Arbitri AIA RO Raduno-Day, tra test atletici, Novità by Regolamento & Codice Etico/ E Dino Tommasi supervisor


04/09/2016

Avevo ricevuto l’invito  da parte del presidente Massimiliano Moretto per partecipare alla “giornata-raduno” degli arbitri della Sezione Aia di Rovigo. Con tanto di ‘programma che vi proponiamo tout court…

ARBITRI AIA ROVIGO & STAGIONE SPORTIVA 2016/17 / PROGRAMMA RADUNO DELL' ORGANO TECNICO PROVINCIALE
del 03/09/2016
 08.30 Inizio test atletici c/o campo SPORTIVO di Viale Tre Martiri Rovigo
 11.00 Break
 11.30 Disposizioni per arbitri e osservatori
 12.30 Pranzo presso "Le Tre Rose del Tennis" c/o Circolo Tennis di Viale Tre Martiri
 14.00 circa ripresa attività: Relazione sulle novità regolamentari apportate dalla Circolare nr. 1
IFAB per la stagione 2016/17, a cura di un Componente del Settore Tecnico dell’A.I.A.
 17.00 Coffee Break
 17.30 Interventi degli ospiti: Presidente del Comitato Regionale Veneto Dino Tommasi,
Delegato Provinciale FIGC Rovigo Luca Pastorello, Sindaco e/o Assessore allo Sport del
Comune di Rovigo, Consigliere Regionale Veneto L.N.D. Argentino Pavanati.
 18.30: Chiusura lavori del raduno

 

 

Come sempre c’è la richiesta di “dare conferma” anche per organizzare al meglio l’Ospitalità nei confronti dei giornalisti presenti eventualmente anche al pranzo.
Ovviamente come sempre faccio con tutti gli inviti che ricevo, ho segnalato che non avrei partecipato al pranzo mentre chiedevo di partecipare a tutta le altre attività programmate, compreso le “relazioni” del pomeriggio sulle novità del Regolamento applicabili nei vari campionati 2016/17 come da indicazioni di cui alla Circolare nr. 1 dell' I.F.A.B.
Una autorizzazione’ subito concessa dal presidente Massimiliano Moretto, e che poi ho incontrato presto già sabato mattina quando con Dino Tommasi, nuovo presidente AIA Veneto , erano –supervisors di quanto stava succedendo sul sintetico dove di solito si allena la squadra rodigina di Hockey su prato.

 

 

Così ho potuto scattare ‘dal di dentro ‘ alcune immagini della seduta ‘test atletici’ e salutare anche Fabrizio Zanforlin, noto assistente internazionale, di cui …proporrò a giorno la sua Story aggiornata e completa nella rubrica Memoria & Futuro.
Dopo alcuni convenevoli anche con Puggina & Giuriola, Rubini & Bassani, ho anche assistito brevemente nella tarda mattinata alla relazione tenuta da Alessandro Munerati scattando anche le foto di cui alla fotogallery , ma rinunciando poi a restare quando nella relazione tenuta dal rodigino  Alessandro Munerati (arbitro di Serie D) alcuni passaggi potevano essere di ‘stretta competenza amministrativa’ in casa AIA Rovigo.

 

 

Insomma , benché autorizzato, ho scelto di …assentarmi ma ripromettendomi di far visita ancora alla Sezione Aia di Rovigo direttamente in occasioni serate-specifiche sul tema “Novità Regolamentari” ch peraltro nel pomeriggio sono state approfondite da Giuliano Govoni , già arbitro ella Sezione rodigina e ora osservatore arbitrale di Lega Pro.
Tutti Personaggi Story che ho ‘raccontato’ a suo tempo sul Libro Story della Sezione SAIA Rovigo scritto a ‘quattro mani’ con Cristiano Aggio, e coi ho continuato a mantenere ‘rapporti sportivi’ che poi pubblico su questo sito www.polesinesport.it on puntualità ogni qual volte Samule Vegro, nel suo ruolo istituzionale in casa AIA Rovigo , ce ne trasmette reportage.

 

 

Come in questo caso e che vi proponiamo subito in Main News con relativa fotogallery, mentre per altri focus anche a corredo della mia personalissima fotogallery aggiunta, vi rimando all’Extratime, fermo restando che poi non ho partecipato alle ‘sedute’ pomeridiane del citato Raduno – Day by Aia Rovigo di cui era relatore Giuliano Govoni col quale …mi incrocio spesso anche by Rugby & altri sport.

