Areasport cambia pelle. era ‘paper’, sarà on-line.
11/01/210 Cambiano i tempi, cambiano le situazioni, cambiano i giornali ( cioè i quotidiani di giornata)e cambiano anche i mensili ( cioè le riviste ad uscita mensile).
E’ la vita, la così detta ‘life is now’ vale per tanti, se non per tutti.
Anno nuovo vita nuova, si dice. Ed è stato così per il mensile sportivo AREASPORT ( vedi foto) che è arrivato in edicola il primo sabato del 2010 ( cioè il 2 gennaio) per la sua ultima volta in formato cartaceo.
‘Strilla’ infatti così l’occhiello giallo in copertina:<< Il prossimo numero sarà on-line a marzo 2010, cliccaci su www.areasportrovigo.it). Sarà questa la nuova modalità editoriale e il nuovo ‘vestito’ che la testata sportiva rodigina ha deciso di indossare per parlare di sport ai suoi lettori.
Onore e gloria alla sua Storia e Auguri perché lo sport ha davvero bisogno di informazione/promozione. E noi di www.polesinesport.it, che da qualche tempo abbiamo scelto questo modo di comunicare, ne siamo ben lieti, sapendo quanto ‘valore morale/sportivo Areasport abbia trasmesso allo sport polesano e soprattutto perché siamo stati orgogliosi di aver fatto parte della squadra di Areasport fin da quando c’era Roberto Magaraggia direttore responsabile della testata prodotta dalla Edicom di Daniele Sprocatti. Erano i tempi di Areasport settimanale poi passato ad edizione mensile, sempre con Piera Marsilio come responsabile di redazione, quella ubicata in Corso del Popolo a Rovigo , vicino al Caffè Nazionale. Poi è stato bello vedere Areasport diventare ‘lucidamente’ mensile nel formato attuale, da prima con Piera Marsilio e poi con Giorgio ‘flash globetrotter’ Achilli responsabile grafico e di redazione.
Evoluzioni editoriali nient’affatto facili, come sono tutte le cose che accadono da qualche anno in questo Polesine sofferente. Edizioni in cui la qualità grafica e le fotografie a colori hanno fatto passi da gigante, rendendo tra l’altro omaggio a quegli sport così detti minori che allora trovavano meno spazio sui ‘canonici’ quotidiani locali/provinciali tra i quali stava trovando sempre più spazio la new entry La Voce di Rovigo. Una attenzione allo sport che ha stimolato anche le altre testate a ‘tararsi’ sugli stessi livelli, quantomeno ampliando le pagine dedicate allo sport polesano. Tutto questo nell’era in cui internet stava conquistando il mercato e nell’era in cui anche le società sportive si sono dotate di un loro sito autonomo per promuovere ovviamente sé stessi e le loro idee/imprese/eventi.
E allora che ci stava a fare un mensile cartaceo come Areasport?
Per quanto mi riguarda lo ritenevo ‘indispensabile’ e mi ci ero affezionato perché permetteva quegli approfondimenti che non potevano trovare il ‘necessario’ spazio nelle quotidiane testate giornalistiche. Insomma, per il sottoscritto valeva la pena di ‘spendere’ impegno e anche …soldi, per completare quei ‘Personaggio Story’ che meritavano di essere raccontati come ‘testimoni’ del Calcio ma anche dello Sport di ieri e di oggi. Appunto un viaggio tra ‘Memoria e Futuro’, quasi propedeutico se non parallelo alle Storie che poi avrei raccontato nella trilogia dei miei TRE LIBRI titolati Polesine Gol e poi della recente ‘storia’ dei ‘DIECI OLIMPIONICI POLESANI’ dentro il libro pubblicato dal Panathlon Rovigo per il 50esimo della sua fondazione ( vedi Polesine Gol Copertine, per le relative presentazioni).
Senza dimenticare che, se ho scritto il libro-story “ 40 anni di calcio Giovanile a Rovigo’ relativo alla Associazione Calcio Rovigo , è perché un giorno nella redazione della Edicom me l’ha chiesto e proposto proprio Roberto Magaraggia, sollecitato dagli amici Massimo Gnan e Giorgio Casotto, coi quali abbiamo poi percorso assieme quel ‘bel viaggio-libro’.
