Ancora bracconaggio sul Po in Isola Bianchi, patrimonio dell’Unesco/ Impunito tra Sermide e Altopolesine
Quando le situazioni si ripetono, nella stessa location dove esistono divieti specifici a salvaguardia del patrimonio Unesco, allora ... repetita juvant, visto che fatti analoghi li abbiamo già segnalati sempre riferiti al ‘bracconaggio’ sull’Isola Bianchi con adeguata ampia fotogallery, in precedenza, sempre qui su www.polesinesport.it.
Come ben fa Franco Rizzi cantastorie dell’enclave Altopolesine interregionale ( dove sono operativi anche LIPU e WWF) , con questo reportage che vi proponiamo tout court, affinché i controlli e gli interventi frutto della tecnologia moderna producano maggiormente effetti adeguati ( sia preventivi che deterrenti).
SERMIDE-CASTELNOVO BARIANO: BRACCONIERI SCATENATI SUL PO, SULL’ISOLA BIANCHI , AREA PROTETTA LOMBARDO VENETA TARGATA UNESCO.
L'isola fluviale Bianchi appartiene a Sermide ma è addossata a Castelnovo Bariano tramite il Mezzano, ramo secondario del Po e da un paio d'anni appartiene al patrimonio Unesco (asta lombardo-veneto-emiliana). (FOTO ALLEGATA).
Dal 2010 l'Atc Mn1 ha creato sulla Bianchi un'area protetta a titolo di addestramento cani, accordandosi con l'Atc Ro1 per saldarla all'oasi castelnovese compresa fra le vie Argine, Po, Spinea E Gramignazzi. E' stata così creata una fascia fluviale interregionale interdetta alle doppiette. Sulla Bianchi possono addestrare i cani solo i cacciatori di Castelnovo Bariano, oltre ai mantovani. Ricca l'avifauna stanziale e di passo, pregiati i fagiani e le lepri. Simbolo della Bianchi è il gruccione, uccello migratore. Notevole in zona la presenza di un paio di breakfast sempre frequentati.
La caccia 2022-2023 è cominciata domenica scorsa 18 settembre (non considerando la preapertura di inizio settembre) e a tutto sabato 11 novembre è in pieno svolgimento.
Proprio sabato mattina 11 novembre dalle 6.30 in poi e sino alle 10 si sono chiaramente sentiti colpi di fucili a ripetizione in rapida sequenza tra l'isola Bianchi e la fascia golenale castelnovese nell'ex fitobiodepuratore. Sono stati avvisati i carabinieri di Castelmassa e la vigilanza dell’Atc Ro 1 e risulta che siano stati fatti accertamenti mirati. Probabilmente i bracconieri arrivano in barca dal mantovano ma potrebbero essere pure veneti, come più volte successo in passato, facendo strage impunita di selvaggina. Il problema si trascina da anni e i soliti sparatori la fanno sempre franca, stante la carenza di controlli, la vastità periferica della zona e i troppo scarsi uomini e mezzi istituzionali. Tocca pure alla vigilanza mantovana fare controlli. Intanto detti bracconieri faranno il bello e il cattivo tempo sino al prossimo 31 gennaio 2024, chiusura canonica della stagione di caccia.
EXTRATIME by SS/ In cover ovviamente l’Isola Bianchi, nel flash by F.R. in versione ... patrimonio Unesco sul Po tra Sermide e Castelnovo Bariano.
Franco Rizzi & Sergio Sottovia