Amburgo “Elite 16” del Beach Pro Tour 2023: winners Ahman/Hellvig su Nicolai – Cottafava/ E 'none' Marta Menegatti -Valentina Gottardi
Grande Italia ad Amburgo con la coppia azzurra Paolo Nicolai – Samuele Cottafava sconfitta soltanto al tie -break nella finalissima vs svedesi Ahman/Hellvig, peraltro recente Campioni d’Europa e battuta dagli stessi azzurri nelle prima fase delle Qualificazioni.
Invece nel torneo femminile è stato un 9° posto per le azzurre Marta Menegatti – Valentina Gottardi , sconfitte al fotofinish e con qualche rammarico.
Ma di tutto questo vi diamo conto come da seguente sequenza news by www.federvolley.it , dall’inizio alla fine del viaggio ad Amburgo tappa importante della ““Elite 16” del Beach Pro Tour 2023”.
ANTEPRIMA NEWS ( by www.federvolley.it, 17.08.2023)/ ELITE 16 DI AMBURGO: NICOLAI-COTTAFAVA E MENEGATTI-GOTTARDI NEL MAIN DRAW
Nel torneo Elite 16 di Amburgo dopo la coppia formata da Ranghieri/Carambula, già inserita di diritto nel tabellone principale, si sono qualificate al main draw le due coppie azzurre formate da Nicolai/Cottafava e Menegatti/Gottardi.
Si sono fermati alle qualificazioni, invece, Lupo/Rossi nel maschile e Scampoli/Bianchin nel femminile.
I RISULTATI
QUALIFICAZIONI FEMMINILI
1° turno
Bianchin/Scampoli-Vergè-Deprè/Mader (SUI) 1-2 (16-21, 21-15, 11-15)
Menegatti/Gottardi-Schneider/Sude (GER) 2-0 (21-11, 21-18)
2° turno
Menegatti/Gottardi-Gruszczynska/Wachowicz (POL) 2-0 (21-16, 21-11)
QUALIFICAZIONI MASCHILI
1° turno
Nicolai/Cottafava-Kulzer/Lorenz (GER) 2-0 (21-18, 21-10)
Lupo/Rossi-Immers/Van de Velde (NED) 2-0 (21-18, 22-20)
2° turno
Nicolai/Cottafava-Metral/Haussener (SUI) 2-0 (21-18, 21-10)
Lupo/Rossi-Kantor/Zdybek (POL) 0-2 (28-30, 11-21)
Le partite delle coppie italiane - 17 agosto
Ore 11.00, Pool D: Hughes/Cheng (USA)-Menegatti/Gottardi
Ore 13.00, Pool B: Ranghieri/Carambula-Herrera/Gavira (ESP)
Ore 15.00, Pool D: Ahman/Hellvig (SWE)-Nicolai/Cottafava
Ore 18.00, Pool D: Taravadee/Kongphopsarutawadee (THA)-Menegatti/Gottardi
PRIMA NEWS ( by www.fredervolley.it, 17.08.2023 ) / BEACH PRO TOUR ELITE 16, AMBURGO: I (PRIMI) RISULTATI DELLE COPPIE AZZURRE
Ha preso ufficialmente il via oggi, giovedì 17 agosto ad Amburgo (Germania), il settimo appuntamento “Elite 16” del Beach Pro Tour 2023. Dopo aver superato il turno di qualifiche nella giornata di ieri, le due coppie azzurre formate da Marta Menegatti e Valentina Gottardi e Paolo Nicolai e Samuele Cottafava hanno dunque esordito nelle rispettive pool insieme ad Alex Ranghieri e Adrian Carambula, già inseriti nel main draw come coppia testa di serie numero sette del torneo.
La prima coppia azzurra a scendere in campo è stata quella formata da Menegatti/Gottardi. Una vittoria e una sconfitta per le campionesse d’Italia in carica nelle prime uscite della Pool D; le azzurre sono state prima superate al tiebreak (11-21, 21-16, 15-11) dalle statunitensi Sara Hughes e Kelly Cheng, team numero due del ranking FIVB, per poi rifarsi ampiamente nel tardo pomeriggio contro le tailandesi Naraphornrapat/Kongphopsarutawadee, superate agilmente 2-0 (21-12, 21-14). Per la coppia federale l’ultimo impegno della fase a gironi è in programma domani alle ore 15 contro le tedesche Svenja Muller e Cinja Tillmann.
