Arianna Nezzo (ROnuoto) ben 5 medaglie con 2 ORI “Staffetta 4x100” sl e m a LarissaGrecia Coppa Comen
Azzurra con la maglia della Nazionale Italiana , straordinariamente performante Arianna Nezzo ‘golden girl’ in Grecia nella Coppa Comen Larissa, ha conquistato ben DUE ORI nella Staffetta 4x100 ( sia sl che mista) . Ma ha impinguato il parlare italiano e nello specifico della sua società Rovigonuoto, anche con altresì 3 prestigiosi podi.
Perciò la onoriamo in questa rubrica Polesani nel Mondo, anche perché come ben spiega il seguente ottimo reportage written by Valentino Aggio ( non tanti Responsabili Uffici stampa locali mettono in risulto i dati comparati , citando anche i nomi dei vincitori a livello internazionale), coi tempi gara la stessa Arianna Nezzo sarebbe andata ‘ulteriormente’ a medaglia in altre gare disputate.
MAIN NEWS ( di Valentino Aggio, mail 19.06.2023)/ Coppa Comen Larissa, Grecia (16-18/06) / Arianna Nezzo da favola a Larissa: 5 medaglie per la stella della RovigoNuoto alla Coppa Comen
LARISSA (GRECIA) – Si conclude con 5 medaglie la prima esperienza in Nazionale Giovanile di Arianna Nezzo. La giovanissima atleta della RovigoNuoto, allenata da Carlo Costa, ha partecipato alla Coppa Comen di Larissa in Grecia: una bella esperienza dalla quale torna con tre ori e due argenti al collo. Arianna ha preso parte a ben tre gare individuali: 50, 100 e 200 metri stile libero, ma solo nei 100 ha fatto classifica.
Alla Coppa Comen, come nella totalità delle competizioni di nuoto internazionali, sono solo due gli atleti a fare gara valida per la classifica. Quindi, la giovane stella bianco-azzurra ha fatto classifica nei 100 metri stile libero, per poi partecipare come atleta fuori gara sia nei 50 che nei 200.
Arianna ha debuttato in Nazionale proprio con il 100 stile libero, la gara più importante della sua campagna in Grecia: è arrivato uno splendido argento con il crono di 58.32, meno di tre decimi dalla vincitrice Despoina Pyrili (Grecia, 58.05) ma davanti alle due francesi Roques-Beghalem e Soldermann (58.63).
Nel pomeriggio della prima giornata di gare la Nazionale italiana si è messa al collo la medaglia d'oro nella staffetta 4x100 stile libero femminile in 3:52.74: Fiamma Pontello, Ludovica Di Maria e Irene Libertucci hanno spianato la strada ad Arianna, che ha chiuso con una frazione da 57.79 (la più veloce tra le Azzurre).
Le italiane hanno preceduto Francia e Turchia sul podio. Sabato 17 Giugno, nella seconda giornata di gare a Larissa, Arianna ha aperto con i 50 metri stile libero: il crono di 27.05 le sarebbe valso il terzo posto in classifica dietro alle compagne Pontello e Di Maria ma, come detto, il tempo di Arianna non ha fatto testo.
Per chiudere la seconda mattinata di gare l'Italia ha conquistato una medaglia d'argento nella 4x200 metri stile libero (8:31.16): un altro ottimo risultato per il quartetto formato da Irene Libertucci, Aurora Saulstri, Arianna (frazione da 2:09.62) e Sofia Fiumara. Vista l'ottima prestazione in gara individuale, l'atleta bianco-azzurra si è guadagnata la partecipazione alla staffetta 4x100 mista femminile, nella quale è arrivato un altro oro per la Nazionale Azzurra con Gloria Moruzzi, Giorgia Fabiani, Eleni Moia e Arianna, che ha chiuso le pratiche con un'ottima frazione a stile libero da 57.58, toccando la piastra davanti a Francia e Grecia.
Nell'ultima giornata in Grecia Arianna ha affrontato l'evento a lei meno congeniale, ovvero i 200 stile libero. Nelle quattro vasche Arianna ha stampato un crono di 2:09.94, che le sarebbe valso un 13° posto. Dopo una prova non splendida al mattino, la rodigina si è rifatta con gli interessi vincendo la 4x100 stile libero mista nei sessi assieme ai compagni Gianmarco Bove, Gabriele Valente e Fiamma Pontello.
La staffetta ha totalizzato un crono di 3:37.71, con Arianna che ha chiuso la propria esperienza con una frazione da 57.41, la sua migliore nella manifestazione.
EXTRATIME by SS/ In cover e sul podio della prestigiosa Coppa Comen disputata a Larissa, onoriamo la golden girl polesana Arianna Nezzo, portacolori della Rovigonuoto e della Nazionale Italiana.
Valentino Aggio & Sergio Sottovia