Altopolesine 3July news/ Castelnovo Bariano: da 2 Scuole Infanzia nasce ‘Una’ ; Ceneselli “Avis sotto le stelle” con dj Max e Sermide’s pony; Castelmassa “Calcio saponato” winners PoggioRusco boys e Modena-girls


25/07/2022

Effetto dei tempi, ma la prima news affonda le radici nella Storia, perché la chiusura a Castelnovo Bariano della Scuola paritaria Sant’Antonio da Padova, pur essendo nella logica delle cose visto che anche ad Adria una scuola paritaria ha chiuso i battenti, lascia tanta amarezza, perché la Scuola dell’Infanzia Sant’Antonio fin dalla sua nascita 70 anni fa aveva ‘educato‘ con tanto amore almeno tre generazioni altopolesane.

 

 

 

 

Per uno come il sottoscritto che ha pubblicato un anno fa un Libro-story sulla Scuola Materna fondata oltre 100 anni fa a Crespino, la chiusura della omologa scuola paritaria di Castelnovo Bariano.. apre il vaso di pandora dei ricordi , ma soprattutto dei ringraziamenti alle Suore, da quello originarie fino alle ultime più recenti.
Detto questo vi proponiamo altresì segnaliamo altresì che Franco Rizzi, cantastorie dell’enclave altopolesano, ci racconta comunque la nascita di UNA sola nuova Scuola d’Infanzia, sempre a Castelnovo Bariano in sostituzione delle due esistenti e che hanno chiuso per…diversi motivi.

 

 

 

E allora per la serie ‘uno e trino’ eccovi anche in sequenza le due altre news ‘sociali’ made in Altopolesine, perché onorano l’impegno dell’Avis a Ceneselli con le sue serate di musica, ma anche il summertime pro youngs col ‘Calcetto saponato” andato in scena a Castelmassa, per un torneo che ha visto vincere tra i maschi una squadra di Poggio Rusco e tra le femmine una squadra di Modena.

 

 

 

 

PRIMA NEWS MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 03.06.2022)/ CASTELNOVO BARIANO : CHIUDONO LE 2 SCUOLA DELL'INFANZIA , AL LORO POSTO UN'UNICA REALTA’
Giovedì 30 giugno scorso hanno chiuso definitivamente i battenti le due scuole dell'infanzia: la parrocchiale  castelnovese, la statale sampietrese.
In merito sentiamo il sindaco Massimo Biancardi (FOTO ALLEGATA).

"Per quanto riguarda la S. Antonio di Padova di via Gramignazzi la chiusura è dovuta agli ormai insostenibili costi gestionali che stanno mettendo in gravi difficoltà tutte le paritarie italiane. In merito alla Raisi sampietrese la carenza di iscritti ha costretto la dirigenza dell'istituto comprensivo di Castelmassa, da cui dipende, a decretarne la chiusura, ciò secondo le vigenti disposizioni. Il servizio sarà comunque garantito.

 

 

 

 

L'ormai ex S. Antonio di Padova sarà statalizzata come stipendi del personale, a carico del Comune le spese di gestione. Stiamo spendendo 50 mila euro per la ristrutturazione dell'ex materna paritaria: il 1° settembre prossimo riaprirà i battenti con una cinquantina di bambini, quelli che frequentavano qui, insieme ai provenienti dalla Raisi. Avremo un unico plesso, migliore logistica, meno spese, una realtà nuova che alimenterà nel tempo in fatto di iscrizioni il nostro  polo scolastico (elementari e medie).

Il direttivo dell'associazione scuola dell'infanzia paritaria S. Antonio di Padova nella relativa pagina Facebook ha dato l'addio a 70 anni di attività per una scuola che fu fondata dagli industriali italiani dopo l'alluvione del 1951 (FOTO ALLEGATA).

 

 

 

 

"Ricordi, pensieri, storia del paese per la stragrande maggioranza delle persone di Castelnovo Bariano (pure dei paesi limitrofi) legati a questa scuola. Prima le suore, poi le maestre hanno educato generazioni di bimbi in giochi di gruppo, attività con i colori, conoscenza, gite, spinte, sbucciature, pianti, sorrisi, recite, teatro...".

Si ringrazia il personale, la comunità castelnovese, i bambini, le famiglie, a tutti va il merito di aver creato una realtà educativa di rilievo per tanti decenni,
Infine un grazie sentito al direttivo, a "Teresa, Rachele, Athos, Francesco, Damiano, don Graziano"  per il loro grande e disinteressato impegno in tanti anni sino ad oggi.