Capite perché AREASPORT ‘cartaceo’ mi mancherà? Non so se mancherà anche ai lettori polesani! E se mancherà ai nostri rappresentanti istituzionali!. Ma questo è un discorso più lungo, troppo lungo, in una Provincia, il nostro Polesine, dove le ‘testate maggiori’ sono a direzione ‘estera’, come quella veneziana per Il Gazzettino, bolognese per Il Resto del Carlino, mentre La Voce Nuova di Rovigo fa capo alla Editrice ‘Coopress Cooperativa Giornalistica’ beneficiaria per la testata dei contributi di cui alla legge n.250790 e successive modifiche e integrazioni ( come descritto nel boxino sul quotidiano).
Per tutto questo, che appartiene alla Memoria, mi piace certificare con nomi e cognomi le ‘caratteristiche’ di Areasport , quello che nel sottotitolo per invitare ad abbonarsi, a dicembre del 2008 sottotitolava “12 MESI DI SPORT A COLORI”.
Per la storia e per la memoria il boxino di quel numero ( Aut. Del Registro Stampa Tribunale di Rovigo n.15/02 del 24/12/2002, Anno VI , n.12, Dicembre 2008 € 1,50) snocciolava le seguenti indicazioni.
Casa Editrice, la Edizioni Edicom, Direttore Editoriale Daniele Sprocatti, Direttore Responsabile Roberto Magaraggia; Responsabile di Redazione Giorgio Achilli; Hanno collaborato a questo numero: Cristiano Aggio (autore assieme al sottoscritto del libro ’75 anni di Passione 1931-2006 – Associazione Italiana Arbitri Sezione di Rovigo), Stefano Casalicchio, Simone Chiarion, Raffaelo Franco, Franco Golinelli, Andrea Nalio, Osvaldo Prestia, Alberto Sattin, Sergio Sottovia, Alessandra Romanini, Marco Terrestri e Mario Tosatti. Le foto erano di Giorgio Achilli, Business Prsss, Digitalink srl, Giampaolo Donzelli e Marco Terrestri. Ed era stampato da Europrint Rovigo, mentre veniva indicato che per la pubblicità ogni modulo 90 x 33 mm costava € 150.
Era l’epoca in cui Areasport aveva la Redazione in Viale Porta Adige 5/c , fianco a fianco a Gente Annunci. Tempi in cui Giorgio Achilli ‘ flash on the road’ si spostava per ‘fotografare’ gli eventi sia del capoluogo che del territorio polesano ( ma c’era stato anche un periodo di circa un anno in cui la testata aveva sperimentato la combinata Rovigo-Ferrara dove tra l’altro il mio primo personaggio era stato Michele Paramatti).
Sempre per la cronaca e per la Memoria segnalo tutti gli argomenti trattati attraverso le seguenti areee-sportive e i seguenti titoli relativi.
Cioè Sport e Istituzionali con l’intervista di Mario Tosatti a Leo Mazzoni assessore allo sport del Comune di Stienta. A pag 6 Rugby Azzurro titolava L’Italia delude nel test match ( by Andrea Nalio); a pag. 8 rugby Rovigo con intervista a Gabriel Pizarro ( by Andrea Nalio); a pag.10 il redazionale Rugby Serie A col Buon avvio dello Zhermack Badia più foto poster; a pag 12 il Rugby Under 15 (by Andrea Nalio) col perentorio inizio dei rossoblu; pag 13 il redazionale Rugby I Vigili del Fuoco titolando anche gli Angeli giocano a rugby; pag 14 il redazionale Rugby – Le Promesse titolando Premiati i futuri campioni; quindi a pag 15 il Quiz di Area Sport , speciale Sci by Raffaello Franco; pag 16 e 17 la Rovigo Calcio Story che lo’ storico’ Stefano Casalicchio ha riservato alle Amichevoli di lusso’; a pag 18 e 19 il personaggio Erino Brazzorotto by Sergio Sottovia; pag 20 e 21 l’approfondimento Calcio mese ‘tutto dalla Terza alla Seconda Div.Pro by Simone Chiarion; a pag 22 e 23 il match Polesella – Rosolina raccontato da Simnone Chiarion e corredato dalle foto squadre scattate dal sottoscritto al quale veniva dedicato anche un ‘boxino’ per la prossima presentazione di Polesine Gol 3 campioni & Signori (10 dicembre a Palazzo Celio in Provincia), a pag 24 il poster della Femi – Cz Rugby Rovigo ( davvero bella, ufficiale e completa, manca solo lo sponsor Francesco Zambelli) , pag 26 e 27 Calcio Giovanile ( by Simone Chiarion, allora già più di una promessa giornalistica sul suo www.calciocafe.it) dedicato ai ragazzi di Alessandro Rossi; a pag 28 e 29 Edicom