Andrea Bacchetti ‘last match’ da Bersagliere vs Piacenza/ E Femi-Cz Rugby Rovigo dice 162 volte “Grazie Bak”; poi...


06/10/2023

Non è un addio ma un arrivederci, quello di Andrea Bacchetti in maglia rossoblù; lascia da giocatore domenica prossima , ancora Bersagliere in campo per la sua Femi – Cz Rugby Rovigo Delta nel match vs Lyons Piacenza, sicuramente tra tanti applausi e tanta emozione.

Non voglio anticipare nulla, perché ...non lo so; ma se un “Campione & Signore” lascia il rugby giocato allo stadio Battaglini , dopo 161 partite già giocate da Bersagliere e con 41 mete segnate, beh ...i nostri lettori si fanno domande logiche e si daranno ruisposte logiche.

Ma oggi devo dire che... ti vogliamo bene BAK, per tutto quello che hai fatto nel Mondo della Palla Ovale ovviamente per quello che farai ...da lunedì sera post match , con tutta la tua esperienza al servizio di chi sa bene quanto vale anche per la Rugby Rovigo Delta , da subito, la tua esperienza maturata tra campo e dintorni.

Certo da parte mia , non potrò più urlare “Dai Bak” anche qaundo il gioco era fermo, aspettando il silenzio di tutti per far capire che , tu come Matteo Ferro ed Edoardo Lubian, eravate ‘capi carismatici’ anche a gioco fermo, come stimolo per fare meglio, giusto un secondo dopo, con la vostra carica da ... Bersaglieri.

Perciò, chapeau ad Andrea BAK Bacchetti “Campione & Signore”  e Bersagliere per sempre, perché del doman c’è certezza...rossoblù, anche post standing ovation.

 

 

 

 

MAIN NEWS ( di Agnese Sartori, by RRD mail 06.10.2023)FEMI-CZ RRD: GRAZIE BAK!

<< Il match di domenica 8 ottobre, primo turno di Campionato della Serie A Elite, tra la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e i Lyons Rugby sarà una giornata speciale ed emozionante per il Club e per tutti gli appassionati rossoblù.

Andrea Bacchetti, Bak per gli amici, a 35 anni con due Scudetti e una Coppa Italia sulle spalle, domenica giocherà la sua ultima partita di rugby.

Rossoblù numero 491, Andrea esordì con la maglia dei bersaglieri il 24 marzo del 2007 in un match contro il Petrarca Rugby. Da allora Bak ha collezionato 161 presenze con la maglia dei rossoblù segnando 41 mete.

Nel 2013 passa alle Fiamme Oro Rugby, dove conquista nel 2014 il Trofeo Eccellenza. Con i cremisi resta fino al 2019, anno in cui è poi tornato a Rovigo.

Una lunga carriera rugbistica che lo ha visto esordire anche con la maglia azzurra nel Sei Nazioni del 2009. Giocò le partite contro Irlanda e Scozia..

 

 

La Società ringrazia di cuore Andrea per aver contribuito a scrivere importanti pagine della storia rossoblù.

“Un ringraziamento ad Andrea, per lui domenica sarà una giornata particolare. Una persona che ha sempre dato tutto quello che aveva sul campo ed è stato di ispirazione per tanti giovani. Ha fatto la storia del club in questi anni e lo ringrazio di cuore.” - commenta coach Alessandro Lodi.

“Volevo cogliere l’occasione per ringraziare la Società, in particolare il Presidente Zambelli e tutta la sua famiglia per avermi dato la possibilità di vestire i colori rossoblù sia all’inizio della mia carriera che alla fine e di avermi messo nelle condizioni migliori per poter dare il massimo in campo. Ringrazio lo staff di ora, ma anche quelli precedenti e tutti i miei compagni avuti negli anni, che insieme a loro ho avuto l’onore di vincere due Scudetti e una Coppa Italia e di passare momenti indimenticabili. Un saluto a tutti i tifosi che sempre con affetto e stima mi hanno sostenuto e appoggiato lungo tutta la mia carriera. Ci vediamo presto. Bak.” - commenta Andrea Bacchetti.

