Altopolesine “Grandi Lavori” grazie ai soldi del PNRR/ A Castelmassa pro Sanità diffusa ULS 5 nasce la “Casa della Comunità” con pediatri e infermieri; a Castelnovo Bariano lavori AIPO al “Cavo Maestro”


05/04/2023

Ambiente, sanità, grandi lavori... Ci sono esigenze sempre più pressanti, e da questo punto di vista sono importanti i finanziamenti collegati al PNRR, di cui tutto conosciamo la sua importanza  partendo dai finanziamenti assegnati all’Italia e che bisogna ‘spendere bene’ in favore di esigenze pubbliche soprattutto sulle infrastrutture.

In questo senso vanno intesi i finanziamenti di cui ci parla nelle seguenti news Franco Rizzi, cantastorie storico dell’Altopolesine, e che noi, in sequenza giusto per dare un senso panoramico ai Grandi Lavori citati nel reportage, vi proponiamo tout court anche se le foto sono a bassa risoluzione, senza aggiungere ‘altro’ in questa occasione, neppure altre immagini a più alta risoluzione, perché ...troppo note Castelmassa e Castelnovo Bariano.

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 03.04.2023)/ CASTELMASSA :ARRIVA LA CASA DELLA COMUNITA CON IL PNRR PER LA MEDICINA TERRITORIALE

Potrebbe essere la panacea per alleviare tutti i mali dei pronto soccorso in primis, perennemente in emergenza, ciò con una popolazione in maggioranza anziana.

Sono soldi Pnrr già stanziati dall’esecutivo Draghi ed ora disponibili per i progetti esecutivi da 12 milioni già in mano all’Uls 5 polesana.

A Castelmassa sono  stati spesi mesi fa 600 mila euro per l’ammodernamento del punto sanità (FOTO ALLEGATA) per cui già ora ci sono ampi spazi ambulatoriali, tra cui  medicina generale.

 

Ora nascerà la CASA DI COMUNITA’ con diverse specialità, pediatri ed infermieri, vale a dire la tanto auspicata assistenza diffusa più comoda per l’utenza senza intasare gli ospedali a vario titolo. Sono previsti tali centro a Rovigo, Adria, Porto Tolle, Badia P. e, appunto, Castelmassa. Luoghi di salute, snodi al passo con i tempi vicini all’assistenza domiciliare e territoriale. Sinergia tra i medici di base e gli specialisti in un’ottica multidisciplinare.

Castelmassa vanta un’Rsa all’avanguardia, ubicata nello stesso polo del punto sanità per un’interdipendenza tanto necessaria, quando la terza età è dominante con sempre nuove esigenze.

SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 03.04.2023)/ CASTELNOVO BARIANO: 2 MILIONI PNRR PER SISTEMARE – RIFARE LA SCARPATA DEL CAVO MAESTRO

Il vice sindaco Francesco Masini ci dice che dalla stampa locale ha “appreso una notizia inattesa e gradita per il nostro Comune! Dopo l’accordo con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, nell’ambito dei soldi Pnrr per la riduzione del dissesto idrogeologico, la Regione Veneto ha appena stipulato una convenzione con l’Aipo per un valore di 14 milioni di euro, pure polesani. Verranno da noi sistemate le sponde del Cavo Maestro sulla regionale 482 Eridania dal km 41,9 al 43,4 per un importo di 2 milioni per un tratto misto castelnovese-bergantinese; toccherà a Veneto Strade fare progetto esecutivo e indire l’appalto”. (FOTO ALLEGATA).

 

Quest’ultimo cospicuo investimento fa seguito ad altri già “in essere da noi. Vanno avanti i lavori regionali per la costruenda strategica rotatoria Nanìn, agibile entro l’estate (600 mila euro). Vanno avanti in via Castello a Castelmassa (zona polo sportivo S. Martino; Comune capofila) i lavori per la ciclopedonale da 2 milioni che unirà il liceo artistico Munari con il nostro moderno plesso scolastico. A breve il cantiere si sposterà oltre via di Mezzo verso il semaforo nel nostro territorio”.

“Inoltre si è in attesa – conclude l’amministratore sampietrese – dei fondi Pnrr per indire l’appalto, a cura di Acquevenete, per il nuovo ecocentro che sorgerà accanto al depuratore in via Sindaco Corrado Chieregatti: quello funzionante da anni a fianco del cimiero è ormai fuori norma”.

EXTRATIME by SS/ Nella fotogallery a, all’interno delle specifiche news, vi proponiamo da Castelmassa l’immagine della facciata -immobile “Nuovo Punto sanità” e da Castelnovo Bariano una emblematica gru impegnata in lavori ‘idrogeologici, utili... dentro e intorno il Cavo Maestro.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it