basket con Nicola Sacchetto personaggio raccontato da quel profondo conoscitore basket-pallavolo che è Franco Golinelli; quindi pag 30 Basket Under 19 su Gionata Morello raccontato sempre da Franco Golinelli con di spalla a pag 31 la foto poster Under 19 open; pag 32 il rodigino Basket Under 17 by Alessandra Romanini titolando Obiettivi e speranze con nella pagina a fianco la relativa foto poster; a pag 34 il Convegno al Salone dell’orientamento ( by Andrea nalio) e a pag 35 il redazionale sul nuoto ( Rovigo Nuoto e Adria Nuoto); a pag 36 il Calcio a 5 ( by Cristiano Aggio) sul Futsal polesano in fermento; pag 37 sul Tennis tavolo ( by Simone Chiarion) titolando Mai dire ping-pong; pag 38 la Festa ( by Alessandra Romanini) dedicata ad Andrea Andreotti campione mondiale di pattinaggio corsa; pag 39 il redazionale Felci d’Oro titolando Emozioni All Black e solidarietà; pag 40 il redazionale Sport Invernali dedicato alo sci Club Rosalpina, pag 42 il redazionale sul Pattinaggio titolando L’Olimpica Rovigo ai mondiali; pag 43 la conviviale del Panathlon Rovigo ( by Alessandra Romanini) sul ciclismo; quindi pag 44 e 45 dedicato al Gran galà ( by ancora Alessandra Romanini) sui campioni 2008 premiati dal Panathlon Rovigo; quindi pag 46 nelle News dal Polesine i redazionali ‘Fondazione Cariparo per la scuola e lo sport, e altre ‘Brevi’ a chiudere il mensile l’ultima pagina con la promozione della Dinon Group.
Ma se questa è …la Memoria, qual’è il Futuro? Per Areasport, come lo è stato per www.rovigooggi.it dove sono approdati Marco Terrestri il fotografo e quel Simone Chiarion di www.calciocafe.it che da quest’anno scrive anche per Il Gazzettino, il futuro sarà altrettanto on-line. Lo scrive chiaro e tondo, sull’ultimo numero targato Capodanno 2010, l’attuale Direttore Responsabile, cioè Jole Sturaro competente giornalista sportiva su La Voce di Rovigo e autrice del prezioso libro ‘ I Protagonisti Polesani dello Sport’ scritto a quattro mani con la figlia Sara Colognesi, specialissima ‘cronista in viaggio nella vita americana’ col suo libro ‘Cartoline da Los Angeles’.
Questo il saluto – appuntamento di Jole Sturaro…
<< Cari lettori, l’inizio di anno nuovo segna inevitabilmente un passaggio, una data per la quale si fanno nuovi propositi di miglioramento per i dodici mesi che si succederanno, ed è anche un momento in cui si fanno i bilanci di ciò che è stato. E anche noi di Areasport non possiamo esimerci da considerare ciò che ci siamo lasciati alle spalle e ciò che vogliamo fare per il futuro. Dal 1° marzo 2010 troverete Areasport nella nuova versione on-line all’indirizzo www.areasportrovigo.it e non più cartaceo.
Crediamo che le notizie che Vi portiamo e lo spazio che riusciamo a dare agli atleti della nostra provincia siano molto importanti, tante cose non funzionano nel Polesine, ma lo sport non è tra queste. Continueremo a scrivere di tutti gli argomenti con i quali ci avete seguiti e conosciuti. Anche se sicuramente la struttura più agevole del web ci permetterà di arricchire ancora di più i nostri contenuti e, speriamo, di poter diventare punto di riferimento dello sport polesano e di farlo conoscere anche fuori dai confini della nostra provincia. L’appuntamento è dunque prossimamente online! Vi auguriamo , dunque, una buona lettura di questo numero, e un 2010 ricco di serenità, successi e tanto sport di qualità>>.
Sicuramente www.areasportrovigo.it sarà un valore aggiunto nel mondo dell’informazione sportiva. Sicuramente con una potenzialità redazionale più ampia di quella del sito www.polesinesport.it by Sergio Sottovia & Friends che da qualche mese ha pensato bene di servire lo sport polesano in modo on-line, senza pensare affatto di fare concorrenza alle tante news che quotidianamente possono sfornare e approfondire non solo le famose ‘tre testate’ polesane ma anche i sempre più numerosi siti specificatamente aperti dalle varie Istituzioni e Associazioni sportive del nostro territorio.
