Allo Slalom Monte di Malo 2023 ottimo Michele Mancin su Citroen Saxo gruppo A/ E’ “Terzo Assoluto” in scia ai big Zanoni e Battaglin


05/04/2023

Nella kermesse Slalom Monte di Malo 2023 oltre ad essere primo di classe, Michele Mancin con la sua Citroen Saxo ha fatto davvero cose straordinarie. 

Si è classificato terzo assoluto in scia a due big del calibro di Zanoni e Bagatin, andando ‘forese’ oltre le aspettative che l’amico Fabrizio Handel ( ricordiamolo sempre: esperto di motori) ci ricorda con dovizie di particolari nel seguente reportage completo di cronaca e commenti post gara.

ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 29.03.2023)/ DALLA ROSSA ALLA SAXO, MANCIN AL MONTE DI MALO

Reduce dal podio con il cavallino rampante il pilota di Rivà raddoppia, pronto a difendere il primato ottenuto, a fine 2022, tra le porte dello slalom vicentino.

Rivà (RO), 29 Marzo 2023 – Senza sosta questo inizio di stagione per Michele Mancin che, di rientro dall'ottimo risultato firmato in salita lo scorso fine settimana, è già pronto ad un radicale cambio d'abito, tornando a calarsi nell'abitacolo della pluridecorata Citroen Saxo gruppo A.

Il pilota di Rivà, sempre iscritto per i colori della patavina Gaetani Racing, sarà della partita al prossimo Slalom Monte di Malo, giunto a festeggiare il suo secondo compleanno.

Una trasferta sentita, quella che vedrà impegnato il polesano i prossimi 1 e 2 Aprile, avendo iscritto per primo il proprio nome nell'albo d'oro tra le millesei preparate ed a caccia del bis.

“Sono riuscito ad evitare il divorzio quindi sono pronto per il Monte di Malo” – racconta Mancin – “ma, a parte gli scherzi, ringrazio la mia famiglia perchè è anche merito del loro supporto se riesco a portare avanti la passione per il mondo dei motori. Lo scorso anno abbiamo vinto la classe e portato a casa un ottavo nella generale quindi è naturale che ci teniamo a continuare questa tradizione, essendo stata la prima edizione quella del 2022. Siamo pronti per la sfida.”

Una trasformazione non facile per Mancin, chiamato ad adattarsi rapidamente ad un'importante riduzione di cavalleria e ad una tipologia di specialità ben diversa dalle cronoscalate.

“Arriviamo da una cronoscalata con la Ferrari” – sottolinea Mancin – “dove è la prestazione pura a delineare la classifica finale mentre in uno slalom, oltre a dovermi riabituare in fretta ad una vettura completamente diversa, la precisione tra le porte è quella che ti garantisce il successo. La scorsa edizione del Malo si è tenuta ad Ottobre e sulla nostra Saxo ci sono ancora gli adesivi dell'evento. Basterà cambiare il numero uno con il due ed il gioco sarà fatto. Siamo molto soddisfatti di poter essere al via e cercheremo di confermare il nostro valore.”

Un appuntamento, quello organizzato da Rally Club Team, che, pur con una sola edizione all'attivo, ha saputo raccogliere importanti consensi in positivo, compreso quello di Mancin.

La vettura del double chevron, seguita sul campo da Assoclub Motorsport, è pronta ad aggredire i poco meno di tre chilometri che compongono il percorso di gara.

Una sola giornata di battaglia effettiva, Domenica prossima, con la disputa delle ricognizioni ufficiali e, a seguire, delle tre manche che decreteranno vincitori e vinti.

“I miei complimenti all'organizzazione” – conclude Mancin – “perchè questa nuova manifestazione è decisamente bella da vivere. Dal punto di vista del percorso c'è da divertirsi, ci si alterna tra il veloce ed il guidato, in mezzo alle tante porte da affrontare. Dal lato logistico il paddock è davvero ben studiato ed è un piacere poter essere partecipi di situazioni così positive. Ci auguriamo, rispetto allo scorso anno, di non avere problemi tecnici alla nostra Saxo e che il meteo non crei situazioni complicate alla Domenica. Sono caldo dallo scorso weekend. Mi sento pronto per dare il mio meglio e mi auguro che, a fine giornata, il crono mi dia ragione.”

