Antonio Rizzi, da Ivrea a ispettorato Banca d’Italia a Roma, poi incarichi UE a Lussemburgo, infine quadriennio da “Generale dei Carabinieri” comandante in Polesine/ E festa-saluto by sindaci dell’Altopolesine


Di questi tempi, professionalmente sempre più ‘uomini del mondo’. Con tutte le conseguenti implicazioni familiari e sociali. Ne sa qualcosa il ‘generale di Carabinieri’ appena andato in pensione e festeggiato da chi ne ha conosciuto da vicino a relativa importanza istituzionale. Parliamo di Antonio Rizzi , il “Generale comandante dei Carabinieri” che in Polesine ha vissuto il suo ultimo quadriennio di vita professionale, mantenendo radici profonde a Lussemburgo dove viveva l’altra sua metà del cielo familiare.
Come ben spiega Franco Rizzi, cantastorie dell’enclave altopolesano, che ci ha trasmesso il seguente reportage sulla Festa di saluto che hanno voluto tributare proprio ad Antonio Rizzi ‘istituzionale e umano’ i sottoscritti sindaci dei Comuni dell’Altopolesine, nel cerimoniale andato in scena al Teatro Indipendenza di Castelnovo Bariano, il comune del sindaco Massimo Biancardi.
Una storia particolare da “Memoria e Futuro” , tanto più che lo stesso “Generale-Comandante” l’ho incrociato e fotografato in diverse occasioni istituzionali anche a Rovigo ( vedi appunto fotogallery), insieme ai massimi rappresentanti provinciali.

 

 

 

 

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, , mail 17.01.2021) / CASTELNOVO BARIANO: I SINDACI DELL’ALTOPOLESINE SALUTANO IL GENERALE CC ANTONIO RIZZI ANDATO IN CONGEDO
Castelnovo Bariano teatro Indipendenza. Sabato 16 gennaio scorso alle 18.
A cura dell'amministrazione comunale Biancardi e dell'Anc Castelmassa-Ficarolo guidata da Francesco Lazzarini alcuni sindaci altopolesani con una semplice cerimonia hanno salutato il generale dei carabinieri Antonio Rizzi, già comandante provinciale sino allo scorso 3 gennaio, congedato il prossimo 21 c.m. (FOTO ALLEGATE).

 

 

 

Antonio Rizzi, classe 1961, originario di Ivrea, era arrivato a Rovigo come colonnello comandante polesano nell'ottobre 2017, provenendo da Roma (ispettorato Banca d'Italia), vantando numerosi incarichi in Italia e all'estero. Il suo futuro lo porterà ad assumere da civile un ruolo importante nelle istituzioni Ue a Lussemburgo, "dove risiedo con nostro figlio mia moglie, lavorando qui lei come interprete", ci ha dichiarato.

 

 

 

Oltre al sindaco Massimo Biancardi, che ha fatto gli onori di casa, erano presenti i colleghi di Melara Anna Marchesini (accompagnata dall'assessore Lorenzo Guerzoni), di Castelmassa Luigi Petrella, di Ceneselli Angela Gazzi (insieme all'assessora Sabrina Andreasi), di Calto Michele Fioravanti, di Salara Lucia Ghiotti e di Ficarolo Fabiano Pigaiani, oltre al vice sindaco di Bergantino Stefano Ravelli.

 

 

 

I carabinieri presenti, considerando pure la folta rappresentanza di quelli in congedo guidati da Francesco Lazzarini.  Castelmassa: il capitano Paolo li Vecchi comandante di compagnia, il tenente Roberto Martinelli capo del nucleo operativo radiomobile, il maresciallo maggiore Rubens Giancale responsabile di stazione. Inoltre i marescialli maggiori Maurizio d'Aniello (comandante di stazione a Trecenta) e Massimiliano Selvaggio (Canaro).
Massimo Biancardi ha voluto "questa serata onde ringraziare un alto ufficiale fattosi apprezzare per doti umane e professionali e con il quale si è lavorato bene nell'interesse generale".

 

 

 

Brevi indirizzi di saluto pure da parte di Anna Marchesini, Stefano Ravelli, Luigi Petrella, Angela Gazzi, Michele Fioravanti, Lucia Ghiotti e Fabiano Pigaiani. Questi sindaci si interfacciano quasi quotidianamente con la compagnia di Castelmassa e con le stazioni dipendenti, ciò all'insegna della prevenzione e della eventuale opportuna repressione. Tutti hanno esaltato il "ruolo fondamentale dell'Arma, una presenza strategica sul territorio onde combattere le varie emergenze criminali. Siamo qui Signor Generale per rendere omaggio a lei e a tutti i carabinieri"-

 

 

 

Francesco Lazzarini, a nome dei carabinieri in congedo che rappresenta, ha ringraziato Antonio Rizzi per la "stima sempre dimostrata per noi. Ricordiamo tutti la sua gradita presenza per quella memorabile domenica quando nel 2018 abbiamo inaugurato la nostra sede di Ficarolo".
Antonio Rizzi ha ricordato con commozione il quadriennio passato in Polesine. Dopo aver ricordato il lavoro e i rapporti istituzionali rodigini, si è soffermato sulla compagnia di Castelmassa, il cui territorio "è rappresentato da voi sindaci, primo presidio civico.

 

 

 

Noi carabinieri siamo al servizio dei cittadini, in una realtà locale dove la gente è abituata a lavorare sodo, avendo fiducia nel prossimo per cui la criminalità ne approfitta in pieno. Pur con carenza di organico abbiamo risolto i più importanti eventi delittuosi, grazie anche a voi primi cittadini. Abbiamo sempre avuto una particolare attenzione per gli anziani e per noi è essenziale che la gente segnali ogni cosa che non va. Ho lavorato bene anche con la compagnia di Castelmassa per il bene comune e il merito va a tutti i miei carabinieri".
L'epilogo con i doni dedicati al generale da parte degli amministratori locali presenti e un gradito rinfresco offerto dalla Pro Loco castelnovese.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover il ‘Generale – Comandante” Antonio Rizzi, che poi onoriamo in apertura di fotogallery nel flash che ho scattato a maggio 2019 a Rovigo durante il cerimoniale dell’evento CONI intitolato “Sportivamente” e che vede da sx il prefetto Maddalena De Luca, Giuseppe Dirodi, Dario Guarino, e appunto Antonio Rizzi.
A seguire tutta la serie di immagini scattate durante la Festa-saluto organizzata in Altopolesine e che vede il “Generale-Comandante” Antonio Rizzi omaggiato in sequenza da Angela Gazzi ( sindaca di Ceneselli) , Fabiano Pigaiani ( sindaco di Ficarolo), Michele Fioravanti ( sindaco di Calto), infine Luigi Petrella ( sindaco Castelmassa) e Massimo Biancardi ( sindaco Castelnovo Bariano).

 

 

 

 

Oltre che dai rappresentanti della Associazione Nazionale Carabinieri Castelmassa-Ficarolo e dai rappresentanti della Stazione Carabinieri di Castelmassa che donano un quadro al loro “Generale-Comandante” Antonio Rizzi.

 

 

 

 

Un personaggio familiare in Altopolesine, come dimostrano sia la foto della Festa Associazione Carabinieri 2015 (col presidente Francesco Lazzarini & friends) che il saluto-omaggio di tutti i sopracitati sindaci dell’Altopolesine con tanto di fascia tricolore sul palco del Teatro Indipendenza a Castelnovo Bariano.


Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it