Arianese & Memorial Santarato 2023: un mese di Calcio Giovanile U17, guest star Aldo Serena e Luigi Simoni/ Winner is Adriese di mr Maistro vs Union Vis; premiati MVP Bedeschi, bomber Viselli, Pasqua, Manco, Casillo


Dopo il triplete da vice- champion in campionato, l’Ariasese di pres Sergio Mino Cattin ha perfezionato il triplete-vincente organizzando in sequenza il Memorial Santarato, il Memorial Contro e la Festa per i 60 anni di attività dell’Arianese.

Praticamente due mesi intensi sia sul campo ( da aprile a giugno 2023)  che a livello organizzativo gestionale, che qualificano ulteriormente la mission sportiva della società rossonera, tra Memoria e Futuro, come questa rubrica in cui pubblichiamo anche per questo in sequenza i seguenti “Tre-Evento-Tre”, co0mpleti di ampia fotogallery.

E che oltre tutto non hanno bisogno di speciali presentazioni anche perché trasmessici e raccontati tra campo e dintorni by Emiliano Milani, storico corrispondente de IL Gazzettino ma soprattutto promoter di Sport e Valori, anche in altre occasioni su questo sito.

 

MAIN NEWS ( di Emiliano Milani, fine maggio 2023) / SPORT – CALCIO GIOVANILE - L’ADRIESE BATTE L’UNION VIS E VINCE IL 14° MEMORIAL SANTARATO (dal  26 Aprile al 23 maggio 2023)

ADRIESE-UNION VIS 3-1  ///////////////  MARCATORI: pt 15' Elia, pt 17' e pt 26' Bergamaschi, st 2' Gabanella. 

ADRIESE: Pizzinato, Bedeschi, Pillan, Aggio, Pasqua, Sinigaglia, Paesanti, Zappaterra, Barbierato, Bergamaschi, Elia. A disposizione: Bassi, Reale, Dalla Mora, Bononi, Munari, Malaspina, Barrilà. All. Maistro

 

 


 

UNION VIS: Tognolo, Secchiero, Libralon, Abhar, Polato, Mattiolo, Gabanella, Venturoli, Manco, Haidoufi, Esposito. A disposizione: Borile, Munari, Zanca, Capitozzo, Zerbinato, Baccaglini, Palazzi. All. Di Giovanni.

ARBITRO: Mattia Ruzza di Adria. Assistenti: Schincariol e Selvatico di Adria.

 

 

 

ARIANO NEL POLESINE/ Basta un tempo all’Adriese per laurearsi campione della quattordicesima edizione del memorial Daniele Santarato. Ad Ariano Polesine, contro l’Union Vis i ragazzi di mister Maistro, ipotecano già nei primi 30' la vittoria del torneo estivo under 17 organizzato dall’Arianese con un parziale 3-0 che non lascia scampo agli altopolesani, anche se ad inizio ripresa il gol di Gabanella accorcia le distanze.

 

 

Al triplice fischio sono i granata adriesi ad alzare il trofeo davanti ai loro tifosi ed è anche la vittoria dell’Arianese del presidente Sergio Cattin che ancora una volta si conferma organizzatrice impeccabile di un torneo tra i più interessanti della categoria. Con una serata conclusiva dagli spalti pieni, la voce della cantante Barbara Banin e la conduzione dello speaker di Delta Radio Sport Salvatore Binatti.

 

 

La cornice giusta per un grande evento alla quale si sono aggiunti due super ospiti, due ex campioni di serie A del calibro di Aldo Serena e Luigi Simoni. E non sono mancati nemmeno gli addetti ai lavori. Per una vetrina che ha messo in mostra 16 squadre, in finale i quarti classificati del girone B del campionato regionale Elite (Adriese) e i vincitori del campionato provinciale (Union Vis). 

 

 

 

A fare gli onori di casa sono stati insieme a Cattin e al suo vice Rudy Roma, il sindaco di Ariano Luisa Beltrame e l’assessore allo sport Stefano Bucci, mentre a rappresentare la federazione c’era il consigliere regionale Argentino Pavanati. 

 

 

 

Tutti a centrocampo, al momento delle premiazioni, per congratularsi con i protagonisti e stringersi ancora una volta alla famiglia Santarato rappresentata da Mara, figlia di Daniele. «Sono 14 anni che ci accompagnate - il suo commento al momento delle premiazioni - e non posso che esserne grata». 

 

 

 

Oltre alle prime due classificate, sono stati premiati anche il capocannoniere Filippo Viselli del Porto Viro, il miglior portiere Francesco Casillo del Rovigo e il miglior attaccante Bruce William Manco dell’Union Vis. 

