Arquà Polesine & Borse Studio per studenti Istituto Comprensivo Costa by “Polesani Libera Associazione Culturale Lombardia”, a ricordo “Rotta del Po 1951”/ E “Premio Vittorino Vicentini” a un’eccellenza polesana


19/05/2022

Il Castello di Arquà Polesine come location per rendere onore ai Polesani di ieri e di oggi.
Questo a completamento delle manifestazioni di cui abbiamo già raccontato la partenza perché ha visto protagonisti innanzitutto la “Polesani Libera Associazione Culturale Lombardia”( in primis Cav. Barion di origini arquatesi ) che a ricordo della “Rotta dl PO 1951” consegnerà le previste Borse di studio agli allievi studenti dell’Istituto Comprensivo di Costa.

 

E poi perché  sarà altresì consegnato il “Premio Vittorino Vicentini” a un’eccellenza polesana, come ben ci spiega la stessa Chiara Beatrice Vicentini , presidente del Centro Studi Etnografici "Vittorino Vicentini", allegandoci peraltro la Comunicazione Ufficiale da parte del Comune di Arquà Polesine , a firma del sindaco Chiara Turolla , con la quale ho avuto il piacere di conversare al tavolo durante l’ultima conviviale al Panathlon Club Rovigo di cui la professoressa-sindaco ed ex pallavolista è altresì socia.

 

MAIN NEWS ( di Chiara Beatrice Vicentini, mail 17.05.2022)/ AL CASTELLO DI ARQUA’ POLESINE PREMIAZIONI / COMUNICATO STAMPA by AMMINISTRAZIONE COMUNALE

MANIFESTAZIONI DEL  4 GIUGNO 2022 /
Borse di Studio e Premi a allievi o classi dell’Istituto Comprensivo di Costa ;
“Premio Vittorino Vicentini” a un’eccellenza polesana
Si concluderanno il 4 giugno nel Castello di Arquà Polesine le manifestazioni per il 70° Anniversario dell’Alluvione. Nell’ottobre scorso da un’idea del Cav. Barion di Polesani Libera Associazione culturale della Lombardia si è succeduta una serie di eventi di grande spessore, con la partecipazione del Comune, della Parrocchia di Arquà Polesine e del Centro Studi Etnografici “Vittorino Vicentini”: mostra e spettacolo teatrale “Il libro animato” (con la Compagnia Proposta Teatro Collettivo) da foto e testi di Vittorino Vicentini, fanfara dei Bersaglieri, esposizione della Madonna di Battista Dossi, concerto.

 

A chiusura sabato 4 giugno il Cav. Uff. Luigi Roberto Barion di Polesani Libera Associazione culturale consegnerà tre borse di studio a ricordo della “Rotta del Po 1951” a ragazzi meritevoli della Scuola secondaria di I grado dell’Istituto comprensivo di Costa. Il Presidente del CONI Dott. Giovanni Malagò ha voluto essere partecipe donando le maglie originali indossate dai nostri atleti alle Olimpiadi di Tokio.
Un premio particolare dal “Centro Studi” sarà inoltre assegnato alla Scuola primaria di Arquà per il toccante interesse e per il lavoro di elaborazione della memoria dei ragazzi delle classi IV e V.

 

In occasione del 70° anniversario della Rotta del Po il Centro studi Etnografici “Vittorino Vicentini” ha istituito un premio annuale, che si prefigge di onorare Polesani viventi o Associazioni che si siano distinti in maniera eccellente nella cultura, nell’economia, nello sport, nel sociale nonché in qualsiasi altro campo dell’attività umana; saranno altresì onorabili Personaggi o Associazioni, anche non polesani, che si siano prodigati per la valorizzazione del Polesine.
Il “Premio Vittorino Vicentini”, che per importanza ha meritato il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Rovigo e del Comune di Arquà, sarà assegnato nella seconda parte della cerimonia.

 

EXTRATIME by SS/ Premesso che trattasi di una ‘presentazione evento’ che avrà il suo apice nel primo week end di giugno, segnaliamo che vi proponiamo in fotogallery una eloquente serie di immagini di repertorio relative alla parte della manifestazione già andata in scena ad Arquà Polesine a fine ottobre, in concomitanza con il ricordo dei 70 anni della Alluvione del Po datata novembre 1951.

 

 

Anche per questo, visto i volti noti anche dei sindaci del territorio che vi hanno partecipato, ci basta segnalare dulcis in fundo l’inaugurazione del Centro Studi “Vittorino Vicentini” con da sx il gran promotore Cav. Uff. Luigi Roberto Barion di Polesani Libera Associazione, la sindaca Chiara Turolla , e i due figli del Professor Vicentini, segnalando che la figlia Chiara Beatrice è stato un piacere salutarla alla serata Panathlon Rovigo dedicata a… Sport & Valori.

Chiara Beatrice Vicentini & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it