Altopolesine Res Publica/ A Melara l’AUSER per le vaccinazioni antiCovid va a domicilio; a Giacciano con Baruchella il sindaco Pigaiani conferma che Veneto Strade rifarà il ‘ponte in centro’ entro l’anno


01/04/2021

Doppia attenzione alla…Rs Publica, e quindi doppia segnalazione da parte di Franco Rizzi, cantastorie dell’enclave altopolesano, che perciò vi proponiamo tout court perché sono da esempio all’impegno politico-amministrativo anche nei piccoli paesi.
Vale quindi per l’Auser e il sindaco di Melara, vale per il ponte da rifare a Giacciano con Baruchella e relativa segnalazione da parte del sindaco …più volte in carica.
PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 30.03.2021) / MELARA: 25 PERSONE MALATE DI  COVID E IL SERVIZIO AUSER VA A DOMICILIO PER LE VACCINAZIONI
il sindaco Anna Marchesini (FOTO) con un pubblico avviso in data 30 marzo mercoledì fa il punto sulla situazione pandemica.
"Giovedì 1° aprile al mercato coperto di Castelmassa riprenderanno le vaccinazioni anticovid. I melaresi interessati sono i nati nel 1935 e 1936. A cura dell'Uls 5 le comunicazioni dovrebbero arrivare direttamente a casa ma, se qualcuno non avesse ricevuto detto invito, può sentire in Comune. l'Auser ha confermato la disponibilità a trasportare chi non avesse possibilità di muoversi in modo autonomo. Vaccinarsi o meno è scelta personale, che non discutiamo, ma invitiamo chi decise di non avvalersi di questa disponibilità di comunicarlo all'Uls 5, onde consentire ad altri di usufruire di tale possibilità. Ad oggi a Melara ci sono quattro persone ricoverate e ventuno positive. Ribadisco di applicare tutte le cautele del caso, così il forte sentimento di vicinanza alle persone che in questo periodo sono in difficoltà".

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 01.04.2021)/ GIACCIANO CON BARUCHELLA: IL SINDACO NATALE PIGAIANI "DOPO UN ANNO LA REGIONE HA CONERMATO CHE IL RECUPERO DEL PONTE IN CENTRO SARA’ RISTRUTTURATO"
Nel 2020 in piena campagna elettorale per le regionali in un documento la Regione Veneto garantiva la messa in sicurezza del "ponte (FOTO ALLEGATA) che attraversa il centro urbano di Giacciano con Baruchella sulla strada regionale 482. La struttura è formata da una campata in muratura ad arcata singola e ribassata, ciò su un ampio canale denominato Fossa Maestra. Attualmente presenta marcate zone soggette a fessurazione. I maggiori problemi riscontrati sono le fessure verticali in corrispondenza delle spalle e gli sforzi di trazione in corrispondenza dell'intradosso dell'arco. I lavori sarebbero stati affidati a Veneto Strade. In quest'ottica si prevede un intervento strutturale mediante la realizzazione di una soletta sull'estradosso dell'arco, inghisata a quest'ultimo, oltre al rinforzo dei muri di sostegno collegati fra loro. Ulteriori interventi riguardano il ripristino della muratura tramite la tecnica scuci-scuci, il rifacimento della pavimentazione stradale e l'installazione di barriere" Costo 600 mila euro.


 Il manufatto, stretto e pericoloso, realizzato nel 1865 per una mole di traffico certo diversa da quella di oggi, trattandosi di uno dei punti neri della viabilità polesana, smaltisce il traffico specie pesante sulla direttrice Mantova-Badia, appunto la 482 interprovinciale. Già negli anni '80 la Regione Veneto progettò una bretella che lasciasse fuori Baruchella ma sia il ricorso amministrativo di alcuni proprietari a rischio esproprio che una spesa eccessiva fecero cadere il progetto. Dopo il 2010 sempre Venezia ipotizzò l'allargamento del ponte baruchellese ma i fondi stanziati vennero dirottati all'emergenza terremoto. Pericolosità: si pensi solo che quando si incrociano sul ponte un paio di Tir il traffico si blocca.
"In questi giorni - ci dice il sindaco Natale Pigaiani (FOTO ALLEGATA) - Veneto Strade mi ha confermato che si va avanti con il progetto esecutivo, nei mesi scorsi fermatosi per problemi di stesura. A breve avrò un incontro con detto ente per verificare la logistica a cantiere aperto. Quando inizieranno i lavori, il ponte sarà chiuso per una ventina di giorni e il traffico spostato. Poi ci sarà il senso unico alternato sino a fine lavori per 3-4 mesi. Il cantiere si dovrebbe aprire entro l'anno. Per questi problemi viabilistici sarà convocata un'assemblea pubblica".

EXTRATIME by SS/ In cover, con riferimento alle vaccinazioni in programma a Melara, ecco la sindaca Anna Marchesini che ne ha la responsabilità sanitaria locale.
Quindi con riferimento a Giacciano con Baruchella e al ponte vecchio, ecco sia lo stesso manufatto attuale che il sindaco Pigaiani perché…sta concretizzando tramite Veneto la relativa ricostruzione ex novo.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it