GRAZIE BAK! >>

 

 

APPENDICE FLASH STORY ( by wikipedia)  / ANDRA BACCHETTI - BIOGRAFIA

Andrea Bacchetti (Rovigo, 4 luglio 1988) è un ex rugbista a 15 e agente di Polizia italiano[1], tre quarti ala del Rovigo e due volte internazionale per l'Italia nel 2009.

BIOGRAFIA

Nativo di Rovigo, si avvicinò alla disciplina del rugby all'età di 6 anni, crescendo rugbisticamente nel club cittadino.

Nel 2006, dopo alcuni test fisici col club di Tolosa, trascorse una pre-stagione in Francia nella seconda squadra del Biarritz; ad ottobre dello stesso anno fece ritorno al Rovigo, nel campionato italiano Super 10, conquistando quattro volte la maglia da titolare.

Già rugbista d'interesse nazionale, selezionato da Gianluca Guidi in nazionale Under-21, nel corso dei test match autunnali del 2008 il C.T. della nazionale maggiore, Nick Mallett, lo inserì nei convocati, unico giocatore della rosa senza presenze internazionali insieme a Toniolatti[2]. L'esordio in nazionale, tuttavia, avvenne nel corso del Sei Nazioni 2009, dove disputò gli incontri con Irlanda e Scozia. Successivamente, dal 2009 al 2012 venne più volte selezionato nell'Italia A che disputava la Nations Cup.

Dopo 7 stagioni a Rovigo, 108 presenze e 31 mete marcate in campionato[3], nonché due incontri da permit player con le Zebre nel Pro12 2012-13[4], nel 2012 si trasferì a Roma ingaggiato dalle Fiamme Oro; rimase 6 stagioni con i cremisi, aggiudicandosi il Trofeo Eccellenza 2013-14[5] e segnando 34 mete in 95 presenze in Eccellenza[3].

Terminata l'esperienza coi poliziotti, nel 2019 fece ritorno nel suo club d'origine a Rovigo[5], con cui vinse la Coppa Italia 2019-20 e il campionato italiano nel 2020-21.

Il 6 ottobre 2023, tramite i propri social, il Rovigo ne annuncia l’ultima partita, prevista per l’8 ottobre.

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Andrea “BAK” Bacchetti, Bersagliere rossoblù forever, ma in festa da Campione d’Italia in ...TEAM con tutta la Femi Cz Rugby Rovigo Delta di coach Lodi  attorno al suo presidente Francesco Zambelli, a Parma il 28 maggio 2023 post vittoria 16-9 vs Petrarca.

Quindi nella fotogallery onoriamo la lunga carriera di BAK, certificandola ...nella sua ultima stagione 202-2-23 in cui è stato protagonista dall’inizio alla fine, partendo da BAK metaman festeggiato dai noti compagni rossoblù nel match vinto allo stadio Battaglini , a gennaio 2023 vs Fiamme Oro.

Ma BAK è stato ‘campione in...carica ai Bersaglieri , anche  durante la fase di riscaldamento , come dimostra la foto che lo ritrae in testa al gruppo ad aprile 2023 quando il Colorno in formazione ‘appositamente’ rimaneggiata buscò il largo 66-7 dai Rossoblù, nell’ultima di campionato.

A seguire la festa post match, con Matteo Ferro , Carolina e Francesco Zambelli ,post  semifinale di ritorno, sempre allo stadio Battaglini vs Colorno, stavolta battuto di misura a maggio 2023.

 

 

Mentre da Parma , giorno della finale scudeto28 maggio 2023, ecco la foto TEAM panoramica con BAK assieme a tutti i Bersaglieri Rossoblù in festa con tutto lo staff societario sul podio da “Campioni d’Italia 2023”.

Ma poiché abbiamo detto che quello di BAK non potrà essere un addio ai Bersaglieri Rossoblù, ma un arrivederci a prestissimo perché il TEAM ha bisogno di BAK, eccolo premiato Man of the Match dal presidente Francesco Zambelli al termine della sfida vinta da BAK ‘giovane’ a settembre 2017 vs Fiamme Oro cremisi.

 

 

Agnese Sartori & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it