Esordio formidabile nel tabellone maschile per Paolo Nicolai e Samuele Cottafava. Gli azzurri, all’esordio nella Pool D, hanno infatti superato 2-1 (21-18, 16-21, 15-13) i freschi campioni d’Europa David Ahman e Jonatan Hellvig. Per la coppia allenata da coach Simone Di Tommaso, un importante riscatto dopo la sconfitta subita proprio contro gli svedesi nella semifinale della rassegna continentale di Vienna (Austria). Per gli azzurri domani sono in programma due sfide che andranno a chiudere la fase a pool; Nicolai/Cottafava alle ore 11 se la vedranno contro la coppia verdeoro composta da Pedro Solberg e Gustavo Albrecht Carvalhaes, mentre l’ultima partita è in programma alle ore 20 contro i tedeschi Nils Ehlers e Clemens Wickler.
Esordio sfortunato invece per Alex Ranghieri e Adrian Carambula. Gli azzurri, inseriti nella Pool B, sono stati superati al tiebreak (16-21, 21-14, 18-16) dagli spagnoli Pablo Herrera e Adrián Gavira. Gli atleti dell’Aeronautica Militare avranno modo di rifarsi domani nella doppia sfida contro gli statunitensi Miles Partain e Andrew Benesh (ore 8), team testa di serie numero due del torneo che negli ultimi due appuntamenti Elite 16 del BPT ha ottenuto due importanti piazzamenti: il secondo posto a Montreal (Canada) e il primo posto a Gstaad (Svizzera). L’ultimo impegno del girone per gli azzurri è in programma alle ore 16 contro gli orange Alexander Brouwer e Robert Meeuwsen.
SECONDA NEWS ( by www.federvolley.it, 18.08.2023)/ BEACH PRO TOUR “ELITE 16” AMBURGO: NICOLAI/COTTAFAVA ACCEDONO AI QUARTI, MENEGATTI/GOTTARDI AGLI OTTAVI
Prosegue nel migliore dei modi il percorso delle coppie italiane nell’Elite 16 in corso di svolgimento ad Amburgo (Germania). Dopo i due successi ottenuti nelle qualifiche, e dopo la vittoria di ieri contro i campioni d’Europa in carica, gli svedesi David Ahman e Jonatan Hellvig, quest’oggi Paolo Nicolai e Samuele Cottafava si sono resi protagonisti di altre due ottime prestazioni; gli azzurri questa mattina si sono prima imposti 2-0 (21-19, 21-12) sui brasiliani Pedro Solberg e Gustavo Albrecht Carvalhaes per poi confermarsi nell’ultimo match di giornata contro i tedeschi Nils Ehlers e Clemens Wickler, superati 2-0 (27-25, 21-19). Con tre importanti vittorie la coppia federale azzurra supera la fase a gironi in testa alla Pool D, staccando il pass per i quarti di finale in programma nella giornata di domani.
Continuano il cammino nel torneo tedesco anche Marta Menegatti e Valentina Gottardi; le azzurre, dopo la i risultati ottenuti ieri (una vittoria contro la Thailandia e una sconfitta contro gli Stati Uniti), quest’oggi si sono dovute arrendere 2-0 (21-19, 21-19) contro le tedesche Svenja Muller e Cinja Tillmann nell’ultima uscita della Pool D; le campionesse d’Italia in carica torneranno sulla sabbia domani alle ore 10.30 contro le campionesse d’Europa, le svizzere Tanja Hüberli e Nina Brunner, coppia testa di serie numero sei del torneo.
Si è chiuso invece tredicesimo posto il percorso di Alex Ranghieri e Adrian Carambula. Gli atleti dell’Aeronautica Militare non sono riusciti a confermare quanto di buono fatto vedere nei tornei passati; gli azzurri infatti dopo la sconfitta di ieri contro gli spagnoli Pablo Herrera e Adrián Gavira, quest’oggi sono stati superati 2-0 (21-14, 21-16) dagli statunitensi Miles Partain e Andrew Benesh e 2-0 (21-15, 21-12) dagli olandesi Alexander Brouwer e Robert Meeuwsen, rispettivamente nella seconda e nella terza uscita del girone B, perdendo così la possibilità di proseguire il torneo.
