Alla Rugby Rovigo 2023-24 novità Matteo Meggiato e l’argentino Ignacio Dogliani; a Calvisano new entry Raveggi e Romei


10/07/2023

Prende fisionomia la nuova Rugby Rovigo Delta fresca “Campione d’Italia 2023” , con l’arrivo di due new entry dopo le conferme degli storici senatori rodigini Matte Ferro ed Edoardo Lubian per il nuovo Campionato di Serie A Elite 2023-24; così come la Rugby Calvisano ridimensionatasi per questione di budget non può che ripartire dai giovani nella sua nuova stagione nel Campionato di Serie A .

Ma come sempre ve ne diamo conto come da relativi Comunicati ufficiali trasmessici da Agnese Sartori – Ufficio Stampa RRD rodigina – e by Calvisano Rugby , giusto come da filosofia di questo sito basato più sui dati ufficiali che sulle personali divagazioni giornalistiche.

Oltretutto reportage esemplificativi e prototipo di quelle che sono e possono/devono essere le aspettative societarie a seconda della sua struttura storica e socio-economica.

Rugby Rovigo Delta tra partenza 11 ‘Campioni d’Italia’ e new entry Atkins/ E con AGE web solutions è borsa studio UNI-Rugby a Marra

PRIMA MAIN NEWS – ROVIGO DELTA RUGBY ( di Agnese Sartori, mail 06.07.2023 ) / FEMI-CZ RRD: BENVENUTO IN ROSSOBLÙ MATTEO MEGGIATO

La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è lieta di annunciare di aver ingaggiato per la prossima Stagione Sportiva 2023/24 Matteo Meggiato.

Nato il 10 dicembre del 2001, Matteo Meggiato è uno dei giovani promettenti neo acquisti rossoblù. Terza linea, Meggiato cresce rugbisticamente nel CUS Padova, formatosi poi nel CDFP di Treviso è poi passato nella Accademia Nazionale “Ivan Francescato”.

Nelle ultime due Stagioni, oltre ad aver giocato tra le fila del Mogliano Rugby 1969 in TOP10 ha anche vestito i colori del Benetton Rugby Treviso, debuttando nel match contro i Dragons.

Il giovane rinforzo rossoblù vanta anche presenze con la Nazionale Italiana Under18, Under20 e la Nazionale Emergenti. Nell’ultimo anno ha indossato nuovamente la maglia azzurra con la Nazionale Seven per il 2023 World Rugby Sevens Challenger Series.

 

Commenta così il rossoblù Matteo Meggiato:“Ho scelto Rovigo perché è una opportunità per giocare in una squadra che ambisce ogni anno ad essere la migliore in Italia. Ambisco ad aiutarla a riconfermarsi dopo la vittoria di quest’anno. Sono convinto che questa esperienza possa farmi crescere come giocatore e come persona, dandomi tutti i mezzi per potermi migliorare. Inoltre sono contento di vivere un ambiente che respira la cultura del rugby, unico in Italia.”

SECONDA MAIN NEWS – ROVIGO DELTA RUGBY ( di Agnese Sartori, mail 08.07.2023)/ FEMI-CZ RRD: BENVENUTO IN ROSSOBLÙ IGNACIO DOGLIANI

La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è lieta di annunciare di aver ingaggiato per la prossima Stagione Sportiva 2023/24 Ignacio Dogliani.

Alla rosa dei bersaglieri per la Stagione Sportiva 2023/24 si aggiunge anche l’argentino Ignacio Dogliani. Classe 1998, apertura, che all’occorrenza può rivestire il ruolo di centro, Dogliani cresce nel Jockey Club de Rosario, Club in cui si è formato anche il rossoblù Facundo Ferrario. Arriva in Italia nel 2022, dove firma con il Rugby Noceto in Serie A. Dopo un solo anno tra le fila dei gialloblù, Dogliani passa in TOP10 nel Viadana Rugby 1970, dove si mette in luce per le sue qualità tecniche e al piede.

 

“Sono molto felice di giocare questa Stagione con Rovigo. Ho sentito cose molto positive sul Club e sulla sua gente. Non vedo l'ora di iniziare ad allenarmi e di conoscere i miei nuovi compagni di squadra.” - commenta il neo acquisto rossoblù.

