Altopolesine summertime 2021/ A Castelnovo Bariano OK Scuola Infanzia con vittoria bando Cargill Cares su api, ‘Macaone’, Ecosostenibilità e…si farà Fiera di San Rocco 2021; mentre Giacciano con Baruchella sistemerà Ponte sulla Fossa Maestra


11/07/2021

Soddisfazioni e progettualità pubblica vanno a braccetto in Altopolesine. E allora eccovi tout court il ‘trio news’ by Franco Rizzi, cantastorie dell’enclave altopolesano, perché fa blow up su tre fatti speciali.
rutturazione del ‘ponte ‘urbano’ che il Comune di Giacciano con Baruchella  di Baruchella sistemerà in sinergia con Veneto Strade e finanza pubblica nel prossimo settembre.

PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, mail 07.07.2021)/ SAN PIETRO POLESINE: LA SCUOLA DELL'INFANZIA AL TOP: HA VINTO IL CONCORSO CARGILL CARES SUGLI INSETTI IMPOLLINATORI, ALLEVANDOLI

La scuola dell'infanzia statale di San Pietro Polesine, dipendente dall''istituto comprensivo di Castelmassa diretto da Stefano Stagi, ha concluso l'a.s. 2020-2021 lo scorso mercoledì 30 giugno, ma è già tempo di consuntivi, fatti dalla docente referente Rita Tisbo (FOTO ALLEGATA).

 

"Nonostante le enormi difficoltà pandemiche - sottolinea Rita Tisbo - gli obiettivi stabiliti dal Ptof in sede di collegio docenti sono stati pienamente raggiunti. Insieme a due docenti neoassunte che hanno proposto di integrare la programmazione di plesso con un ulteriore ampliamento di attività mirate all'ecosostenibilità e cittadinanza come previsto dagli obiettivi dell'Agenda 2020 e dal nostro comprensivo, abbiamo così partecipato al concorso Cargill Cares. Siamo arrivati al 2° posto tra i vincitori premiati con 1.200 euro, che investiremo nell'acquisto di materiale didattico a favore dei nostri alunni diversamente abili, i quali necessitano sempre di ausili specifici per il loro sviluppo sensoriale, linguistico e cognitivo".
Il bando Cargill Care, rivolto alle scuole dell'istituto comprensivo massese, voleva esaltare la conservazione dell'habitat in cui vivono le farfalle della Pianura Padana, in particolar modo il Macaone, onde "sensibilizzare bambini, famiglie e collettività sull'importanza di tutti gli insetti impollinatori ormai purtroppo a rischio estinzione a causa dell'inquinamento, insieme alla riduzione di terreni e prati".

La programmazione della Raisi sampietrese si basava anche sulla salvaguardia delle api e sul risparmio dell'acqua ma "conoscere la vita del Macaone ha arricchito i nostri progetti". Grazie alle proposte aggiuntive del paio di docenti in anno di prova si è coltivata la terra, l'ambiente naturale degli insetti impollinatori". Le collaboratrici scolastiche la sera proteggevano le piantine ancora ai primi freschi notturni primaverili; di giorno ogni bambino innaffiava le piantine. Dopo tanta cura crescevano fiori e piante che avrebbero attirato gli insetti impollinatori.

"Abbiamo visto spiccare il volo i nuovi nati degli insetti, poi i baby hanno realizzato lavori a livello grafico, plastico e pittorico, dopo aver ascoltato racconto, osservato immagini multimediali e vissute esperienze sul campo. Come epilogo ogni bambino - ha concluso la responsabile di plesso -  ha portato a casa una piantina da curare ancor oggi, altre due sono state consegnate al sindaco castelnovese Massimo Biancardi (che ci ha sempre seguito e stimolato e che ringraziamo) e al dirigente scolastico, come simbolo di condivisione formativa".

 

SECONDA NEWS ( di Franco Rizzi, mail 07.07.2021)/ CASTELNOVO BARIANO : SI FARA' LA 152ESIMA FIERA DI SAN ROCCO
Nel 2020, causa Covid, la classica fiera di San Rocco, giunta allora alla 151a edizione, si svolse solo su un paio di serate, condizionata anche dal maltempo.
In questo 2021 la Pro Loco, assistita come sempre dall'amministrazione comunale, ha già pronto il programma numero 152, sempre seguendo la normativa nazionale antipandemica (FOTO ALLEGATE: IL TAGLIO DEL NASTRO 2019 PER IL 150°).
Il sindaco Massimo Biancardi ringrazia l'associazione "Pro Loco per aver dato vita alla nostra sagra di fine estate, certo un'edizione ridotta ma sempre accattivante". Per la Pro Loco il presidente Francesco Lazzarini aggiunge di "essere soddisfatto! Abbiamo messo in piedi un cartellone interessante, auspicando tutti che nel 2022 si torni alla normalità".

