Altopolesine ‘oltre’ la pandemia Covid/ Con Castelguglielmo la messa in ricordo del prof Mario Salomoni, con Castelmassa che programma “La Sgrupada”, con Castelnovo Bariano che premia i ‘Nuovi Nati’
02/04/2022
Tanta voglia di normalità post pandemia Covid. E così diventa esemplare questo ‘trittico news’ by Altopolesine, trasmessoci in sequenza cronologica dall’amico Franco Rizzi , cantastorie dell’enclave altopolesani.
Così la ‘sommatoria’ degli eventi nel seguente completo reportage non ha bisogno di presentazioni, perché riparte dal ricordo del professore Mario Salomoni con la messa in suffragio a Castelguglielmo, per poi onorare Castelmassa che ha programmato la ripartenza de “La Sgrupada” e concludersi con la premiazioni dei nuovi nati andata in scena a Castelnovo Bariano, sperando che si ritorni tutti a ‘pieno regime ‘ post pandemia.
PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 17.03.2022)/ PRESCIANE DI CASTELGUGLIELMO: VEGLIA FUNEBRE A RICORDO DEL PROF. MARIO SALOMONI
Venerdì 25 marzo alle 19 presso la chiesa di Santa Margherita Vergine Martire di Presciane (Castelguglielmo) il titolare di questa parrocchia don Pierantonio Castello celebrerà una messa a ricordo del professor Mario Salomoni, i cui funerali si sono svolti lo scorso 2 marzo a Rovigo.
Don Castello è stato docente di educazione religiosa per parecchi anni all'allora Luigi Einaudi di Badia Polesine e fu collega e amico di Mario Salomoni. La cerimonia religiosa è stata voluta dai numerosi docenti dell'attuale Primo Levi badiese in accordo con il dirigente scolastico Amos Golinelli.
Mario Salomoni, rodigino doc, è stato uno dei docenti storici dell'ex Itfs Einaudi dal 1982 che, sotto la guida del preside Fausto Merchiori, diventò in pochi anni un istituto strategico nel campo della sperimentazione didattica. Per lui la scuola era una ragione di vita, una mission che ha coinvolto studenti, colleghi, famiglie, istituzioni. La sua scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile in tanti che a vario titolo hanno avuto il raro privilegio di conoscerlo e di amarlo.
SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 25 marzo 2022) / PODISMO A CASTELMASSA: LA SGRUPADA UNA TRADIZIONE CHE DURA DA MEZZO SECOLO; DOPO UN BIENNIO, IL 18 APRILE A PASQUETTA RITORNA A CASTELMASSA LA SGRUPADA
La Sgrupada per quasi mezzo secolo è stata uno dei classici primaverili del podismo polesano ed ora ritorna.
In un comunicato l'Avis massese sottolinea che "dopo due anni di stop a causa della pandemia abbiamo deciso di riorganizzare la Sgrupada, storica manifestazione podistica che si svolge il lunedì di Pasqua, quest'anno cade il 18 aprile. La manifestazione, giunta alla sua 49a edizione. è ormai un appuntamento fisso per centinaia di sportivi e semplici appassionati (anche piccolissimi) per cui ci si può cimentare correndo, camminando o tramite il nordic walking. Abbiamo fortemente voluto riprendere questa tradizione che per Castelmassa e per un vasto comprensorio territoriale rappresenta una tradizione consolidata. Visto che la situazione pandemica lo permette, abbiamo deciso di organizzare l'evento, onde ricreare quell'atmosfera di gioia e spensieratezza che ha sempre caratterizzato la Sgrupada".
Per informazioni e preiscrizioni avis.castelmassa@libero.it, 349 830 6495 (pure con sms o Whatshapp).
L'articolazione dell'evento.
Competitiva. Percorsi D ed E per chi all'atto dell'iscrizione fornisce la tessera di appartenenza ad un gruppo podistico o un certificato di idoneità agonistica per l'atletica leggera in corso di validità. Preiscrizioni entro mercoledì 13 aprile, oppure la mattina della gara con 7 euro. Categoria D km. 9,4 nati dal 1972 al 2004 partenza alle 10 (2 giri). Categoria E km. 9,4, nati prima del 1972, partenza alle 10 (2 giri).