 

 

Ma anche per la serie Codice Etico & Social Network , come da relazione by Giuliano Govoni e considerando al filosofia di questo sito www.polesinesport.it , mi sento di ringraziare sia  Massimiliano Moretto presidente AIA Rovi che Dino Tommasi presidente AIA Veneto , per la loro disponibilità a contatti diretti ulteriori anche by mail, oltre che per i loro dialoghi fair play del sabato nel Villaggio degli Arbitri .

 

 

Un mondo disponibile ad incontrare e spiegare le Nuove Regole e il Regolamento anche con incontri specifici nei quali hanno invitato i Rappresentanti di tutte le società del territorio , ma che ‘purtroppo’ non ha trovata altrettanta sensibilità ed interesse a partecipare.
Però la strada è quella, magari anche quella dei Social Network, ma sicuramente filtrate e non open per non creare quell’effetto ‘alone’ in cui tutti ( quindi troppi) dicono la loro e in estrema velocità senza adeguata informazione e formazione.

 

 

Per quanto riguarda invece le “novità regolamentare di cui alla citata Circolare nr. 1 dell' I.F.A.B, vi proponiamo in Appendice News il relativo pensiero ‘punto per punto’ griffato Sergio Campana nel suo canonico focus “L’Osservatorio” pubblicato su Il Gazzettino in data 29 agosto scorso, giusto per completare questo reportage con la relativa ‘parte operativa’ a beneficio di quei dirigenti che ci seguono qui su www.polesinesport.it dal rock lento.
Tanto più che l’avvocato Sergio Campana è l’anima –fondatore della AIAC la storica Associazione dei calciatori oggi presieduta dal veronese Damiano Tommasi.

 

 

Di Sergio Campana, che seguo da ‘sempre’ fin da quando era calciatore, voglio solo ricordare la sua sensibilità dimostrata ‘visitando e contribuendo’ alla famiglia di Otello ‘Zaine’ Milan da Contarina  e che ha giocato nel ‘suo’ Lanerossi Vicenza in Serie A ( vs Palermo e vs Milan e Inter a San Siro) prima di dover fare i conti con la malefica SLA ( Sclerosi Laterale Amiotrofica).
Fatti di vita e di sport che ho raccontato sia nel citato libro della Sezione AIA di Rovigo  che nel mio terzo libro “Polesine Gol –Campioni & Signori” conclusosi proprio con la storia di Otello Milan che ormai in ‘carrozzina’ guardava il volo degli uccelli nella zona delle Fornaci di Contarina, su quel ramo del Po dove da fanciullo volava già da gran portiere e ‘tirava i sassi con la fionda’.

 

 

MAIN NEWS ( di Samuel Vegro, mail 04.09.2016) / SEZIONE A.I.A. DI ROVIGO - IL RADUNO PRECAMPIONATO
Nuova stagione al via per gli arbitri di calcio della Sezione A.I.A. di Rovigo, che sabato 3 settembre hanno ufficialmente ripreso l' attività con il tradizionale appuntamento del raduno precampionato, tenutosi presso la sede sezionale di Viale Tre Martiri e dedicato ad arbitri ed osservatori arbitrali a disposizione dell' Organo Tecnico Provinciale.
L' evento, che è ha impegnato l' intera giornata, ha coinvolto circa sessanta associati, ai quali il Presidente Sezionale Massimiliano Moretto ha presentato ufficialmente i collaboratori che lo coadiuveranno nel seguire gli appuntamenti di crescita tecnica ed associativa degli arbitri che verranno impiegati nei Campionati del Settore Giovanile, di Terza e di Seconda Categoria.

