Anna Ravagnani "Signora degli animali"/ Perciò la nomination by Castelnovo Bariano e il premio “Donna 2014” al Galà di Porto Viro


17/03/2015  

Passa il tempo per tutti ed il tempo ti porta via, ma oggi ti regalo una poesia, per la tua fotografia! Solo che, per fortuna, sia la fotografia di Anna Ravagnani che la Story-poesia for Anna ce l’ha trasmessa Sandro Partesani.
Un cantastorie capace di onorare al meglio i protagonisti del vivere quotidiano come Anna Ravagnani , facendoci ricordare la Signora Anna non tanto come “Donna 2014” ma soprattutto come …Signora che ama gli animali, tanto più se randagi.
Parafrasando Umberto Eco, anche l’incipit è nel nome della rosa …dei nomi premiati a Porto Viro (in data 19.dicembre 2014, vedi pdf by sito Regione Veneto) , ma che per quel che ci riguarda non abbiamo mai pubblicato ‘come elenco’ perché ….Anna Ravagnani meritava una Story by heart ‘condivisa’ e non una semplice News elenco.

STORY FAIR PLAY ( by Sandro Partesani ) / ANNA RAVAGNANI “LA SIGNORA CHE AMA GLI ANIMALI E …TUTTI GLI ESSERI VIVENTI” ( PREMIATA A PORTO VIRO “DONNA 2014” SU NOMINATION DEL COMUNE DI CASTELNOVO BARIANO)

<< Francesco d’Assisi (1182-1226) nell’immortale Cantico delle creature esalta il creato nella sua positività che deriva dalla consapevolezza che tutto il mondo sensibile (uomo, animali, natura) è creazione di Dio.

Ecco! Amare ed impegnarsi quotidianamente per il prossimo, quello più debole, non importa con spirito religioso o laico, è proprio di molte persone, nonostante il nichilismo imperante ai vari livelli. In tal senso venerdì sera 20 dicembre scorso presso il cinema Eden di Porto Viro, nell’ambito del 16° Galà della donna, sono state premiate 23 donne polesane 2014 per il loro conclamato impegno nel sociale a vario titolo, un evento importante voluto dal portovirese assessore alle pari opportunità Maria Laura Tessarin. Teatro da tutto esaurito e tante autorità a cominciare dall’europarlamentare Alessandra Moretti, dall’assessore regionale Isi Coppola, dal sindaco Thomas Giacon.
Il concorso è annualmente rivolto a tutti i Comuni da Melara a Porto Tolle, le cui amministrazioni devono indicare una donna particolarmente distintosi secondo lo spirito del concorso. Da ciò molti sindaci, assessori e consiglieri delegati comunali hanno accompagnato alla premiazione le madrine del Polesine prescelte.
In tale ottica l’amministrazione comunale castelnovese ha indicato Anna Ravagnani in base alla seguente motivazione: << Di condizione modesta, assistente domiciliare precaria, si è sempre distinta per un sincero ed immenso affetto per tutti gli esseri viventi. In particolare custodisce a domicilio tre splendidi cani ma non dimentica in tal senso un gatto e un paio di uccelli in voliera. Combatte in prima persona il randagismo e il maltrattamento animale anche a rischio individuale e giustamente aiuta quotidianamente i suoi simili come emarginati, diversamente abili, anziani ed infermi. Il tutto da sempre in modo silenzioso con fine intelligenza ed encomiabile sensibilità, evitando vieti esibizionismi.>>.

Anna Ravagnani, oltre all’amica Raffaella Guerzoni animalista convinta, è stata accompagnata istituzionalmente dal vice sindaco Francesco Masini, il quale al cinema Eden ha brevemente osservato che “in quanto assessore castelnovese ai servizi sociali sono sempre a contatto con l'emarginazione sociale! Ho potuto apprezzare concretamente la signora Anna Ravagnani, i valori che la ispirano nei confronti dei più deboli, non importa se umani o animali, un raro esempio di dedizione quotidiana silenziosa ma efficacissima”.>>

EXTRATIME by Sergio Sottovia / La cover è per Anna Ravagnani “Donna 2014” premiata a Porto Viro.
A seguire in fotogallery la stessa Anna in foto poster completa by Porto Viro, con a fianco Francesco Masini, il vicesindaco di Castelnovo Bariano che l’ha premiata indossando il ‘tricolore’ per dare risalto ufficiale ai meriti di Lady Anna.

Sandro Partesani
www.polesinesport.it