Anna Nani cantautrice dal Delta Po a Sanremo/ Premio “Voce Radiofonica” 2022 al Television Song contest


11/02/2022

Una vita da mediano, non vale solo per il Calcio o per Ligabue: vale anche per la passione artistica della cantautrice Anna Nani, che conosco da sempre perché da Ariano nel Polesine canta l’Uomo che verrà guardando la Gente ‘universale’ del Delta Po.
Orizzonti di vita le sue canzoni, dove l’alba e il tramonto sono in simbiosi con gli orizzonti ‘azzurro mare e cielo’ dell’acqua salata del Mare Adriatico quando si sposa con l’acqua dolce di Sua Maestà il Po, un maratoneta from Piana del Re to …Anna Nani blues voice of Delta Po soul, il suo Mississippi in the world.
E così “Basta un colpo”, perché ciò che è da una vita nell’anima di Anna Nani, si trasformi da …titolo di una sua canzone a premio “ Voce Radiofonica” al Television song contest, protagonista a Sanremo grazie a patron Mario Greco che l’ha scelta per essere finalista alla importante kermesse musicale.
Dico subito che in data 30 ottobre 2021 avevo mandato una mail sperando in una risposta positiva da girare alla stessa Anna che il giorno prima mi aveva scritto :<< Ciao Sergio, in allegato ti ho mandato la mia Biografia con l'ultimo riconoscimento in ordine di tempo che è arrivato a metà ottobre nel trevigiano. Ti ho messo un paio di canzoni perché non ci stavano tutte,
Fammi sapere, Grazie in anticipo della disponibilità >>.

E perché…nella vita le strade che portano a Roma sono infinite, ecco la mia mail ( i nomi sono …inventati) trasmessa con la speranza che succedesse/succeda qualcosa a favore di Anna Nani cantautrice dell’anima:<< Ciao Stefano, l'altro giorno ho incontrato Anna Nani al Corso Giornalisti..."Da Venezia ad Assisi, il percorso tra rispetto e inclusione contro l'odio comunicativo"...
E... conoscendo i suoi meriti, la sua passione per la musica e i diversi premi vinti...,  sapendo che gli piacerebbe andare a suonare al Primo Maggio a Roma come hai avuto la fortuna/bravura di andarci tu in Grace'N Kaos...
E...ho pensato a X facendomi girare da Anna Nani la sua biografia che mi ha mandato con alcune sue Canzoni...
Insomma, ascoltala anche Tu e ...sarà quel che sarà, ma ho pensato che ...non si sa mai... intanto la 'girerei' a X che poi come sempre è ovviamente libero nella sua valutazione e nelle sue volontà...
Però almeno non ho lasciato 'cadere una possibilità' ... come doverosa segnalazione anche se ovviamente non ci capisco niente di Musica... fermo restando che ...le parole sono comunque Musica...almeno in parte...
Ecco, potresti girare questa mail a X...? E poi se occorre per ogni altra informazione anche 'intermedia' che Lui ritiene utile sono a disposizione...
Ciao , e Grazie ad ambo entrambi... tanto ci vediamo...>>.

 

 

 

E cosa è successo dopo? Finora niente, perché la prima risposta era interlocutoria, perché il ricevente della mia mail , come mi ha precisato nella risposta, non aveva certo voce in capitolo dal punto di vista ‘decisionale’ , ma pur sempre .. l’importante era che la mia ‘segnalazione’ viaggiasse dalla Piana del Re verso il mare del “Primo Maggio” a Roma, anche se soltanto nell’anteprima.
Insomma …blowin’ the wind, risposta propositiva non c’è stata e non potevo girarla ad Anna perché, per me, non è un capitolo chiuso e ci spero sempre, soprattutto pensando ai meriti di Anna Nani come cantautrice e alla serietà del gancio Giulio, almeno come ‘segnalazione’ delle ‘Quattro Canzoni’ a lui trasmesse per le valutazioni/decisioni di chi di competenza.

