Altopolesine “October News”/ Dal 10° autovelox alla Camminata Rosa Andos + teatro a Melara; poi ‘manita’ UISP by Calcio Amatori Castelmassa ai Sampietresi + 16° Raduno Fiat 500 a Castelnovo Bariano


28/10/2021

Non so se sia il record mondiale o se sia  da …10 e lode il fatto che con l’ultimo autovelox attivato, sulla SR6 da Melara ad Occhiobello ci sono ben 9 autovelox ed un tutor.
Però vi proponiamo tout court la segnalazione trasmessaci by mail settembre 2021 da Franco Rizzi cantastorie dell’enclave altopolesano e che vi proponiamo tout court abbinata a due immagini relativo all’ultimo autovelox attivato a Castelmassa.
Giusto in prologo alla sequenza “October News” from Altopolesine che certificano l’importanza della ‘ripresa’ attività sociale in epoca Covid, ovviamente con tutte le garanzie del caso e in linea col protocollo sanitario antipandemia.

Perciò vi proponiamo in sequenza il ‘trittico news” ripartenza written by Franco Rizzi, onorando Melara tra Camminata Rosa pro Andos e recita teatrale, quindi la ripartenza del Calcio Uisp in Altopolesine con la sfida nel Campionato UISP vinta con ‘manita’ dagli Amatori Castelmassa a San Pietro Polesine rifinando ‘manita’ al team Bar Antonella.
Con a completamento il successo a Castelnovo Bariano del 16° Raduno delle Fiat 500, con la partecipazione di 100 iscritti, numero massimo consentito di questi tempi in pandemia.

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 21.09.2021)/ CASTELMASSA: NUOVO VELOX SULLA REGIONALE 6 CHE IN 40 KM HA IL RECORD MONDIALE IN MERITO
Dallo scorso 20 settembre sulla strada regionale 6 Castelmassa ha il suo 2° velox fisso, ciò a cura di Veneto Strade, del Comune, della prefettura e della polizia locale Polesine Occidentale (FOTO ALLEGATE). Il 1° si trova da anni ai confini castelnovesi nei pressi dell'area di servizio Rosta, questo secondo in prossimità del ristorante S. Rocco: limite massimo di velocità 70/km orari.

 

Sentiamo in merito Franca Bernini (FOTO ALLEGATA) capogruppo di minoranza in consiglio comunale per il centro-sinistra. "Prendiamo atto del nuovo autovelox a palo, ciò nel segno certo della sicurezza stradale ma sono tanti i similari sull'Sr 6 da Melara ad Occhiobello".
Sui social fioccano già le polemiche per il nuovo velox massese.

 

Certo la regionale 6 in un tratto extraurbano di una quarantina di km ha il record mondiale di rilevatori di velocità, questo pensano in tanti ("grande la voglia di fare cassa"): uno a Melara (incrocio di via Pagana); uno a Bergantino (incrocio per Cerea-Bovolone-Legnago); i due suindicati a Castelmassa; uno a Calto (ora funziona in entrambi i sensi di marcia); il tutor a Ficarolo; due a Salara; uno a Stienta; un paio ad Occhiobello.
Occorre aggiungere altro?

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 04.10.2021)/ MELARA, UN 4 OTTOBRE, DOMENICA, VERAMENTE SPECIALE NEL PAESE ULTIMO OVEST POCO POLESANO E TANTO MANTOVANO.

Melara, 4 ottobre scorso, una domenica veramente speciale per l'ultimo paese occidentale poco polesano e tanto mantovano!
Il mattino è stato dedicato alla Camminata rosa Andos nel quadro dell'Ottobre rosa per la prevenzione del tumore al seno. Ciò a cura di Comune, Avis, protezione civile e Croce Azzurra: tanta gente, specie donne, partenza e arrivo davanti al municipio con la sgambata per le vie del centro e non.
Pomeriggio culturale nella residenza comunale già sede signorile dei marchesi Villa: spettacolo teatrale a cura della Provincia con il sostegno della Federazione italiana Teatro Amatori; l'epilogo la lectio magistralis dell'archeologo Jacopo Leati.