 

 

 

 

SECONDA NEWS ( di Franco Rizzi, mail 23.07.2022)/ CENESELLI: AVIS SOTTO LE STELLE, UN TRIONFO DI MUSICA E GIOCHI CON DJ MAX E I PONY DEL CENTRO IPPICO SERMIDESE
Notte magica quella di venerdì 22 luglio scorso in piazza Marconi per la prima edizione di AVIS SOTTO LE STELLE a partire dalle 20, ciò a cura della sezione Avis Bruno Zaghini, del Comune, dell'Sc Altopolesine, della Pro Loco, di altri enti, associazioni, pubblici esercizi; opportuna la presenza di Protezione Civile e di Croce Azzurra Bergantino.
Formula indovinata per un mix di solidarietà, enogastronomia, musica live, attrazioni per i bambini, una festa per tutti, che ha mobilitato un'intera comunità! (FOTO ALLEGATE).

 

 

 

 

Ha spopolato il risotto all'isolana della Compagnia del riso. Graditi al fritto il misto di mare e le patatine della friggitoria Mantovan. Il Mitico Snack ha sfornato piadine, hamburger, panini e patatine fritte. La canicola è stata combattuta dalle bevande dei bar Centrale e Mx2. Anguria, prosciutto e melone sono state al Memphis il degno corollario estivo.
I bambini sono stati attratti dai gonfiabili d day pony del Centro Ippico Sermidese.
Assai seguito il sound del dj Max
La Bruno Zaghini, presieduta da Anna Fantinati, ad un primo consuntivo ringrazia tutti per il grande successo, un evento che "sarà ripetuto, si stiamo lavorando".

 

 

 

 

ANTEPRIMA TERZA NEWS ( di Franco Rizzi, mail 23.06.2022)/ CASTELMASSA: DOPO 3 ANNI RITORNA IL CALCETTO SAPONATO
Sino al luglio 2019 il calcetto saponato era di casa nel parcheggio antistante il bar NeroCaffé, la Black Coffee Arena, la struttura gonfiabile al centro del paese, che attirava molto pubblico giovane, poi lo stop pandemico.
Adesso si ricomincia a livello serale da lunedì 18 a giovedì 21 luglio prossimi, a cura di un nuovo gruppo organizzativo. Melissa Marangoni ed Elena Sprocatti, ventenni motivate, hanno già definito le pratiche burocratiche ed ora curano le iscrizioni, che chiuderanno domenica 10 luglio: basta visitare le pagine di Facebook ed Instagram, cliccando Black Coffee Arena.

Abdelhak El Bouzidi, detto Elbu, si interesserà degli aspetti logistici. "Nel 2014 il calcio saponato - ama ricordare - nacque da una mia idea fra amici al NeroCaffé e fu un successo immediato! Il saponato è una delle mie tante passioni da quando sono arrivato in Italia nel 1996, allora avevo solo 3 anni. Adesso riprendo, c'è molto da fare: allestimento della struttura in sicurezza, gestione delle squadre, logistica... Ci aspettiamo di portare in piazza tanti ragazzi, di divertirci, di vedere bel gioco".

 

 

 

 

TERZA NEWS ( di Franco Rizzi, mail 24.07.2022)/ CASTELMASSA: NEL CALCIO SAPONATO VINCONO MANTOVANI E MODENESI
POGGIO RUSCO VINCE NELMASCHILE, MENTRE MODENA VINCE NEL FEMMINILE
Giovedì sera 21 luglio scorso s'è concluda la 7a edizione di calcetto  saponato Memorial Bianca Papushallaj  alla Black Coffee Arena. Record di squadre (19) e di pubblico giovane. Musica, enogastronomia e la drink-list di Nero Caffé. Bravissime le organizzatrici Melissa Marangoni ed Elena Sprocatti (FOTO ALLEGATE)
Nel torneo maschile ha vinto il Carpe Diem di Poggio Rusco dopo aver regolato per 17-12 i Realmente Scarsi, team locale. Capocannoniere Mohamed Amarai del Maracanà con 32 centri
Nel femminile ha prevalso la Beverly Inps di Modena, travolgendo 12-4 le Pinas..

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in apertura di fotogallery le prime due immagini sono dedicate alla Scuola paritaria Sant’Antonio che a Castelnovo Bariano ha accompagnato la crescita di tanti bambini oggi protagonisti pro comunità altopolesane.
A seguire un quintetto di immagini dedicate all’evento “Avis sotto le stelle” andato in scena a Ceneselli, mentre il ‘poker flash finale è dedicato al “Calcetto saponato” andato in scena a Castelmassa.
Giusto per onorare in apertura subito le due sopracitate squadre vincenti , sia femminile che maschile, oltre al noto Most Valuable Player premiato con tanto di ‘scarpa …d’oro’.

 

Mentre dulcis in fundo, in foto panoramica onoriamo tutto lo staff organizzativo in ‘maglia gialla’ perché in tempi di …Tour ( de France) estivo-saponato anche a Castelmassa, enclave altopolesano interregionale visto che a vincere sono state le sopracitate squadre di Poggio Rusco e di Modena.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it