Anche se , alcuni giorni dopo una risposta indiretta mi è arrivata ed è stata questa:<< Purtroppo sopravvaluti le mie capacità/possibilità....ma ascolterò con attenzione i brani.....e se in questo tempo riuscirò ad avere alcune "dritte" non mancherò di condividerle.
… L'organizzazione artistica del "Concertone" non è nelle "dirette mani" dei sindacati: questi si appoggiano a società specifiche per fare tali operazioni.
…Come Y (in questo caso Emilia/Romagna), oltre ad aver ideato una web radio, con il MEI (etichette indipendenti) hanno organizzato un concorso musicale su temi sociali/lavoro; proverò a capire anche qui gli spazi possibili…  >>.


Per tutto questo ecco la Anna Nani story, perché trascende il successo sanremese di “Basta un colpo” ( le altre tre canzoni che ho trasmesse erano ‘Disagio’, Pecora nera, Sakè) , e perché oltre a proporvi la sua Biografia aggiornata, spero che …qualcuno che ci legge sia stimolato a ‘regalarle’ un sogno meritato.
Tutto questo perché a volte “Basta un colpo”, ma non sempre funziona così e allora…ecco questa Story che potrebbe essere ancora insufficiente, come spieghiamo anche in calce nell’Extratime per ulteriori commenti sanremesi.
L’importante è …non mollare mai e coltivare la propria passione , come fa Anna ‘dei miracoli’ made in Delta Po, dove anche i nani possono sperare di diventare giganti , magari nella musica perché sono tante le strade che portano a Roma , ma anche  a Sanremo e pure nel mondo.

MAIN NEWS ( di Anna Nani, mail 29.10.2021)/ ANNA NANI – BIOGRAFIA
Anna Nani mi ritengo una sorta di ossimoro che cammina. Una Polesana che vive sulle rive del Po, proprio dove il Grande Fiume si fa Delta per sfociare in mare. Imprevedibile e introversa come il Po, animo sensibile e piccato come il mare. Un album all’attivo, intitolato Sakè, a cui sono seguite una serie di canzoni che vanno da “Cantami o Mina” dedicato alla Tigre di Cremona a “Amo l’estate”, simpatico tormentone controcorrente che prende di mira tutti i luoghi comuni estivi.
Cantautrice prestata al Giornalismo (bisogna pur mangiare), alle spalle custodisco diversi piazzamenti soprattutto della Critica come per il Miglior Brano Inedito al “Premio Magnino” di Agliana, piuttosto del pugliese  “Voce di Chimera”. Terza classificata al “Bmf Music Festival” (Brescia) con annessa Targa Artista Emergente assegnata da Cambio Musica di Alfredo Golino e Giulia Fasolino. Prima del Covid avevo portato a casa il Premio Speciale al “Premio Lucio Dalla” e ancora un riconoscimento della critica al “Premio nazionale Bruno Lauzi – Se butti la droga sei stupefacente”. Una delle cose più belle accadute in questo 2021 è la menzione speciale per la “tematica nonsense” ricevuta in occasione del Premio Spazio d’Autore dal presidente Pino Scarpettini.
Insofferente alle categorie, intollerante alle etichette, rimango in attesa del colpo di culo “definitivo” continuando a scrivere con piglio tagliente di tutto quello che vedo.

 

 

 

 



Dal 2012 Giornalista pubblicista Iscrizione Albo Pubblicisti del Veneto
Dal 2009 lavora per la carta stampata “Il GAZZETTINO”

Dal 2009 Iscrizione SIAE posizione n° 200184


2021

16 ottobre 2021 – Premio speciale “Presenza scenica” al Concorso “Le note nel cuore” organizzato dall’associazione La Musica di Angela Onlus

18 settembre 2021 – Secondo posto categoria Cantautore al Premio Ego Art

8 Agosto 2021 – Menzione speciale per la “Tematica Nonsense” al Premio “Spazio d’Autore” (ex Premio Rino Gaetano)

2020

23 Settembre – Premio Senior “Sanremo NewTalent”

2019

22 Dicembre – Premio della critica a “Premio nazionale Bruno Lauzi – Se butti la droga sei stupefacente”

19 Ottobre - Premio Speciale “Vetrina Premio Lucio Dalla per Sanremo 2020”

Il 6 aprile esce Disagio, anteprima del nuovo album in lavorazione.