 

 

Il raduno ha visto i giovani rodigini sostenere i test atletici di primo mattino, prima di ripassare le direttive tecniche e comportamentali dell' Organo Tecnico Provinciale; uno spazio è stato anche dedicato al tema dei social network, in relazione a quanto prevede il Regolamento e il Codice Etico dell' A.I.A. per un loro utilizzo "consapevole" ai fini della credibilità della figura arbitrale.
Dopo la pausa pranzo collettiva e prima dello svolgimento dei quiz tecnico-regolamentari, il pomeriggio è stato ampiamente riservato alle ultime modifiche regolamentari apportate dalla Circolare nr. 1 dell' I.F.A.B, l' organismo internazionale con sede a Londra unico incaricato a modificare le regole del gioco del calcio: molteplici e rilevanti sono le novità, anche sostanziali, che i direttori di gara saranno chiamati a far applicare nei campionati al via in queste settimane e le due ore dedicate al loro studio mediante l' esposizione dei relatori della Sezione di Rovigo Alessandro Munerati (arbitro di Serie D) e Giuliano Govoni (osservatore arbitrale di Lega Pro) sicuramente meriteranno appendice nel corso dei mesi a venire, mano a mano che si arricchirà la casistica oggetto di analisi.

 

 

Presente ai lavori del meeting il bassanese Dino Tommasi,  ex arbitro di Serie A (fino al 2015, con circa 50 presenze nella massima serie) e nuovo Presidente del Comitato Regionale Veneto che ha ricordato come "solo col lavoro quotidiano di tutti la Sezione ed i suoi arbitri possono crescere per mettere nel mirino traguardi importanti".
Da ricordare, in chiusura di raduno, anche gli interventi del Consigliere Regionale della F.I.G.C. Argentino Pavanati, il saluto dell' Assessore del Comune di Rovigo Luigi Paulon e la consegna del premio al miglior arbitro in campo provinciale della passata stagione, il giovane Tommaso Pasqualin, da parte della Delegazione Provinciale F.I.G.C. rodigina nella persona del Responsabile Luca Pastorello.  Pastorello, dopo i rituali auguri per la nuova stagione, ha voluto ricordare la sinergia tra la FIGC e le Sezioni arbitrali polesane sia di Rovigo che di Adria e ha ricordato come da quest' anno via sia la possibilità, per le formazioni che partecipano alla Terza Categoria, di optare per la disputa delle gare casalinghe in posticipo o in anticipo rispetto alla consueta domenica.

 

 

APPENDICE NEWS ( di Sergio Campana , by Il Gazzettino 29.08.2016) / “L’OSSERVATORIO”: CAMBIANO LE REGOLE. NON SI RIPETE IL RIGORE CON UNA FINTA IRREGOLARE
Con l’inizio del campionato sono entrate in vigore diverse norme che modificano il regolamento del gioco del calcio e ciò in attuazione di una circolare della Associazione Italiana Arbitri emesse per illustrare le innovazioni introdotte lo scorso marzo dall’Ifab, l’organismo internazionale preposto ad aggiornare ed uniformare le regole calcistiche.
Ma in che cosa consistono queste modifiche? In apparenza sembrerebbe di essere di fronte ad un vero e proprio sconvolgimento, dato che addirittura 17 regole su 18 hanno subito modifica, ma in realtà ci si rende conto che in molti casi si tratta solo  di leggere variazioni apportate per rendere più chiaro il testo e prevenire possibili interpretazioni errate. Ma ci sono anche diverse modifiche di sostanza.

 

 

Vediamo quali.
1_CALCIO D’INIZIO/  Non è più obbligatorio muovere il pallone in avanti, è sufficiente che il pallone venga calciato in qualunque direzione e si muova chiaramente.
2_CONDOTTA VIOLENTA/ Scatta sempre l’espulsione, anche se viene solo compiuto il tentativo di colpire con violenza un avversario senza riuscirci effettivamente.
3_FALLO DI MANO/ Scatta l’ammonizione solo se con fallo di mano viene interrotta una pericolosa azione d’attacco della squadra avversaria oppure se il giocatore tenta di segnare un gol ( a prescindere dal fatto che la palla entri o meno) o ancora se tocca il pallone per impedire che entri nella propria porta; in questo caso il cartellino sarà giallo se  verrà comunque segnato il gol, rosso ( con rigore per gli avversari) se la “parata” irregolare lo eviterà.
4_FUORIGIOCO/ Le braccia o le mani proiettate oltre l’ipotetica linea dei difensori non comportano il fuorigioco, ma la testa sì; la riga di metà campo fa integralmente parte della zona in cui il fuorigioco non esiste.

