Altopolesine & rotatoria Nanìn-Ghisellini già finanziata by Regione Veneto/ Ecco il focus by Ing. Damiano Filippi sul ‘rondò veneziano’ strategico per Legnago-Ostiglia-Occhiobello-Sermide


Era una necessità sia per quanto riguarda la sicurezza che per quanto riguarda la necessità di agevolare il flusso del traffico su arterie strategiche per Legnago-Ostiglia-Occhiobello-Sermide sul Po rivierasco lombardo-veneto-emiliano.
Parliamo della nota rotatoria Nanìn tra Castelmassa e Castelnovo Bariano (conosciuta anche come rotatoria Ghisellini dal nome della vicina nota officina meccanica) la cui sistemazione è ormai prossima, come ben spiega nei dettagli l’ingegnere Damiani Filippi , consigliere delegato comunale ai lavori pubblici, nel seguente reportage all’amico Franco Rizzi, cantastorie forever del territorio altopolesano

 

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 24.11.2021)/ CASTELNOVO BARIANO: AL VIA I LAVORI DELLA ROTATORIA NANIN-GHISELLINI DA 610 MILA EURO; PRESTO L'APPALTO
L'ingegner Damiano Filippi (FOTO ALLEGATA), consigliere delegato ai lavori pubblici, a fine novembre 2021 fa il punto della situazione in merito alla progettata rotatoria Nanìn.
"I tempi di realizzazione della rotatoria Nanìn, o Ghisellini,(così denominata per la presenza sull'incrocio per Legnago della nota officina meccanica),  relativa alla messa in sicurezza dello stesso tra la strada regionale 482 Eridania e la provinciale 9 per Torretta-Legnago, sono in dirittura d'arrivo".
La spesa complessiva ammonta a ben 610 mila euro, interamente a carico della Regione Veneto, attraverso la partecipata Veneto Strade che sta preparando la gara d'appalto per l'assegnazione dei lavori (progetto esecutivo).
Detto rondò si basa su due principi fondamentali (FOTO ALLEGATA): mettere in sicurezza un tratto di strada assai pericoloso (tanti gli incidenti anche mortali); agevolare il flusso del traffico su arterie strategiche per Legnago-Ostiglia-Occhiobello-Sermide sul Po rivierasco lombardo-veneto-emiliano.
A fine maggio 2022 dovrebbe esserci la consegna dei lavori alla ditta vincitrice, poi i lavori partiranno, durando  tre mesi circa, per cui all'inizio del prossimo autunno la rotatoria potrebbe essere inaugurata.
"Un ringraziamento molto sentito - conclude  Damiano Filippi - va al presidente Luca Zaia e alla sua giunta, insieme allo staff di Veneto Strade per il continuo impegno nell'esecuzione della Nanìn-Ghisellini, senza dimenticare il nostro sindaco Massimo Biancardi per la grande costanza nel seguire le varie fasi dell'intera operazione".

 

EXTRATIME by SS/ Nella fotogallery la planimetria della ‘rotatoria’ Nanìn-Ghisellini e l’ingegnere Damiano Filippi che ‘certifica’ assiema al Cartellone dei “Lavori” finanziati dalla Regione Veneto, tutto il programma , costi compresi, relativi alla sistemazione data ultimazione prevista.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it