Arabia PIF chiama Calcio stravolto/ Bene ‘Italia U21’ agli Europei, più Figc Veneto, come MR Florindo in TV con Gementi; chiude AIA-Adria
Questa nostra ultima puntata sul Calcio Italia- Veneto- Polesine a conclusione della stagione 2022-23 viaggia dai problemi del Grande Calcio Italia alle soddisfazioni della Giovane Italia ancora in corsa ai Campionati Europei Under 21 fino alle Festa della Figc Veneto a Mestre dove sono state premiate ben 130 realtà che hanno onorato e primeggiato nel Calcio Dilettanti.
Anche per segnalare che il Calcio il Mondo dello Sport si ritrova ad ‘impattare’ sulle nuove decisioni Legislative messe in campo dallo Stato Italiano e che, con la così detta “Riforma del Settore”, determina i ‘limiti e le caratteristiche’ del nuovo ‘status’ di Giocatore, in viaggio tra ...volontariato e lavoratore Dipendente.
A tal proposito stasera tra l’altro a Padova , al Palantenore di Piazzale Azzurri d’Italia all’Arcella, , insieme a Dino Ponchio presidente Coni Veneto si confronteranno tutte le realtà sportive padovane. Anche perché i vincoli attuali restano in vigore fino al 1 luglio 2024, data entro la quale è fatto obbligo alle Federazioni di aggiornare i rispettivi Regolamenti.
Riportiamo in merito soltanto questa amaro commento ai mass media, durante la presentazione del convegno a parte dello stesso Dino Ponchio:<< Una riforma nefasta e punitiva. Va bene fare economia di scala , ma qui parliamo di altro e di effetti incalcolabili sul mondo dello sport -. La politica dovrebbe occuparsi di sport, invece occupa lo sport”.
Anche per questo , quasi in contraltare , ci piace segnalare che tra i vari premiati della Figc a Mestre-Venezia c’è stata la consegna della Coppa Disciplina a “Pallalpiede” , il club dei Detenuti dei “Due Palazzi” a Padova (ndr: non mi piaceva scrivere ...dei detenuti padovani), considerando la funzione sociale dello Sport , oltre tutto visto che il Club che disputa regolarmente il campionato Figc di Terza categoria , la Coppa disciplina l’aveva già vinta in precedenza.
Nel frattempo il Sistema Italia non ha ancora indicato il nome del ‘Commissario’ praticamente a due mesi dalla Alluvione in Emilia Romagna, non pensando che “LE CALAMITA’ NATURALI” hanno bisogno di soluzioni pubbliche tempestive ( quindi legislative e normative...) .
E noi di www.polesiensport.it , che non vogliamo citare nomi di Partiti o persone legate ai Partiti, salvo Quelli partecipativi a Fatti ed Eventi di promozione Sportiva, in questa occasione vi proponiamo in ultima Appendice News , la POESIA proprio così intitolata, consegnatami proprio 10 minuti fa , dal poeta-contadino Gino Carravieri, una vita vissuta sotto gli argine del Po , partecipando da comparsa anche ad alcuni film ‘sulla civiltà contadina’ raccontata da Riccardo Bacchelli nel suo Mulino sul Po.
Intanto il Grande Calcio ha nuovi padroni, come è nella evoluzione delle cose...che bisognerebbe gestire per salvaguardare la speciale ‘mission’ del Gioco del calcio e dello Sport, coi suoi valori etici e formativi più profondi.
Dove la Giustizia dovrebbe essere il primo obiettivo, mentre abbiamo visto anche ai recenti Europei Under 21 che, pur avendo a disposizione le nuove Tecnologie, le stesse non sono state ‘messe in campo’ lasciando che a questi Massimi Livelli la discrezionalità di ‘un’ arbitro ( con tutto il suo potenziale di ‘errore umano’) sbagliasse ‘da solo’ .
Anche se in effetti a sbagliare col Gol non Concesso all’Italia Under 21 contro la Francia , non sia stata la ‘goal tecnology’ , ma...chi non ha messo in campo VAR e la citata ‘Goal Tecnology” già collaudata anche su tutti i campi della nostra Serie A e a livello massimi campionati Europei.
Fatto questo preambolo segnaliamo che agli EUROPEI UNDER 21 l’Italia del CT Paolo Nicolato, dopo aver perso con la Francia , ha comunque vinto 3-2 nel secondo match vs Svizzera , soffrendo peraltro dopo essere stata in vantaggio addirittura 3-0 ( reti italiane di Pirola, Gnonto, Parisi) con ottimi assist di Tonali che ha appena lasciato il Milan per approdare in Premier League.