Camminata. Percorso non competitivo di km. 4,7 da eseguire in modo libero, correndo o camminando; partenza in gruppo dopo la competitiva alle 10.01. Ristoro lungo il percorso, quota d'iscrizione 3 euro con premio di partecipazione.
Mini podistica. Aperta alla scuola dell'infanzia e ai baby dell'età relativa, non competitiva per 600 m. e partenza alle10.05. Quota d'iscrizione 3 euro con premio di partecipazione.
Nordicmarcia 7a edizione. Due percorsi di Nordic Walking di km. 7 e 11, partenza in gruppo alle 9, quota d'iscrizione 3 euro con premio di partecipazione. Informazioni ed iscrizioni a Sara Boninsegna (liberomovimento@dr-pipposport.com).
Per garantire la puntualità delle partenze le iscrizioni saranno sospese alle 9.30 per competitiva, camminata e mini podistica. Ristoro finale e premio di partecipazione garantito a tutti gli iscritti. Pandemia: verranno seguiti rigorosamente tutti i protocolli sanitari in vigore al 18 aprile.
TERZA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 02.04.2022)/ CASTELNOVO BARIANO: PREMIATI I NUOVI NATI 2019 E 2020
Sabato scorso 2 aprile interessante mattinata in sala consiliare per l'11a festa dei nati 2019 e 2020, ciò dopo un'interruzione biennale causa pandemia. Evento voluto dall'amministrazione comunale e dalla biblioteca in collaborazione con Poste Italiane.
Il vice sindaco Francesco Masini ha sottolineato che "noi siamo in carica dal 2009 e crediamo molto nelle giovani generazioni, in particolare nei baby. Per l'occasione i bambini riceveranno un buono fruttifero postale nominativo di 150 euro, che potranno riscuotere al compimento del 18° anno, naturalmente detta cifra potrà essere incrementata dai familiari. In più verrà offerto un libro di favole adatto all'età. Sono ben 21 i nuovi nati che premiamo oggi, una numerosa futuribile prima elementare, ospitata nel nostro moderno plesso scolastico, che verrà potenziato nei prossimi anni. Ringrazio Poste Italiane, la biblioteca e le famiglie intervenute, un grazie alla nostra funzionaria Donatella Ghisi per aver collaborato in merito".
Erano presenti l'assessora Evelyn Ferrari insieme ai consiglieri Damiano Filippi e Paolo Fin, in più la bibliotecaria Melissa Malaspina. Bello il libro offerto intitolato Ormi Didò piccino piccino.
I BIMBI PREMIATI
Nati 2019: Luca Astati, Alessandro Buganza, Andrei Cimpoesu, Ettore Ferraresi, Melissa Galli, Chiara Mortoni, Antonio Natali, Yunesi Rachid,
Nati 2020: Doaa Aamif, Santiago Apicella, Alaa El Kamel, Mohamed Amile El Montassir, Hamid Ez Zahi, Sofia Lina Forcinti, Amanda Ganzaroli, Yuchen Jin, Dafne Marconi, Nermine Radi, Charis Sciortino, Joel Sciortino, Leah Tosetto.
EXTRATIME by SS/Con riferimento alla messa di Presciane-Castelguglielmo onoriamo in cover Mario Salomoni, il professore di chimica all’Istituto Einaudi di Badia Polesine di cui abbiamo già ‘onorato’ la sua scomparsa qui su questo sito.
Tra l’altro… Presciane… Salomoni; non vorrei aver conosciuto suo fratello ‘bancario’ a Santa Maria Maddalena anche per motivi di lavoro e perché pranzavamo assieme ‘una volta alla settimana’ all’Ex Dogana di Canaro.
A seguire un flash d’archivio de “La Sgrupada” 2019 che a Castelmassa è stata già programmata per questo metà aprile.
Infine con riferimento al cerimoniale della premiazioni “Nuovi nati” a Castelnovo Bariano, ecco due flash con i noti volti dei suoi protagonisti.
Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it