Altopolesine sociale & social/ A Castelnovo Bariano incontro coi sindaci (anche Legnago e Sermide) sul “Pati tematico di Torretta”; a Castelmassa sindaco Petrella segnala OK lavori Teatro Cotogni ma ‘offese’ sui social; a Melara OK Grest e baby


01/08/2021

Come spesso accade, sintetizziamo in un unico reportage una serie di news che riguardano l’Altpolesine, perché …l’unione fa la forza nel rappresentare l’importanza dell’impegno in ambito ‘res publica’ nell’enclave interregionale altopolesano.
Praticamente riteniamo sia un ‘prototipo’ di collaborazione necessaria tra piccoli comuni, indipendentemente dai rappresentatività partitica dei sindaci di riferimento, per avere maggior efficacia nelle soluzioni che ‘da soli’ non sarebbe possibile per il Comune del territorio di riferimento.

Così partiamo dal meeting andato in scena a Castelnovo Bariano , presenti anche i sindaci di Sermide-Felonica e di Legnago, che ha fatto il punto sul “Pati tematico di Torretta”, per segnalare poi quanto è successo a Castelmassa con riguardo ai lavori in corso al Teatro Cotogni e anche le problematiche social ( offese su Facebook ai dipendenti comunali) denunciate dal sindaco Petrella ma che sono emblematiche di un ‘mondo social’ da stigmatizzare quando si passa dal ragionamento e diversità di opinione alle offese personali che squalificano più chi le fa che chi le subisce.
E che non sono certo di esempio al …mondo che verrà, quello dei nostri figli e dei nostri bambini, che invece trovano giusta considerazione nell’ultima News dedicata a Melara e al Grest coi bambini supereroi, trasmessaci da Franco Rizzi, cantastorie storico dell’enclave altopolesano.

 

 

 

Certo stamattina ho ricevuto anche un significativo messaggio sul significato del vaso di Pandora, che sottolineava quanto nella mitologia greca fosse originariamente considerato come ‘ il leggendario contenitore di tutti i mali che si riversarono nel mondo dopo la sua apertura’, ma … mi piace pensare che l’intervento di Luigi Petrella, sindaco di Castelmassa, abbia nei confronti dei ‘social’ almeno una funzione deterrente contro chi questi mali li inserisce nel…prossimo vaso di Pandora.
Anche perché non ci piace dare troppo spazio a comportamenti negativi, ma ci piace onorare chi della vita …’fa l’arte dell’incontro’, con senso di responsabilità soprattutto per quanto riguarda la ‘res pubblica’ che comunque nell’Altopolesine ( vedi Pati-Torretta, ma anche ZLS Zona Logistica Semplificata) sta avendo adeguata attenzione e sensibilità.

 

 

 

 


PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 29.07.2021) / CASTELNOVO BARIANO: SUCCESSO STAMANI AL TEATRO “INDIPENDENZA” DEL CONVEGNO SUL PATI TEMATICO DI TORRETTA.
Giovedì mattina 29 luglio u.c. presso il teatro Indipendenza ha avuto successo il convegno organizzato dall'amministrazione comunale (incontro di concertazione; partecipazione pubblica) sul Pati tematico di Torretta di Legnago, di cui Castelnovo Bariano è capofila; medesimo incontro si era già svolto in sala consigliare a Legnago mercoledì 21 luglio (FOTO ALLEGATE).
Presenti autorità militari (come i comandanti di compagnia e di stazione Cc di Castelmassa), vari sindaci (Graziano Lorenzetti, Legnago; Anna Marchesini, Melara, Lara Chiccoli, Bergantino; Luigi Petrella, Castelmassa; Mirco Bortesi, Sermide); in più professionisti, rappresentanti istituzionali rodigini, veronesi e regionali.  Ha fatto gli onori di casa il primo cittadino Massimo Biancardi.

 

Presto decollerà il Pati, o Piano di assetto territoriale intercomunale, funzionale al porto di Torretta di Legnago e fermo nei meandri burocratici da troppi anni. Si tratta del centro intermodale del Canalbianco sull'idrovia lombardo-veneta, la più importante in Italia che, a distanza di 15 anni dalla realizzazione del punto di attracco per bettoline e altri carghi fluviali, è ancora fermo al palo e arrugginito. Tutti auspicano che si sblocchi una copianificazione annosa e Massimo Biancardi è il sindaco che ha smosso le acque ultimamente.

Il Pati, nella cui copianificazione sono coinvolte Regione Veneto, le amministrazioni provinciali di Rovigo e Verona, oltre a Legnago, Melara, Bergantino, Castelnovo Bariano e Castelmassa, prevede sul Canalbianco a Torretta in riva sinistra (la legnaghese) un'area di80 mila m2 (logistica); sulla destra castelnovese una vasta zona produttiva. Una volta a regime, servirà un bacino inrterprovinciale tra Adige, Canalbianco e Po di 165 km2 per 38 mila abitanti. Detta area rodigino-veronese fa parte della Zes, o Zona economica speciale, polesano-veneziana in cui vigerà un regime fiscale agevolato. Varie aziende del territorio (tra cui la vetreria di Bergantino e a Castelmassa la Cargill colosso mondiale dell'agroalimentare) hanno da sempre incoraggiato il Pati, progettato dall'urbanista Francesco Sbetti, dall'ingegner Filiberto Canola e dall'architetto Roberto Bernardelli.