E qui il discorso si allarga addirittura alla ARABIA e al PIF , acronimo di Public Investment Fund, con... tanti giocatori e allenatori che andranno in Arabia Saudita ( ricordate ‘pecunia non olet’ ‘...) , per un Calcio Stravolto e con Campioni già ancora evergreen ‘calamitati’ dal Dio Denaro. Parliamo, tanto per citare , di Marcelo Brozovic , interista approdato all’Al Nassr? Dove c’è già Cristiano Ronaldo, ma anche altri ‘europei’ come Ngolo Kante ( giocherà con Benzemà nell’Al Ittiliad) , Koulibaly e Ruben Neves ( entrambi nell’Al Hilal).
Senza contare le proposte in corso d’opere per un ‘Calcio Stravolto’ dalla ARABIA che chiama , come gli allenatori Allegri e Gattuso, per un nuovo filone asiatico che si è spostato dalla Cina appunto all’Arabia Saudita, indipendentemente dal pubblico presente sugli spalti , perché,... contano soprattutto i ‘divani e le televisioni’ ,.
Ma sul fronte Calcio Mercato ci fermiamo qui , perché ne parleremo ‘a bocce ferme’ dalla prossima puntati di Polesine Gol , targata nuova stagione agonistica 2023/24, visto che è dal primo luglio che sono valide le firme sui nuovi tesseramenti/ contratti.
Per parte nostra ci limitiamo a proporvi in Appendice News i Comunicato stampa trasmessici da Diletta Sarti, la nuova responsabile Ufficio stampa della società etrusca, , per una ADRIESE gestione Luciano Scantamburlo & friends che parte da importanti ‘riconferme’ giusto per essere ancora protagonista in Serie D.
Questo mentre sempre ad ADRIA, ma parliamo della A.I.A. , purtroppo la Sezione arbitri gestita da 25 anni dal presidente Amedeo Bordina, chiude dopo 43 atti dalla fondazione , rientrando in casa AIA Rovigo da dove guarda caso si era ‘staccata’ con un gruppo di 33 associati , tar i quali voglio ricordare oltre ad Alfredo Stroppa primo Commissario straordinario, anche i noti e infaticabili Cesare Guzzoin, Valleriano Mantovan, Gianni Lazzarin poi presidente per lunghi anni prima di passare il testimone al citato Amedeo Bordina.
Per parte nostra aggiungiamo soltanto il ricordo di alcuni ‘incontri’ di ...Storia, per un Calcio Adriese a tutto campo, che merita il Libro Story che ‘vedo’ finalmente in dirittura d’arrivo, grazie alla passione e professionalità di Alessandro Ceccotto ( storico locale) , Gabriele Crocco ( statistico di livello nazionale), il sottoscritto e Renzo Sarti da sempre ‘cuore granata’ che sta ‘tirando’ le fila per andare in Tipografia col big Libro-story ( anche per il grande numero di pagini e dati-foto).
Mentre l’ex adriese Michele Florindo è stato presentato ufficialmente dal Treviso del DS Attilio ‘canarino’ Gementi , a conferma che il Calcio made in Polesine è da esportazione.
Per la cronaca e per la storia il Treviso con bomber Dario Sottovia ( ma mr Florindo ha già dichiarato che giocherà ‘a due punte’ ) giocherà in una serie D che quest’anno avrà tanti pretendenti per lo scudetto e relativo salto nel Mondo Prof.
PRIMA APPENDICE – ADRIESE 2023-24 – FLASH STORY ( di Diletta Sarti, by Usd Adriese mail 13.06.2023)/ Ufficializzato lo staff tecnico e medico per la stagione 2023-2024
ADRIA - L'Usd Adriese 1906 nella figura del presidente Luciano Scantamburlo, del vicepresidente Roberto Scantamburlo, del direttore sportivo Sante Longato e del direttore tecnico Nico Moretti, comunica la composizione dello staff tecnico e di quello medico per la prossima stagione 2023-2024:
Staff tecnico: - allenatore Roberto Vecchiato ; - vice allenatore Filippo Vianello; - preparatore atletico Andrea De Favari ; - preparatore dei portieri Cesare Chiarelli ; - preparatore dei portieri settore giovanile e collaboratore con la prima squadra Emiliano Marini ; match analyst Cristian Bonafè ; addetto marketing Giuseppe Donà
Staff medico: - medico Pietro Vitiello ; fisioterapista Mattia Gobbato; massaggiatore Mauro Banin
SECONDA APPENDICE -ADRIESE 2023-24- FLASH STORY ( di Diletta Sarti, by Usd Adriese , mail 16.06.2023)/
Marco Moras rinnova per la seconda stagione consecutiva con l'USD Adriese 1906
ADRIA - Il presidente Luciano Scantamburlo, il vicepresidente Roberto Scantamburlo, il direttore sportivo Sante Longato e il direttore tecnico Nico Moretti, hanno trovato l'accordo con il trequartista Marco Moras per la prossima stagione 2023-2024.
