Altopolesine “Trio News Summertime July 2023/ A Castelmassa successo della Notte Bianca, ma il segnale orizzontale “Stop” in Via Camatte è ripristinato solo ...OP!!!; mentre a Castelnovo Bariano arrivano € 100mila per la videosorveglianza


24/07/2023

Luglio nell’enclave è più caldo che sul lungomare, ma i Fatti succedono anche nell’Altopolesine, come dimostra in sequenza il seguente “Trio News Summertime July  2023” , in cui ci stanno due ‘Cose serie’ e una altrettanto seria ma che ve la proponiamo con un pizzico di ironia ....appunto summertime, convinti che anche lo Stop all’incrocio di Via Frati con la trafficata ex statale 482 ha già trovato soluzione a quello che il simpatico cantastorie altopolesano Franco Rizzi definisce... ripristino tragicomico!!!

Insomma, il trittico made in Altopolesine rende comunque onore all’impegno di Castelmassa sia per la Notte Bianca che per i lavori ‘pur work in progress’ in questa straordinariamente afosa e calca estate, ma anche al perfezionamento del sistema di sorveglianza che si sta completando a Castelnovo Bariano perché favorisce la sicurezza pubblica.

PRIMA ALTOPOLESINE NEWS ( di Franco Rizzi, mail 18.07.2023)/ CASTELMASSA: UN SUCCESSO LA NOTTE BIANCA

Sabato 15 luglio scorso dalle 19.30 sino a notte fonda tutto il centro urbano è stato invaso da tante persone ognietà, locali e non, per la Notte Bianca, un classico appuntamento nato nel 2009 sempre svoltosi con successo tranne nel 2020 e 2021 causa Covid. Curata l’organizzazione a cura di Comune e Pro Loco (FOTO ALLEGATA).

 

Tutte le strade e le piazze hanno offerto attrazioni: enogastronomia, musica, mostre, risottate, inviti del bar locali, stand delle associazioni.

Soddisfatto il sindaco Luigi Petrella, sempre in prima linea a livello logistico: “Una formula collaudata, un’offerta vincente per i gusti e le esigenze un po’ di tutti. Grazie ai tanti che hanno lavorato e che hanno esposto a vario titolo. Arrivederci al 2024”.

 

SECONDA ALTOPOLESINE NEWS( di Franco Rizzi, mail 24.07.2023)/ CASTELMASSA. TRAGICOMICO: UN SEGNALE ORIZZONTALE DI STOP SI TRASFORMA IN OP

( CASTELMASSA ... STOP=OP!!!!!! ) 

Nel territorio comunale la situazione viaria, urbana e non, lascia a desiderare. L’amministrazione comunale guidata dal 2019 dal sindaco Luigi Petrella (FOTO ALLEGATA) fa quello che può con i fondi limitati a disposizione.

Strade dissestate, rattoppate, bucherellate, niente nuove asfaltature. In più un paio di cantieri vanno avanti a singhiozzo, nonostante gli appalti relativi costino qualche milione di euro. Ci riferiamo al rondò sull’Eridania per Ceneselli-Calto (800 mila euro a cura di Veneto Strade) e alla costruenda ciclopedonale Castelmassa(di cui il Comune è capifila)-Castelnovo Bariano (1.800 mila), quasi finita nella via Castello massese, ferma poco dopo il confine castelnovese.

 

In più le imprese che rompono le vie per i sottoservizi (acqua, gas, elettricità, telefono, fibra ottica…), a livello di manutenzione ordinaria e straordinaria, quasi mai rattoppano bene, peggiorando nel tempo la situazione (a volte il tacon le pezo del buso). Manca un regolamento comunale che obblighi le ditte spaccatutto a riparare bene.

In questi ultimi mesi una ditta per i suoi sottoservizi rompe ma ripara bene, ciò in più punti del territorio massese, così viene pure ripristinata la segnaletica verticale. 

A fine luglio sullo stop in fondo a via Frati, di fronte alla chiesa del Crispo, in località Camatte, all’intersezione con la trafficata ex statale 482 un ripristino tragicomico!!!

Il segnale orizzontale di stop, scavato, è stato ridipinto solo per la parte lavorata, era già illeggibile. Ora si legge OP (FOTO ALLEGATE) e meno male che è rimasto il segnale a palo su un incrocio pericoloso. A chi di dovere ridipingere il tutto, ci vuole e costa poco.

 

TERZA ALTOPOLESINE NEWS ( di Franco Rizzi, mail 21.07.2023)/ CASTELNOVO BARIANO, UN NUOVO SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA ANNUNCIATO DAL SINDACO: << POTENZIATA LA VIDEOSORVEGLIANZA>>.

Ormai manca meno di un anno al rinnovo dell’amministrazione locale, previsto per la prossima primavera e il sindaco Massimo Biancardi (FOTO ALLEGATA) sta per esaurire il 3° e ultimo mandato consecutivo per cui non sarà più ricandidabile-

“Proprio a fine luglio  - osserva - siamo in grado di annunciare la realizzazione di un’altra promessa elettorale 2019. Da qualche anno abbiamo un piccolo sistema di videosorveglianza: 1 telecamera in piazza (registra le immagini), l’altra alla discesa del ponte sul Po (immortala le targhe), un nodo stradale interregionale assai trafficato specie di Tir. A suo tempo spendemmo 10 mila euro”. 

Tramite la prefettura “abbiamo saputo che in virtù di un bando del ministero dell’interno ci daranno 100 mila euro per la telesorveglianza: 90 mila romani, il resto contributo nostro. Ai primi del 2024 disporremo di ulteriori 11 telecamere nei punti strategici del nostro vasto territorio comunale - prosegue – sampietrese e castelnovese: scuole, uffici pubblici, cimiteri, varchi intercomunali tipo S. Zeno in Valle scuole…”. In Polesine detto contributo è stato assegnato a ben pochi enti locaii.

“Un grosso passo in avanti – conclude il primo cittadino – nel segno della sicurezza collettiva e individuale”.

 

EXTRATIME by SS/ In cover una immagine a ‘piccola risoluzione ‘ della notte bianca a Castelmassa in kit col sindaco Luigi Petrella e successiva doppia immagine dell’imperfetto ripristino del segnale orizzontale di Stop, con tinteggiatura incompleta.

Infine ecco Massimo Biancardi sindaco di Castelnovo Bariano durante una recente festa patronale di Sant’Antonio.... , assistito a sx dal vescovo Pierantonio Pavanello.


 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it