PRIMA NEWS – CALVISANO RUGBY ( by C.R., mail 05.07.2023)/ BENVENUTO LEONARDO RAVEGGI!

Ufficiale l'arrivo del classe 2001 Leonardo Raveggi / Il Rugby Calvisano annuncia l'ingaggio di Leonardo Raveggi.

Nato a Milano il 26 Aprile 2001 Leonardo (178 cm per 87 kg) arriva dal Cus Milano, squadra con cui ha concluso l'ultima stagione sportiva. Trequarti centro e mediano di apertura (può giocare entrambi i ruoli) ha cominciato la stagione 2022/2023 all'Asr Milano dell'allora capitano Stefano Scanferla, che ora raggiunge in giallonero.

La sua carriera rugbistica comincia nella sua città, all'Amatori Milano, dove compie la trafila del settore giovanile. A 15 anni si trasferisce all'Asr Milano dove gioca fino all'under 18. Nella stagione 2017-2018 Leonardo si trasferisce in Inghilterra al Loughborough College dove gioca coi Midlands Hurricanes nella Rugby League under 19.

L'annata successiva (2018-2019) segna il suo ritorno in patria a Verona. Entra nella Rugby Academy della società scaligera e prima dello scoppio della pandemia di covid-19 debutta in Serie B con la squadra cadetta. Con la prima squadra esordisce ufficialmente nella stagione 2020-2021, diventando a tutti gli effetti un tassello a disposizione della rosa della Serie A e rimanendoci fino alla fine della stagione 2021-2022. Nell'ultima annata vive una doppia esperienza milanese in Serie A: prima all'Asr e poi al Cus.


Le parole di Leonardo Raveggi: "Sono molto emozionato ed orgoglioso di far parte, la prossima stagione, del Rugby Calvisano, piazza storica del rugby italiano. Spero di poter esprimere tutte le mie caratteristiche tecniche e fisiche per poter garantire alla squadra il massimo risultato e al pubblico il massimo del divertimento".

Benvenuto Leonardo!

SECONDA NEWS – CALVISANO RUGBY ( by C.R., mail 07.07.2023)/ Il classe 2003 Giacomo Romei è il quinto colpo dell'estate giallonera

Il Rugby Calvisano annuncia l'ingaggio del trequarti Giacomo Romei.

Nato a Siena il 14 Marzo 2003 Giacomo (185 cm per 97 kg) è uno dei talenti che più si è messo in mostra nell'ultimo anno di Serie A. Con la maglia di Perugia, infatti, Giacomo ha disputato tutte le partite della stagione partendo da titolare in posizione di secondo centro.

Romei comincia nella Rappresentativa toscana, in cui fa under 14 e under 16. Nella stagione 2019-2020 entra nel centro di formazione federale di Prato. Durante la stagione successiva continua la sua attività e contemporaneamente partecipa a tre raduni della Nazionale under 18, uno a Montichiari e due a Parma.

Nella stagione 2021-2022 esordisce in una prima squadra in Serie B col Siena, squadra della sua città, con cui accumula 16 presenze. Il percorso di crescita di Giacomo continua anche nell'ultima annata: protagonista a Perugia e nuovamente convocato per un raduno con la Nazionale, questa volta under 19.

Le parole di Giacomo Romei: "Sono molto contento ed emozionato di poter vestire una maglia importante e così ricca di storia come quella del Calvisano. Mi sono convinto che questa fosse la scelta giusta per me sia parlando col direttore sportivo Morelli che per il progetto che la società ha scelto. Non vedo l'ora di poter vestire una delle maglie più importanti del rugby italiano".

 

EXTRATIME by SS/  In cover e in apertura di fotogallery l’argentino Ignacio Dogliani, new entry Rugby Rovigo Delta, come anche a seguire Matteo Meggiato ( in maglia Benetton).

Quindi pro Calvisano Rugby ecco in sequenza come new entry Leonardo Raveggi e Giacomo Romei, new entry con didascalia scritta incorporata.

 

Agnese Sartori & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it