 

 

 

Tutto Adriese il titolo di miglior centrocampista a Francesco Pasqua così come il doppio premio (miglior difensore e miglior giocatore del torneo) di Davide Bedeschi. Tra i fischietti, invece, il più votato è stato Moreno Gigo. 

 

 

 

«Quando vengo a questi tornei mi emoziono sempre perché anche io sono partito dai campi di provincia - ha, invece, commentato l’ex attaccante di Juve, Inter e Milan oltre che della nazionale italiana Serena - è una gioia vedere i ragazzi che si divertono. La cosa più importante. Qui vicino, ad Adria, tra l’altro sono venuto anche a giocare nel ‘77 e quella volta mi ricordo ho perso». 

 

 

 

Sono le stesse emozioni dell’ex portiere professionista Simoni, amico di Denis Bergamini per il quale sta cercando giustizia: «Vengo spesso qua e sempre volentieri perché rivivo il calcio di quando ero ragazzino». 

 

 

 

EXTRATIME by Sergio Sottovia / IIn cover la premiazione di Davide Bedeschi ( Adriese) miglior difensore e soprattutto MVP , Most Valuable Player, premiato da Aldo Serena, guest star della serata finale al Memorial Santarato 2023 andato in scena ad Ariano Polesine.

Uno degli Eventi speciali organizzato dall’Arianese del presidente Sergio Mino Cattin, già ottimo attaccante e poi dirigente dell’Arianese sia ai tempi dell’Arianese protagonista in Eccellenza nel Terzo Millennio epoca presidente Lodovico Avanzi, per poi essere presidente della ripartenza e soprattutto fondatore-promotor del Settore Giovanile prima col Bocar Juniors ( sinergia Bottrighe, Corbola , Arianese) e attualmente  presidente dell’Arianese sempre attenta e con occhio di riguardo al Settore Giovanile, ma anche alla prima squadra ottima seconda classificata in scia alla corazzata Porto Tolle e pronta per essere protagonista in Seconda categoria quest’anno con mr Bernardi , peraltro già abituato a vincere nel triangolo calcistico Chioggia- Adria – Ariano nel Polesine.

Intanto specificatamente al recente Memorial Santarato 2023, vi proponiamo la festa-trionfo dell’Adriese di mr Lorenzo ‘Lobe’ Maistro,  con a seguire la premiata seconda classificata Union Vis ‘targata’ biancorossa.

 

 

 

 

Quindi ecco la TIOP FIVE premiati , che poi riproponiamo premiati singolarmente.

Partendo con l’adriese Davide Bedeschi, miglior difensore e MVP  premiato da Argentino Pavanati , consigliere regionale Figc Veneto.

Quindi in maglia Union Vis , il miglior attaccante del torneo Bruce William Manco, premiato da Aldo Serena, mentre Francesco Casillo del Rovigo è poi miglior portiere premiato da Luigi Simoni.

 

 

 

 

E dopo la premiazione del capocannoniere Filippo Viselli ( Porto Viro) da parte di Mara Santarato, riproponiamo guest star Aldo Serena nel cerimoniale delle premiazioni di Francesco Pasqua ( Adriese) miglior centrocampista.

Per un torneo che ha visto la finale arbitrata dal trio con da sx Selvatico, Ruzza, Schincariol della Sezione AIA di Adria ( dal 1 luglio la Sezione è stata accorpata in quella di  Rovigo).

Un torneo quindi di grande soddisfazioni, a partire dal poker d’assi che vi proponiamo con da sx Rudy Roma ( vicepres Arianese), Aldo Serena, Luigi Simoni, Sergio Mino Cattin presidente dell’Arianese.

 

 

 

 

Un torneo con tanto pubblico presente, come certificano le due immagini con vista ‘tribuna’  ( tra gli altri mr Paolo Favaretto che confabula con Aldo Serena, e poi tra gli addetti ai lavori Vittorio Stocco ( Union Vis) ed Angelo Malaspina e family ( pres Crespino Guarda Veneta ora ‘trilogy’ Union River di cui vi daremo conto ...tomorrow) .

Mentre dulcis in fundo vi proponiamo in trio da sx Stefano Chiarelli ( giornalista), Aldo Serena, Emiliano Milano ( giornalista e ..nostro informatore scientifico) , soddisfatti per un Memoria Santarato 2023 di qualità anche per la partecipazione 26 Aprile al 23 maggio delle note squadre blasonate già segnalate all’inizio del torneo.. 

 

 

Emiliano Milani

www.polesinesport.it