Altopolesine trio social d’agosto/ A Melara deliberate riduzioni Tari con avanzo di bilancio; a Castelnovo Bariano festa Grest con l’Aurora e bambini poi in campo da tennis col ‘maestro americano’; quindi by Pro Loco parte la sagra di San Rocco


10/08/2021

La modalità ‘uno e trino’ è un …mantra che onora la sinergia tra i paesi dell’Altopolesine, come succede con le seguenti News da Melara e Castelnovo Bariano, come citato nel titolo.
E allora ecco che anche i questi caldi giorni d’agosto il seguente reportage è frutto di Tre News in sequenza trasmesseci da Franco Rizzi, storico reporter dell’Altopolesine per tanti anni da corrispondente per Il Resto del Carlino e che praticamente dalla nascita di questo sito datata 2009 è per così dire un nostro informatore scientifico e sociale dall’enclave altopolesano interregionale.
PRIMA NEWS ( di Franco Rizzi, mail 3.08.2021)/ MELARA: NO ALL'AUMENTO DELLA TASSA RIFIUTI
 Venerdì 6 agosto dalle 9 alle 13 in piazza XX Settembre, in concomitanza del mercato settimanale, l'Uls 5 farà tamponi gratuiti ad esito immediato per i cittadini.

 

In base al decreto presidenziale veneto n. 91 del5/7/21 è stato dichiarato lo stato di crisi nelle province di Belluno, Vicenza e Rovigo, ciò "a seguito delle avversità atmosferiche verificatesi sabato 5 e domenica 6 giugno u. s".  Presso l'ufficio tecnico o sul sito comunale (www.comune.melara.ro.it, sezione eventi e news) si possono ritirare o scaricare i seguenti moduli: scheda B, ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio ad uso privato; scheda C, ricognizione dei danni dalle attività economiche e produttive. Gli interessati possono consegnare a mano all'ufficio tecnico o al protocollo detti moduli debitamente compilati. Oppure spedirli per posta elettronica (tecnico@comune.melara.ro.it; info@comune.melara.ro.it), questo entro le ore14 di lunedì 9 agosto prossimo.
Secondo le vigenti disposizioni Arera la Tari (o tassa rifiuti) per il 2021 doveva aumentare del 6,6%. Nell'ultimo consiglio comunale in senso unanime s'è deliberato di fare riduzioni Tari per famiglie e imprese, utilizzando fondi statali ad hoc e avanzo di bilancio.

 

SECONDA NEWS ( di Franco Rizzi, mail 07.08.2021) / CASTELNOVO BARIANO : GRANDE GREST DEI BABY CAMPIONI
GREST E BAMBINI CON LA “AURORA”… /  Venerdì 6 agosto u.s. si è concluso il Grest castelnovese, gestito dalla cooperativa sociale Aurora di Bergantino (qui ha in convenzione l'asilo nido) e sostenuto dall'amministrazione comunale (FOTO ALLEGATA, I BAMBINI PARTECIPANTI DAVANTI AL PLESSO SCOLASTICO INSIEME AL SINDACO).
Assai soddisfatto il primo cittadino Massimo Biancardi (FOTO ALLEGATA).
"Una cinquantina di bambini e ragazzi delle elementari e delle medie, locali e non, - osserva il capo dell'amministrazione civica - sono stati proficuamente impegnati mattina e pomeriggio per tutto luglio e la prima settimana  di agosto; coordinatrice per l'Aurora Chiara Pilotto con l'ausilio della referente in loco Stella Rosini. Varie le attività: gite all'aria aperta; laboratori creativi; giochi; socializzazioni varie. Il pranzo veniva consumato nella nostra mensa scolastica dal lunedì al venerdì e il tennis sulla terra rossa massese è stato il clou.

 

TENNIS E BAMBINI COL MAESTRO AMERICANO/ L'italo-americano Pietro Martini (FOTO ALLEGATA) li ha coinvolti quotidianamente, parlando sempre in inglese e anche per questo i nostri tennisti in erba ne hanno tratto grande giovamento. Base logistica il nostro plesso scolastico sempre aperto per ogni esigenza formativa. Le famiglie dei frequentanti verranno rimborsate parzialmente delle spese sostenute tramite i ristori governativi anticovid con una partita di giro regionale. Le famiglie (lavoravano) hanno avuto i figli impegnati in luglio ed ora possono andare  in ferie tranquillamente".

TERZA NEWS ( di Franco Rizzi, mail 10.08.2021)/ CASTELNOVO BARIANO: SI FARA’ LA 152_ESIMA SAGRA DI SAN ROCCO COL GREEN PASS
Nel 2020, causa Covid, la classica fiera di San Rocco, giunta allora alla 151a edizione, si svolse solo su un paio di serate, condizionata anche dal maltempo.
In questo 2021 la Pro Loco, assistita come sempre dall'amministrazione comunale, ha già pronto il programma numero 152, sempre seguendo la normativa nazionale antipandemica (FOTO ALLEGATE: IL TAGLIO DEL NASTRO 2019 PER IL 150°).
Il sindaco Massimo Biancardi, prima di Ferragosto, ringrazia l'associazione "Pro Loco per aver dato vita alla nostra sagra di fine estate, certo un'edizione ridotta ma sempre accattivante". Per la Pro Loco il presidente Francesco Lazzarini aggiunge di "essere soddisfatto! Abbiamo messo in piedi un cartellone interessante, auspicando tutti che nel 2022 si torni alla normalità". Si confida, grazie anche al green pass, in una partecipazione affollata, confidando nel meteo doc.

 


Il PROGRAMMA
Venerdì 27 agosto: alle 19.30 allo stand Pro Loco cena sotto le stelle; alle 20 apertura del luna park (serata promozionale).
Sabato 28: alle 19.30 idem; alle 21.30 davanti al municipio commedia dialettale AL PENDOLAR,  a cura della compagnia filodrammatica Mirabellese.
Domenica 29: alle 19.30 idem; alle 21.30 davanti al municipio serata show Pizzocchi vs Poltronieri.
Lunedì 30 e martedì 31: alle 20 apertura del luna park.
Cena sotto le stelle, menù: primi; carne e pesce (stracotto di somarino, fritto misto, baccalà). Info 331 364 4555.
EXTRATIME by SS/ In cover un flash che ho scattato nel 2003 a Melara tra Municipio, monumento ad Amos Bernini e sfondo campo sportivo.
Quindi in apertura di fotogallery proponiamo la gioia Grest dei bambini di Castelnovo Bariano assieme ai loro animatori e sindaco Massimo Biancardi che …saluta a mani alter.
A seguire una immagine tennistica di Pietro Martini il ‘maestro americano’ ed infine una beneagurante immagine di repertorio che mostra il taglio del Nastro da parte della Pro Loco e del suo presidente Francesco Lazzarini assieme sempre al sindaco di Castelnovo Bariano e altre autorità istituzionali e associative.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it