TERZA MAIN NEWS ( by www.federvolley.it, 19.08.2023)/ BEACH PRO TOUR “ELITE 16” AMBURGO: NICOLAI/COTTAFAVA IN SEMIFINALE, MENEGATTI/GOTTARDI CHIUDONO AL 9° POSTO
Nicolai/Cottafava calano il poker. Altra giornata, altra vittoria per Paolo Nicolai e Samuele Cottafava nell’Elite 16 di Amburgo (Germania). Prosegue dunque nel migliore dei modi il cammino della coppia federale nel settimo appuntamento Elite del Beach Pro Tour 2023.
Gli azzurri, qualificati ai quarti di finale in virtù del tris di successi ottenuto nella fase a gironi contro Svezia, Brasile e Germania, sono da poco usciti vittoriosi al tiebreak (16-21, 21-13, 15-10) contro gli spagnoli Pablo Herrera e Adrián Gavira, staccando così il pass per le semifinali. Per gli atleti di coach Simone Di Tommaso un altro grande risultato che fa ben sperare per il proseguo del torneo.
Gli azzurri ora avranno il difficile compito di superare l’ultimo scoglio per aggiudicarsi un posto nella finalissima. Per l’ennesima volta in stagione Paolo Nicolai e Samuele Cottafava se la dovranno vedere contro i plurimedagliati campioni norvegesi Anders Mol e Christian Sorum. Domani alle ore 12 sarà dunque Italia-Norvegia.
Si chiude invece al nono posto il percorso di Marta Menagatti e Valentina Gottardi. Le azzurre, questa mattina negli ottavi di finale si sono dovute arrendere 2-1 (21-18, 16-21, 16-14) alle campionesse d’Europa in carica, le elvetiche Tanja Hüberli e Nina Brunner. Nonostante la sconfitta buono il percorso delle azzurre nel torneo tedesco. Partite dalle qualifiche, le azzurre hanno poi superato la Pool D al terzo posto dietro alle statunitensi Sara Hughes e Kelly Cheng, team numero due del ranking FIVB e alle tedesche Svenja Muller e Cinja Tillmann; fatale per le azzurre è stata dunque la sconfitta ottenuta questa mattina contro la Svizzera.
QUARTA MAIN NEWS ( by www.federvolley.it, 20.08.2023)/ BEACH PRO TOUR ELITE 16, AMBURGO: NICOLAI/COTTAFAVA IN FINALE, GRANDE VITTORIA SUI CAMPIONI OLIMPICI MOL/SORUM
Grande impresa per Paolo Nicolai e Samuele Cottafava all’Elite 16 in corso di svolgimento ad Amburgo (Germania). La coppia azzurra infatti ha centrato l’accesso in finale in virtù della splendida vittoria ottenuta contro i campioni olimpici e mondiali Anders Mol e Christian Sorum, superati con il risultato di 2-1 (25-23, 19-21, 15-13).
L’ottima prestazione di oggi conferma il grande stato di forma degli atleti allenati da coach Simone Di Tommaso, capaci nel corso del torneo di superare anche i campioni d’Europa in carica, gli svedesi Ahman/Hellvig. Battaglia vera quella di oggi in semifinale contro la Norvegia. Nel primo set le due squadre sono state sempre a contatto (7-7). I norvegesi hanno tentato l’allungo portandosi a 3 (12-15), ma un dominante Nicolai a muro ha permesso agli azzurri di riportarsi in parità (17-17). Il set si è poi protratto ai vantaggi con entrambe le formazioni che hanno avuto l’opportunità di chiudere, ma alla fine a spuntarla sono stati gli azzurri grazie al muro di Nicolai su Mol e all’attacco di Cottafava dopo una spettacolare difesa (25-23). Nella seconda frazione di gioco i norvegesi hanno tentato più volte di scappare (8-11) senza però trovare la fuga decisiva: la coppia federale ha riposto colpo su colpo e ha riaperto i giochi sul 19-19. Decisivo è stato il break dei campioni olimpici che hanno prolungato il match al tie-break (19-21). Al ritorno in campo gli azzurri hanno preso il comando del gioco portandosi a +3 (5-2). Mol/Sorum hanno però accorciato le distanze fino a trovare la parità sul 6-6. Un muro di Nicolai trova il break in casa azzurra (8-6); Cottafava sfrutta il mani out e l’Italia si è portata sul 10-8. Bravi gli azzurri a mantenere il vantaggio e a incrementarlo sul 12-9. Sul finale Nicolai/Cottafava chiudono la partita 15-13, staccando così il pass per la finalissima in programma alle ore 19, di nuovo contro gli svedesi Ahman/Hellvig, usciti vincitori nell'altra semifnale contro i brasiliani George/Andre con il punteggio di 2-1 (21-14, 14-21, 15-13). Per Nicolai/Cottafava si tratta della seconda finale in un torneo Elite 16, categoria più importante del Beach Pro Tour, dopo quella disputata e vinta a Jurmala (Lettonia) nel giugno del 2022.