 

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 31.07.2021 ) / CASTELMASSA: NEL 2022 PRONTO IL TEATRO COTOGNI: 350 POSTI A SEDERE.
In agosto il sindaco Luigi Petrella (FOTO ALLEGATA) fa il punto sui lavori di recupero al teatro Cotogni (FOTO ALLEGATA).
"Entro il prossimo novembre - sostiene il primo cittadino massese - sarà ultimato il 1° stralcio, che costa 956mila euro: 690.839,65 regionali pro sisma; 260 mila Cargill; oltre 5 mila comunali. Certo l'emergenza Covid ha rallentato il cantiere ma il 1° dicembre dovrebbe iniziare il 2° stralcio, da terminare presumibilmente nel 2022".
Il 2° costerà 420 mila euro: 360 mila dalla Fondazione Cariparo, il resto comunali.
Il nuovo Cotogni avrà  350 mila posti a sedere per ogni tipo di eventi.

 

 


TERZA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 31.07.2021 ) / CASTELMASSA: DIPENDENTI COMUNALI OFFESI SUL SOCIAL PRONTE LE DENUNCE; ILSINDACO DENUNCERA' I LEONI DA TASTIERA

Nelle ultime settimane sulla pagina Facebook Sei di Castelmassa se... sono stati pesantemente offesi i netturbini comunali impiegati nel decoro urbano quotidiano.
"Trovo inqualificabile - ha dichiarato il sindaco Luigi Petrella (FOTO ALLEGATA) ai primi di agosto - e al limite della diffamazione affermare che i nostri dipendenti, addetti alla mansione di stradino, passino il loro tempo in bar, anziché lavorare. L'amministrazione comunale che ho l'onore di rappresentare ha la massima fiducia in loro, come nell'ufficio tecnico che li coordina! Bisogna smetterla di denigrare in merito e adesso basa. Se nel prossimo futuro qualche altro leone da tastiera si dovesse permettere di offendere i nostri dipendenti, mi rivolgerò all'autorità giudiziaria nei modi di legge. Ho già più volte ribadito che, causa l'emergenza pandemica, il concorso per l'assunzione di un nuovo stradino, non si è ancora concluso, dopo circa un anno dall'avviso di selezione. Abbiamo così annullato detto meccanismo, ricorrendo contestualmente alla graduatoria specifica di un altro Comune polesano. Dal prossimo 1° settembre ci sarà un nuovo operatore ecologico e allora andremo tutti meglio".

 

 

 


QUARTA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 01.08.2021)/ MELARA : TRIONFANO I BABY SUPEREROI
Venerdì sera 30 luglio u.s. ha avuto grande successo la festa finale dell'animazione estiva denominata Supereroi Talent Show presso i giardini della scuola primaria, ciò a cura della cooperativa sociale Un mondo a colori e dell'amministrazione comunale. Bambini supereroi protagonisti: balli, recite, barzellette, filastrocche, canti, applausi a scena aperta a cura di genitori e familiari. Degno epilogo del Grest durato otto settimane e curato dalle educatrici Deborah, Martina, Giulia, Martina S. e Diletta, un vero successo tanto che ci si è dati già appuntamento per l'estate 2022 (FOTO ALLEGATE).
Comune, Pro Loco e Bocciofila Melarese organizzato per sabato 8 agosto dalle 20 in piazza XX Settembre la Cena sotto le stelle. Menù: bis di primi (risotto con salciccia e tortelli di zucca), prosciutto e melone, prezzo 10 euro, bevande a parte servite da Dade Bar. Prenotazione obbligatoria entro venerdì prossimi da Claudia (339 391 9509) e da Vanni (349 533 0739).

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover la banchina di Torretta , nel Comune di Legnago, ma a ..due passi dall’Altopolesine, enclave interregionale.
Motivo dell’incontro “Pati tematica Torretta” , svoltosi al Teatro Indipendenza di Castelnovo Bariano , presenti tutti gli altri sindaci dell’Altopolesine oltre al sindaco di Legnago e di Sermide-Fellonica il neonato Comune nell’Oltrepo mantovano.
Ospiti del sindaco Massimo Biancardi ( eccolo a questo punto in foto) dal carattere coinvolgente e propositivo speso in team con gli altri sindaci del territorio.

 

 

 

 

Passando alla News dedicata a Castelmassa ecco il Teatro Cotogni, di cui ha segnalato l’andamento dei lavori relativi al primo stralcio  il sindaco Luigi Petrella ( a seguire in foto) che altresì ha stigmatizzato ‘le offese’ sui social contro i dipendenti del suo comune.
A questo punto ecco un trittico di immagini ad onore e gloria del futuro, in questo caso rappresentato dai Bambini supereroi, quelli di Melara in festa e giocosi-gioiosi durante il Grest con i loro insegnati e animatori.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it