Anamnesi de ‘La vie en rose’ targata Accademia SPAL 2022-23, dal rilancio al successo in Coppa Italia Dilettanti/ E top manager Mauro Rotondi spiega ‘new deal’ e la scelta del DS Mattia Martini e di mr S. Panico


Avevamo raccontato la genesi del ‘Pianeta Calcio Femminile’ in Italia facendo rewind assieme a Mauro Rotondi, dopo il fresco successo della sua Accademia SPAL nella finale regionale di Coppa Italia Dilettanti.

Ma ogni successo è frutto di una specifica progettualità, a volte nel segno della continuità ma a volte nel segno del rilancio dopo un rallenty amaro. E’ un po' quello che è successo col Calcio Femminile in casa SPAL , visto che l’anno scorso c’è stata l’amara retrocessione dalla Serie C al Calcio Dilettanti.

E allora, considerando Ferrara una piazza dal ’palato fine’ , perché il Calcio è al tempo stesso ...fisico e metafisica, ma su livelli culturalmente universitari, ecco che da Top manager responsabile proprio Mauro Rotondi ha messo in campo le sue ‘idee’ per dare tanta soddisfazione ad un presidente come Joe Tacopina che...non si accontenta ( l’ho conosciuto a Camponogara quand’era presidente del Venezia che quel giorno con la squadra Primavera incontrava i pari età del Padova di mr Barella oggi in staff Nazionale giovanile italiana).

Perciò Mauro Rotondi ha trovato terreno ‘fertile’ per sviluppare ‘new deal’ con la sua Accademia SPAL ‘scegliendo’ alta professionalità decisionale nel suo staff, a partire dal DS Mattia Martini che ha affidato al neo mister Salvatore Panico una ‘squadra’ adatta a capitalizzare ogni idea di rilancio e successo nel campionato femminile di competenza.

E poiché è successo il ...successo, giusto per capire cosa è successo e perché è successo , vi proponiamo la relativa anamnesi ‘firmata’ Mauro Rotondi che ci spiega il perché si è concretizzato al meglio il ‘new deal’ progettato per la stagione 2022-23.

Quella ripartita in agosto da Vigarano Mainarda e che ha tagliato il traguardo a Savignano sul Rubicone, gustando le ‘bollicine del lambrusco modenese’ per brindare al successo in Coppa Italia ( vedi specifica Appendice News).

Mettiamoci anche che quest’anno è praticamente l’anno della ‘Ciociaria’ ( non per scomodare il film “La Ciociara” con De Sica e Sofia Loren  ma pensando al Frosinone leader oggi in serie B come ai bei tempi del portierone Raffaele Trentin  ...vedi su questo sito la sua Personaggio Story) e allora ...eccovi tout court la ‘vie en rose’ della Accademia Spal 2022-23 secondo il vangelo di ‘padre’ Rotondi da Monte San Giovanni Campano , coi suoi ‘apostoli’ anche pro Under 12, Under 15, Under 17.

 

 

 

Come da seguente sua ‘anamnesi’ e pensiero scritto sul Ds e staff prima squadra , giusto anche per completare la nostra precedente panoramica di presentazione  su tutta la Prima Squadra , dai dirigenti allo staff tecnico.

Fermo restando che nella fase nazionale della Coppa Italia la Accademia Spal se la vedrà prossimamente con squadre blasonate come Cagliari, Catania, Perugia..., mettendo peraltro in campo delle “attrici protagoniste” come le note giocatrici della Nazionale rumena e albanese, arrivate a Ferrara come ‘rinforzi speciali’ già in avvio di stagione l’estate scorsa.

Senza contare che a livello Settore Giovanile il progetto targato Mauro Rotondi ha messo radici anche in casa Union River e in quella che una volta era notoriamente considerata la “Transpadana Ferrarese” , sia nel calcio di ieri epoca presidente Paolo Mazza ( vedi Guglielmo Costantini, Saul Malatrasi, Massimo Albiero, Costante Tivelli, Michele Paramatti...) che in quelli di oggi targato presidente Joe Tacopina, vedi Fabio Maistro, ma anche le ragazze Made in Polesine & Union River di pres Marco Paganico e vice Emanuele Destro , come Valentina Barison di Arquà Polesine, Magaraggia Sofia di Badia Polesine , Bruni Lucrezia di Stienta , Elena Boscolo e altre meritevoli di ‘nuove storie’ qui su www.polesinesport.it, dove i ...Campioni emergenti sono di casa pro Memoria e futuro...

