Antonio Pavanello “Man of the Rugby” / Player azzurro Italia da Rovigo a Benetton, poi Grand DS e ora new DG


30/06/2021

Ci sono notizie che parlano da sole…. Semmai è sufficiente citarne il percorso del suo protagonista, in questo caso Antonio Pavanello neo D.G. del Benetton Rugby Rovigo , come ufficializzato stamattina sul sito della società trevigiana.
E allora per non ridimensionare la grandezza work in progress di Antonio Pavanello, diciamo soltanto che ci limitiamo alla ufficialità by Benetton Rugby Rovigo con relativa Appendice Flash Story by wiki, sottolineando soltanto che qui su www.polesinesport.it fin dalla nascita del Sito lo abbiamo ‘accompagnato’ nel suo viaggio internazionale, prima da giocatore poi da DS  e ora da Direttore Generale.
Tralasciando ogni aspetto personale , visto che ho avuto la fortuna di incontrarlo in diverse occasioni sia sportive che familiari, tra Stadio Monigo & Guinness Top 14 ed escursioni polesane fuori porta e fuori…chiesa, fin dall’Aurora & Delta Po.
Quando già Antonio Pavanello era il …faro targato Benetton Rugby anche se era ancora protagonista in biancoverde e azzurro da Italian Player international, in prologo DS Benetton Rugby capitalizzando i suoi studi Universitari, i suoi mastre dirigenziali e la sua esperienza gestionale Made in Benetton e pro Italia anche in EPC international.

 

 

Detto questo …here to you Antonio Pavanello , nostro “Man of the Rugby” , pro Italy in the world, dopo essere partito da Agordo ( se fosse nato a Canale d’Agordo sarebbe diventato …Papa…) ed essere stato giocatore determinante nella Rugby Rovigo, con gli azzurri dell’Italia e con biancoverdi del Benetton Rugby prima come giocatore e dopo come Grand DS e ora Direttore Generale.
Ma sempre work in progress e tuttora in … stage pro team Benetton , con una gestione di ‘squadra, e staff tecnico-dirigenziale a tutto campo., come peraltro documentato nei nostri precedenti reportage, spesso pubblicato sulla rubrica Rugby, dove la palla ovale ha il suo habitat naturale.

 

 

MAIN NEWS ( by www.benettonrugby.it, Treviso 30.06.2021)/ ANTONIO PAVANELLO NOMINATO DIRETTORE GENERALE DEL BENETTON RUGBY
Benetton Rugby comunica che Antonio Pavanello, simbolo della storia recente biancoverde e dall’estate 2016 Direttore Sportivo dei Leoni, è stato nominato Direttore Generale.
Nato ad Agordo il 13 ottobre 1982, Pavanello nella sua carriera ha vestito le maglie del Rugby Rovigo e del Benetton Rugby.

 

 

 

Storico capitano per ben 6 delle 10 stagioni trascorse da Leone, Antonio ha indossato 224 volte la maglia biancoverde così divise: 94 Eccellenza, 76 Guinness PRO12, 54 Champions Cup ed essendo così il decimo giocatore con più presenze di sempre con il Benetton Rugby. Nel suo palmares in biancoverde vanta 4 Scudetti, 1 Coppa Italia e 2 Supercoppe italiane.

 

 

 

Seconda linea arrivata a Treviso nell’estate del 2005, è stato nazionale giovanile dall’U17 ed Emergenti e proprio dal 2005 al 2014 ha collezionato 23 caps con la Nazionale Maggiore Italiana. Laureato in Architettura a Venezia, nel 2014 ha conseguito a Roma l’MBA Master in Diritto e Management dello Sport. Dal 2016 Pavanello ha ricoperto il ruolo di direttore sportivo biancoverde, raggiungendo risultati sportivi storici come: la qualificazione ai playoff di Guinness PRO14 nel 2019, l’accesso ai quarti di finale di Challenge Cup e la vittoria della Rainbow Cup nella stagione appena conclusa. Inoltre dal 2017 è referente FIR all’interno del board del Guinness PRO14.

 

 

 

Così il neo direttore generale biancoverde: “Per me è un piacere ed un grande onore assumere questo ruolo. Tengo a ringraziare il Club, nella fattispecie la famiglia Benetton e il Presidente Amerino Zatta per questa grande opportunità. Un percorso nato sei anni fa, in cui sto investendo tantissime energie e per il quale sto intraprendendo un secondo master inerente al management sportivo. Quest’ultimo anno e mezzo è stata una grande sfida per noi e ciò ha comportato l’assunzione di tante responsabilità datemi dal Presidente, anche al di fuori della sfera sportiva, ma l’ottima struttura societaria e le persone competenti che vi lavorano mi hanno facilitato il compito di direzione generale che da oggi ricoprirò in maniera ufficiale” .