2018

Escono i singoli “Cantami o Mina” e “Amo l’Estate”

2017

Sigla con GNERECORDS (Brescia) e un contratto editoriale con MUSICAVIVA

16 Agosto 2017 Premio della Critica, Premio miglior Inedito e Premio Miglior Stile a Voce di Chimera

8 Giugno 2017 Premio della Critica per il Miglior Brano Inedito al Premio Magnino di Agliana

 

 

 

 

2016

17 Dicembre Terzo Posto al BMF MUSIC FESTIVAL (Brescia) e Targa “Artista Emergente” assegnata da Cambio Musica di Alfredo Golino e Giulia Fasolino

4-5 Novembre Finalista “Cantautori Bitonto Suite”

17 ottobre Officina della Musica e delle Parole

Semifinalista “Umbria Festival”

16 Luglio Finale “Percoto Canta”

Aprile Masterclass Bungaro a Morlupo (Roma)

1 aprile esce Click – Primo album prodotto da Zproduction e arrangiato da Bruno Zucchetti

Finalista “Premio Poggio Bustone” dedicato a Lucio Battisti

2015

Finale “Cantautori BitontoSuite”

Finale “Sotto le stelle” Martina Franca

Tra i 20 semifinalisti del premio Voci per la Libertà – Amnesty – Villadose (RO)

2014

Master per Cantautori “Akamu” - Università di Asti
Ammessa  “Accademia Martinarte” direttore didattico Grazia Di Michele

Inizio Produzione Ep presso ZProduction e collaborazione con Bruno ZUCCHETTI (si trasformerà in CD)

Finale “Sotto le stelle” Martina Franca

2013

Finalista
“Una voce per Pithecusae” - Ischia

Finalista “La Spada d'Oro” - Acireale

Semifinale Premio Poggio Bustone

2012
Semifinale “Sotto le Stelle 2012”

2011
Finale Premio Nazionale “Bruno Lauzi”

Finale “Festival della Canzone” Zeta Music  San Pietro in Gu

Semifinale Premio “Sotto le Stelle” 2011 Martina Franca

2010
Semifinale Senza Etichetta Ciriè Torino

Semifinale Golden Disc Livorno

Secondo Posto Polesine’s Got Talent

Finale  XI Premio “Un Giorno Insieme” Augusto Daolio Città di Sulmona

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ Ad integrazione della sopracitata Biografia, possiamo aggiungere che Anna Nani , a dicembre 2021 a Teramo è stata tra i finalisti del “Premio Pigro”  dedicato a Ivan Graziani, mentre la recente vittoria sanremese come premio “ Voce radiofonica” al Television Song Contest ha aperto alla cantautrice tante nuove frequenze radiofoniche,  anche all’estero come alla London One Radio e come Radio Blu Australia Adelaide.
Passando alla fotogallery proponiamo una serie di immagini che certifica il cuore-blues di Anna ‘cantautrice’ anche nella vita , mostrandola  in cover nel suo look da chansonnier in una performance televisiva su Prima Free , al fianco di sua madre.
Poi in un flash datato 2016 quando l’ho fotografata ad Ariano nel Polesine assieme a Miss beach volley Marta Menegatti ( già tre Olimpiadi disputate) nel giorno di una ‘Festa’ speciale by Fan Club per la arianese beacher internazionale.
Mentre dulcis in fundo , vi propongo Anna Nani ‘cuore Delta Po’ in due immagini scattate al Museo archeologico di San Basilio, mentre ascolta Mara Santarato che spiega la storia del Delta Po e in particolare anche della storica romana Via Annia ( per i greci la via dell'ambra...), che guarda caso passava per Ariano Polesine, lì a due passi dove Dante Alighieri ha raccontato di aver visto la famosa ‘quercia’ e dove poi con gli altri amici giornalisti  Emiliano Milani e Ivan Malfatto più Franco Avanzi ( homo boxe ) ho visitato anche la Abbazia di San Basilio e relativi scavi archeologici in corso.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it