 

 

 

 

MAIN NEWS  ( di Mauro Rotondi , mail  05 marzo 2023)/ ANAMNESI DELL’ANNO ZERO IN CASA “ACCADEMIA SPAL 2022-23”: DAL RILANCIO AL SUCCESSO/ LO RACCONTA MAURO ROTONDI PARLANDO DI “PRIMA SQUADRA, DIRIGENTI E STAFF TECNICO...

Un anno zero per la A. SPAL Femminile, un anno da cui tutto è iniziato per puntare a dei palcoscenici nazionali mai calcati in rosa a Ferrara.

E per fare questo, in Via Copparo, è stato deciso di strutturare un management solido, competente, una professionalità voluta e richiesta in primis dal responsabile Mauro Rotondi.

È proprio per questo che il top manager di origine ciociara, dal 2017 colonna del progetto estense, ha voluto puntare sul Ds Mattia Martini, ex Fiorentina, Verona, Brescia ed Atletico Madrid:

"Abbiamo attenzionato la figura professionale e non solo di Martini per mesi, valutandolo come professionista a 360°. Le nostre riflessioni su di lui hanno poi portato alla decisione di proporgli l'incarico, dallo stesso poi accettato.

La sua esperienza nazionale, con Fiorentina, Verona e Brescia, e quella internazionale, con l'Atletico Madrid, hanno e stanno avendo un peso determinante. Inoltre non dimentichiamoci che vanta una Supercoppa Italiana vinta con le leonesse ed una Liga conquistata a Madrid.

Felice è stata poi la conquista del primo titolo della nostra storia il 29 Gennaio: a Modena, con la Coppa Italia di categoria.

Il club e la città hanno bisogno di queste figure per una crescita, una crescita del calcio femminile estense: una piazza che può ambire ad essere attrice e protagonista su palcoscenici importanti."

"Pure la scelta dello staff è stata frutto di una ponderata decisione : mister Salvatore Panico, vice Stefano Pellegrin, preparatore dei portieri Mauro Bovo, preparatore atletico Giuseppe Virgallito, match analyst Leonardo Salvini, maestro di tecnica Emanuele Noferini, dottore Francesco Bronzini, fisioterapista Katrin Bianchetti, recupero infortuni Federico Flore, team manager Gabriele Barison.

Un team questo professionale ed unico per la categoria e non solo, posto al servizio della rosa per qualsiasi necessità."

Di seguito una dichiarazione del DS Martini Mattia

"Sono stato entusiasta nell'accettare l’opportunità di questa nuova avventura professionale, con l’Accademia SPAL Femminile. Una realtà la suddetta strutturata ed ambiziosa, nel contesto di una città come Ferrara che rappresenta un pezzo di storia del calcio italiano. La Coppa Italia vinta e l'ottimo ruolino in campionato dimostrano la qualità e l'importanza del planning societario“.

 

 

 

 

APPENDICE FLASH STORY ( www.spalferrara.it ( DOMENICA 29 GENNAIO 2023 ) / La Coppa Eccellenza regionale è dell'Accademia SPAL Femminile!

L'Accademia SPAL Femminile scrive una pagina di storia del Club, vincendo per la prima volta nella sua storia il trofeo di Coppa Eccellenza Emilia Romagna!

Nella finale contro le parmensi del Felino, giocata allo Stadio "Vicini" di Savignano sul Panaro (MO), le biancazzurre si sono imposte per 3-1 al termine di una sfida emozionante conclusa ai tempi supplementari.

La formazione di mister Salvatore Panico parte forte e dopo un quarto d'ora trova la rete del vantaggio con Tinelli che insacca una palla vagante dopo un calcio d'angolo battuto dalla destra, ma alla mezz'ora, sempre su corner, il Felino trova il pareggio con il tap-in sotto porta di Calloni.

