Altopolesine & Settore Giovanile by presidente Matteo Ghisellini in orbita Padova School/ Con Christian Veneziani ‘coordinatore’ dei tecnici Tommaso Pavanelli, Antonio Rosa, Davide Ranzi, Luca Galvan, Stanislao ‘Tao’ Bulgarelli e Luciano Malaman


13/03/2015

A Castelmassa continua il percorso avviato lo scorso anno dal presidente Matteo Ghisellini finalizzato alla costruzione di un settore giovanile completo, di livello e in grado di soddisfare, negli anni a venire, le esigenze della società biancoverde e le attese dei calciatori in erba.
Dal giugno scorso è stata avviata la collaborazione tecnica con Padova School, responsabile Giorgio Molon.
E così Christian Veneziani, responsabile del Settore Tecnico delle giovanili Altopolesine, spiega gli obiettivi raggiunti in questi mesi: “Non tanto dal punto di vista dei risultati relativi alle prestazioni delle singole squadre. La scorsa stagione abbiamo deciso di voltare pagina, affidarci a tecnici competenti in grado di avviare un processo virtuoso finalizzato esclusivamente alla formazione dei nostri giovani atleti. I risultati si potranno apprezzare negli anni. Per ora il rapporto di collaborazione con il Padova ci consente di tenere i nostri tecnici aggiornati e monitorati, il nostro desiderio, quasi inutile sottolinearlo, è di arrivare nel giro di qualche anno al completamento di un settore giovanile con la potenzialità di soddisfare, in casa, le esigenze di tutte le formazioni, dai Primi Calci alla prima squadra”.

 

 

 
In quest’ottica la costruzione, nell’estate del 2014, del pool di tecnici coordinato da Christian Veneziani con il supporto dei dirigenti Davide Giacomelli e Paola Gazzi.
Primi Calci e pulcini 2005 agli ordini di Tommaso Pavanelli, i Pulcini 2006 nelle mani di Antonio Rosa, Esordienti 2003 e 2004 allenati da Christian Veneziani e Davide Ranzi, i Giovanissimi con Luca Galvan e Stanislao ‘Tao’ Bulgarelli, gli Allievi affidati a Luciano Malaman, costituiscono l’ossatura attorno alla quale l’Altopolesine sta costruendo il proprio futuro.
A prescindere dai risultati che la prima squadra, attualmente impegnata nella difficile lotta per la salvezza nel campionato di Promozione, riuscirà ad ottenere.
Un’attività tutta proiettata nel futuro quella di Christian Veneziani e dei suoi collaboratori: “Perché solo così è possibile affrontare la gestione virtuosa di una realtà che dovrà affrontare, negli anni a venire, campionati importanti con la massima partecipazione di calciatori costruiti in casa. Se poi ci saranno talenti particolarmente interessanti, grazie alla struttura tecnica che stiamo costruendo, sicuramente riusciremo a farli emergere ma per adesso ritengo sia fondamentale continuare a costruire il futuro. Dei ragazzi e dell’Altopolesine”.

 


 

Inutile sollecitare Veneziani rispetto ai risultati delle singole squadre, secondo l’allenatore responsabile del settore giovanile biancoverde solo la programmazione e la preparazione tecnica degli istruttori le strade utili da percorrere per raggiungere qualche obiettivo interessante: “Lavoro, lavoro e umiltà da parte di tutti. L’Altopolesine, ma sono convinto che l’esperienza nostra possa essere mutuata nella maggior parte delle realtà calcistiche polesane, per sopravvivere, per crescere, per produrre qualità, deve puntare sul fornire opportunità importanti ai propri tesserati. A livello educativo e formativo, cercando di sbagliare il meno possibile ma soprattutto invertendo in qualche modo i ruoli. Noi al servizio dei giovani calciatori in modo che, in un prossimo futuro, i giocatori possano rendere all’Altopolesine tutte le attenzioni che noi abbiamo riservato loro in questi anni. Il principio dei vasi comunicanti che nel calcio, molto spesso, indipendentemente dalle categorie, è sinonimo di successo”.

EXTRATIME by Sergio Sottovia/La cover è per la squadra Pulcini con relativo mister.
A seguire in fotogallery proponiamo la squadra Allievi con mister Luciano Malaman, un “Campione & Signore” di cui ho raccontato la sua Story tra i Grandi della mia trilogia libraria PolesineGol e che quindi mi fa piacere ritrovare.
Come mi fa piacere riproporvi writer Sandro Partesani grazie a 'gancio' Franco Prof Rizzi, non solo perché quest'ultimo é il Prof che per tantissimi anni ha raccontato le ‘cronache di vita’ dell’Enclave Altopolesano, ma perché writer Sandro ci ha regalato il suo pensiero sul Settore Giovanile e la sua funzione, come peraltro sottolineato da Christian Veneziani, un allenatore che come Malaman ha ...esperienza da vendere.
Insomma era una Story che non andava scritta dal sottoscritto ma che ha valenza speciale perchè raccontata dallo storico Rizzi, tanto più che è stato un piacere ritrovare amici che considero ‘promotori’ di valori sportivi, come Tao Bulgarelli ( ci siamo più volte incrociati con Malatrasi, Paramatti, Minardi…) o come Giacomelli evergreen o Ranzi new deal che ho incrociato tra campo e dintorni, ogni qualvolta mi piace andare in cronaca da Castelmassa per Delta Radio o li ho incrociati in tv come è successo con Matteo Ghisellini presidente del ‘progetto’ Altopolesine pur nella difficoltà dei tempi attuali.


Sandro Partesani
www.polesinesport.it