Perciò ‘areasportrovigo’ on line ( Redazione Amministrazione Pubblicità in via Einaudi 24 ) sarà la benvenuta anche perché si porta dietro tutto quel patrimonio che ha messo in mostra nell’ultimo numero cartaceo di gennaio 2010 e che , per la storia e per la Memoria, a fianco del primo articolo del fisioterapista Loris Stella sulle ‘Lesioni muscolari dello sportivo’ è formato dai nomi e cognomi citati nel boxino d’apertura…
E cioè Jole Sturaro Direttore Responsabile, dai ‘last’ collaboratori Sara Ferro, Raffaele Franco, Franco Golinelli, Paolo Romagnolo, Alessandra Romanini, Sergio Sottovia, Jole Sturaro, Mario Tosatti e , per le foto, Luca Brajato, Carlo Chiarion, Bruno Roccatello e Jole Sturaro. Ci piace mandare a futura memoria anche gli ultimi approfondimenti cartacei e che sono, da pag 4 a pagina 9 il Rugby ( by Paolo Romagnolo che scrive anche su La Voce di Rovigo) con due pagine dedicate a Rovigo e Antonio Pagano e due pagine dedicate a ‘Una mischia femminile’; quindi l’areacalcio nelle pagine da 10 a 16 con David Sesa by Jole Sturaro, quindi San Marco Arquà by Mario Tosatti, Atletico Porto Viro più poster by Sara Ferro, e il Personaggio – story Benito Furlan by Sergio Sottovia, da pag 17 areabasket con U15 Basket Rovigo ( una pagina by Alessandra Romanini) e Peter Acco pivot Rovigo ( due pagine by Franco Golinelli), quindi pag 20 il redazionale di Atletica su Consuntivo/Progetti Assindustria Rovigo, poi pag 22 e 23 areaciclismo con la Mantovani Story by Jole Sturaro – Sara Colognesi , quindi su due pagine il poster Asd Sen Shin Kai, poi pag 26 e 27 la pallavolo con la Ilaria Tovo story by Jole Sturaro e a pag 28 e 29 lo Scardovari Volley by Sara Ferro, pag 30 il Natale dello Sport a Rovigo (by Alessandra Romanini) quindi a pag 32 il redazionale Marika Zanforlin e Federico Degli Esposti e a pag 33 il Gruppo Canoe Polesine, quindi a pag 34 e 35 Alberto Cristini Story by Jole Sturaro, a pag 36 arti marziali con Massimiliano Castellacci ( by Alessandra Romanini) e pag 37 il redazionale Sen Shin Kai, pag 38 e 39 due pagine redazionali su Kung Fu-Wushu per la Shen Long, pag 40 e 41 areafreccette sull’Asd Sole Dart by Raffaello Franco, a pag 42 e 43 la 27^ Festa Provinciale del Ciclismo (by Alessandra Romanini) e pag 44 il redazionale sul Velo Club 2 Torri, pag 45 approfondimento redazionale Slot Car con Melioli sul tetto del mondo, e a pag 46 e 47 quattro News Brevi redazionali, mentre nella pagina copertina-dorso c’era il ‘grido – scoop sul prossimo numero , marzo 2010, on-line www.areasportrovigo.it, appuntamento al futuro.
Per questo, col solito spirito open, vi invito tutti a ‘cliccare per vedere’ , come pure su www.calciocafe.it e su www.rovigooggi.it dove ci sono variazioni sul tema dello sport nazionale o polesano con periodicità settimanale o quotidiana. Perché lo sport è quello del ‘campo’ ma ha bisogno della ‘promozione’ di tutti, ognuno con la sua linea editoriale, la sua passione, la sua progettualità. Tocca al lettore poi scegliere secondo le varie caratterizzazione dei siti, ma tocca a noi invece essere disponibili ad interscambi paritari da open source, perché …la Memoria è di tutti ma il Futuro ( se vogliamo che sia migliore) deve essere ‘nostro’. Non a caso per completare i famosi Album Panini da ragazzini ci mettevamo a fare ‘scambio figurine’, perché …ci guadagnavamo tutti. Vorrà dire che da adulti scambieremo articoli o foto, citandone l’autore o la provenienza, ma sicuri che, nel nostro ‘Polesine Sport – condominio’ da tempi moderni on-line, tra foto e video digitali, comunicati stampa, e-mail e face book, la circolarità sincronizzata delle informazioni aiuterebbero a …vivere meglio, e soprattutto promuovere un Polesine migliore..
Sergio Sottovia