L’attaccante, originario di Pordenone, rinnova con i colori blugranata per il secondo anno di fila. Arrivato a luglio dell’anno scorso, Moras ha indossato la maglia numero 10 imponendosi con ben 37 presenze (32 in Campionato, 4 in Coppa Italia e 1 nella gara Play-off). Ha collezionato in totale 14 goal dimostrandosi sempre pronto ad aiutare la squadra.
Moras afferma che è stata una delle prime volte, se non la prima volta, a rinnovare subito con la società. Entrambe le parti hanno facilmente trovato l’accordo per sposare ancora una volta questo progetto.
È rimasto ad Adria in quanto si è trovato benissimo sia in campo che fuori, con i compagni poiché si è formato un gruppo di persone brave e soprattutto di uomini. Inoltre dichiara che con il mister Vecchiato aveva già lavorato quando era a Manzano sapendo quali fossero i suoi obiettivi, quindi è convinto che questo percorso proseguirà nel tempo. È molto felice di essere rimasto perché crede che sia una piazza che merita di ambire a qualcosa di più, alla quale manca un ulteriore step per coronare quel sogno che società e tifosi hanno.
L’obiettivo è quello di migliorarsi sempre ma prima di tutto di aiutare la squadra a cercare di fare il massimo e di cercare di vincere il più possibile. Per quanto riguarda i suoi problemi fisici dichiara di essere guarito, sta continuando a fare rinforzo in particolare alla caviglia con cui ha avuto delle difficoltà nella passata stagione dove avrebbe dovuto restare fermo più di qualche mese. Concludendo non vede l’ora di ripartire per cercare di giocare divertendosi ma sapendo soprattutto di avere degli obiettivi importanti da raggiungere e di ripagare tutta la fiducia che gli è stata data.
TERZA APPENDICE -ADRIESE 2023-24- FLASH STORY ( di Diletta Sarti, by Usd Adriese , 22.06.2023) / ADRIESE: CONTINUA IL PERCORSO IN MAGLIA GRANATA DEI DUE GIOVANI MARTIMBIANCO E FERUGLIO
ADRIA – Altre due conferme in casa Usd Adriese 1906 con il presidente Luciano Scantamburlo, il vicepresidente Roberto Scantamburlo, i direttori Sante Longato e Nico Moretti che annunciano di aver trovato l’accordo con Riccardo Martimbianco e Andrea Feruglio.
Seconda stagione consecutiva per entrambi che vogliono continuare il loro percorso in blugranata alla corte di mister Vecchiato.
Ventidue sono state le presenze totali per il difensore centrale, Martimbianco, che quest’anno ha realizzato due gol nel Campionato di Serie D girone C, uno contro la squadra del Montebelluna e l’altro contro la Dolomiti Bellunesi ricoprendo in alcune partite anche il ruolo di terzino destro.
Martimbianco, classe 2001, afferma di essere felice di rimanere e di continuare questa avventura all’Adriese in quanto ritiene sia un’opportunità importante; il gruppo che si è creato è solido, ambizioso e può migliorare rispetto alla stagione appena conclusasi. Deve tanto alla società perché l’anno scorso, avendo avuto un problema fisico che lo ha rallentato, ha creduto ancora in lui. Il suo obiettivo è di giocare il più possibile e di dare il meglio.
Andrea Feruglio, classe 2003, ha totalizzato 37 presenze con la maglia granata nella scorsa stagione realizzando un gol.
Il terzino sinistro, originario di Udine, dichiara che dopo il suo primo anno di serie D trascorso all’Adriese, ha deciso di rinnovare con la società in riconoscenza alla fiducia che gli è stata data da tutto lo staff e con la speranza di maturare ancora di più come giocatore in vista del suo futuro. Concludendo spera di poter aiutare la squadra per il prossimo campionato e di fare del suo meglio.
APPENDICE FLASH STORY - "LE CALAMITA' NATURALI" / POESIA DI GINO CARRAVIERI Gino d’là Carme, 08.06.2023; era nell’orto ...ed è rientrato in casa ‘a scriverla’) / (RICORDANDO LA RECENTE ALLUVIONE IN EMILIA ROMAGNA )
“LE CALAMITA’ NATURALI”
La giornata è uggiosa
Il mondo è scontento
La pioggia scende a iosa
Si sente perfin l’odore del vento.