 

 

5_CHIARA OCCASIONE DA GOL/ Il cosiddetto fallo “da ultimo uomo” non comporterà più l’espulsione automatica. Se il giocatore , portiere compreso, sarà intervenuto cercando evidentemente di raggiungere il pallone, verrà solo ammonito, rimane solo l’espulsione in caso di trattenuta, spinta, fallo grave o violento, fallo di mano in area che impedisca un gol o una chiara occasione da rete.
6_DENTRO O FUORI CAMPO/ In caso di ingresso del medico, il giocatore assistito non sarà più costretto ad uscire dal campo , se le cure saranno prestate rapidamente. Se nell’azione due giocatori finiscono fuori dal campo e uno dei due commette un fallo dietro la linea di fondo che delimita l’area di rigore, si assegnerà il rigore.
7_RIGORI IRREGOLARI/ Pene più severe per i movimenti non consentiti sui rigori. In caso di gol con finta irregolare al termine della rincorsa, non ci sarà più la ripetizione , ma una punizione contro e l’ammonizione per il giocatore. Giallo anche per il portiere che farà movimenti irregolari.
ORA si spera che siano gli arbitri per primi a tener ben presenti queste regole e ad applicarle con equità, precisione e buonsenso.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover Alessandro Munerati relatore’ in casa AIA RO  con ‘al tavolo’ Dino Tommasi presidente AIA Veneto.
Poi in fotogallery partiamo dalla foto poster disaggregata in parte sx, parte centrale e parte dx, giusto per esigenze di risoluzione visibilità , mentre per le didascalie …soprassediamo visto i nomi noti e di casa su questo sito www.polesinesport.it, grazie anche ai reportage by S.V. referee forever visto il suo dna familiare.
Come peralro altri giovani arbitri che hanno potuto capitalizzare il patrimonio culturale dei loro genitori, da Puggina a Giuriola, da Zanforlin a Rossi tanto per citare Personaggi Story che voi vediamo in fotogallery assieme ad altri past president evergreen come Bassani, Sica, Colopi, Govoni di cui abbiamo anche scritto le loro Story nel Libro che vediamo tra le mani del primo trio che ho incontrato nel mio passaggio mattutino in casa AIA Rovigo , con da sx Antonio Puggina, Massimiliano Moretto, Dino Tommasi.
A seguire alcuni flash dal ‘campo sintetico’ per certificare gli esercizi messi in atto nel Raduno Day 2016, coordinati da Fabrizio Zanforlin e dagli altri in foto fino a quando certifichiamo lo ‘sbaracco tecnologico’ di chi ha fatto il videoanalyst m anche è smile come quando …l’ho fotografato laureato alla Università di Ferrara assieme a papà – arbitro.
A questo punto ecco alcuni flash scattati durante l’incontro in sede Aia Rovigo nel fine mattinata , con Alessandro Munerati relatore al centro della scena tra Balestra( sx) e Dino Tommasi seduto al tavolo presidenziale …as presidente Aia Veneto.

 

 

 

Con riferimento alle immagini del pomeriggio , ecco come da fotogallery by S.V: innanzitutto gli ospiti del raduno:  da sx : Luca Pastorello (Delegazione Provinciale FIGC) , Massimiliano Moretto (Presidente della Sezione AIA di Rovigo), Dino Tommasi (Presidente Comitato Regionale Veneto) e Argentino Pavanati (Consigliere FIGC Veneto);
Quindi la targa - premiazione by FIGC Rovigo del presidente Pastorello al giovane arbitro Tommaso Pasqualin con riferimento ai meriti acquisisti sul campo nella passata stagione 2015/16.
E dopo la premiazione –saluti finali con Dino Tommasi e Massimiliano Moretto palesemente soddisfatti del successo “Raduno Day 2016” rieccovi l’immagine Poster degli arbitri Sezione AIA Rovigo in versione panoramica davanti alla ‘loro’ sede sociale.
E dico ‘LORO’ perché – come mi è  stato ribadito dagli Arbitri evergreen che da ‘vestali’ sono sempre il ‘faro’ per …Tomorrow - solo facendo GRUPPO il travaso delle idee diventa ‘capitale e patrimonio di tutti e anche degli arbitri per un futuro che non può prescindere dalla Memoria e dall’Esperienza dei vecchi ma anche di quella degli Arbitri di oggi in quanto …vasi comunicanti.

 

Samuel Vegro & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it