 

TERZA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 16.10.2021)/ SAN PIETRO POLESINE: RITORNA IL CALCIO GIOCATO UISP DOPO UN BIENNIO MA IL CASTELMASSA DILAGA NELLA COPPA UISP
CALCIO AMATORI UISP / COPPA ADIGE-PO: CASTELMASSA MARAMALDO A SAN PIETRO POLESINE
ANTONELLA-CASTELMASSA 0-5
GELATERIA ANTONELLA SAN PIETRO POLESINE: Labrahimi, Zanardi, Branchini, Malaspina, Bouhafa, Perboni, El Kamel, Giuliari, Pellegatti, Bimbatti, Abdellari, Arif Nouk, Oltramari, Cuoghi, Cerri, Gruppioni. All. Malaspina.

 

AMATORI CALCIO CASTELMASSA: Bernardoni, Evangelisti, Barbari, Quacchi, Papu, Marangoni M., Rosi, Mango, Guidorzi, Galati, Mantovani, Formici, Bertaglia, Mantovani D., Lovisi, El Mehade, Deme, Bisighini. All. Bisighini.
Reti: 20' El Mehade;45'  Marangoni M. (Rigore); 55' Quacchi; 60' Guidorzi; 63' Galati.
Arbitro: Zecchina.

 

SAN PIETRO POLESINE-Clamoroso risultato lunedì sera 11 ottobre scorso in questo primo derby altopolesano dopo la pandemia con numerosi ex da entrambe le parti; i locali ritornavano a giocare dopo 18 mesi. Il risultato si spiega anche in quanto i sampietresi sono ancora all'inizio della preparazione e con un organico ringiovanito nel rinnovamento, questo a differenza dei massesi già pronti per il campionato, pur avendo già perso in questa coppa precampionato a Calto, altra formazione di rango Uisp 2021-2022.

 

Partita equilibrata nella prima frazione di gioco, senza storia nella seconda in un match dal tifo acceso per i numerosi supporter da entrambe le parti.
Paolo Gilioli, consigliere delegato allo sport di Castelmassa, si è "complimentato con i ragazzi di mister Bisighini per questa rotonda vittoria nel derby. Comunque i sampietresi potranno solo migliorare".

 

QUARTA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 25.10.2021)/ CASTELNOVO BARIANO, 18° AUTORADUNO FIAT 500: RECORD E… BATTUTO IL COVID

Ha avuto grande successo domenica 24 ottobre scorso il 16° raduno di Fiat 500 e auto storiche Memorial Agide Zenezini voluto da Noi e la mitica 500 e dalla Pro Loco.
L'organizzatore Roberto Raccanelli (FOTO ALLEGATA) osserva che "hanno partecipato quasi un centinaio di macchine lombardo-veneto-emiliane e ciò vuol dire che il nostro evento è ormai diventato un classico. A normativa antipandemica il numero massimo ammesso era di 100 veicoli".

 

Il  vice sindaco Francesco Masini ha aggiunto che "è doveroso da parte mia ringraziare Roberto Raccanelli e la Pro Loco per la perfetta organizzazione supportata dalla protezione civile e dall'ambulanza. Veramente una bella giornata!"
Si è cominciato la mattina presto di fronte alla chiesa con auto storiche e non delle più famose case automobilistiche italiane e straniere; tanti i cittadini a salutare la partenza, data alle 9 previa la gustosa abbuffata di Roberto.

 

Dalle 11 il giro turistico con aperitivo presso l'azienda agricola di Luca Martinelli e spiegazione del miele di produzione propria: degustazione e gadget a sorpresa peri piloti.
Alle 13.30 ritorno a Castelnovo Bariano per l'epilogo del pranzo presso  lo stand Pro Loco e grande allegria sino a sera.

 

EXTRATIME by SS/ In apertura di fotogallery due immagini relative all’ultimo autovelox attivato a Castelmassa, sulla regionale Eridania da Melara a Occhiobello.
Quindi dalla location di Melara vi proponiamo tre immagini relative alla Camminata Rosa col gruppo dei partecipanti tra Municipio e Piazza Bernini, oltre a due flash dallo spettacolo teatrale andato in scena all’interno della Sede Comunale.

Infine vi proponiamo una sequenza di “Sette-Immagini-Sette” scattate on the road a Castelnovo Bariano, durante l’autoraduno Fiat 500 , con tante ‘belle signore’ in mostra e con l’organizzatore Roberto Raccanelli ‘diplomato’ anche nella foto dulcis in fundo col gruppo dei partecipanti in posa attorno alla mitica “Signora in Rosso”

 

Dopo peraltro aver festeggiato il raduno anche con la gustosa porchetta e la altrettanto gustosa torta celebrativa della XVI edizione e Memorial Agide Zenezini in onore dell’autoraduno Fiat 500 e…auto storiche.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it