E così questo conteso
L’alluvione in Emilia Romagna
La speranza di un momento
ma è sott’acqua la campagna.
Tanto fango per le strade
tanto fango nella notte
ha invaso le contrade
tante persone sono morte.
Ma al gente è speranzosa
non demorde tiene duro
mai non perde la speranza
e già pensa al futuro.
C’è l’aiuto dei volontari
sono gli Angeli del fango
son civili e militari
conosciuti in tutto il mondo.
L’acqua fa paura a tutti
pure il fuoco fa paura
son momenti molto brutti
che sconvolgono la natura.
Sono immagini mostruose
le alluvioni e gli incendi
che distruggono le cose
e fan danni molto ingenti.
Poi le cose andranno a posto
ma ci vuol, molto denaro
ogni cosa ha il suo costo
oggi è tutto molto caro.
Tanti auguri con il cuore
dice un vecchio da Crespino
un pensiero con amore
il suo nome è nonno Gino.
( POESIA di Gino Carravieri / “ Gino d’là Carme “ / 08/06/2023 )
EXTRATIME by SS/ In cover , a conclusione del nostro lungo viaggio stagionale approdato in summertime, l’emblematico gelato ‘rosapanna’ sapore di mare.
Quindi in fotogallery , con riferimento agli ultimi flash sportivi d’annata, partiamo con l’intervista odierna fatta dal TG all’ora di pranzo a Roberto Mancini CT della nazionale Italiana, classificatasi terza battendo l’Olanda alla recente Nations League, dopo aver perso 2-1 dalla Spagna che poi ha vinto il trofeo a spese della Croazia.
E restando in tema e in filiera Nazionali onoriamo in sequenza Carmine Nunziata, CT Italia Under 20, proponendo poi alcune immagini della Nazionale Under 21 di capitan Tonali ai Campionati Europei ancora in corso ( vedi sorteggio vs Francia, con relativa Formazione azzurra del CT Poalo Nicolato , per una ‘vittoria di carattere’, ma con un secondo tempo di black out) , aspettando il prossimo match da vincere vs Norvegia.
Ma questa è la vita e quello che succede anche nella ‘ruota della giostra del calcio’ (eccola, sulla strada del relax verso la spiaggia e verso il mare).
Con riferimento a qualche ‘prologo’ per la prossima stagione in casa Adriese , ecco una serie di riconferme maturate sul campo, come il primo tandem formato da mister Roberto Vecchiato ( sx) e il suo vice Filippo Vianello; quindi il tandem formato dal dottor Pietro Vitiello ( medico sociale , a sx) e Mattia Gobbato fisioterapista.
Poi il tandem formato da Giuseppe Donà ( sx, addetto marketing) e Cesare Chiarelli ( preparatore dei portieri) , quindi in tandem da sx Andrea De Favari ( preparatore atletico) con Mauro Banin ( massaggiatore) , infine Christian Bonafè ( match analyst) insieme a bomber Marco Moras, completando il tutto con il kit tandem giocatori formato da Andrea Feruglio ( sx) e Riccardo Martimbianco.
Per una stagione da ‘Campioni’ sul campo , come la Rugby Rovigo Delta Campione d’Italia a Parma vs Petrarca, raccontata peraltro settimanalmente nella specifica rubrica Rugby dal sottoscritto ( eccomi in foto , con gli occhiali e in maglia rossoblù perché...ho voluto essere libero da impegni giornalistici per una ‘partita’ tutta da vivere col cuore.
Però agganciandoci a quanto successo con l’alluvione in Emilia Romagna e per non dimenticare e sostenere, ecco in flash odierno dal TG3 la certificazione dei problemi ancora attuali, mentre con riferimento alla speciale poesia “Le calamità naturali” che vi abbiamo proposto in toto anche perché scritta da Gino Carravieri, eccovi l’autore di tante altre ‘poesie’ in selfie col sottoscritto, ancora col foglio tra le mani , da Lui appena letto con tanta emozione, da ex Alluvionato del 1951 in Polesine.
E poiché la poesia parte dalla speranza che ...tutto torni come prima anche in Emilia Romagna già in questo summertime, vi proponiamo la beneaugurante immagine del 'chiosco ambulante' del gelataio sul lungomare di Rosolina Mare , sperando che l'afflusso dei turisti anche nella Riviera Romagnola, serva per una pronta ripartenza e ritorno alla normalità.
Sergio Sottovia