 

Il programma.
Venerdì 27 agosto: alle 19.30 allo stand Pro Loco cena sotto le stelle; alle 20 apertura del luna park (serata promozionale).
Sabato 28: alle 19.30 idem; alle 21.30 davanti al municipio commedia dialettale AL PENDOLAR,  a cura della compagnia filodrammatica Mirabellese.
Domenica 29: alle 19.30 idem; alle 21.30 davanti al municipio serata show Pizzocchi vs Poltronieri.
Lunedì 30 e martedì 31: alle 20 apertura del luna park.
Cena sotto le stelle, menù: primi; carne e pesce (stracotto di somarino, fritto misto, baccalà). Info 331 364 4555.

 

TERZA  NEWS ( di Franco Rizzi, mail 11.07.2021)/ GIACCIANO CON BARUCHELLA: RITARDI DI VENETO STRADE, MA IL SINDACOI ANNUNCIA CHE IL  PONTE URBANO  SARA' RISTRUTTURATO! A SETTEMBRE (  TRAFFICO DEVIATO PER MESI; COSTO DI 600 MILA EURO )
Il sindaco Natale Pigaiani (FOTO) in data 11 luglio c. m. conferma che "il ponte austriaco urbano sulla Fossa Maestra (FOTO ALLEGATA) sarà finalmente sistemato a cura di Veneto Strade. Il progetto è già esecutivo, il cantiere aprirà a settembre dall'impresa vincitrice del bando europeo. Ci dovremo mettere d'accordo con la Regione per la chiusura temporanea della Sr 482, che passa in centro, onde permettere l'effettuazione degli interventi primari".
Nella primavera 2020 in piena campagna elettorale Venezia per le regionali in un pubblico documento indirizzato al sindaco baruchellese garantì la messa in sicurezza del "ponte che attraversa il centro urbano di Giacciano con Baruchella sulla strada regionale 482. La struttura è formata da una sola campata in muratura ad arcata singola e ribassata, ciò su un ampio canale irriguo denominato Fossa Maestra. Attualmente presenta marcate zone soggette a fessurazione. I maggiori problemi riscontrati sono le fessurazioni verticali in corrispondenza delle spalle e gli sforzi di trazione in corrispondenza dell'intradosso dell'arco. I lavori saranno affidati a Veneto Strade. In quest'ottica si prevede un intervento strutturale mediante la realizzazione di una soletta sull'estradosso dell'arco, inghisata a quest'ultimo, oltre al rinforzo dei muri di sostegno collegati fra loro. Ulteriori interventi riguardano il ripristino della muratura tramite la tecnica scuci-scuci, il rifacimento della pavimentazione stradale e l'installazione di barriere; costo 600 mila euro".

 

Il manufatto, stretto e pericoloso, realizzato a fini in particolare militari da Vienna per una mole di traffico certo diversa da quella odierna, smaltisce il traffico specie pesante sulla direttrice Mantova-Ostiglia-Castelmassa-Badia Polesine, appunto la 482 interregionale. Già dopo il 1980 la Regione Veneto progettò una bretella a nord-ovest che lasciasse fuori Baruchella ma, sia il ricorso amministrativo di alcuni proprietari a rischio esproprio che la spesa eccessiva, fecero cadere il progetto. Dopo il 2000 si ipotizzò un nuovo ponte sulle ceneri del vecchio e nel 2010 Palazzo Balbi staI primi due, che riguardano Castelnovo Bariano, tra Scuola Infanzia e Fiera di San Rocco 2021, completati dal focus sulla prossima ristnziò i fondi per l'allargamento del manufatto asburgico, soldi che furono poi usati per l'emergenza-terremoto. Pericolosità: si pensi solo che, quando s'incrociano sul ponte un paio di Tir, il traffico si blocca.
"A breve - conclude il primo cittadino baruchellese - avrò un incontro con Veneto Strade onde verificare la logistica a cantiere aperto. Quando a settembre inizieranno i lavori il ponte verrà chiuso per tre settimane con il conseguente spostamento del traffico. Poi ci sarà un senso unico alternato per tre-quattro mesi. In merito convocheremo in municipio un'assemblea pubblica".

 

EXTRATIME by SS/ In cover Rita Tisbo, la referente della Scuola Infanzia di Castelnovo Bariano.
Quindi in apertura di fotogallery tre significative immagini di repertorio relative alla Fiera di san Rocco 2019, partendo dal taglio del nastro con la sindaca dei ragazzi tra sindaco Massimo Biancardi e Francesco Lazzarini presidente della Pro Loco di Castelnovo Bariano. A seguire la premiazione dei ‘pierini’ pescasportivi, e poi lo staff istituzionale/ associativo attorno al sindaco Massimo Biancardi e ai suoi assessori comunali.
Passando ai lavori sul ponte di Giacciano con Baruchella ecco il sindaco Natale Pigaiani con tanto di fascia tricolore e  infine il ‘ponte urbano’ di Baruchella in una occasione d’archivio mentre stavano passando i podisti della ‘Camminata tra i kiwi’.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it