Le biancazzurre non si scompongono e provano subito a reagire, sfiorando il nuovo vantaggio con Tinelli su cross di Barison, mentre nel recupero della prima frazione Fratini si invola sulla sinistra e poco prima di entrare in area di rigore viene atterrata fallosamente da Soncini, che viene espulsa dal direttore di gara.

Nel secondo tempo l'Accademia SPAL mantiene il controllo del match ma, nonostante la superiorità numerica, le avversarie difendono con ordine. In pieno recupero arriva l'occasione più grande per chiudere il match: Fratini serve al limite dell'area piccola Hassanaine, ma la conclusione della biancazzurra viene respinta da Merseglia.

La finale prosegue ai tempi supplementari e al 98' il Felino va vicinissimo al gol del vantaggio con il palo colpito dalla rossoblù Lombardi, ma è l'Accademia SPAL a trovare il gol del 2-1 con Hassanaine che questa volta non sbaglia ed insacca la rete del vantaggio.

Nei secondi finali del match, infine, arriva anche il terzo gol delle biancazzurre con Fratini che chiude definitivamente il match e fa esplodere la gioia tutta la compagine spallina presente al "Vicini" di Savignano sul Panaro.

 

 

 

Le biancazzurre accedono così alla fase nazionale, a cui si qualificano tutte le vincenti delle competizioni regionali, nella quale è in palio un'ulteriore possibilità di promozione in Serie C.

QUESTO IL TABELLINO DEL MATCH: Accademia SPAL Femminile - Felino 3-1 (d.t.s.)

Reti: 13' Tinelli (S), 31' Calloni (F), 110' Hassanaine (S), 122' Fratini (S)

ACCADEMIA SPAL FEMMINILE: Italiano, Grecu, Loberti, Williams, Grassi, Ligi (115' Ferrara), Filippini, Barison (57' Hassanaine), Lorenzon, Fratini, Tinelli. A disposizione: Nicola, Orlandi, Biban, Fogli, Magaraggia, Bruni, Boscolo. All. Panico

FELINO: Merseglia, Grazio, Soncini, Casino, Calloni (52' Massa) (75' Sartori), Ferrari, Lombardi, Pizzera, Maini, Fontanesi, Parizzi. A disposizione: Danka, Vincenzi, Marcheselli, Nuozzi, Caccia. All. Miftah

ARBITRO: Sivilla di Modena (Sena di Modena - Cassanelli di Modena)

NOTE: ammonite Lorenzon, Ligi, Filippini (S), Fontanesi (F). Al 46' p.t. espulsa Soncini (F) per aver negato una chiara occasione da rete alle avversarie.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover da sx il DS Mattia Martini con Mauro Rotondi, top manager della Accademia Spal.

Quindi in apertura della fotogallery partiamo  ancora con Mattia Martini in kit tandem con sé stesso, in versione doppia soddisfazione mentre bacia la ...vittoria in Superliga spagnola con l’Atletico Madrid e la vittoria in Supercoppa italiana con il Brescia.

Un bel viatico ‘fondamentale’ per Mauro Rotondi che perciò ha scelto come DS della sua Accademia SPAL proprio Mattia Martini. 

Che perciò riproponiamo proponiamo nel giorno della presentazione ufficiale e nel tandem Mattia Martini DS in dialogo con l’allenatore Salvatore Panico.

Mentre a conferma del ‘lavoro’ concretizzato in base alla progettualità e ‘anamnesi’ pro Accademia Spal 2022-23 ...running from ‘anno zero’ to new deal up to victory Coppa Italia Dilettanti col team girls, proponiamo in versione panoramica il sopracitato staff tecnico con da sx Barison, S.Panico, .Bovo, S.Pellegrin, G.Virgallito, S.Noferini, L.Salvini, F.Flore, F.Bronzini

Mentre dulcis in fundo onoriamo “The winners Girls” della Accademia SPAL vincenti Coppa Italia regionale , base di partenza per la fase nazionale e ... prossima stagione ancora di ulteriore maturazione tecnico-tattica per una ‘vie en rose’ da Edith...ancor più Piaf professionale.


Mauro Rotondi e Sergio Sottovia

www.polesinesport.it