Altopolesine doppia news ‘pubblica’ / A Castelnovo Bariano ‘poliziotto in cattedra’ Gianluca Raisi alla Scuola elementare; a Castelmassa ‘arance della salute’ by Università Popolare “4C” pro AIRC ‘no fumo, no alcol’


21/01/2024

Doppia attività ‘pubblica’ in Altopolesine, al servizio della cultura e della salute, trova adeguata promozione in quanto ci racconta Franco Rizzi nelle seguenti due News che sottolineano l’importanza di due eventi promossi rispettivamente dalla Polizia Locale nelle Scuole a Castelnovo Bariano e dai rappresentanti della Università Popolare QUATRO C , a Castelmassa con la ‘campagna Arance’ per sostenere la ricerca AITRC contro il cancro.

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 17.01.2024)/ CASTELNOVO BARIANO. POLIZIA LOCALE IN CATTEDRA PER I BAMBINI DI TERZA ELEMENTARE

L’amministrazione locale castelnovese guidata da Massimo Biancardi (FOTO ALLEGATA) in carica ininterrottamente dal 2009 ha sempre privilegiato la scuola dell’obbligo in senso logistico, formativo e in fatto di investimenti per cui l’attuale plesso didattico, formato da asilo nido, elementari, medie, mensa e vicino agli impianti sportivi è adeguato ai tempi, dipendendo dall’istituto comprensivo di Castelmassa.

Dopo la chiusura della materna statale sampietrese nel senso della razionalizzazione e la conseguente statalizzazione della struttura parrocchiale di via Gramignazzi (donata dalla diocesi di Adria-Rovigo per il simbolico presso di 1 euro), unica in zona da un biennio con un promettente numero di iscrizioni, l’autorità comunale s’è posta da tempo il problema di una nuova sede nel plesso a fianco della chiesa.

“Abbiamo presentato a suo tempo un progetto a chi di dovere – osserva il primo cittadino – onde ottenere un finanziamento ad hoc per la nuova scuola dell’infanzia inserita nel polo educativo attuale, ciò nell’ambito della quinta tranche del Pnrr e siamo fiduciosi in merito, avendo una realtà da 0 a 14 anni ricca di attività e di iscritti”.

In tal senso l’amministrazione Biancardi crede molto nella collaborazione formativa con la scuola, così si deve intendere la speciale lezione della polizia locale a un paio di classe terza elementare o primaria (A e B per una trentina di baby coordinati dalle docenti guidate dalla responsabile di plesso Anita Paganelli) in questi giorni.

Castelnovo Bariano è consorziato con Melara in fatto di polizia locale: l’agente castelnovese Gianluca Raisi, classe 1989, in servizio qui dal 2020, lavora quotidianamente con il collega melarese Enrico Nali.

“Nell’ambito del progetto didattico Crescere in sicurezza – ci dice Gianluca Raisi – per 90’ primi ho avuto il piacere di salire inconsuetamente in cattedra, un’esperienza gratificante e devo dire che, nonostante la più che tenera età dell’uditorio, l’attenzione è stata sorprendentemente costante”. (FOTO ALLEGATE).

Il docente in divisa ha elencato le varie funzioni del moderno poliziotto locale: mezzi a disposizione (drone, telelaser, radio, spray al peperoncino, arma, alcol test, lettore del microchip, torcia speciale…); funzioni equiparate a quelle dei carabinieri e della polizia di stato; educazione civica del cittadino in particolare in rapporto al problema rifiuti; dialettica con l’opinione pubblica (misure mai gratuitamente repressive ma sanzioni ragionate e motivate, ciò nell’interesse generale…

Il progetto Crescere in sicurezza prevederà, in un prossimo futuro, la visita da parte dei bambini alle strutture dei vigili del fuoco, dei carabinieri e della polizia di stato.

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 19.01.2024)/ CASTELMASSA. L'UNIVERSITA' POPOLARE IN CAMPO CONTRO IL CANCRO

Sabato 27 gennaio prossimo, al consueto mercato ci saranno le Arance della salute, ciò a cura dell’università popolare delle 4 C (Castelmassa, Castelnovo Bariano, Ceneselli e Calto): arance, marmellate, vasetti di miele in vendita pro Fondazione Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro). In virtù di una piccola donazione porterete a casa una reticella di arance rosse italiane.

La campagna Airc punta a raccogliere fondi e a sensibilizzare la cittadinanza ad esaltare uno stile di vita sano: no al fumo e all’alcol, dieta equilibrata, attività fisica, controlli medici periodici in riferimento all’età.

Non rosea la salute collettiva attuale in Italia: siamo in sovrappeso per il 33%; per il 10% s’impone l’obesità; troppo alto il 31% di sedentari, così il 24% di fumatori più o meno accaniti. Per l’infanzia dati ancora più preoccupanti: 39% in sovrappeso; 17% in senso obeso.

La ricerca scientifica ha assodato che circa il 40% dei tumori si può arrestare con uno stile di vita sano e sensato. In merito la campagna Arance potrebbe finanziare il lavoro di ricerca di 6000 studiosi nella lotta antitumorale.

Annualmente l’ultimo sabato di gennaio è dedicato alle Arance della salute per una diffusione capillare in città e in campagna e a Castelmassa l’università popolare anche stavolta è in prima linea a vantaggio di tutti (FOTO ALLEGATA).

 

EXTRATIME by SS/ In cover e apertura di fotogallery Gianluca Raisi ‘poliziotto’ in Cattedra alle Scuole Elementari di Castelnovo Bariano.

A seguire i rappresentanti della Università Popolare delle “Quattro C” in versione on the road a Castelmassa impegnate nella ‘campagna Arance’ pro AIRC e ricerca contro il cancro.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it