Altopolesine sociale e solidale/ A Castelnovo Bariano cena amarcord US Sampietrese e Amatori Calcio Bar Antonella; a Castelmassa in 130 con l’Osteria della gioia, pro disabilità grazie al Lions Badia Adige Po e libro 'Soul food'


12/10/2022

Due serate a cena , ma anche due serate a tema ‘socialità e solidarietà.

Due storie parallele , ma entrambe made in Altopolesine. Perciò vi proponiamo in sequenza kit le due news trasmesseci by Franco Rizzi, cantastorie appunto dell’enclave Altopolesine,  e che vedono coinvolte due Comunità storiche.

 

Come quella di Castelnovo Bariano che si è ritrovata in amarcord calcistico tra storica Sampietrese e più recente Amatori Bar Gelateria Antonella, e come quella targata Castelmassa che si è ritrovata tra amarcord Andos-camminata e cena solidale pro Dosabili, promossa in sinergia dalla Osteria della gioia di Villanova del Ghebbo e dal Lions Club Badia Adige Po del presidente Marcello Bardini, con la collaborazione del Comune significativamente presente col Sindaco e con la Assessora alle politiche sociali.

Ma non voglio ripetermi, perciò eccovi tout court il completo reportage by F.R. e in sequenza news, dalle convergenze parallele: la solidarietà e la socialità che caratterizza la storia dell’enclave interregionale altopolesano.

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi , mail 11.10.2022)/ SAN PIETRO POLESINE. CENA AMARCORD DELLA MITICA SAMPIETRESE

SAN PIETRO POLESINE: REMEMBER SAMPIETRESE

Mentre si pensa ad un libro sulla mitica Us Sampietrese (quella del Times di Londra e della Gazzetta dello Sport), il remember ha riguardato il calcio amatori degli anni 2000, quello del Bar Gelateria Antonella, attivo pur oggi, l'unica realtà sportiva nel Comune di Castelnovo Bariano.

 

Gli ex centrocampisti Nicola Rovito e Davide Fattore hanno organizzato una cena amarcord lo scorso venerdì sera 7 ottobre presso la Casa de' Tuti . Una cena ben riuscita, dall'aperitivo al dolce finale raffigurante la chiesa sampietrese del due campanili e un campo di calcio (FOTO ALLEGATE).

Tanti i presenti fra cui Paolo Contini, Nicola Marconi, Roberto Zavarise, Gigia Ziviani, Alex Sivieri, gli ex allenatori Giampaolo Lucchini e Leonardo Fozzato, i dirigenti Tiziano e Romano Cuoghi, Antonio Rosa, Michele Roncatti, Marco Garbellini, Tonino Cuoghi, molti tifosi per una quarantina di presenze.

Appuntamento a ottobre 2023.

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 11.10.2022)/ CASTELMASSA : CENA BENEFICA PRO DISABILI

Sabato sera 8 ottobre scorso cena benefica organizzata dall'assessora alle politiche sociali Alessandra Carta, il tutto incentrato sul tema della disabilità, ciò dopo la camminata rosa Andos, cui hanno partecipato 317 persone.

 

Cena conviviale voluta dall'Osteria della gioia di Villanova del Ghebbo, un progetto nato nel 2012 che "si occupa di insegnare il lavoro di cucina e di sala a ragazzi con bisogni speciali, onde creare per loro un ambiente di lavoro protetto".

E' stato, in tale contesto, presentato il libro Osteria della gioia. Soul Food: il cibo dell'anima, commentato dall'autore Roberto Roccato.

 

130 persone a cena con il saluto delle autorità: il sindaco Luigi Petrella, l'assessora Alessandra Carta, Marco Bardini rappresentante del Lions Club Badia Adige Po, che ha sponsorizzato la cena.

Epilogo con lotteria a premi e ricavato della serata già versato all'Osteria della gioia.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e nella prima parte della fotogallery le immagini della cena amarcord ..tra amarcord Sampietrese e Amatori calcio bar Gelateria Antonella, orgoglio dei noti personaggi in foto e che abbiamo già raccontato qui su www.polesinesport.it con specifici reportage tra …campo di calcio e dintorni.

A seguire un poker flash dalla ‘Osteria della gioia’ con gli altrettanto noti Personaggi protagonisti della cene di solidarietà pro Disabili, dagli istituzionali Luigi Petrella e Alessandra Carta agli ‘associativi’ Marcello Bandini e Roberto Roccato autore del libro “Soul Food”  

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it