest (aperta solo la Tribuna Ovest per l’occasione) per poi accedere allo Stadio. L’ingresso sarà dunque gratuito.

“Siamo contenti e pronti ad affrontare la sessione di contatto in Rossi vs Blu.” - commenta coach Allister Coetzee - “Il match di Rossi contro Blu è un buon inizio per la Stagione e una parte conclusiva della nostra preparazione. La prima parte sarà controllata, mentre nella seconda frazione giocheremo. Sono felice di come è andata la preparazione fino ad ora. I nuovi giocatori si sono uniti bene al gruppo, si sono già integrati. I ragazzi non vedono l’ora di poter iniziare con la Stagione; Rossi vs Blu è un primo assaggio, per poterli vedere anche già “sotto pressione”.

TERZA NEWS – RUGBY ROVIGO DELTA ( di Agnese Sartori, by CS by RRD, mail 23.08.2022 ) / FEMI-CZ RRD: BENVENUTO CAMERON LINDSAY

La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è lieta di annunciare di aver ingaggiato per la prossima Stagione Sportiva 2022/23 Cameron Lindsay.

Giocatore di esperienza, classe 91’, arriva a Rovigo Cameron Lindsay, seconda linea sudafricana. 200 cm per 115 kg, si trasferisce in Under19 a Città del Capo per giocare con i Western Province U19, si unisce successivamente alle squadre universitarie, Maties e NMMU Madibaz, per partecipare con quest’ultima alla Varsety Cup 2014. Sempre nel 2014 firma con gli Eastern Province King; nello stesso anno, è stato selezionato per il match amichevole contro il Galles. Dal 2017 al 2020 indossa la maglia dei Pumas, con i quali colleziona 31 presenze tra Currie Cup e SuperSport Rugby Challenge. Nelle ultime due Stagioni, Lindsay ha giocato con i Griquas, Club di Kimberley..

Nel maggio del 2019, Cameron è stato convocato con la Nazionale della Germania.

“Sono grato e privilegiato di entrare a far parte della Rugby Rovigo.” - ha commentato il neo acquisto rossoblù - “Ho sempre sognato di giocare a rugby all'estero e non vedo l'ora di vivere la gente, la cultura e la storia d'Italia. Miro a dare il massimo per Rovigo nel miglior modo possibile e di diventare parte integrante di questo Club. Non vedo l'ora di cominciare e di iniziare anche il viaggio di crescita che mi attende.”

 

EXTRATIME by SS/ In cover e contro cover il sudafricano Cameron Lindsay, last new entry in casa Rugby Rovigo, mentre nella fotogallery ‘ricordiamo’ sia il calendario amichevoli Calvisano che suo new assistant coach Giampiero De Carli , oltre alla promotion “DopoScuola Sportivo” 2022-23 proposto dalla società rodigina.

 

Agnese Sartori & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it