QUINTA MAIN NEWS ( by www.federvolley.it, mail... ) / BEACH PRO TOUR “ELITE 16”, AMBURGO: OTTIMO SECONDO POSTO PER PAOLO NICOLAI E SAMUELE COTTAFAVA
Ad un passo dal trionfo Paolo Nicolai e Samuele Cottafava nell’Elite 16 di Amburgo (Germania). Gli azzurri dopo aver conquistato l’accesso in finale, grazie allo straordinario successo ottenuto nel primo pomeriggio contro i plurimedagliati campioni olimpici Anders Mol e Christian Sorum, questa sera non sono riusciti a confermarsi nella finalissima; dopo una lunga battaglia chiusa al tie-break con il punteggio di 2-1 (21-16, 22-24, 21-19) a trionfare nel settimo torneo Elite 16 del Beach Pro Tour 2023, sono stati i campioni europei in carica David Ahman e Jonatan Hellvig, già affrontati e battuti nella fase a gironi.
Davvero esaltante il percorso nel torneo tedesco degli atleti allenati da coach Simone Di Tommaso; partiti dalle qualifiche, gli azzurri hanno inanellato una serie di vittorie contro le migliori coppie del circuito internazionale, che sono valse dunque l’accesso nella partita clou della manifestazione. Nonostante la sconfitta, i punti guadagnati garantiscono un altro importante passo in avanti nel ranking per la coppia federale, in chiave qualificazione ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024.
Questa sera nell’Arena Centrale di Amburgo è stata subito grande bagarre. Spettacolo e altissimo livello di beach volley per le due squadre in campo. Primo set che ha visto gli svedesi trovare subito l’allungo (3-7), ma gli azzurri sono stati bravi a ricucire lo strappo, portandosi di nuovo a contatto sul 11-12. I campioni europei in carica hanno poi messo il piede sull’acceleratore trovando il +5 (13-18); vantaggio che Ahman/Hellvig hanno ben amministrato chiudendo la prima frazione sul 16-21.
Anche l’inizio del secondo set ha visto la partenza sprint del team nord europeo (7-11); ottima reazione d’orgoglio degli azzurri che fissano il risultato in parità grazie a una battuta vincente di Samuele Cottafava (17-17). La battaglia punto a punto è poi proseguita e le due compagini sono passate dal 18-18, al 20-20. A trovare lo spunto finale sono stati però Nicolai/Cottafava che al terzo set point a disposizione sono riusciti a portarsi a casa il set sul 24-22, ristabilendo dunque la parità 1-1.
Spettacolare ed estremamente equilibrato il tie-break. I due team sono rimasti a contatto dal 5-5 all’13-13. Entrambe le formazioni hanno avuto a disposizione diversi match point, con la partita che si è protratta ai vantaggi. Sul 19-19 il break decisivo lo hanno trovato gli svedesi che sono riusciti a chiudere il match sul 19-21. Il terzo gradino del podio se lo sono aggiudicati Mol/Sorum grazie al successo per 2-0 (21-19, 21-16) sui brasiliani George/Andre.
EXTRATIME by SS/ In cover , in flash d’archivio ai Mondiali 2023, l’abbraccio tra Marta Menegatti e Valentina Gottardi post ottimo quinto posto.
Mentre nella fotogallery onoriamo in due immagini le performance della coppia Paolo Nicolai e Samuele Cottafava. Ottima medaglia d’argento al recente Torneo Elite 16, disputato ad Amburgo.
Sergio Sottovia