Arquà Polesine in festa perché ‘riceve’ la “Reliquia” del Beato Papa Luciani; grazie a “Polesani Libera Ass. Culturale” by L.R. Barion + Fondazione Vicentini/ Ecco ‘cerimoniale' con Don Licio e col Vescovo Pavanello in chiesa
21/09/2022
E’ un’altra ‘pagina’ del ‘cuore polesano’ che tante volte gli ‘emigrati’ trasformano in affetto continuo, verso la loro terra di origine. Per quanto riguarda i “Polesani nel Mondo” ci sono personaggi che lo fanno da tanto tempo. Uno di questo è Luigi Roberto Barion, che non ha mai pensato ‘individualmente’ ma sempre ‘associativamente’ per il bene del suo amato Polesine, così lontano e al tempo stesso così vicino.
E allora per non ripeterci , visto che più volte abbiamo raccontato la ‘realizzazione’ di alcuni suoi ‘progetti’ compresi quelli più recenti targati “a “Polesani Libera Associazione Culturale” , costituita in Lombardia e di cui è coordinatore lo steso Luigi Roberto Barion, originario di Arquà Polesine, passiamo subito a segnalarvi, come da relativo Comunicato ufficiale della citata Associazione, tutto il programma della relativa ‘cerimonia’.
Non a caso coinvolgente anche Don Licio Boldrin ( altro personaggio raccontato qui su www.polesinesport.it anche abbinato a ”Lascia o Raddoppia” e poi il cantautore Venditti) e poi la Fondazione Vicentini, visto che Don Licio e lo storico Vittorino Vicentini …sono anche in foto assieme all’allora Albino Luciani, Patriarca di Venezia in visita al Polesine Alluvionato, una ‘tragedia mai dimenticata dai ‘nostri emigranti nel mondo’.
MAIN NEWS ( di Luigi Roberto Barion, mail 12.09.2022)/ POLESANI LIBERA ASSOCIAZIONE CULTURALE: IL PROGRAMMA DELLA “CERIMONIA” DI CONSEGNA IN POLESINE DELLA “RELIQUIA” DEL NOVELLO BEATO PAPA LUCIANI ( LA “PAGINA DEL BREVIARIO”)
Dopo la solenne cerimonia di beatificazione di Giovanni Paolo I° a Roma, il Polesine, tra i primi in Italia, si appresta a ricevere una importante reliquia del Papa Beato.
Grazie all’Associazione Polesani, domenica 25 settembre ad Arquà Polesine nel corso di una solenne cerimonia presieduta da S.E. Pierantonio Pavanello sarà consegnata alla diocesi di Adria-Rovigo ed alla parrocchia di Arquà Polesine la reliquia del novello beato.
Il coordinatore dei Polesani, Luigi Roberto Barion si era rivolto a S.E. il Cardinale Beniamino Stella, postulatore della causa di beatificazione, per avere una reliquia. Come vuole la prassi il tutto è stato concordato con il vescovo titolare della diocesi.
A questo punto è stata autorizzata la consegna di una pagina del Breviario di Papa Luciani. Si è subito messa in moto la macchina dell’associazione dei Polesani. Diversi artigiani della Lombardia hanno predisposto il contenitore, una vera e propria opera d’arte moderna, abbellita con pietre preziose. Il programma prevede per sabato 24 settembre alle ore 21, presso il teatro parrocchiale una conversazione dal titolo “Papa Luciani umile e forte” tenuta da don Licio Boldrin, parroco di Frassinelle.
Domenica 25 alle ore 10:30 solenne celebrazione liturgica e consegna della reliquia. Nel pomeriggio alle ore 15:30 nella chiesa parrocchiale concerto d’organo e violino dei maestri Emanuele Ferrante e Emanuele Marchi.
Nel corso della cerimonia sono previste molte presenze significative, autorità civili e militari oltre a diversi sindaci del Polesine.
Luigi Roberto Barion, dei Polesani , si è detto particolarmente soddisfatto di questa iniziativa che ha già raccolto ampi consensi e va ad aggiungersi ad altre già realizzate e conclude ricordando la vicinanza dell’allora Patriarca di Venezia Albino Luciani alla terra polesana allor quando visitò la mostra a ricordo della rotta del Po allestita dal Prof. Vittorino Vicentini accompagnato da don Licio Boldrin.
Ad Arquà Polesine si respira un’aria di soddisfazione per questa importante iniziativa realizzata in collaborazione e il patrocinio del Comune di Arquà Polesine, la Parrocchia e la Fondazione Vittorino Vicentini.
EXTRATIME by SS/ In cover e nella fotogallery la parte alta e la parte bassa del PDF trasmessaci by “Polesani” coordinati da Barion, anche perché…esprimono il sentimento che sta alla base del programma e del cerimoniale dedicato al ‘ricevimento’ della RELIQUIA del nuovo Beato Papa Luciani, già di casa ad Arquà Polesine e nei cuori non soltanto dei Polesani , ma di tutto il mondo ecumenico e universale.
Perché sapeva parlare di ‘Grandi Valori’ ai bambini e ai poveri, con un linguaggio semplice e col cuore in mano.
Luigi Roberto Barion & Sergio Sottovia