 

 

 

Il Presidente Amerino Zatta ha aggiunto: “Siamo contenti oggi di ufficializzare la nomina di Antonio Pavanello quale direttore generale del Benetton Rugby. Sin dal suo arrivo ha dimostrato un forte attaccamento al nostro club, portandolo a raggiungere importanti traguardi sportivi sia da giocatore prima che da direttore sportivo dopo. Nelle sei stagioni da DS ha inoltre dimostrato di possedere le competenze e la professionalità per ricoprire questo nuovo incarico, di fatto già ricoperto nell’ultimo anno e mezzo seppur in maniera ufficiosa. Consapevole del suo valore e di ciò che potrà dare all’intera società, faccio ad Antonio il mio personale in bocca al lupo”.

 

 

 

APPENDICE FLASH STORY ( by wikipedia ) ANTONIO PAVANELLO – BIO – STORY
Antonio Pavanello (Agordo, 13 ottobre 1982) è un dirigente sportivo ed ex rugbista a 15 italiano, direttore sportivo del Benetton Treviso.
Originario del Bellunese, Pavanello si formò rugbisticamente nel Rovigo, club con il quale esordì in massima serie a 19 anni il 20 gennaio 2002 (vittoria 18-17 sul Parma; dopo cinque campionati con la squadra rossoblu passò al Benetton Treviso, con cui vinse tre titoli di campione d'Italia.
Già rappresentante l'Italia a livello Under-18 e Nazionale A, disputò il suo primo test match a Salta, in Argentina, nel giugno 2005, in occasione di un incontro dell'Italia con i Pumas; in 9 anni di nazionale totalizzò 23 presenze.

 

 

 

A gennaio 2010 il C.T. Nick Mallett inserì Pavanello nella rosa dei giocatori da utilizzare per il Sei Nazioni[1].
Dall'ottobre 2008 Antonio Pavanello è dottore in architettura, essendosi laureato a Venezia con una tesi sul recupero edilizio[2].
Alla fine della stagione 2014-15 annunciò il ritiro dall'attività agonistica con passaggio a quella dirigenziale; dalla stagione successiva al ritiro è, infatti, direttore sportivo del club, posizione nella quale fu riconfermato nel 2018[3].

 

 

 

PALMARES
Campionati italiani: 4
Benetton Treviso: 2005-06, 2006-07, 2008-09, 2009-10
Coppe Italia: 1
Benetton Treviso: 2009-10
Supercoppe d'Italia: 2
Benetton Treviso: 2006, 2009

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Antonio Pavanello griffato wiki-player Benetton Treviso.
Quindi in apertura di fotogallery la relativa scheda ‘Personaggio Story’ partendo da giocatore della Rugby Rovigo fino alla Pavanello story targata Benetton , aggiornata a tutto marzo 2020, prologo all’attuale nomina come neo Direttore Generale.
E accompagnando Antonio Pavanello nella sua cavalcata internazionale da player Benetton & azzurro Italia proponiamo una serie di immagini eloquenti, visto anche alcune didascalie incorporate.

 

 

 

 

Ma in modo straordinario vi proponiamo anche un trittico di immagini che ho personalmente scattate by marriage, tra …risi agli sposi ( compreso Don Graziano che chiude la porta) , macchina impacchettata e All Friends by Rugby Life di Antonio Pavanello tra Rovigo e Benetton players.
Tra i quali anche suo fratello Peter che poi ho fotografato a Rovigo ( con sfondo altro smile familiare) insieme ad Antonio Pavanello a margine di una amichevole tra Rugby Rovigo e Benetton.

 

 

 

 

 

Mentre dalla stadio Monigo di Treviso, dove sono ‘passato’ alcune volte in occasione di speciali match Guinness Cup Top 14 , vi propongo nel trittico finale Antonio Pavanello DS in staff biancoverde a fianco del suo presidente Amerino Zatta, che poi vediamo sempre in tribuna anche a fianco del piccolo…fan/son sventolante bandiera Benetton, nel nome del …padre.
E dulcis in fundo onoriamo la nomina di Antonio Pavanello neo Direttore Generale della Benetton Rugby non a caso winner recente Rainbow Cup 2021 , scaldando ii cuori biancoverdi e le speranze della  nuova FIR griffata new president Innocenti & friends international.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it