Altopolesine in the world, da Castelnovo Bariano con la 96enne Bepina e 100 comparse nel film del regista Antonelli sulla Wilmer Bottoni story emigrati in Brasile a San Paolo/ E a Castelmassa con 300 on the road nella camminata rosa pro ANDOS


09/10/2019

Come i ‘cerchi nell’acqua’ i reportage che ci arrivano da Franco Rizzi, cantastorie dell’enclave altopolesano. Perché storico e perché sempre in assetto variabile tra memoria e futuro. E allora  eccovi in sequenza news quanto è successo in Brasile ai nostri emigranti d’inizio secolo scorso ‘tutto rivissuto‘da 100 comparse per il nuovo film di Maurizio Antonelli anche perché possiamo pensare alle storie parallele e d’epoca dei progenitori ‘brasiliani’ di Josè Altafini ( partiti da Baruchella) e di Thiago Motta ( partiti da Polesella per San Paolo in Brasile) .

 

 

E poi al valore della onlus ANDOS che… non ha bisogno di ulteriori analogie , perché in sequenza news ve ne parla in modo adeguato il nostro “Pro-Reporter”.
Un viaggio lungo nel tempo e nella storia, che ben si aggancia alla Festa di Compleanno per Bepina Malerba , per il suo 96 esimo genetliaco con la sua famiglia Rizzi, che peraltro ha registrato anche emigrati in Francia, a conferma che  - come cantava il nostro cantautore preferito – ‘il mondo non è più grande di questa città’ e ‘se tutta la gente del mondo si desse una mano, allora ci sarebbe un grande ponte , con tante barche intorno al mare…”

 

 

 

PRIMA NEWS ( di Franco Rizzi, mail 06.10.2019) / CASTELNOVO BARIANO: 100 COMPARSE SUL SET DOMENICA 6 OTTOBRE
Il 3° film del regista Maurizio Antonelli, Frammenti di vita, è in piena produzione dopo domenica 6 ottobre.
Il sindaco Massimo Biancardi parla di un "evento peculiare da noi domenica scorsa, quando un centinaio di comparse in costumi d'epoca hanno trasformato in set il parco della famiglia di Fulvia Gregori e del marito Carlo Ferraresi. Ho visitato la location e mi sono complimentato con tutti... Bravi continuate così!".

 

 

 

Un'intera mattinata dalle 8 a girare 3' dopo una preparazione di una decina di giorni, il teatro Indipendenza a disposizione logistica, compreso il ristoro delle 12.30; tutto si è concluso nel pomeriggio.
Maurizio Antonelli, coadiuvato da Italo Verzola fra gli altri, nel 2018 e quest'anno ha partecipato al festival del cinema di Venezia con due docufilm.

 

 

Il regista castelnovese ci parla brevemente del set en plein air del 6 ottobre. "Abbiamo rifatto l'atmosfera brasiliana del 1925, una lotteria dello stato di S. Paolo di 15 mila releis vinta dalla famiglia Bottoni che, così, è ritornata a Castelnovo Bariano. Siamo nello stato paulista brasileiro, nel piccolo centro di Jaboticabal, ora ridente cittadina e pieno di emigrati veneti allora ed ora i relativi discendenti.

 

 

La trama. Storia vera di una famiglia castelnovese emigrata in Brasile nel 1913 e ritornata nel 1925. Parliamo del protagonista Wilmer Bottoni nato nel 1913 e morto in un incidente stradale nel 1952, lasciando vedova la moglie Lina Cavariani e l'unico figlio Luciano nato nel 1949. La storia è stata proposta dal figlio di Luciano, Marco Wozz Bottoni.

 

 

 

Gli attori e le comparse provengono in parte dalla compagnia locale Magic'Attori, molti altri nuovi sul set.

Le riprese sono ad alta definizione in 4 k e il film sarà pronto a metà 2020, si auspica tutti che venga presentato alla 77a mostra del cinema di Venezia.

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 05.10.2019) / CASTELNOVO BARIANO; AUGURI BEPINA PER IL TUO 96°
Venerdì 4 ottobre presso il ristorante bergantinese Al Camin Giuseppina Malerba, vedova Rizzi, detta Bepina, ha festeggiato a pranzo il suo 96°. Presenti il figlio Franco convivente, il fratello Renzo Silvio con la moglie Lucia Randon residenti a Lonigo (Vi), la nipote Rosa Malerba insieme al consorte Vito Fioravanti di Ceneselli, la collaboratrice familiare Anna Ravagnani.

 

 

 

Sempre in ottima forma Bepina, ha onorato veramente la tavola, allegra e pimpante in un clima di generale cordialità. Numerosi gli auguri giunti alla bisnonna castelnovese, specie via social. Il sindaco Massimo Biancardi ha auspicato "100 di questi giorni".

 

 

TERZA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 09.10.2019) / CASTELMASSA :  IN 300 ALLA CAMMINATA IN ROSA PRO ANDOS
Ha avuto grande successo domenica mattina 9 ottobre scorso la camminata in rosa massese promossa da Andos (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) e Coni, location inserita nell'Ottobre Rosa a favore della sensibilizzazione pro lotta al tumore al seno.

 

 

 

Si è partiti alle 9.30 da piazza V. Veneto con bel oltre 300 partecipanti, mentre le magliette rosa messe a disposizione dalla locale sezione Avis "erano solo 130", ha osservato soddisfatta l'assessora delegata alle politiche sociale Alessandra Carta, organizzatrice dell'evento insieme ad Avis,  Pro Loco, gruppo di volontariato vincenziano, cicloamatori, protezione civile e nonni vigili.

 

 

 

Prima del via sono intervenuti il sindaco Luigi Petrella, Alessandra Carta appunto e il dottor Luca Sogari, che ha esaltato uno stile di vita sano a livello alimentare e motorio, "il segreto primo della prevenzione".
Il lungo biscione rosa e non si è poi mosso scortato dai cicloamatori, ciò su un percorso di ben 5 km, presidiato dai nonni vigili e dalla protezione civile, gradito il punto ristoro gestito dall'assessore esterno al bilancio e già primo cittadino Eugenio Boschini.

 

 

 

Al ritorno sempre in piazza V. Veneto un rinfresco Andos a base di frutta e l'epilogo la testimonianza diretta della prof. Silvia Azzolini, testimone diretta della malattia in questione, che ha commosso tutti dando nel contempo speranza e fiducia.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover il regista Maurizio Antonelli mentre riprende le ‘comparse’ del film sulla vita della Wilmer Bottoni Family emigrate in Brasile ma di origini castelnovese; gente povera da civiltà contadina degli inizi del secolo scorso e che documentiamo nelle prime sei immagini della fotogallery.
A seguire due immagini di Bepina Malerba , in festa al ristorante e tra i suoi familiari, per il suo 96esimo happy birthday castelnovese vissuta in via Spinea, sotto gli argini del PO in Altiopolesine.

 


Infine sei immagini emblematiche della camminata in rosa pro Andos sulle strade di Castelmassa, sia in piazza che lungo gli argini del Po ‘ cantato’ da Giovanni Guareschi nei suoi libri dedicati a “Peppone e Don Camillo” , tant’è che nel suo primo libro in cover c’è proprio la Chiesa di Castelmassa.

 

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it