 

MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 03.04.2023)/  MANCIN È TERZO ASSOLUTO AL MONTE DI MALO

Il pilota di Rivà sale sul podio assoluto, chiude secondo di gruppo e primo di classe al termine di una Domenica che lo ha visto sempre più a proprio agio tra le porte.

Rivà (RO), 03 Aprile 2023 – Era iniziata come un'avventura nata dalla curiosità verso una disciplina, quella dello slalom, che aveva toccato soltanto a tratti nella propria storia sportiva.

La scorsa Domenica ha consegnato un Michele Mancin che, al volante della Citroen Saxo gruppo A curata da Assoclub Motorsport, è diventato un'interessante realtà tra le porte.

La seconda edizione dello Slalom Monte di Malo, round iniziale del Trofeo Veneto Trentino +, si apriva all'insegna di un meteo incerto e con una prima tornata che rischiava di compromettere l'intera trasferta del pilota di Rivà, in gara per i colori della patavina Gaetani Racing.

“Dopo una prova resa complicata dal fondo viscido” – racconta Mancin – “siamo partiti per la prima manche di gara ma, purtroppo, mentre ero ormai in allineamento ha cominciato a gocciolare. Non potevo più cambiare le gomme, la stessa situazione che mi era accaduta in prova, quindi sono salito cercando di essere cauto. Ho rischiato di finire a muro, per un pelo.”

Nonostante coperture non adatte alle condizioni del fondo Mancin archiviava la prima tornata al secondo posto di classe A1600, terzo di gruppo A e decimo nella provvisoria assoluta ma era la successiva ripetizione a portare alla ribalta il polesano, autore di una prestazione notevole.

Il migliore tra le millesei preparate, secondo di gruppo dietro alla Hyundai i20 R5 di Battaglin, e terzo assoluto alle spalle di un avversario, come Zanoni, che detta spesso legge tra le birillate.

“Dopo le esperienze precedenti” – aggiunge Mancin – “abbiamo deciso di scegliere le gomme all'ultimo minuto utile, prima di allinearci. Il fondo si stava asciugando quindi abbiamo deciso di provare la carta delle slick. Ci è andata bene e siamo riusciti a strappare un tempo incredibile. Non avrei mai pensato di poter arrivare così in alto, addirittura al terzo posto nella generale.”

A confermare che il risultato della tornata numero due non era dettato da fattori esterni, principalmente collegati al meteo instabile, Mancin si migliorava ulteriormente nell'ultima salita.

La classifica provvisoria si trasformava in una fotocopia della precedente manche con il rivarese nuovamente sul gradino più basso del podio assoluto, secondo di gruppo A e primo di classe A1600, coronando due settimane che gli hanno regalato importanti soddisfazioni.

“Dopo il bel risultato con la Ferrari alla Consuma” – conclude Mancin – “è arrivato questo, incredibile, del Monte di Malo. Non possiamo che essere estremamente soddisfatti di quanto abbiamo raccolto in questo slalom. Già ripetere quanto fatto lo scorso anno, primi di classe ed ottavi assoluti, sarebbe stato più che buono ma concludere addirittura terzi assoluti, dietro a due big come Zanoni e Battaglin, è stato davvero molto emozionante. Un inizio di stagione decisamente ricco, da condividere con tutti quelli che mi permettono di coltivare la mia passione. Grazie a tutti i partners che rinnovano, anno dopo anno, la loro fiducia in me. Grazie alla Gaetani Racing ed ai ragazzi di Assoclub Motorsport. Non poteva esserci inizio migliore.”

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in versione poster finale, proponiamo Michele Mancin ( immagine a cura di Foto Karburo) in azione in questa domenica di aprile nello Slalom Monte di Malo 2023 , mentre al centro della fotogallery  e in aggancio alle sue aspettative come da Anteprima news lo riproponiamo in azione ( stavolta immagine a cura di Manuel Marino) nella precedente prima edizione.

 

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it